volu M etrico
-> Motore

#1: volu M etrico Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 8:40 pm
    ----
che ne dite?http://www.subito.it/accessori-auto/kit-volumetrico-per-suzuki-e-motore-bergamo-66581315.htm

Ultima modifica di il Ven Giu 07, 2013 12:59 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: volunetrico Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 10:41 pm
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Devi vedere tu l'uso che ne fai, se ti piace la velocità oppure i guadi

#3: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:26 pm
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In teoria l'avrei comprato io, sto guardando le ultime cose per concludere, io credo che guadi o velocità, sia ugualmente utile, ti da coppia ai bassi regimi

#4: Re: volumetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:27 am
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guadi o velocità? tutto direi, compreso trial o marcia nel traffico.

Il kit sembra ben fatto e completo. Non capisco molto l'annuncio con 2 prezzi diversi ma tant'è.

A chiunque di voi o comprerà chiedo di sapere che carburatore monta.
L'interesse è nel sapere se si tratta di carburatore aspirato (che però regge bene la sovrapressione data dal volumetrico) o direttamente un soffiato (tipo R5 GT Turbo o Delta prima serie).
Ulteriore info che vi chiedo è sapere che pressione genera (immagino 0.3-0.5bar).

Ovviamente poi voglio (ma credo che lo vogliamo tutti) sapere come va la macchina.

Grazie

#5: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:40 am
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Carburatore aspirato 124 sport, la pressione per adesso non la so, ci metterò un manomemtro

#6: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:46 am
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Se comperi un manometro da cruscotto, ti consiglio di spendere 10/20€ in più e prenderne uno elettronico (sono quelli che definiscono "stepper motor").
Ha un trasduttore che lasci sotto il cofano e ti porti in cabina solo i fili. Sono molto più precisi e duraturi di quelli "base" che ti fanno portare il tubicino della pressione in cabina.
Io li ho avuti entrambe.
Quello economico è morto in poche settimane al primo ritorno di fiamma.
Quello "bello" è ancora lì.
Conta poco ma è anche esteticamente molto più bello.....

#7: Re: volunetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:54 am
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Se non l'avessi già fatto turbo l'avrei preso io Molto Felice

Ps ma l'albero a camme e' necessario che sia modificato?

#8: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:58 am
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Boh! Lui dice che era un kit che vendevano negli anni 90 a Bolzano...era un kit già preassemblato...lo ritiro a luglio, poi vedo un po' se rifare quel blocco che ha lui con pistoni stampati oppure montarlo sul mio con la piastra di decompressione...il tutto dipende da quanto vogliono per 4 pistoni

#9: Re: volunetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 12:21 pm
    ----
4 pistoni stampati? Non poco

#10: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 12:33 pm
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andyfaifer :
4 pistoni stampati? Non poco
Comunque sia a bassa compressione...sai mica il rapporto ottimale per un sovralimentato e quello originale del 1300 carburatore?

#11: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:44 pm
    ----
Il 1324 h un cr di 8.9
non è altissimo, anzi.
In genere i sovralimentati hanno rapporti da 8 a 8.5 raramente sotto.
Con una sovra pressione di 0.3-0.5 non cambierei nulla.
Se vai sotto 8 rischi che fino a 2500 giri proprio non si muova.

#12: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:59 pm
    ----
Il problema è capire a che pressione gira il Volumex, come riferimento ho solo i diametri delle pulegge!

#13: Re: volunetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 2:17 pm
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E, per l'ennesima volta su questo forum (ma pure in giro eh), si parla di rapporti di compressione geometrici, così, come se fossero valori assoluti e indici di potenza di un motore.
Ci si fa su delle teorie pure!

Poi uno si stufa di intervenire a dire sempre le stesse cose.

#14: Re: volunetrico Autore: Jekky46Località: Cantello MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 2:52 pm
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un volumetrico vorrei metterlo anche io, un pò di potenza in più male non mi farebbe....qualcuno potrebbe aiutarmi a capirne i costi e i pezzi necessari alla buona riuscita dell'intervento?

#15: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:21 pm
    ----
@Makka: e di cosa dobbiamo parlare?
l'unico elemento "facile" per capire quanto è compresso/spinto un motore è il rapporto di compressione.
Forse non sarà un termine di paragone assoluto ma è pur sempre una base dalla quale partire.
Qui si tratta di aggiungere 0.3-0.5 bar ad un motore "tradizionale" senza troppe pretese., per recuperare una trentina di hp e una manciatina di kgm coppia.
No rocket science....

#16: Re: volunetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:42 pm
    ----
Ma perchè non parliamo di rapporti delle pressioni, invece di rapporti geometrici che non vogliono dire assolutamente nulla?
Dici che il suzuki ha poco r.c., "solo" 8,9:1...però ha una pressione di compressione di 14 bar...parliamone...perchè un 16v sportivo con un r.c. geometrico di 11,5:1 ha sempre una pressione di compressione di 14 bar?
Forse che il suzuki ha un albero a camme da 220 gradi di durata? Mentre il 16v sportivo ha 260° di aspirazione?

Volete accoppiare una macchina volumetrica al ciclo di un'altra macchina volumetrica - non sarà rocket science, ma non si può nemmeno pensare di limare i pistoni e attaccarci un compressore alla puleggia facendo 2 somme su un rapporto di compressione geometrico, è una bestemmia!

#17: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:31 pm
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Makka :
Ma perchè non parliamo di rapporti delle pressioni, invece di rapporti geometrici che non vogliono dire assolutamente nulla?
Dici che il suzuki ha poco r.c., "solo" 8,9:1...però ha una pressione di compressione di 14 bar...parliamone...perchè un 16v sportivo con un r.c. geometrico di 11,5:1 ha sempre una pressione di compressione di 14 bar?
Forse che il suzuki ha un albero a camme da 220 gradi di durata? Mentre il 16v sportivo ha 260° di aspirazione?

Volete accoppiare una macchina volumetrica al ciclo di un'altra macchina volumetrica - non sarà rocket science, ma non si può nemmeno pensare di limare i pistoni e attaccarci un compressore alla puleggia facendo 2 somme su un rapporto di compressione geometrico, è una bestemmia!
Quindi in parole povere secondo te mi esplode il motore a monetarlo?
Scusa se sei ripetitivo, ma per capire come farlo funzionare cosa andrebbe fatto?

#18: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:37 pm
    ----
Mi spiace Makkamc, in genere mi piace essere il più rigoroso possibile e fare i conti a tavolino (non solo in questo campo) ma qui stiamo parlando di Suzuki e di una modifica che esiste da più di 25 anni (remember Mordace?).
La pratica dimostra che funziona senza cambiare nulla (nemmeno una limatina ai pistoni).
Molti hanno fatto girare il 1324 con 1bar di sovra pressione e una tornitina al cielo dei pistoni per portare il cr a 8.
Possiamo dire che hanno fatto milioni di km? Sicuramente no. Forse qualche decina di migliaia.
Quanti km vogliamo fare con un Suzuki volumex? Usarlo tutti i giorni per fare la spesa e andarci al lavoro e poi in ferie?
E' più folle questo (eppure lo abbiamo fatto in molti) che montare un volumex alla "spera in Dio"

Non dico che il tuo ragionamento non sia corretto, dico che forse non vale la pena di ingineprarsi fio in fondo.
Deve essere un gioco, si prova, si verifica, si smadonna e si spera di divertirsi.

Una questione più filosofica che tecnica. Ovviamente questo e' il mio approccio, tutti liberi di dissentire.

#19: Re: volunetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 10:07 pm
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Ah ok se si tratta di giocare, di tritare un motore facendo i cerchi nel prato, di montare un volumetrico in pomeriggio bevendosi 4 birre, allora è un altro discorso.
Credevo fosse una discussione seria Sisi
chiedo scusa

#20: Re: volunetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:38 pm
    ----
Makka ti assicuro che Guzzi e' molto più tecnico informato e anche pignolo della maggiorparte di noi per ste cose, ed è vero, c'è ne sono molti compresi meccanici del settore da decenni che mettono turbo con sovrapressioni relativamente basse massimo 0,6 senza fare modifiche al motore, o massimo tornendo i pistoni o aumentando lo spessore della guarnizione, senza scendere in calcoli complicati...funziona? Si...sicuramente non sarà l'eccellenza dell'ingegneria ma spinge parecchio...dura? Si, o almeno relativamente, considera che chi fa una modifica come questa fa pochi km all'anno quindi gli può durare anche diverso tempo. Ma di certo non ti dura solo qualche giorno...ovviamente il motore deve essere in buono stato ed il lavoro fatto correttamente

#21: Re: volunetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:52 pm
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Poi sappiamo tutti bene che con soldi illimitati uno fa un lavoro diverso a regola d'arte e rivoluziona tutto, in maniera da poter avere anche una sovrapressione piu' che doppia rispetto a quelle citate, ma sono altri discorsi...

#22: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:28 am
    ----
La discussione E' seria.
Se hai un contributo da dare, dallo. Non buttare li' una frase a critica degli altri senza poi dire cosa faresti tu.
La critica ci sta, la accetto, imparo quello che non so (e ne ho molto da imparare) se, chi la fa, va fino in fondo.
Diversamente, rimuovo e vado avanti.

La domanda sul piatto e' quella di Mic.com al messaggio n.10 di questo 3D.
Cancelliamo la mia risposta e ripartiamo da li'.

Riccardo

#23: Re: volunetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:20 am
    ----
Ma per carità...come hai detto, basta montarlo e fine, lo fanno da 20 anni..
Non sono qui per insegnare a nessuno, anche perchè non ho niente da insegnare ne sapete tutti molto più di me. Volevo solo fare un appunto non creare polemica sterile.
Buon lavoro

ps. secondo me conviene usare carburatori che montiamo di solito invece di andare su qualche costoso carburatore soffiato...per spendere tutti quei soldi tanto vale mettere l'iniezione.
E non userei un volumex o comunque un compressore a lobi...o eaton o niente..altrimenti un bel centrifugo, sarebbe una novità

#24: Re: volunetrico Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:09 am
    ----
beh io sto provando a fare una cosa un po da contadino... (mi inserisco alla discussione così su due piedi ;)... e so già che rabber non mancherà di segarmi i commenti il prima possibile Razz paiaz!) no dai a parte gli scherzi... io ho montato un g16a 8v prima serie da vitara (fra l'altro trovato di 70.000km originali e mai fatto off), iniezione monoiniettore (fra l'altro molto strano perchè la macchina era targata tedesca ed aveva la guida a destra....)
comunque... ho preso un volumetrico di un Golf V 1.4 tsi e contavo di montarlo alla grezza... Ah, per dover di cronaca, non lo monto direttamente io, mi aiuta un amico meccanico, io mi occupo solo di realizzare le flange per sostenerlo ed adattare aspirazione ed erogazione.
ad ogni modo dalla foto che ho visto una cosa non mi torna... Parlando con il meccanico (ma anche arrivandoci di logica) mantenere il volumetrico sopra i collettori di scarico non dovrebbe essere una scelta molto azzeccata, in quanto le alte temperature compomettono la compressione dell'aria...
io francamente pensavo di modificare la posizione dell'alternatore e il raccordo per la distribuzione della pompa dell'acqua per portare il volumetrico sotto dal collettore di aspirazione e posizionare a fianco di questo un bel intercooler.... naturalmente sono ancora in fase di progetto, ma domenica appena avrò in mano il compressore vi farò sapere per che scelta opteremo...
Ciao !

#25: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:14 pm
    ----
Questo è situato dalla parte opposta dei collettori:











Oppure questo, situato sopra i collettori, con IC alto:








#26: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 4:24 pm
    ----
la miglior soluzione è senza dubbio quella della prima foto,ma guarda caso anche la piu' laboriosa.

nell'ultima foto è stato usato un volumentrico mercedes clk.ci sta bene come dimensioni e ingombro proprio sopra ai collettori di scarico con una piastra appositamente costruita.avrebbe pure la mandata rivolta verso il basso in modo da raccordare un i.c. (stretto e lungo)davanti sotto al batticofano.girerebbe anche col verso giusto.da calcolare i giri che dovrebbe fare,ma per utilizzare il collettore originale ci vuole per forza un carburatore soffiato o un sistema iniezione

#27: Re: volunetrico Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 5:10 pm
    ----
intanto grazie! Sorriso
si devo dire che la prima sembra la migliore... ed anche la più laboriosa, mentre l'ultima probabilmente la più fattibile...
L'unica cosa non mi convince il fatto di posizionarlo sopra lo scarico... ad ogni modo mi sa che una soluzione potrebbe essere quella di fare una bella flangia e adattare il compressore subito sopra il collettore originale... ma non so se sia "adatto"... ovvero da quel che ho capito dallo schema il compressore che ho trovato funzionava in accoppiata con una turbina e aveva l'iniezione dopo il compressore... mentre in foto ho notato che hanno tutti prima il carburatore e poi il volumetrico... lunedì appena mi arriva ci do un occhio e vedo come regolarmi.

#28: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:51 pm
    ----
Quanto tempo sta l'aria all'interno del compressore dal momento in cui viene aspirata al momento in cui viene scaricata?
A che temperatura ci aspettiamo arrivi il compressore a causa dell'irraggiamento dovuto alla vicinanza dai collettori di scarico?
Quanti gradi prende la stessa aria a causa della fase di compressione?

Non credo di sbagliarmi molto se dico che l'innalzamento di temperatura dell'aria compressa a causa della posizione del volumetrico è minimo rispetto a quello dovuto alla compressione.

Una bella piastra di acciaio inox a separare compressore e scarico, unita ad un bendaggio ceramico dei tubi ( e magari anche del compressore) penso siano sufficienti a farci dormire tranquilli.

Molto più importante pescare aria fresca esternamente al cofano piuttosto che mettere il filtro sotto il cofano (dove ci saranno almeno 40° quando fuori ce ne sono 20° e probabilmente più di 50° d'estate).
Quei 10-20 gradi di differenza sono molto di più di quanti ne possa prendere a causa della posizione del compressore.

#29: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:59 pm
    ----
Infatti io attacco il compressore allo snorkler diretto, e poi ho l'IC frontale dovrebbe fare il suo dovere!!

#30: Re: volunetrico Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:12 pm
    ----
scusate ma perchè l'ultima foto ha una puleggia ad innesto elettromagnetico il volumetrico?

#31: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:20 pm
    ----
Perché certi compressori tipo l'eaton dell slk ha l'elettrofrizione tipo condizionatore!

#32: Re: volunetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:14 pm
    ----
Ma a livello di funzionamento e' ugualmente efficace comprimere la miscela aria-benzina quindi con carburatore a monte , invece che comprimere l'aria prima, con carburatore o iniezione a valle ?

#33: Re: volunetrico Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:39 pm
    ----
Però è più pericoloso comprimere una miscela "esplosiva" piuttosto che sola aria....

#34: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:44 pm
    ----
le famose 131 e lancia beta volumex avevano il carburatore in aspirazione direttamente flangiato sul volumex in aspirazione...non erano note per esplosioni o incendi.direi che puo' andare piu' che bene riprodurre lo stesso principio

#35: Re: volunetrico Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:48 pm
    ----
SUPERDARIO :
le famose 131 e lancia beta volumex avevano il carburatore in aspirazione direttamente flangiato sul volumex in aspirazione...non erano note per esplosioni o incendi.direi che puo' andare piu' che bene riprodurre lo stesso principio

Questo è vero, però un conto è un progetto fatto fin nei minimi dettagli in cui tutto è calcolato, fatta in garage bisogna farci un po' di attenzione...non dico sia impossibile...

#36: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:07 pm
    ----
si,è vero.bisogna prestare attenzione comunque...il boom è dietro l'angolo!!

comunque se si adotta la soluzione del carburatore in aspirazione bisogna applicare il volumetrico direttamente sulla testata o con condotti il piu' corti possibile per evitare allagamenti benzina

#37: Re: volunetrico Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:10 pm
    ----
Mic.com :
Perché certi compressori tipo l'eaton dell slk ha l'elettrofrizione tipo condizionatore!

si, è ciò che ho detto, ma chiedo a cosa serve? Occhi fuori orbita

#38: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:22 pm
    ----
aerve in quanto l'elettronica gestione motore mecedes prevede il funziionamento del volumetrico sono in particolari circostanze.chiudendo e aprendo 2 condotti d'aspirazione ed escludendo la rotazione del volumetrico

questo fa si che il motore funzione alternativamente da aspirato a compresso in base al carico motore richiesto...insomma tutta elettronica!!!

#39: Re: volunetrico Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:25 pm
    ----
bella cosa!

#40: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 9:05 am
    ----
ma come pompa della benzina, cosa consigliate?
Io ho il 1300 carburatori

PS
qualcuno cambi il nome del topic da voluNetrico a voluMetrico!!

#41: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 9:12 am
    ----
dipende da che carburatore intendi lasciarci su col volumetrico.se montarai una bestia da 40mm dovrai andare di pompa elettrica con bassa pressione ma grande portata o rischi di svuotare le vaschette del weber prima che la pompa meccanica classica riesca a riempirle...cos' in fase di forte accelerazione avrai la macchina fa....BUUOOOOOOOHHHHH e muore di stenti!!!

#42: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 9:17 am
    ----
SUPERDARIO :
dipende da che carburatore intendi lasciarci su col volumetrico.se montarai una bestia da 40mm dovrai andare di pompa elettrica con bassa pressione ma grande portata o rischi di svuotare le vaschette del weber prima che la pompa meccanica classica riesca a riempirle...cos' in fase di forte accelerazione avrai la macchina fa....BUUOOOOOOOHHHHH e muore di stenti!!!
Sopra c'è il carburatore del 124 sport, hai un prodotto da consigliarmi?

#43: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 10:24 am
    ----
In realtà una qualsiasi pompa elettrica (Pierburg o Bosch per dare le marche più note) è più che sufficiente.
In teoria se sovralimenti di 0.4 bar (un valore "logico") avrai un aumento di quantità di miscela impacchettata nei cilindri del 40% (teorico) e un aumento di potenza identico.
Quindi ti serve il 40% in più di benzina disponibile.
Se la pompa meccanica non ha una "riserva" di portata del 40%, devi cambiarla con una più grossa. E' evidente che ne metti una elettrica e non una meccanica per semplicità di installazione, affidabilità ecc. ecc.
Per inciso consumerai anche il 40% in più. Però solo sei vai sempre al massimo. In realtà, avendo più coppia e più potenza, sarà anche possibile arrivare a consumare meno viaggiando con piede leggero.
Ma tutti sappiamo che non si sovralimenta un Suzuki per consumare meno!!!


Tornando sul discorso soffiato/aspirato, ancora oggi moltissime installazioni di compressore volumetrico sui V8 a carburatori (si, l'America è lontana.....) sono aspirate. Carburatore/i direttamente sopra il compressore e via in testata (spesso con un intercooler miscela/acqua).
E' meno pericoloso di quanto si pensi.
Qualche timore in più l'avrei con un turbocompressore che comprime la miscela (eppure si è fatto).

#44: Re: volunetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 11:31 am
    ----
Si può anche soffiare dentro il carburatore tradizionale, montato sul suo collettore originale.
Basta costruire una "scatola" attorno al carburatore, l'uscita del compressore va direttamente nella scatola in modo che la pressione dentro e fuori dal carburatore sia uguale. L'unica "rogna" è che bisogna montare un regolatore di pressione sul ritorno della benzina altrimenti la pressione esce da li. Per i collegamenti è facile, la benzina con un passa parete, aria e acceleratore prolungando gli alberini e sulla parete una bronzina con un paraolio.
Io ho fatto così e garantisco che funziona alla grande.

#45: Re: volunetrico Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 12:45 pm
    ----
guzzi82 :
In realtà una qualsiasi pompa elettrica (Pierburg o Bosch per dare le marche più note) è più che sufficiente.
In teoria se sovralimenti di 0.4 bar (un valore "logico") avrai un aumento di quantità di miscela impacchettata nei cilindri del 40% (teorico) e un aumento di potenza identico.
Quindi ti serve il 40% in più di benzina disponibile.
Se la pompa meccanica non ha una "riserva" di portata del 40%, devi cambiarla con una più grossa. E' evidente che ne metti una elettrica e non una meccanica per semplicità di installazione, affidabilità ecc. ecc.
Per inciso consumerai anche il 40% in più. Però solo sei vai sempre al massimo. In realtà, avendo più coppia e più potenza, sarà anche possibile arrivare a consumare meno viaggiando con piede leggero.
Ma tutti sappiamo che non si sovralimenta un Suzuki per consumare meno!!!


Tornando sul discorso soffiato/aspirato, ancora oggi moltissime installazioni di compressore volumetrico sui V8 a carburatori (si, l'America è lontana.....) sono aspirate. Carburatore/i direttamente sopra il compressore e via in testata (spesso con un intercooler miscela/acqua).
E' meno pericoloso di quanto si pensi.
Qualche timore in più l'avrei con un turbocompressore che comprime la miscela (eppure si è fatto).

Beh si chiaro che è più pericoloso su un turbocompressore che è accanto alla chiocciola di scarico che arriva a 6 700 gradi piuttosto che su un volumetrico...bisogna appunto sapere cosa si sta facendo...

#46: Re: volu M etrico Autore: Emame13Località: Lucca MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 8:01 pm
    ----
Riesumo questo post per chiedervi se ha un minimo di senso installare un volumetrico sul mille?
Nel caso quali modifiche sarebbero necessarie?

#47: Re: volu M etrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 10:18 pm
    ----
Emame13 :
Riesumo questo post per chiedervi se ha un minimo di senso installare un volumetrico sul mille?
Nel caso quali modifiche sarebbero necessarie?
Insomma la risposta è un pò controversa perchè se da un lato è una modifica già fatta in passato e con ottimi risultati sia dal punto delle prestazioni che dell'affidabilità e che oggi, vista la disponibilità di centraline elettroniche facilmente programmabili e a a costo relativamente basso come la Megasquirt, si potrebbe ulteriormente affinare e migliorare superando quei limiti propri di sistemi a carburatore e spinterogeno che invece una volta erano impossibili da superare e quindi ti trovavi con la curva d'anticipo nata per un motore di serie e inadatta per un motore elaborato e addirittura sovralimentato, con una carburazione che una volta e magra e una volta e grassa (e forse di media è giusta) e senza nessun riscontro su quello che esce dallo scarico, tutte cose che oggi si gestiscono e si ottimizzano abbastanza facilmente, dall'altro però la base di partenza è un piccolo mille che per quanto venga sovralimentato, pompato e ottimizzato arriverà più o meno ai livelli di potenza e di coppia di un normale 1,6 8V anche se sicuramente avrà un carattere sicuramente più grintoso, quindi se uno vuole le prestazioni e basta la via dello swap con un motore da di suo più grosso e potente è sempre la via più semplice, efficacie ed affidabile, viceversa se uno oltre alle prestazioni vuole pure creare qualcosa di particolare e di unico e farsi pure una bella esperienza in merito ad elaborazione del motore, gestione di anticipi e iniezioni, adattamenti vari,etc è una bella sfida..e poi vuoi mettere la soddisfazione di quando vai fare qualche raduno e ti chiedono che motore è che va così come un razzo e gli dici è..un mille, un pò speciale ma è sempre un MILLE.. Molto Felice

#48: Re: volu M etrico Autore: Emame13Località: Lucca MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2014 1:05 pm
    ----
Grazie della risposta.
Mi hai detto un po quello che mi aspettavo..
Mi sa che è meglio lasciar perdere, non sono nemmeno così esperto da poter affrontare un elaborazione così complessa e delicata.
Opterò eventualmente per uno swap con il 1,6



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