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The.Best.Driver
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Inviato: Mer Ott 06, 2010 10:12 pm Oggetto: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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Come mi avete chiesto in altre discussioni ho fatto alcune foto al vano del Samurai 1.9 TD (motore Peugeot XUD9), soffermandomi in particolare sulla scatola filtro che è posizionata dietro al faro anteriore destro. Nell'angolo nascosto dalla scocca c'è il foro della scatola filtro da cui entra aria, ecco perché penso che in questo caso la fluidodinamica non sia stata molto curata.
Nel vano motore della versione con motore Renault diesel aspirato ci sono altre differenze ancora, già a partire dall'aspirazione.
Ho percorso poco fà una strada sterrata con enormi pozze in cui l'acqua schizzava su tutta la macchina al mio passaggio, ma ho trovato l'esterno della scatola abbastanza pulito e il foro di ingresso aria asciutto.
Non essendo riuscito a trovare un filtro sportivo a pannello compatibile con quella scatola, avevo pensato di montare un air-box contenente un filtro a cono per la facilità di installazione (così posso posizionarlo dove meglio credo), la buona capacità aspirante e il prezzo discretamente contenuto.
Una delle idee era di portare il filtro più indietro, per esempio a fianco della batteria dove sarebbe più protetto (ma più al caldo temo).
Sempre da quel lato è poi montata la turbina (KKK con codice 5304.988.0011) che pensavo poi di sostituire (anche se non sò ancora con cosa) abbinandola ad un intercooler per poter aumentare la pressione di sovralimentazione. Attualmente dovrebbe essere di circa 0,25 bar e Admin ha detto che oltre i 0,5 non è riuscito ad andare.
Visto che sopra al motore è troppo caldo, mi era venuto in mente che si potesse posizionare l'intercooler al posto dell'attuale scatola filtro, nel caso fosse piccolo (lo recupererò da un'altra auto in demolizione). In caso contrario, l'unica altra zona spaziosa e fresca nel vano motore è quella a sinistra, al di sopra della pompa del gasolio (una Lucas probabilmente da sostituire anche quella perché anche in quel caso aumentare lievemente la portata pare essere poco efficace) che si pensava di cambiare con una pompa di origine Bosch come sulla Peugeot 306 TD che dovrebbe mandare il gasolio anche in proporzione alla pressione della turbina.
Infine c'è da considerare la conservazione di un angolino nel caso in futuro si volesse montare una seconda batteria (mgari per un verricello) e un compressorino per l'aria.
Visto il poco tempo e la scarsa disponibilità economica per ora ho lasciato perdere le modifiche anche perché ero in attesa di poter avere informazioni maggiori per poter avere meglio un'idea di cosa fare andando poi a colpo sicuro. L'obiettivo sarebbe quello di raggiungere circa 90 cavalli per avere un maggior spunto su strada e in fuoristrada, e poter raggiungere i 130 km/h anche con gomme da fuoristrada (ora raggiunge i 115 scarsi).
Comunque chi trova per primo una buona soluzione (tra quelli con il TD) spero la possa suggerire all'altro, anche se spero di trovarla prima io altrimenti non c'è soddisfazione.
Se potesse essere utile sono riuscito a trovare su un sito di turbine revisionate i codici delle turbine usate in combinazione con il motore 1.9 TD della Peugeot, a quanto pare sono molte e non solo KKK ma anche Garrett.
Codici delle turbine KKK applicate alla Peugeot 306 TD (e altri modelli) con motore 1.9 TD: 5304.988.0013, 5303.988.0010/0028, 5314.988.7012, 5304.988.0011, 5314.988.6423, 5314.988.6403/6413, 5314.988.7015.
Codici delle turbine Garrett sui modelli Peugeot con motore 1.9 TD: 454086-1, 465575 --> 454027 (per i modelli da 90 CV), 454131-3, 454171-5.
Qualcuno mi ha proposto di comprare direttamente un motore della Peugeot 306 TD, ma visto che vorrei non spendere troppo e che il mio motore non ha neanche 50.000 chilometri vorrei tentare di modificare questo.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:21 am Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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beh si il vano motore è bello pieno e spazio per l'intercooler ne abbiamo davvero poco. Comunque anche qui ti sconsiglio il filtro a cono, sbattiti ancora un po per carcarne uno sportivo (prendine uno in piu che te lo compro io poi...), le misure del filtro sono 21x26 se non erro, con quelle forse riesci a venirne a capo. Per le nostre potenze l'apporto d'aria è corretto, ho fatto una prova su strada togliendo la cassa filtro e non ho notato cambiamenti (volevo vedere se la fumosità sarebbe o meno calata, conseguenza di un incremento della portata d'aria) rispetto ad avere il filtro. Invece ho notato miglioramenti montando un filtro nuovo, quindi pulito.
L'intercooler va il piu vicino possibile ai collettori di aspirazione per avere i tubi molto corti e ridurre al minimo il turbolag, la posizione ottimale potrebbe essere proprio quella della cassa filtro, oppure della vaschetta del radiatore. Sostituendola con il modello della versione D, che è montato dall'altra parte (al posto dei fusibili) e cambiando posizione a questi ultimi, forse e dico forse, potresti trovare il posto per l'intercooler.
In ogni caso prima di passare a questa modifica c'e da far ritarare la pompa (ok che non ha la valvola LDA che sente la pressione di sovralimentazione ma da quello che ho capito da un erogazione piu secca rispetto alla bosch) aumentando la pressione e facendo modificare l'anticipo e il ritardo.
Poi da montare la turbina del daily, se non erro una kkk 16
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Purgas
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Inviato: Gio Ott 07, 2010 12:09 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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hai pensato a un cda??? vari amici col gr si trovano mooolto bene... hanno sentito la differenza... e l'aspirazione la metti dove vuoi anche dietro la batteria...
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chenpoldo
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The.Best.Driver
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Inviato: Gio Ott 07, 2010 12:44 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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Cosa sarebbe il CDA?
Tornando al discorso intercooler, io avevo pensato anche di metterlo direttamente al centro sopra al motore, facendo a quel punto una presa d'aria sul cofano per garantire apporto di aria fresca.
Se si riesce Admin preferirei non spostare la componentistica che c'è già (batteria, vaschette, fusibili), ma la turbina del Daily è a geometria variabile?
Parlerò di quello che mi hai detto relativamente alla pompa ai miei meccanici di fiducia, ma sapresti di quanto è necessario modificare la taratura?
Abbiamo cercato già per misura il filtro ma non siamo riusciti a trovare nulla, stavo pensando se riadattare la scatola filtro di un'altra vettura.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Ott 07, 2010 2:19 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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no, non c'e una taratura standard, riguardo l'anticipo della pompa magari si possono usare i valori del motore 306 90cv e non quelli samurai 64cv, poi c'e da dare piu gasolio (lo hai fatto il lavoro o no?) girando in senso orario la vite di circa 30-40° poi provando e riprovando fino a che si sente migliorare le prestazioni, poi tornare indietro di 5-10° per calare la fumosità. Certo che c'e da fare tutto in maniera coordinata, è inutile aprire la pompa con il vecchio filtro per poi rifare il lavoro una volta che si da piu aria al motore, cosi vale per la turbina.
No è a geometria fissa ma ho sentito che spinge bene gia dai 1800giri, non so se gli attacchi siano compatibili o meno ma bisogna provare...
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The.Best.Driver
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Inviato: Gio Ott 07, 2010 2:37 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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Non ho ancora fatto il lavoro della pompa appunto perché pensavo di farlo una volta messo mano all'aspirazione e anche perché non sapevo ancora se sarebbe stato meglio cambiarla direttamente, visto che nel tuo caso mi avevi detto che dopo queste modifiche gli incrementi erano stati scarsi.
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Andrea_87
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Inviato: Gio Ott 07, 2010 4:00 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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we quella è la scatola filtro del vitara ..o meglio sembra preciso ... guarda da calmini loro avevanofiltri lavabili sportivi ecc...ec... di quella misura ..devi guardare sotto la voce vitara ovviamente però si trovano
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Purgas
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Inviato: Gio Ott 07, 2010 4:49 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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il cda è un filtro ad aspirazione dinamica in cassoncino... lo sigilli bene prima di montarlo basta un filo di silicone che è gia molto ben assemblato e via... il tubo dell'aspirazione lo metti dove vuoi! x me il posto migliore è dietro la lamierina affianco alla batteria!
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admin
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Inviato: Ven Ott 08, 2010 12:23 am Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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Oh, benissimo, non lo avevamo trovato io e Mauro, anche le misure sembrano coincidere. Credo che a questo punto lo prenderò senza spostare l'aspirazione, tutto sommato lì non sembra prendere troppa sporcizia e anche se in velocità non hai vantaggi perlomeno è un angolo fresco del vano motore.
Admin, tu comprerai uno di questi filtri?
Non mi torna qualcosa dal venditore di eBay: dice che è possibile usare un comune olio ma mi pare se ne usasse uno apposito. Per esempio io ho un olio spray in bomboletta della BMC (tra l'altro costoso), la dicitura dice che contiene olio minerale altamente raffinato a bassa viscosità, tra l'altro è quello che rende il filtro rosso.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Ott 08, 2010 11:28 am Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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Io pensavo di cambiarlo perche quello in carta, se si bagna lo butti e poi perche con quell'aria in piu posso aprire ancora un pelo il gasolio. 60 euro per un filtro però son parecchi, l'originale mi sembra costi 14...
Nei filtri aria andrebbe un olio speciale ma diciamo che si puo anche usare un olio standard, magari un 80-90W o addirittura qualche cosa di piu viscoso. Certo che l'olio per filtri è molto piu appiccicoso e aumenta a dismisura il potere filtrante della spugna. Molti usano il grasso spray che si da sulle catene ma non tutti i filtri "sopportano" questo prodotto...
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Andrea_87
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Inviato: Ven Ott 08, 2010 12:27 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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ragazzi scusate ma se prendete un filtro originale vitara , togliete la cara interna e lasciate lo scheletro .. poi ve lo fate come volete , io lo feci con della gommapiuma a densita grossa tipo quella dei filtr a cono e della zanzariera in fibra di vetro ..un mio amico con una calza da donna 40 denari insomma li vedete voi però prima di spendere 60 euri io farei delle prove
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Inviato: Ven Ott 08, 2010 2:39 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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È vero che costa 60 €, ma è anche vero che di norma quel filtro non si cambia più, mentre con i nostri utilizzi i filtri in carta dovremmo cambiarli spesso.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Ott 08, 2010 4:55 pm Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche |
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ben filtri fatti alla buona non sono mai la soluzione giusta. Il motore ne soffre, il filtro non puo essere una semplice calza, quella ferma le impurità marcoscopiche ma fa passare tutte le polveri piu sottili
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Andrea_87
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