Buonasera ragazzi, visto che ho in mano il zukkino per qualche giorno colgo l'occasione per creare una guida utile a chi si avvicina al nostro mondo da poco e per chi ama il fai da te "come me".
Inizio dicendo che il mezzo è un Suzuki Samurai 1.3 '94 modello japan.
Come prima cosa, non dimentichiamoci che la SICUREZZA è il primo aspetto che mai dev'essere ignorato o preso con superficialità.
Assicurate bene il mezzo prima di infilarvi sotto il telaio.
Io ho messo in sicurezza l'auto utilizzando dei mattoni pieni con sulla parte superiore dei listellini di legno e del cartone per non rovinare il telaio.
é indispensabile alzare il mezzo di qualche centimetro rispetto alla sua altezza di marcia, in modo da rilassare le balestre, perchè così facendo a ponte svincolato da esse si lavora meglio e l'inserimento delle stesse viene più facile.
N.B. se cambiate solo le boccole fate due balestre in contemporanea, perchè così evitate che facendone una alla volta il ponte si storca.
Ora il lavoro inizia.
Prima di procedere nello smontaggio mi sono assicurato che tutte la bulloneria che dovevo svitare non fosse inchiodata "come ho letto in certi commenti nel forum" e finquì tutto bene, la mia era a dir poco perfetta a tal punto che è stata riutilizzata per intero.
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Ho eseguito il lavoro a ruote smontate per aver più posto dove mettere le mani e per cercare di fare un lavoro a regola d'arte.
La prima parte smontata del sistema sopsensioni è stata quella relativa all'aggancio della balestra al ponte anteriore, 4 dadi autobloccanti.
Una volta svitati i dadi i cavallotti "2 x parte, occhio che sono diversi, quelli della parte più lunga dell'albero sono più lunghi" vengono fuori verso l'alto con dei semplici colpi di martello in gomma.
I miei cavallotti anteriori erano storti nella parte finale filettata, sicuramente questo è dovuto al cedimneto delle vecchie boccole che facevano lavorare la balestra non in pinao in certe condizioni particolari.
Ora si passa allo smontaggio dei biscottini, 2 dadi, una volta smembrati vengono via facilmente, basta una leggera pressione nel tirare dalla parte fissa verso l'esterno.
Rimane solo da svitare la parte vincolata a telaio e la baestra è ora libera ed indipendente dal resto della macchina.
Ecco il confronto tra una ablestra vecchia e una nuova +2"
Come mio solito, tratto le superfici a specchio prima di dargli il trattamento antiruggine e riverniciarle a dovere.
IMPORTANTISSIMO, prima di procedere nel montaggio delle nuove baestre verificare se il foro posto al centro della piastra di fissaggio è in grado di ospitare la vite esagonale o brugola del pacco balestre, la mia era da 14mm e non ho modificato nulla, le originali sono da 13mm, se fosse più grande di 14mm però dovreste allargare bil foro sulla piastra, meglio farlo prima che una volta iniziato il lavoro.
Boccole e balestre nuove.
Ecco un confronto tra le boccole vecchie e le nuove, la differenza è palese.
Le vecchie sono dformate nei fori interni, stracciate e deteriorate "17 anni di attività".
Le nuove invece in poliuretano sono immacolate.
Il perno interno alle boccole presente segni di abrasione e il suo spessore è inferiore di 1,5mm rispetto alle nuove.
Ora si passa all'ingrassaggio delle boccole.
Se cambiae solo le boccole pulite perfettamente all'interno dle ricciolo della balestra e ne cilidnro che alloggia la boccola superiore anteriore sul telaio.
Ho utilizzato grasso al silicone, ma sulle boccole in poliuretano non è necessario, lo si usa in quelle in goma perchè è inerte e non rovina le superfici gommose.
Attacchi telaio finiti e pronti ad ospitare la balestra.
Ho tratttato anche la parte dove si aggancia l'ammo superiormente.
Montaggio biscottini anteriori con boccole nuove, la parola d'ordine è ingrassare per bene.
Ora nella foto sono storti ma con il serraggio delle viti si riallineano perfettamente.
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Stay tuned, domani finisco il lavoro e continuo....tempo permettendo.
Spero sia gradito.
A presto, Fabio