Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 1:25 pm Oggetto: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
sono andato da un ferramenta, ho comprato un morsetto per la batteria (-) con l'innesto a farfalla per il negativo, dei capicorda, dei mamut (omologati, i classici sono fuorilegge) e guaina termorestringente.
una volta aperto il cofano, ho visto che il negativo fa massa col motore e arriva alla batteria. Il cavo che avevo (sezione da 10) non era abbastanza lungo per arrivare al motore, passando per lo staccabatteria.
Prima operazione da fare: pensare a dove mettere lo stacca batteria, una volta fatto, ci regoleremo di conseguenza per i tagli del cavo. Io l'ho messo al centro del cruscotto, facilmente utilizzabile da pilota e navigatore, al posto dell'orologio. Ho sfruttato lo strumento, sagomato per farci entrare lo staccabatteria, in modo che il suo alloggiamento nel cruscotto non presentasse pecche estetiche o risultasse un lavoro sporco.
una volta decisa la posizione dello stacca batteria, ho tagliato il cavo che ho comprato, della misura che andava dal centro del cruscotto, passando per il buco attraverso il quale passa il cavo per l'apertura del cofano, fino alla batteria. una volta tagliato e spellato, ho inserito la termorestringente e i due capicorda (uno per estremita). Stretti i capicorda ho riscaldato la guaina e un cavo è pronto per essere utilizzato.
staccato il morsetto originale del negativo, ho tagliato il filo originale (circa 20 cm) cosicchè rimanesse attaccato solo al motore, sul quale fa massa. L'ho spellato nell'estremità libera, e ho preparato l'altro cavo. Spellato anche questo, li ho uniti assieme, con un mamut che ho poi nastrato per bene.
Ora in pratica ci dovremo ritrovare con un cavo della lunghezza esatta che va allo staccabatteria e arriva alla batteria stessa, un'altro invece unito all'originale che dev'essere ancora portato allo staccabatteria. Per farlo si ripete il percorso del primo cavo, facendolo passare dove vi è il tirante del cofano, e facendolo arrivare allo staccabatteria. Ricordiamoci di usare la termorestringente e il capocorda.
una volta sistemato anche questo cavo si può attaccare tutto. il percorso sarà questo: il cavo (-) parte dal motore, si unisce al nuovo cavo tramite il mamut e arriva allo staccabatteria. Svitiamo il dado dello staccab. e attacchiamo questo cavo allo stesso e riavvitiamo. Attacchiamo anche l'altro cavo allo staccabatteria (nella vite libera) e al morsetto della batteria.
giriamo la chiave e controlliamo se tutto funziona.
Io ho staccato anche il cavetto sempre negativo, che dal polo (-) della batteria era attaccato alla carrozzeria.
preferisco usare il negativo, perche facendolo col positivo se malauguratamente si staccasse, assisteremo a uno spettacolo pirotecnico.
ho la macchina in officina, stasera devo andare a portare una cosa e faccio qualche foto. spero la spiegazione sia stata chiara.
_________________ NON ho una JEEP, ca..o!
Tyson dixit: NUN LO LEVA', NUN LO LEVA'!!! |
|
Torna in cima |
|
|
massy01
Staff di Amministrazione
Registrato: Mar 13, 2007
Messaggi: 8612
Prov: VV
Località: Capo Vaticano (VV)
Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 1:40 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
10000000000000000000000 grazie se mi mandi le foto mi fai un'altro grande piacere!!!!!ancora grazie!!!
_________________ Magigarage4x4 - Ricambi, accessori e preparazioni per fuoristrada 4x4
www.magigarage4x4.it |
|
Torna in cima |
|
|
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
nduja_rc
Ma chi sono?
Registrato: Lug 31, 2007
Messaggi: 1208
Prov:
Località: reggio calabria
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 2:31 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
comunicazione di servizio:
prossimamente lo stesso lo troveremo in tech-area credo come articolo..
denkiu micio.
_________________ il mio paradiso terrestre: Aposcipo. |
|
Torna in cima |
|
|
massy01
Staff di Amministrazione
Registrato: Mar 13, 2007
Messaggi: 8612
Prov: VV
Località: Capo Vaticano (VV)
Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8
|
|
Torna in cima |
|
|
maurosj413
Membro incallito
Registrato: Mag 24, 2007
Messaggi: 225
Prov:
Località: catania
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 9:22 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
secondo vui ci sono tipi diversi di stacca batteria cioè con amperaggi particolari in caso quale amp devo cercare,
invece potrebbe funzionare come antifurto perche ne volevo fare uno artigianale tanto per far perdere un po d tempo ad eventuali ladri
saluti
_________________ un vero piacere nella vita...fare ciò che gli altri ritengono impossibile... |
|
Torna in cima |
|
|
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:09 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
maurosj413 : |
secondo vui ci sono tipi diversi di stacca batteria cioè con amperaggi particolari in caso quale amp devo cercare,
invece potrebbe funzionare come antifurto perche ne volevo fare uno artigianale tanto per far perdere un po d tempo ad eventuali ladri
saluti |
si, esistono diversi amperaggi e diversi tipi di staccabatteria, sia a chiave che a bottone. il mio dovrebbe essere da 250A. L'ho comprato in un negozio di nautica ed è a chiave...guarda, l'ho pensato anche io, magari fa perdere un po di tempo al ladro, ma se apre il cofano, collega il negativo alla batteria e la macchina parte. Si puo pure accendere a spinta perche la corrente è fornita dall'alternatore.
Puoi pero associarlo a uno stacca bobina! funziona nello stesso identico modo ma funziona sulla bobina! Cosi la macchina non parte nemmeno a spinta!
CORREZIONE: IL MIO STACCA E' DA 200A CONTINUE CON PICCO MASSIMO DI 800. LA NOSTRA BATTERIA HA PICCO MASSIMO DI 350 CIRCA.
_________________ NON ho una JEEP, ca..o!
Tyson dixit: NUN LO LEVA', NUN LO LEVA'!!!
Ultima modifica di il Gio Ott 11, 2007 1:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
massy01
Staff di Amministrazione
Registrato: Mar 13, 2007
Messaggi: 8612
Prov: VV
Località: Capo Vaticano (VV)
Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:18 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
secondo voi un modello come questo va bene????
cgi.ebay.it/STACCABATT...dZViewItem
ciao!
_________________ Magigarage4x4 - Ricambi, accessori e preparazioni per fuoristrada 4x4
www.magigarage4x4.it |
|
Torna in cima |
|
|
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
massy01
Staff di Amministrazione
Registrato: Mar 13, 2007
Messaggi: 8612
Prov: VV
Località: Capo Vaticano (VV)
Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8
|
|
Torna in cima |
|
|
4ourMor
The Real Bomberman's King
Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:29 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
ottimo lavoro. Via in Tech Area
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE! |
|
Torna in cima |
|
|
Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
|
|
Torna in cima |
|
|
dagua
IL MIMETICO
Registrato: Apr 22, 2006
Messaggi: 1235
Prov:
Località: Cecina (LI)
Auto:
|
Inviato: Mar Ott 09, 2007 8:02 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
Simo_4x4 : |
Io lo stacca batteria messo sul cavo che dal blocchetto alimenta la bobina così fa da antifurto e in caso di incidente giro la chiave e il motore si spegne.
Ciao Simo. |
Io pure... però ho uno stacca a 4 poli...
se a qualcuno può interessare ne ho uno come quello su e.bay da vendere..
Salutoni
_________________ fuoristrada è free-spirit
|
|
Torna in cima |
|
|
maurosj413
Membro incallito
Registrato: Mag 24, 2007
Messaggi: 225
Prov:
Località: catania
Auto:
|
Inviato: Mer Ott 10, 2007 9:23 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
grazie Miciogattillo del consiglio se lo trovo ne metto uno d un 250 Amp a 4 poli cosi da staccare anke la bobina
_________________ un vero piacere nella vita...fare ciò che gli altri ritengono impossibile... |
|
Torna in cima |
|
|
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
giors88
Top member
Registrato: Mag 10, 2006
Messaggi: 795
Prov:
Località: bardonecchia (TO)
Auto:
|
Inviato: Gio Ott 11, 2007 8:15 am Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
_________________ PIETA' ALE MURTA'!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
miciogattillo
Top member
Registrato: Set 28, 2007
Messaggi: 315
Prov:
Località: (CA)*
Auto:
|
Inviato: Sab Ott 13, 2007 1:27 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
ragazzi, credo che rifarò l'impianto per lo stacca batteria, perche se è vero che con il negativo si è piu sicuri perche non possono succedere "incidenti", l'impianto della mia macchina è fatto un po con i piedi, e sono state messe le masse (scusate il gioco di parole) sulla carrozzeria o su altre parti metalliche, quindi lo stacca batteria non risulta efficace come vorrei. Da qui l'intenzione di farlo a 4 poli con anche il positivo. appena lo farò mettero tutto l'articolo, perche ho fatto anche le foto di questo staccabatteria a due poli ma dovendolo rifare e avendo riscontrato inconvenienti, preferisco rifarlo da capo!
_________________ NON ho una JEEP, ca..o!
Tyson dixit: NUN LO LEVA', NUN LO LEVA'!!! |
|
Torna in cima |
|
|
maurosj413
Membro incallito
Registrato: Mag 24, 2007
Messaggi: 225
Prov:
Località: catania
Auto:
|
Inviato: Sab Ott 13, 2007 1:33 pm Oggetto: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] |
|
io pensavo di risolverlo con alcune treccie in rame che collegano il polo negativo dell'alternatore e altri punti di massa del motore con la carrozzeria, tanto la carrozzeria nn ha un assorbimento alto.
pensavo anche che alcuni strumenti hanno bisogno di alimentazione costante tipo l'orologio, la radio, e una luce interna .
_________________ un vero piacere nella vita...fare ciò che gli altri ritengono impossibile... |
|
Torna in cima |
|
|
|