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Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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Mayo
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 1:50 pm    Oggetto: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao a tutti, inizio il corso pratico per montarsi l'iniezione Fiat/Marelli della Punto, Ypsilon... insomma tutte quel gruppo di macchine sul nostro suzuki 1300/1600.
Ringrazio Guzzi82 per il suo articolo che è stato le fondamenta da cui sono partito, Enzo.t68 che mi ha dato dei consigli perfetti e Donatello Zinz per le foto che mi ha mandato che mi hanno aiutato non poco.

Cominciamo con la lista della spesa:
Vi procurate tutto l'impianto elettrico di una punto 55 Single Point (panda o fiat 600), possibilmente prima serie (Fiat/Marelli 6F)così è senza chiave codificata. Dal + della batteria trovate: relè bianchi, fusibili gialli, zoccolo che staccate, tutti i sensori come in foto, lasciate il resto.
Prendete il Corpo Farfallato, con quello che c'è attaccato senza tagliare nulla.
prendete la puleggia albero motore con la ruota fonica.
Prendete la pompa della benzina elettrica dentro il serbatoio.

Vi metto la foto della treccia con tutti i sensori:


Ultima modifica di il Mer Feb 27, 2013 4:22 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 1:59 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Non vi preoccupate sembra tanta roba, in realtà è fatta a prova di stupido: i connettori sono fatti apposta per non poter invertire nulla, i colori sono chiari e semplici, rispetto a quello indicato in figura, voi non avrete i 4 iniettori ma il più semplice monoiniettore weber, che assomiglia al carburatore 32/34 di cui calza perfettamente il cappellotto!
Prendete giù dalla punto anche l' Antiricircolo Vapori: lo trovate seguendo il tubicino di colore blu che parte dal corpo farfallato (CF d'ora in poi) e arriva in una specie di serbatoio, lasciate pure il serbatoio ma prendete il sensore a cui arriva il tubo blu.
Questa è la foto del monoiniettore Weber:
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:03 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Miiii ti vendi anche le mie foto!!!
Lo sapevo che dovevo depositarle e farmi pagare le royalties.....

Sono contento siano servite.
Ho fatto parecchia strada da allora e diversi pezzi di quell'articolo sono superati.
La prima cosa è cambiare quelle oscene bobine (economiche ma di durata ridicola) con qualcosa di meglio. Attacchi cavi a paerte, la bobina quadrupla Bosch montata su Focus o Fiesta (e molti altri) va nettamente meglio.
Anche il regolatore di pressione della benzina l'ho sostituito con qualcosa di un pop meno "cinese" (ho trovato un Tomei a buon prezzo).
Gli iniettori sono stati il passo epocale: tolta la piastra e montati direttamente in testa.
.....e altro.

Riccardo

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:03 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Per quanto riguarda la treccia elettrica non dovete tagliare nessun filo, Mamma Fiat ha fatto una bella spina che basta staccare:
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:12 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Staccata questa bella spina, scollegate il morsetto del + dalla batteria e vi rimarrà in mano anche il relè bianco che alimenta la centralina e la pompa della benzina elettrica.
Su quest'ultima apro una riflessione: sta all'interno del serbatoio, allo sfascio te le tirano addosso, all'inizio avevo modificato quella della punto, se interessa vi mostrerò come modoficarla in modo da farla lavorare come pompa esterna.
Alla fine ho optato si consiglio di enzo.t68 per quella esterna del gasolio del renault kangoo e va benissimo!
L'importante è che sia da circa 1,5 bar; questo è il valore di lavoro del monoiniettore, la cosa migliore sarebbe avere un serbatoio del suzuki a iniezione che ha già la sua pompa all'interno.

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:30 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ultima cosa che dovete prendere dalla macchina donatrice è il cuore del sistema:
LA RUOTA FONICA e il suo PICK UP: ovvero quella puleggia dentata che vedete sull'albero motore ed il sensore che legge il passaggio dei 58(sarebbe più corretto dire 60-2 denti).
Vi metto le foto di alcuni sistemi di fissaggio della puleggia dentata e del sensore su motori Samurai/SJ da altri utenti del forum.
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:36 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

gran cosa...complimenti!!!

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:37 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

La mia è questa terza soluzione, a mio avviso più semplice e la cui realizzazione non richiede nessuna attrezzatura particolare oltre al normale trapano.
Io ho girato per 3 mesi con quel supporto fatto di legno che avevo in cantina, poi l'ho cambiato con uno di alluminio, ma per iniziare andrà bene anche a voi!
Questa soluzione inoltre permette di montare tutto il sistema a chi, come me, ha l'idroguida Vitara.
Molti l'avranno riconosciuta, è la puleggia di Tornitore per l'idroguida, è perfetta per il nostro scopo in quanto c'è un bel piano d'appoggio per fissare la fonica.
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:52 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

I più svegli di voi avranno capito che nella seconda foto c'è il trucco per far funzionare tutto il sistema:
Cercate di fissare nello stesso modo la corona dentata rispetto alla puleggia che ho tenuto io o sballerete i gradi di accensione e la macchina farà fatica a funzionare bene...
Tenete come riferimento il punto con i denti mancanti sulla corona della ruota fonica e lo spazio che fa da centraggio alla puleggia sull'albero a gomiti.

FATE BENE QUESTA COSA, IO CI HO SPESO ORE DI STUDIO COL GONIOMETRO E LA CALCOLATRICE!!!

Ai più tecnici di voi dico che i miei risultati dicono che l'angolo di lavoro fra il tempo di lettura dello spazio vuoto da parte del sensore e il momento in cui scocca la scintilla è di 114 gradi:

360:114=58:x da cui: x=18

se ne deduce che il sensore andrà posizionato 18 denti prima del punto morto superiore del cilindro 1.
Che è esattamente ciò che otterrete mettendo la fonica e il sensore come vi illustro in queste pagine.

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:56 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ora,con la chiave a tubo, togliete i due bulloni che sono nella parte anteriore della coppa dell'olio che vi mostro come realizzare il supporto del sensore di lettura della ruota fonica:
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:58 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

complimentoni Mayo , adesso chiedo agli amministratori mettiamolo negli argomenti importanti che dite? Sorriso
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 2:59 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Come vedete è a prova di tonto, le barre filettate femmina sono da 3 cm, filetto M6.
Aiutatevi con un pochino di rondelle e fate due prove fino a che il sensore non sta a circa 1 mm dalla fonica, in questo modo:
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:07 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

A questo punto siete già al 70/80% dell'opera, se non avete tolto il carburatore, collegando il filo rosso al più della batteria e il nero a massa, e collegando le bobine di accensione alle candele il sistema già funziona, anche senza iniezione: AVETE REALIZZATO L'ACCENSIONE ELETTRONICA.
Vi metto il link del primo vagito della mia realizzazione:

www.youtube.com/watch?v=05huNVYAsLQ

come vedete la macchina va col carburatore, il monoiniettore non è in funzione ma è comunque collegato, in quanto la centralina ha necessità di avere i segnali dai sensori, altrimenti va in errore.

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:25 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Una curiosità se vogliamo essere più raffinati e togliere del tutto lo spinterogeno, la centralina Fiat/Marelli lo permette?

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:32 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Scusate se non ho risposto ai vari commenti ma ero in pieno flusso di coscienza e non riuscivo a interrompere!
Ciao Riccardo! Come vedi sfrutto il tuo lavoro! Il tuo ottimo lavoro!
La soluzione è matura, il paese è in un momento di cambiamento e i nostri suzuki devono rimanere al passo con i tempi per cui fanc..lo i carburatori e sotto con l'iniezione!
Alla fine seguendo queste poche pagine sarà più facile che fare un body lift o installare il Weber 32/34.

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:34 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Certo che va tolto lo spinterogeno!
Avrai le bobine che fanno l'accensione!

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:37 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Dopo faccio la foto del mio supporto spinterogeno che ha un tappo di gomma!
Ah dimenticavo di dirvi che dopo potrete andare anche sott'acqua.

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:55 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Mayo :
Certo che va tolto lo spinterogeno!
Avrai le bobine che fanno l'accensione!
Mi sembrava!
Solo che non ne parli, si nota solo nel filmato
Pensa che il motore già senza far girare lo spinterogeno penso si beva un buon 2/3% in meno di benza

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 4:17 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Complimenti Razz Wink

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 4:27 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Mi ricordo le ore perse a fare tornare i conti sull'angolo di fasatura.
La cosa simpatica è che il manuale d'officna è molto chiaro sul fatto che vada messo 114 gradi prima del PMI ma poi sullo schema sono invertiti i fili delle due bobine quindi ti trovi con l'accensione sfasata di 180°!!! (schema tratto da AD)
Ho spostato la fonica mille volte prima di capire che l'errore era altrove.
Nella mia attuale versione (non più con la Marelli) ho fatto realizzare la doppia puleggia con la fonica con centro CNC (l'ho pagata 120€ spedita). Avevo continui problemi di mancate accensioni oltre una certa soglia di giri e credovo dipendesse dalla fonica che girava un po' eccentrica; in realtà il problema è rimasto anche con la nuova fonica (perfetta) e dipendeva da un disturbo elettrico. Questo per dire che il sistema è piuttosto "robusto" nei confronti del segnale della fonica, la tolleransa di +/- 0.5mm è piuttosto facile da rispettare ed è anche più stretta del necessario. Quindi quello che ritenevo un punto difficile (realizzare la gfonica e il supporto del sensore) in realtà non lo è. Basta fare le cose con criterio e dimensionare il tutto in modo "conservativo" anche se magari non è proprio "estetico".
Altra cosa riguarda i cavi candela e le connessioni.
Se recuperate tutto dalla vettura donatrice, verificate la loro integrità.
Le bobine originali (oltre a bruciarsi facilmente) sono spesso criccate e questo fa partire scariche ovunque (fanno male!!), i cavi possono essere fessurati con le gomme dei terminali secche e screpolate. Un giro su ebay e con poche decine di € si trovano cavi siliconici nuovi con ottima schermatura.
Cercate su ebay in Inghiterra. Ottimi quelli per lae Range Rover V8. Ne trovi il doppio di quelli che servono (si può dividere la spesa) e becchi le lunghezze più opportune. Li trovi anche di tanti bei colori racing.....un po' tamarri.....

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