Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Samurai85
Top member
Registrato: Gen 24, 2006
Messaggi: 739
Prov:
Località: ASTI
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
zukiteam
Maccanico Incapace
Registrato: Nov 18, 2006
Messaggi: 2263
Prov:
Località: CASTELLETTO TICINO (NO)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
zukiteam
Maccanico Incapace
Registrato: Nov 18, 2006
Messaggi: 2263
Prov:
Località: CASTELLETTO TICINO (NO)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
Samurai85
Top member
Registrato: Gen 24, 2006
Messaggi: 739
Prov:
Località: ASTI
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 27, 2007 11:28 pm Oggetto: Re: Ma è veramente possibile... |
|
Ah...ok.. appena tolgo il fango di domenica faccio sto lavoro.. nn c' avevo pensato...GRAZIE ZUKITEAM!!!!
Ps ho gia rotto la barra dello sterzo...adesso lo rifatta con un po di rinforzi in più....
Appena riesco faccio le foto di tutta la makkina nei dettagli e te le faccio vedere..cosi mi dai qualke consiglio..
Le hai poi montate le 235/85/16?
_________________ PUSA BASTARD!!
www.draghirossi.it |
|
Torna in cima |
|
|
zukiteam
Maccanico Incapace
Registrato: Nov 18, 2006
Messaggi: 2263
Prov:
Località: CASTELLETTO TICINO (NO)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
nasco
Top member
Registrato: Giu 15, 2009
Messaggi: 660
Prov: RM
Località: Cesano di Roma
Auto: suzuki sj 500 - in lavorazione
|
Inviato: Mer Gen 08, 2014 6:07 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Vorrei cambiare le viti in questione...
Come si vede in foto, la vite originale (a sinistra) è fatta tipo a tappo, mentre quella che vorrei utilizzare io è conica (vite di destra). Secondo voi va bene anche se non "poggia" completamente per via della forma?
Ultima modifica di il Mer Gen 08, 2014 7:10 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Mer Gen 08, 2014 7:21 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Si, va benissimo, le mie sono esattamente come quella che vuoi mettere tu: a brugola e con testa svasata.
|
|
Torna in cima |
|
|
nasco
Top member
Registrato: Giu 15, 2009
Messaggi: 660
Prov: RM
Località: Cesano di Roma
Auto: suzuki sj 500 - in lavorazione
|
Inviato: Mer Gen 08, 2014 7:36 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Tos.mario : |
Si, va benissimo, le mie sono esattamente come quella che vuoi mettere tu: a brugola e con testa svasata. |
Perfetto! La mie sembrano leggermete più lunghe può essere un problema?
_________________ Weber 34 DAT - scarico 4.2.1 calmini - SR 5,14 in lavorazione... da grande diventerò un HUMMER! |
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Mer Gen 08, 2014 7:37 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
No, dietro un minimo di spazio c'è.
|
|
Torna in cima |
|
|
nasco
Top member
Registrato: Giu 15, 2009
Messaggi: 660
Prov: RM
Località: Cesano di Roma
Auto: suzuki sj 500 - in lavorazione
|
Inviato: Mer Gen 08, 2014 9:37 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Tos.mario : |
No, dietro un minimo di spazio c'è. |
Ok grazie!
_________________ Weber 34 DAT - scarico 4.2.1 calmini - SR 5,14 in lavorazione... da grande diventerò un HUMMER! |
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Gio Lug 31, 2014 3:48 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Piccolo aggiornamento per chi cerca un maggiore sterzo:
ho TOLTO (invece che sostituire con quelle a brugola testa svasata) le 4 viti dei fuselli, sia a destra che a sinistra, guadagnando mezzo giro per parte di sterzata. Quindi da 3 giri in totale, sono passato a 4 giri in totale.
Ora è la scatola guida ad arrivare a finecorsa, sfiorando appena appena i fuselli (quindi se noi limassimo il ponte e\o i fuselli la sterzata non aumenterebbe perchè la scatola è già al massimo).
Premettendo che io ho la scatola del Jimny che, per sentito dire, ha la pit leggermente più corta di quella Samurai, ho deciso di aumentare ancora la sterzata, e l'unico modo per farlo è aumentare la lunghezza della pit.
Il problema è che io ho tanto avanzamento del ponte (5,5 cm) e quindi le due barre dello sterzo (quella di sterzo e quella d'accoppiamento) si toccano già (complice anche il fatto che quella di sterzo è intubata e quindi più spessa perchè mi si era piegata e ho dovuto rinforzarla).
Quindi le soluzioni per risolvere questo problema sono due:
-"ruotare" l'attacco della barra di sterzo sulla barra d'accoppiamento (la testina che c'è sulla barra d'accoppiamento su cui si attacca la barra di sterzo è frontale: se noi la giriamo verso il posteriore tagliando e risaldando guadagniamo spazio. Più si allunga la pit e più le due barre si allontanano)
OPPURE
-montare il braccetto Mercedes in modo da separare lo sterzo e l'accoppiamento
Siccome avevo già in casa il braccetto Mercedes (e perchè ho in mente di rifare ex-novo la barra d'accoppiamento con un tubo di maggior diametro utilizzando solo le testine originali) ho optato per la seconda soluzione.
Detto fatto: monto il braccetto Mercedes, cambio barra di sterzo (ce ne vuole una con doppia testina, che si può ottenere come ho fatto io accorciando una barra d'accoppiamento Samurai).
PROBLEMA: la barra in compressione (con circa 3 cm di spessore al tampone di finecorsa) tocca sul telaio.
Soluzione? Tagliare e abbassare il braccetto del Mercedes di qualche centimetro e successivamente allungare finalmente la pit per risolvere il limite della scatola di sterzo.
Non ho idea di quanto allungherò, penso intorno ai 3\4 cm che dovrebbero essere già un bel cambiamento (anche in termini di indurimento del volante e riduzione della corsa).
Poi alla fine ci sarà da limare il ponte in modo da permettere al fusello di girare.
Ho inoltre in mente di togliere la pompa elettrica dell'idroguida e passare a quella meccanica (visto che ho già tutto a costo zero) in modo da aumentare (spero) la potenza della pompa, per ammorbidire un po' lo sterzo, perchè con le 31" sgonfie e il doppio blocco sull'asciutto fai davvero fatica a girare.
Vi terrò aggiornati
|
|
Torna in cima |
|
|
nasco
Top member
Registrato: Giu 15, 2009
Messaggi: 660
Prov: RM
Località: Cesano di Roma
Auto: suzuki sj 500 - in lavorazione
|
Inviato: Gio Lug 31, 2014 6:14 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Metti qualke foto allora!
_________________ Weber 34 DAT - scarico 4.2.1 calmini - SR 5,14 in lavorazione... da grande diventerò un HUMMER! |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Ago 03, 2014 7:50 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
ma hai copiato il mio lavoro? Non ti consiglio di tagliare il braccetto mercedes per abbassarla, è sottile e tagliandola, anche se saldata bene, può risultare debole e quindi pericolosa, lasciala così com'è, non fà interferenza, almeno io non ho mai avuto problemi e lo monto già da mooolto tempo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Ultima modifica di il Dom Ago 03, 2014 8:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Ago 03, 2014 7:59 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
dimenticavo, se vuoi sostituire la pompa elettrica con la meccanica ti consiglio di metterne una più grossa dell'originale perche l'originale risulta se non uguale quasi più debole dell'elettrica
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Dom Ago 03, 2014 9:14 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
A me in compressione la barra tocca, ho già provato (ho portato su solamente la barra di sterzo, lasciando quella d'accoppiamento in basso ma il concetto è uguale), quindi devo abbassare, tagliando oppure piegando (ma è spessa, quindi taglio e faccio saldare).
Con le 215 e quindi tamponi di finecorsa da 3 cm tocca, penso che con le 31" e 4,5 cm di tamponi non toccherebbe (ma ogni tanto le 215 le monto, quindi non ho scelta).
L'alternativa sarebbe abbassare la pit, tanto che devo tagliarla e allungarla. Vedrò cosa fare.
Pompa più grosse dell'originale dove potrei trovarle? dici che come potenza tra l'elettrica saxò e la meccanica vitara è la prima a essere maggiore?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Ago 03, 2014 9:44 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
io ne ho provate 2 meccaniche e mi sono risultate più deboli di quella elettrica, non saprei. A me la barra di sterzo non tocca neanche con le 195/15 strano che a te tocca
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Dom Ago 03, 2014 10:09 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Quanto tampone hai? il ponte ci arriva?
In teoria se hai meno di 3,5 cm circa dovrebbe toccare (spostando anche la barra d'accoppiamento sopra allievi leggermente il problema, perchè la testina della barra sterzo rimane più spostata)
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Ago 04, 2014 7:25 am Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
credo che il tampone sia di 4 cm. e sono abbastanza entro i limiti, non ha mai toccato
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
danilo.milesi
Ma chi sono?
Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai
|
Inviato: Lun Ago 04, 2014 12:16 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
attenzione a continuare ad aumentare la sterzata, è più facile che saltino i giunti.
per quanto riguarda lo sterzo duro di solito si agisce sulla pompa aumentandone la pressione (anche se non è una cosa molto bella, perché se lo sterzo è duro vuol dire che gli sforzi in gioco sono molti), oppure si cerca di mantenere i braccetti il più corto possibile. altra cosa importante è cercare di avere le barre dello sterzo orizzontali.
|
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 04, 2014 12:44 pm Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa |
|
Dei giunti non ho paura, ho gli Spidertrax 26 cave che in teoria dovrebbero essere semi-indistruttibili (e comunque, a tutto sterzato, cerco di non fare mai prendere colpi eccessivi).
Comunque sulla pompa elettrica Saxò\Peugeot 106 come si può aumentare la pressione? ho già sovradimensionato l'impianto elettrico ma lo sterzo rimane duretto, nonostante io abbia ancora il volante originale che è bello grosso (specialmente su terreni duri con il blocco davanti inserito e le gomme molto sgonfie)
E sulla pompa meccanica Vitara c'è modo di fare qualcosa?
Accorciare la pit (o allungare il braccetto Mercedes) per ammorbidire non posso, voglio fare esattamente il contrario per rendere lo sterzo più "diretto".
Già che faccio allungare la pit posso farla anche abbassare, magari può migliorare un po'.
Ultima modifica di il Lun Ago 04, 2014 1:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|