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Forum > Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa
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Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 7:49 pm    Oggetto: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Continua da : www.zukimania.org/home...rt=15.html

spiegati un pò meglio, questo passaggio l'ho saltato... ca..o cosi nn sterzo più sembra una makkina da rally , ma con lo zuko nn mi posso girare col freno a mano... Sorriso
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 8:11 pm    Oggetto: Re: Ma è veramente possibile... Rispondi citando

be innanzi tutto devi prendere la mano che poi ti abitui ad anticipare le curve, poi per lo sterzo devi sostituire le viti con quelle a testa piatta ,se sterzi tutto e ti butti sotto a guardare ......vedi dove va in battuta e quali sono da sostituire (sono 4)prova e se non riesci ti faccio una foto.......anzi vado a farle.

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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 8:21 pm    Oggetto: Re: Ma è veramente possibile... Rispondi citando

allora.... premetto che è meglio cambiarle tutte è 4 per ogni ruota e come riferimento sono quelle centrali.....non far caso alla foto che ne ho cambiate solo due.....ma non avevo piu viti

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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 11:28 pm    Oggetto: Re: Ma è veramente possibile... Rispondi citando

Ah...ok.. appena tolgo il fango di domenica faccio sto lavoro.. nn c' avevo pensato...GRAZIE ZUKITEAM!!!!
Ps ho gia rotto la barra dello sterzo...adesso lo rifatta con un po di rinforzi in più....

Appena riesco faccio le foto di tutta la makkina nei dettagli e te le faccio vedere..cosi mi dai qualke consiglio..

Le hai poi montate le 235/85/16?

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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 11:32 pm    Oggetto: Re: Ma è veramente possibile... Rispondi citando

no !!!!!!ma devo montarle al Gino e sto verniciando i cerchi .......sono in dietro con i lavori che sto ancora traslocando nel capannone tutta la mia roba....

ps cambiale tutte le viti di appoggio che sono 8 mi raccomando perchè se no sforza.......

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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 6:07 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Vorrei cambiare le viti in questione...

Come si vede in foto, la vite originale (a sinistra) è fatta tipo a tappo, mentre quella che vorrei utilizzare io è conica (vite di destra). Secondo voi va bene anche se non "poggia" completamente per via della forma?


Ultima modifica di il Mer Gen 08, 2014 7:10 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 7:21 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Si, va benissimo, le mie sono esattamente come quella che vuoi mettere tu: a brugola e con testa svasata.
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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 7:36 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Tos.mario :
Si, va benissimo, le mie sono esattamente come quella che vuoi mettere tu: a brugola e con testa svasata.

Perfetto! La mie sembrano leggermete più lunghe può essere un problema?

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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 7:37 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

No, dietro un minimo di spazio c'è.
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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 9:37 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Tos.mario :
No, dietro un minimo di spazio c'è.

Ok grazie!

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MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 3:48 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Piccolo aggiornamento per chi cerca un maggiore sterzo:
ho TOLTO (invece che sostituire con quelle a brugola testa svasata) le 4 viti dei fuselli, sia a destra che a sinistra, guadagnando mezzo giro per parte di sterzata. Quindi da 3 giri in totale, sono passato a 4 giri in totale.
Ora è la scatola guida ad arrivare a finecorsa, sfiorando appena appena i fuselli (quindi se noi limassimo il ponte e\o i fuselli la sterzata non aumenterebbe perchè la scatola è già al massimo).
Premettendo che io ho la scatola del Jimny che, per sentito dire, ha la pit leggermente più corta di quella Samurai, ho deciso di aumentare ancora la sterzata, e l'unico modo per farlo è aumentare la lunghezza della pit.
Il problema è che io ho tanto avanzamento del ponte (5,5 cm) e quindi le due barre dello sterzo (quella di sterzo e quella d'accoppiamento) si toccano già (complice anche il fatto che quella di sterzo è intubata e quindi più spessa perchè mi si era piegata e ho dovuto rinforzarla).
Quindi le soluzioni per risolvere questo problema sono due:
-"ruotare" l'attacco della barra di sterzo sulla barra d'accoppiamento (la testina che c'è sulla barra d'accoppiamento su cui si attacca la barra di sterzo è frontale: se noi la giriamo verso il posteriore tagliando e risaldando guadagniamo spazio. Più si allunga la pit e più le due barre si allontanano)
OPPURE
-montare il braccetto Mercedes in modo da separare lo sterzo e l'accoppiamento
Siccome avevo già in casa il braccetto Mercedes (e perchè ho in mente di rifare ex-novo la barra d'accoppiamento con un tubo di maggior diametro utilizzando solo le testine originali) ho optato per la seconda soluzione.
Detto fatto: monto il braccetto Mercedes, cambio barra di sterzo (ce ne vuole una con doppia testina, che si può ottenere come ho fatto io accorciando una barra d'accoppiamento Samurai).
PROBLEMA: la barra in compressione (con circa 3 cm di spessore al tampone di finecorsa) tocca sul telaio.
Soluzione? Tagliare e abbassare il braccetto del Mercedes di qualche centimetro e successivamente allungare finalmente la pit per risolvere il limite della scatola di sterzo.
Non ho idea di quanto allungherò, penso intorno ai 3\4 cm che dovrebbero essere già un bel cambiamento (anche in termini di indurimento del volante e riduzione della corsa).
Poi alla fine ci sarà da limare il ponte in modo da permettere al fusello di girare.
Ho inoltre in mente di togliere la pompa elettrica dell'idroguida e passare a quella meccanica (visto che ho già tutto a costo zero) in modo da aumentare (spero) la potenza della pompa, per ammorbidire un po' lo sterzo, perchè con le 31" sgonfie e il doppio blocco sull'asciutto fai davvero fatica a girare.
Vi terrò aggiornati Wink
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MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 6:14 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Metti qualke foto allora!

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MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 7:50 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

ma hai copiato il mio lavoro? Non ti consiglio di tagliare il braccetto mercedes per abbassarla, è sottile e tagliandola, anche se saldata bene, può risultare debole e quindi pericolosa, lasciala così com'è, non fà interferenza, almeno io non ho mai avuto problemi e lo monto già da mooolto tempo

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MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 7:59 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

dimenticavo, se vuoi sostituire la pompa elettrica con la meccanica ti consiglio di metterne una più grossa dell'originale perche l'originale risulta se non uguale quasi più debole dell'elettrica

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MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 9:14 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

A me in compressione la barra tocca, ho già provato (ho portato su solamente la barra di sterzo, lasciando quella d'accoppiamento in basso ma il concetto è uguale), quindi devo abbassare, tagliando oppure piegando (ma è spessa, quindi taglio e faccio saldare).
Con le 215 e quindi tamponi di finecorsa da 3 cm tocca, penso che con le 31" e 4,5 cm di tamponi non toccherebbe (ma ogni tanto le 215 le monto, quindi non ho scelta).
L'alternativa sarebbe abbassare la pit, tanto che devo tagliarla e allungarla. Vedrò cosa fare.
Pompa più grosse dell'originale dove potrei trovarle? dici che come potenza tra l'elettrica saxò e la meccanica vitara è la prima a essere maggiore?
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MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 9:44 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

io ne ho provate 2 meccaniche e mi sono risultate più deboli di quella elettrica, non saprei. A me la barra di sterzo non tocca neanche con le 195/15 strano che a te tocca

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MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 10:09 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Quanto tampone hai? il ponte ci arriva?
In teoria se hai meno di 3,5 cm circa dovrebbe toccare (spostando anche la barra d'accoppiamento sopra allievi leggermente il problema, perchè la testina della barra sterzo rimane più spostata)
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MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 7:25 am    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

credo che il tampone sia di 4 cm. e sono abbastanza entro i limiti, non ha mai toccato

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MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 12:16 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

attenzione a continuare ad aumentare la sterzata, è più facile che saltino i giunti.
per quanto riguarda lo sterzo duro di solito si agisce sulla pompa aumentandone la pressione (anche se non è una cosa molto bella, perché se lo sterzo è duro vuol dire che gli sforzi in gioco sono molti), oppure si cerca di mantenere i braccetti il più corto possibile. altra cosa importante è cercare di avere le barre dello sterzo orizzontali.
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MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 12:44 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Dei giunti non ho paura, ho gli Spidertrax 26 cave che in teoria dovrebbero essere semi-indistruttibili (e comunque, a tutto sterzato, cerco di non fare mai prendere colpi eccessivi).
Comunque sulla pompa elettrica Saxò\Peugeot 106 come si può aumentare la pressione? ho già sovradimensionato l'impianto elettrico ma lo sterzo rimane duretto, nonostante io abbia ancora il volante originale che è bello grosso (specialmente su terreni duri con il blocco davanti inserito e le gomme molto sgonfie)
E sulla pompa meccanica Vitara c'è modo di fare qualcosa?
Accorciare la pit (o allungare il braccetto Mercedes) per ammorbidire non posso, voglio fare esattamente il contrario per rendere lo sterzo più "diretto".
Già che faccio allungare la pit posso farla anche abbassare, magari può migliorare un po'.


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