Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
MG Gualmini
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 1:31 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Sinceramente non sò come si possa aumentare la portata della pompa anche perchè non credo che siano regolabili, la meccanica e credo anche quella elettrica lavora dentro una camma e quella e è e quella rimane come dimensione.
Danilo che ci dici?

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 6:32 am    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

per aumentare la portata nella pompa ci dovrebbe essere un ugello con un foro piccolo, bisogna allargarlo (circa un mm, senza esagerare).
ma qui più che portata secondo me serve pressione.
nelle pompe meccaniche (ma sicuramente anche quelle elettriche) c'è una valvola di massima pressione per evitare che la pompa "esploda" a causa della pressione quando sei sterzato tutto a dx o tutto a sx. è quel rumore acuto che si sente agli estremi della sterzata.
bisogna smontare la pompa e cercarla, di solito sono una sferetta o un pistoncino precaricati da una molla.
manometro alla mano si spessora la molla (anche qui senza esagerare).
se la pompa è fortemente sollecitata un piccolo radiatore per l'olio non le fa male...
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 9:02 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Aggiornamento:
ho allungato la pit della scatola jimny di 3 cm, "perdendo" mezzo giro di sterzo per parte (a parità di raggio di sterzata prima mi ci volevano 4 giri in totale per sterzare, ora me ne bastano 3 in totale)
Ora devo solo allungare un pochino la barra di sterzo (in modo da centrare la scatola guida con le gomme) e poi cominciare a limare il ponte per sfruttare tutta la sterzata possibile.
Ho anche scaldato e abbassato di un bel po' la bielletta del Mercedes perchè la barra sterzo interferiva con il telaio.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 9:45 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

tos come hai allungato la pit, metti delle foto oltre alla descrizione

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 9:53 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Tagliandola, e saldandoci una pezzetto di prolunga (tagliato da una lamiera molto spessa e poi riempito totalmente di saldatura)
Foto non ne ho, se mi ricordo ne faccio qualcuna giovedì intanto che allungo la barra di sterzo.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 10:16 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

sinceramente questo tipo di lavoro non m'ispira fiducia, un conto è piegarla mentre altra cosa è tagliarla e mettere un pezzo aggiuntivo risaldare in due zone, booo, magari risulta anche più resistente di prima ma non ne sono sicuro

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
gennarao
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ago 07, 2014
Messaggi: 11
Prov:
Località: calabria
Auto:

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 5:26 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

io monto scatola omega ed elettropompa e a parità di gomme mi risulta piu leggera con pompa elettrica e no quella meccanica ..
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 6:21 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

stessa impressione a me come ho detto in altri messaggi.

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 6:28 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Non saprei, un amico ha le mie stesse gomme, ponte SJ, scatola mi pare Vitara e pompa meccanica Vitara: il suo sterzo è morbidissimo a confronto del mio.
Comunque per ora tengo la pompa elettrica, poi si vedrà.
Mi sono dimenticato le foto, cerco di ricordarmi il week-end prossimo.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 6:52 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

io ho cambiato due pompe meccaniche e sinceramente ne proverò un'altra sempre originale vitara che ho a casa, se anche questa non mi soddisfa rimetto quella elettrica che mi ha dato grandi soddisfazioni

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 10:15 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

In sto giorni monto anche io scatola jimny e pompa saxo... Spero funzioni bene il tutto... Poi visto che anche io ho problemi di sterzo (ne ho poco) meglio cambiare le viti di fine corsa con testa piatta o togliere del tutto? Non vorrei fare modifiche a pit o barre di sterzo ma se possibile guadagnare un pelo di sterzata ...

_________________
samurai in vendita..forse.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 10:18 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

prova con le viti svasate, io le ho montate ma non è cambiato niente

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 10:28 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Ah ok... Provo a toglierle e vedo com'è...

_________________
samurai in vendita..forse.
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 7:44 am    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando


Questo è il risultato con:
-rimozione 4 viti per parte di finecorsa
-allungamento di 3 cm della pit originale jimny
-limatura del ponte in corrispondenza dell'interferenza del mozzo
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:57 am    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Beh buon risultato direi Wink

_________________
samurai in vendita..forse.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:09 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

vediamo se mi convinco anche io a fare il lavoro sulla pitarm.
Di quanto l'hai allungata tosmario

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:28 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Ma non fanno la pit allungata x jimny?

_________________
samurai in vendita..forse.
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:35 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

L'ho allungata di 3 cm circa, e la sterzata che ho guadagnato è stata di mezzo giro per parte (prima con 4 giri di volante arrivavo alla massima sterzata: allungando la pit arrivavo a finecorsa con 3 giri, quindi 1,5 giri per parte).
Dopo aver allungato ho ulteriormente limato il ponte, tornando ad avere 4 giri in totale (ma con molto più sterzo).
Alla fine di tutto questo lavoro, a tutto sterzato, i giunti ogni tanto emettono qualche rumorino non proprio confortante (e ho gli Spidertrax 26 cave nuovi) ma per ora nessun problema particolare (le gomme toccano un po' sulle balestre ma poca roba)


Ultima modifica di il Mer Ott 08, 2014 1:38 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:54 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

infatti, il mio dubbio era proprio sui giunti omocinetici che lavorerebbero al limite se non oltre;
Comunque ho in mente di mettere una scatola sterzo di un altro fuoristrada la cui pit è molto più lunga, ma anche il corpo della scatola è più grande e non sò se ci stia e soprattutto se la pitarm non interferisca con la barra di sterzo sottostante

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
suzukino.A
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Mar 06, 2013
Messaggi: 24
Prov:
Località: sanfront
Auto: samurai 413 jx

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2014 10:24 pm    Oggetto: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Rispondi citando

Scusate il ritardo, se vi può servire un parere sulle pompe idrauliche questa settimana ho montato la pompa meccanica vitara con scatola guida vitara e lo sterzo é morbido anche con il blocco anteriore attaccato ( con ruote 31) si possono notare giusto 2 pecche:
1) con il blocco attaccato lo sterzo é leggermente più duro da una parte rispetto all'altra (mi pare a destra);
2 ) con la macchina al minimo lo sterzo non é immediatamente reattivo quando si sterza di colpo da una parte all'altra (comunque poco percettibile e sparisce appena si sale un po' di giri). Un mio amico monta scatola guida vitara e pompa elettrica (non so dirvi da dove deriva) però lo sterzo é più duro del mio con blocco attaccato ma con ruote 195/80/15.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nadim
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15055

Chi è online:

 Visitatori Tot:164

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]