Ciao a tutti e complimenti per il vostro forum che ritengo di livello tecnico estremamente alto (non sempre ma spesso !!).
Ho provato a cercare nel forum qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema ma non ne trovo.
Ho un Santana 1.3 con il carburatore 34DAT (ex Lancia Delta 1.5) e negli anni, sebbene non fosse mai stato revisionato, è andato (più o meno) bene, con gli acciacchi dei suoi 30 anni, ma benino.
Ora mi è successo una cosa strana, ho comprato da LANZONI CARBURATORI il kit revisione e ho sostituito con la massima attenzione tutte le parti.
Il problema sorge ora: il veicolo si accende e gira, ma è palesemente scarburato, con il fumo tipico di una miscela troppo grassa di benzina. Facendo funzionare il motore con le farfalle del carburatore a vista, è evidente una "pisciarella" di benzina che letteralmente "cade" nel secondo corpo, che al minimo è chiuso, ma che ovviamente filtra nelle fessure e entra nel collettore. Cosa può essere successo ??? Ho rismontato e verificato con attenzione tutto....sto impazzendo
Altre peculiarità che può aiutare i più esperti: se spengo, la pressione residua nel circuito della benzina continua a "pompare" dentro il secondo corpo, che letteramente si riempie, visto che manca la forza di aspirazione del motore in moto, la benzina forma un laghetto dentro al 2° corpo..... sopra alla farfalla chiusa. Quindi la riaccensione è molto difficoltosa a causa di questo eccesso di benzina che all'apertura delle farfalle e con la forza dell'aspirazione "cade" nuovamente nei cilindri inondandoli.
Raqazzi io spero di essere stato chiaro, e scusatemi se sono stato un po lungo, ma volevo descrivere il problema al meglio.
Buon anno a tutti !!
Filippo (anni80puro)