Samurai91 : |
Buongiorno a tutti, tempo fa avevo avuto problemi con la batteria che non teneva la carica e mi era stato detto che avevo preso una batteria pacco in gel rimanenza di magazzino. Meno di un anno fa sono andato in un centro specializzato a prendere una batteria nuova normale con garanzia due anni. Ho usato un po' il suzu ma non molto assiduamente. Un mese fa circa l'ho usato una giornata intera per poi lasciarlo fermo fino a qualche giorno fa.. Risultato giro la chiave è non c'e segno di vita. Ho portato la batteria a far ricaricare e mi hanno detto che era a zero ma ha retto la carica e va bene.. Ora dal momento che in due meccanici e un elettrauto mi hanno detto che l'alternatore carica e non ci sono dispersioni, che succede? Ho una macchina che si mangia le batterie da ferma quasi quasi monto uno staccabatteria |
Ciao
Considera che un altro utilizzatore che consuma sempre corrente oltre alla scatoletta dell'assicurazione è l'orologio.
Poca roba comunque non sufficiente per tirartela a zero completamente.
Dico questo perché a volte il mio rimane fermo anche per 3 mesi e all'atto della messa in moto si sente che la batteria (60 Ah di un centro commerciale che ha 7 anni), è un po' giù però riesce comunque a partire nonostante rimanga tutto collegato.
Se va a zero è perché c'è un assorbimento anomalo molto basso che son quelli che asciugano la batteria sino all'ultimo elettrone.
Potresti fare alcune prove che spero le abbia fatte l'elettrauto anche se nutro qualche dubbio.
A motore spento e quadro spento dopo che hai tolto i fusibili dell'orologio e della scatoletta dell'assicurazione, misura se e quanta corrente esce dalla batteria. Se vedi che esce nonostante tutti gli accessori siano spenti inclusa la plafoniera interna abitacolo, stacca uno ad uno in successione tutti i fusibili e poi reinseriscili man mano che li stacchi.
Ad ogni fusibile che stacchi, osserva l'amperometro.
Quando lo vedrai andare a zero togliendo quel fusibile, hai individuato l'utilizzatore, o il falso contatto, o il filo positivo che finendo a massa, ti fa scaricare la batteria.
Come vedi non è difficile ci vuole metodo e capacità di indagare attentamente poiché saranno certamente correnti dell'ordine dei mA (milliampere) perché se fossero dell'ordine dell'ampere la batteria si scaricherebbe in un tempo molto minore.
La soluzione dello stacca batterie, la lascerei come ultima e disperata soluzione.