Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Non tiene il minimo: atto secondo
Vai alla pagina Precedente 1, 2
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Lun Feb 26, 2018 12:21 pm Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Risolto l'arcano... Era una cavolata paurosa.
La colpa era della spazzola dello spinterogeno. Quella montata (fornita non dico da chi, che so che hanno la querela facile) non disponeva della flangia di bloccaggio e, scaldandosi, finiva per ruotare sul suo asse sballando gli anticipi.
Aggiungo foto.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Lun Feb 26, 2018 1:41 pm Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
I problemi dei nostri mezzi a volte ci fanno impazzire, ma si risolvono sempre con poco e non spendendo cifre esorbitanti come potrebbe capitare sulle auto di ultima generazione, ecco il motivo principale del perché vorrei tenere il mio suzu a vita
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Lun Feb 26, 2018 2:03 pm Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Come darti torto... Certo è che se chi si proclama "esperto" non vendesse pezzi sbagliati... Mi chiedo come sia possibile che un'azienda tra le leader del settore proponga pezzi con difetti simili.
Bah. va beh. Tutto è bene ciò che finisce bene. Speriamo che non venga fuori altro.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Sab Mar 17, 2018 9:43 am Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Niente mi tocca riaprire...
Il problema si sta ripresentando, ma in modo diverso.
Il motore ora gira perfettamente, il minimo lo tiene e non strattona più, ma se faccio qualche KM in piano a filo gas o in discesa con marcia inserita, quando poi premo la frizione il motore si spegne di botto, va giù fino a zero e si spegne.
A volte invece rimane intorno ai 200 giri, borbotta un po' e si spegne.
Per riaccenderlo poi devo insistere un po', ma nemmeno più di tanto, facciamo 4 o 5 secondi di chiave.
Escludo anche il carburatore a sto punto, visto che gli amici di PartsOnline mi hanno dato la possibilità di testarne uno nuovo per il 1000, e anche così il problema rimane.
L'unica cosa che rimane è la pompa della benzina, ma può essere? Quando sono in salita o comunque in città, e accelero spesso, la macchina non da alcun problema...
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Sab Mar 17, 2018 11:53 am Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
A me è successa una cosa simile per poi capire che era il cut-off del carburatore, dove si era staccato il filo elettrico che dà il positivo, in pratica l'auto camminava bene ma non teneva il minimo
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Sab Mar 17, 2018 1:55 pm Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Eh, il cutoff funziona benissimo, si apre e resta aperto. E' stata una delle prime cose che ho controllato, ma in questo caso non c'entra.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Mer Mar 21, 2018 10:25 am Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
AGGIORNAMENTO
Dopo aver sostituito anche la pompa benzina (quella di prima perdeva, era quasi arrivata) posso dire che sia l'impianto di accensione, sia quello di alimentazione siano interamente NUOVI.
Ma forse ho scoperto il problema. La temperatura.
Mi spiego meglio: se faccio una lunga salita la lancetta della temperatura arriva sotto la metà, ma comunque ci si avvicina. Se invece vado per un po' in discesa o in piano la lancetta crolla quasi sullo zero, e qui iniziano i problemi.
Il termostato è nuovo e apre ad 82 gradi, ma dopo una discesa o un tratto in piano, controllando la temperatura del radiatore e quella del collettore prima del termostato, segna dai 65 ai 75 gradi, ed è qui che iniziano i problemi di spegnimento a meno che non ingrasso brutalmente.
Qui mi si pongono davanti due strade:
1) Comprare ed aggiungere il tubo dell'aria calda che al momento manca (non per scelta mia, ma perchè manca 'innesto sul collettore di scarico e non lo riesco a trovare).
2) Sostituire il termostato con quello che apre ad 88 gradi (ma non saranno troppi in Liguria quando poi arriverà l'estate?)
Voi che dite?
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 21, 2018 11:15 am Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Ciao, avevo lo stesso problema che mi si presentava in inverno per lo più nella neve, ho risolto come dici tu mettendo il famoso condotto dell'aria calda dal filtro al collettore di scarico, me lo sono dovuto costruire perchè il filtro è modifica ed il collettore in inox 4.2.1 ma funziona e d'inverno la temperatura resta quel poco più alta per farlo girare bene
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Mar 21, 2018 11:59 am Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Non è detto che il termostato funzioni bene, capita anche da nuovi che non aprano o non chiudano correttamente
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Lux4wd
Sto imparando
Registrato: Lug 26, 2016
Messaggi: 89
Prov: BO
Auto: Samurai Sj500 1300
|
Inviato: Mer Mar 21, 2018 1:32 pm Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Il manuale di officina suggerisce di cambiare/controllare:
Cavi candele, calotta spinterogeno, candele, gioco delle valvole.
Per me essendo un problema sporadico é un problema elettrico.
Dai una controllata anche alla bobina e relativi cavi
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mer Mar 21, 2018 3:08 pm Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Anch'io ho parlato troppo presto: dopo quasi due anni di andare bene anche la mia samurai ha dato quasi gli stessi sintomi, con la differenza che adesso non accende più, rimorchiata in officina se la sbriga il meccanico, perché ho controllato, sostituito e pulito tutto , candele, carburatore, puntine, condensatore, fili candele, calotta, spazzola, bobina. Qualcuno ha suggerito che sia andata fuori fase per lo scavalcamento della cinghia di distribuzione, possibile perché ha tutti i sintomi per essere ciò, e l'ho detto anche al meccanico, adesso tocca a lui uscire di testa per farla ripartire, vi tengo aggiornati.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Sab Mar 31, 2018 9:49 am Oggetto: Re: Non tiene il minimo: atto secondo |
|
Aggiornamento.
Dopo aver ricoverato l'auto in officina abbiamo analizzato tutto con calma ed è emerso come il modulo elettronico dello spinterogeno ogni tanto "perdesse colpi" al variare dall'anticipo.
Sostituito, per ora sembra tutto a posto e la fluidità di marcia è migliorata nettamente. Speriamo bene...
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
VietArmis Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15005
Chi è online: Visitatori Tot:195
|