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Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina?
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TfX4x4
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 9:49 am Oggetto: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Ciao ragazzi...
Con il caldo il ticchettio del mio millino è aumentato un po'. A detta del meccanico il rumore è nella norma e non c'è bisogno di registrare le valvole. Ho fatto un video, voi che ne pensate?
Apro e registro o lascio così? A tratti sembra quasi che il rumore venga dalla pompa della benzina...
youtu.be/Rr0tJuIyjaE
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eiv73
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 11:33 am Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Prendi un pezzo di tubo di gomma, lo appoggi all'orecchio e cerchi di capire da quale valvola (escludo la pompa benza ma "ausculta" pure quella) proviene il ticchettio. Registrare le valvole è un lavoro che prende poco tempo, curioso che il tuo meccanico non abbia fatto quantomeno questo controllo. Certo.........dire nella norma non lo direi proprio onestamente
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TfX4x4
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 2:35 pm Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Più che altro io escluderei al pompa benzina perchè l'ho cambiata da poco, ma sto rumore lo faceva già prima e ha continuato anche dopo...
La prova che dici tu l'ho fatta con un cacciavite (non so se funzioni comunque, me lo spiegò anni fa un meccanico in pensione), e a me sembra proprio che il rumore provenga dalle valvole del secondo cilindro...
Il motore ha meno di 10mila KM.
Può contare qualcosa il fatto che sia un 1000 prima serie, quello con la testa e i ponti dell'LJ e il cambio a 4 marce? Qualcuno qui sul forum mi disse che la prima serie, quella 1982-1984, era effettivamente più rumorosa, ma a me pare eccessivo lo stesso.
Più che altro il rumore sembra ciclico, proveniente da una, massimo due valvole, non da tutte...
Perchè poi per il resto il motore va bene, e tra un cambio d'olio e l'altro, 9 mesi e 10mila KM, non ne ha consumato una goccia...
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Ultima modifica di il Lun Apr 23, 2018 3:39 pm, modificato 2 volte in totale |
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muschio
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 7:21 pm Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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non si consuma la pompa benzina ma la camm che spinge il perno che aziona la pompa, solidale con l'asse a camm
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TfX4x4
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 7:23 pm Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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La pompa l'ho cambiata perchè perdeva olio (ed era scadente, ora ho l'originale).
Il motore è stato completamente rifatto meno di 10mila KM fa, quindi dubito sia un problema di consumo. Più che altro vorrei capire se mi conviene controllare il gioco valvole, viste le opinioni del meccanico che però mi lasciano perplesso.
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TfX4x4
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Inviato: Mar Apr 24, 2018 11:33 am Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Questa mattina sono andato da un altro meccanico che ha registrato il gioco valvole (erano quasi tutte ok, tranne che quella di aspirazione del 1o cilindro).
Le valvole le ha registrate tutte a 0,15 "largo", senza forzare lo spessimetro, ma il ticchettio non è diminuito affatto, soprattutto a caldo.
Abbiamo quindi verificato il resto, ma a detta sua, cito le parole "le teste del prima serie fanno tutte così lato scarico", e di andare tranquillo così.
A livello di motore secondo lui non ci sono problemi, e in effetti la testa è tanto pulita che ci puoi mangiare sopra.
In effetti, cercando su youtube i video dell'LJ80, che montano la stessa testa del 410 prima serie, poi modificata nel 1982, si sente sempre il ticchettio.
youtu.be/OoInGpxZc6Q?t=303
www.youtube.com/watch?v=oFEb48PWd0s
youtu.be/eHDwLguEnJQ?t=4
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 24, 2018 6:49 pm Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Non capisco il filtro benzina perchè montato tra pompa e carburatore, ha più senso montarlo prima della pompa a proteggere anche quella da porcherie che arrivano dal serbatoio.
Altra cosuccia la bobina meglio posizionata sopra al rubinetto riscaldamento (come nei modelli successivi) sopra al collettore di scarico credo prenda delle scaldate sopratutto in estate
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TfX4x4
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Inviato: Mar Apr 24, 2018 7:16 pm Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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A quella della bobina mica ci avevo pensato!
Appena torno dalle ferie la sposto, grazie.
Il filtro è sempre stato li diciamo. L'intento era quello di montare anche il filtro originale sul longherone che adesso manca, ma anche li per mancanza di tempo ho rinunciato siccome quello messo li nel motore non ha mai dato problemi.
Dici che lo sposto oppure aggiungo quello sul longherone e li mantengo entrambi?
P.S: oggi ho notato che la bobina emette un ronzio di alta tensione che non avevo mai sentito prima. E' quasi impercettibile ma avvicinando l'orecchio si sente. E' possibile che mi stia lasciando o è normale?
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Ultima modifica di il Mar Apr 24, 2018 8:18 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mer Apr 25, 2018 12:38 pm Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Il filtro che monti puoi lasciarlo dov'è però rimontaci anche l'originale che essendo a livello serbatoio e anche molto vicino riesche a trattenere meglio la sporcizia e ha una piccola zona nel basso in cui si deposita eventuale acqua con assieme la sporcizia
Sporcizia che può essere introdotta dal benzinaio ma sopratutto particelle e scaglie di ruggine che inevitabilmente si trovano all'interno dei nostri serbatoi di 30 anni, nel tuo caso sono libere di andare a spasso su tutto il tragitto dei tubi anche nel ritorno se la ponpa non riesce a trattenerle a far prima o poi danni
Bobina, già di suo, funzionando tende a riscaldarsi se poi è piazzata proprio sopra al collettore di scarico aumenta non poco la sua temperatura sopratutto d'estate (Ha un particolare olio all'interno) so che in certi modelli 410/413 era li piazzata d'origine ma nella stragrande maggioranza venne poi montata dall'altra parte (vedi link)
Rumori nel funzionamento non dovrebbe farne, forse ha una minima dispersione a massa sul lato frontale o forse il filo d'alta tensione è un po staccato dal contatto interno e fa una pre scintilla
barnfinds.com/wp-conte...Engine.jpg
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TfX4x4
Top member
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Auto: Suzuki SJ410
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Inviato: Gio Apr 26, 2018 6:56 am Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Grazie Franco, allora monto subito il filtro originale, anche se il serbatoio nel mio caso è nuovo, almeno sto tranquillo.
Riguardo alla bobina, ho già controllato il corretto collegamento dei cavi dell'alta tensione,ma sono OK.
Invece sulla massa della bobina c'è quasi sicuramente una dispersione, perché toccando si sente il fastidio dell'alta tensione, e non penso che sia normale (prova molto empirica :D)
Appena torno a casa sposto e faccio un po' di test, al massimo la cambio, tanto non costa molto!
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zukkadura
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Auto: sj410 santana
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Inviato: Sab Apr 28, 2018 1:07 am Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Personale esperienza: rumore ticchettio valvole derivato da bassa pressione olio sino alla rottura della distribuzione (sostituita poche migliaia di km prima) e conseguente rottura testa.
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TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
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Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
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Inviato: Sab Apr 28, 2018 11:19 am Oggetto: Re: Ticchettio F10A: valvole o pompa benzina? |
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Mhh.. Io direi che come olio ci siamo.
Il motore è nuovo, quando ho aperto c'era olio in abbondanza, aprendo il tappo a motore acceso l'olio schizza ovunque! Penso e spero che non sia questo il caso!
Un aiutino: a quanto vanno serrati i dadi del registro punterie?
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