Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pinosiciliano
Nuovo iscritto
Registrato: Set 30, 2019
Messaggi: 24
Prov: PA
Auto: SJ413 passo lungo
|
Inviato: Mer Dic 04, 2019 7:37 pm Oggetto: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
Ciao a tutti, mi presento.
Sono Giuseppe e da poco sono entrato in possesso di una Santana SJ413 passo lungo del 90, che sto restaurando.
In passato questa macchina ha subito delle modifiche, che in alcuni casi hanno previsto la sostituzione di pezzi originali con pezzi artigianali.
Nel caso di questo post faccio riferimento al serbatoio: al fine di poter fare spazio alla bombola del GPL, venne rimosso il serbatoio e ne venne piazzato uno fatto a misura all'altezza del sedile passeggero. Il serbatoio è fatto a regola d'arte ma... probabilmente date le ridotte dimensioni non hanno riutilizzato il vecchio galleggiante. Sostanzialmente piuttosto che montare un nuovo galleggiante hanno previsto il misuratore manuale con principio dei vasi comunicanti (un tubo alto quanto il serbatoio). Potete immaginare la comodità nel poter visionare il quantitativo di carburante: devi scendere dall'auto e controllare abbassandoti..
Ciò che vorrei fare è aggiungere un galleggiante verticale ma vorrei, se fosse possibile, collegarlo al misuratore presente nel quadro piuttosto che metterne uno esterno. Il dubbio sta negli Ohm dello stesso: 10/180 o 240/33? Ma soprattutto, è possibile riutilizzare il misuratore originale?
Grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
danmax
Troooppo!
Registrato: Set 26, 2007
Messaggi: 3587
Prov: AL
Località: alessandria
Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200
|
Inviato: Mer Dic 04, 2019 9:21 pm Oggetto: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
_________________ da Mamma Suzuki trovi tutto !!!!
rete radio montana ALFA48 |
|
Torna in cima |
|
|
Luigi8
Ma chi sono?
Registrato: Feb 15, 2013
Messaggi: 1283
Prov: VA
Località: Casorate Sempione VA
Auto: Suzuku sj 413 del 90 Passolungo
|
Inviato: Gio Dic 05, 2019 2:14 pm Oggetto: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
ciao posta qualche foto così da capire meglio
_________________ Suzuki sj 413 PassoLungo |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Gio Dic 05, 2019 4:45 pm Oggetto: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
trova il serbatoio originale e hai risolto il problema
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
|
Inviato: Gio Dic 05, 2019 7:43 pm Oggetto: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
Ma hai ancora su l'impianto GPL? Perchè in quel caso il serbatoio della benzina serve solo per arrivare al primo distributore. Una volta lì metti il pieno GPL e benzina e sei pronto a ripartire. Non è di certo per girare a benzina fisso...
Se poi la riconverti a benzina solamente (ma non ti conviene) allora ifai come ti ha detto Kobretti.
_________________ |''''''''''''''''''''''''''|
|______(*)_|
\__---.---__/
|(^)|||||(^)|
|--samurai--|
|_|¯¯¯¯¯¯|_|
. _____
/¯¯¯|¯¯\____
L/¯¯\\_ |"/¯¯',
..(O)¯¯¯¯ (O) |
|
Torna in cima |
|
|
pinosiciliano
Nuovo iscritto
Registrato: Set 30, 2019
Messaggi: 24
Prov: PA
Auto: SJ413 passo lungo
|
Inviato: Mar Dic 10, 2019 11:34 pm Oggetto: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
La macchina ha ancora su l'impianto GPL. Si ipotizza (il vecchio proprietario non è delle mie parti, auto acquistata da rivenditore) che abbiano fatto un piccolo serbatoio al fine di omologare il mezzo come mono-fuel, ma a libretto non risulta nulla (tranne che si tratti di bi-fuel).
Il grande problema è che anche l'indicatore del livello di GPL nel commutatore è guasto, (ha preso una botta, i led si accendono a caso) quindi allo stato attuale faccio la conta con una media di KM al litro e spero di non restare a piedi. Trovassi un commutatore sostitutivo mi eviterei tutto il resto.
@kobretti790 --> sarebbe la soluzione ideale ma il vano dove andrebbe messo è occupato in parte dalla bombola.
|
|
Torna in cima |
|
|
dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
|
Inviato: Mer Dic 11, 2019 12:46 pm Oggetto: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
Forse non mi sono spiegato...
Prima devi decidere come vuoi che cammini il mezzo: GPL...BENZA... ENTRAMBE.
Secondo ... attui le correzioni legali del caso.
Un commutatore GPL/BENZA costa poco, ma non è detto che sia l'azione correttiva da fare (il mio funzia benissimo, ma li accende tutti SEMPRE) dipende dall'impianto quanto è vecchio..
Di sicuro, per ora, ti conviene usare il vecchio metodo "ContaKm".. Azzeri il parziale ad ogni pieno di GPL, e sai sempre quanto sta per finire...
P.s.: Mi viene comunque da pensare che la posizione attuale del bombolone GPL sia fuorilegge, visto che si trova al posto di quellol della benza... sutto la scocca.
_________________ |''''''''''''''''''''''''''|
|______(*)_|
\__---.---__/
|(^)|||||(^)|
|--samurai--|
|_|¯¯¯¯¯¯|_|
. _____
/¯¯¯|¯¯\____
L/¯¯\\_ |"/¯¯',
..(O)¯¯¯¯ (O) |
|
Torna in cima |
|
|
pinosiciliano
Nuovo iscritto
Registrato: Set 30, 2019
Messaggi: 24
Prov: PA
Auto: SJ413 passo lungo
|
Inviato: Mer Dic 11, 2019 3:48 pm Oggetto: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 |
|
Io voglio che il mezzo vada con entrambi i combustibili (magari per una passeggiata marcio normalmente ma se devo trainare il carrello passo a benzina), fermi restando che di sicuro a benzina vero meno autonomia vista la capacità.
Il parziale a quadro non funziona, sono costretto a segnarmi tutto sul cellulare.
L'impianto GPL è certificato e regolarmente revisionato, non credo sia posizionato fuori legge, nessuno si prenderebbe la responsabilità di omologarlo a libretto (ne tantomeno revisionarlo sostituendo il bombolone sempre nella stessa posizione). Ho anche un amico con la SJ413 corta e monta 2 bombole sotto scocca, anche esso omologato a libretto. Ma ripeto, tutto ciò presunto, ho la macchina da meno di 2 mesi, ho trovato tutto così. Anche a me è sembrato parecchio strano. Sicuramente in questo stato non può fare fuori strada.
Allo stato attuale ho necessità di capire se è possibile riutilizzare l'indicatore di livello nel quadro e quale sia la sua impedenza.
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Nadim Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15055
Chi è online: Iscritti:01: Ture87 > Forum
Visitatori Tot:146
|