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Cosa controllore nell'usato
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Ally
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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 11:19 am    Oggetto: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

stavo valutando l'acquisto di un suzukino sj410/413/samurai o santana è abbastanza indifferente anche se esteticamente mi piacciono di più gli sj.
Il mio uso sarebbe esclusivamente come muletto da campagna, uso solo nei week end e magari nemmeno tutti, per girare nelle mie zone e caricare attrezzature varie invece che usare la macchina che sto letteralmente distruggendo Wink
Quindi non ho particolari esigenze fuoristradistiche
Il badjet è abbastanza limitato 2000/2500 euro ma ho visto che qualcosa ogni tanto esce....possibilmente la cerco già iscritta all'asi
Ora passiamo alle domande:
- ci sono delle differenze particolari tra samurai e santana? a parte il luogo di produzione? voglio dire in termini di qualità costruttive sono equivalenti?
- ci sono difetti tipici da controllare prima dell'acquisto?
- il portellone con il soft top come funziona? voglio dire quando apro il portellone devo anche staccare ogni volta la capottina?

Grazie a tutti
Ciao

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 11:39 am    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

ciao ally, cerco di risponderti punto per punto,
la prima cosa sull'asi, la vedo un po' come una mania e fatico capirne l'utilità, prima di tutto ti chiederanno più soldi per una macchina già iscritta asi, se prendi un sj per il bollo sei già esente hai solo una piccola tassa di 20 euro se assicuri la macchina, le assicurazioni sono comunque conveniente essendo ultratrentennali , parliamo inoltre di un suzuki che ha o 45 o 60 cavalli, difficile trovare cifre esose come assicurazioni,specie se sei over 26.
Per quanto riguarda differenze tra samurai e santana cambiano alcuni pezzi, il cruscotto, cose piccole, la machcina nel suo insieme è praticamente la stessa,a parità di prezzo però andrei su una giapponese.
Difetti tipici sicuramente la leva del riduttore, provala, il movimento deve essere morbido e non deve impuntarsi, controlla i punti di ruggine, i piu comuni sono sotto la batteria, suoi passaruota posteriori, sotto i tappetini, alza la moquette controlla bene, se ci sono dei punti passanti si riparano bene ma è un lavoro lungo e faticoso.
Controlla la frizione perchè a cambiarla se non lo si fa in casa possono partire cifre non indifferenti (premi il freno e molla la frizione piano piano, se vedi che la macchina fatica a spegnersi probabilmente è cotta).
Il freno a mano spesso non tiene specie gli sj che hanno il tamburo al riduttore, spesso vanno registrati.
Controlla che non perdano i paraoli delle bocce antreriori.
Per i controlli da fare al motore a benzina del sj lascio la parola a qualcuno che se ne intende più di me.
Il contachilometri spesso è difettoso, io quando ho comprato il mio non me ne sono accorto che non funzionasse sono stato disattento.
Per il portellone con il soft top bisogna staccare la capottina perche è fissata con dei bottoncini al portellone, se si vuole mettere qualcosa di ingrombrante vanno tirate anche la cerniere ai lati, io odio il soft top, però d'estate è una bella goduria..

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 11:44 am    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Ah giusto, con 2000/2500 euro, visto i prezzi che stanno girando nelle ultime settimane, se ha anche alcuni dei difetti elencati , non vuol dire che sia da scartare.
Non so gli altri utenti, ma dalla mie parti (zona emilia, bassa lombarda, liguria,piemonte) quest'inverno si sono impennati i prezzi rispetto all'inverno scorso e neanche di poco

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 11:51 am    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Ciao,
non siamo così lontani, ci separa solo la val trebbia Wink
onestamente anch io ho notato dei prezzi non troppo bassi per dei mezzi di 35 anni fa, cioè per come la vedo io un sj specialmente 410 con 90000km di 35 anni fa non li vale 5000€.

Grazie mille per l'info, le terrò a mente per quando andrò a controllare qualche mezzo.
Interessante la faccenda dell'asi, in effetti nn ci avevo riflettuto
Mi spieghi un attimo il discorso del bollo? si paga così poco anche se non è iscritta all'asi?

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 12:05 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Ciao, dove sei, pavia o alessanria?
comunque, i mezzi ultratrentennali, anche se non iscritti asi o qualsiasi altra società, passano automaticamente storici e il bollo diventa di circa (almeno in emilia romagna) a 25 e rotti euro, piu 1 o 2 euro di comissione.
Questo è bollo è dovuto soltanto se tu nell'anno fiscale hai assicurato la macchina, se per esempio tu dici, quest'anno la lascio in garage ferma, non la assicuro, questa tassa di circolazione non è più dovuta.
L'asi potrebbe avere senso per i veicoli tra i 20 e i 30 anni di età, però se non sbaglio bisogna iscriversi a un qualsiasi club dell'asi e pagare una quota annuale, di 40 euro mi pare, forse di piu forse meno comunque una cifra del genere.
Alla fine parlando con i vari assicuratori per i trentennali trovi sempre dei prezzi stracciati.
Nulla contro chi ha l'iscrizione asi, semplicemente non la vedo una cosa fondamentale su un sj di 30 anni, specie se l'iscrizione stessa fa lievitare il prezzo del veicolo quando lo compri, se dovessi trovarne chiaramente uno ad un prezzo ragionevole, con l'iscrizione prendilo , se un giorno la rivendi puoi tenerne conto

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 12:12 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

No sono a sud...provincia di Genova Wink

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 12:39 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

:cry:cmq i mezzi ultratrentennali, anche se non iscritti asi o qualsiasi altra società, passano automaticamente storici e il bollo .
FALSO Le assicurazioni richiedono l'attestato per assicurare veicoli Asi altrimenti quelle serie non lo fanno . Tra l'altro non sono pochi quelli che in caso di guai non hanno ricevuto una lira anche a seguito dei verbali di rilevamento polizia. Poi per le ASI ci sono pure dei comma da leggere ad esempio che se fa un incidente in zone in cui non è ammessa la circolazione quest non ti riconsce nulla , e tante altre cose da valurare con attenzione perchè gli incidenti capitano Asi e non Asi. Una macchina ASI ovviamente ha un valore superiore perchè l'iscrizione , specie ora non te la danno gratis ed amre Dei Molto Felice

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 12:40 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Ally :
No sono a sud...provincia di Genova Wink
Scrivilo nell'avatar magari qualche ligure ha il zukko che ti può interessare.
Il punto è sempre quello se hai la capacità e lo spazio puoi prenderti un rottame da meno di 1000 euri e sistemartelo piano piano se vuoi risparmiare ulteriormente addirittura con 200/250 euro puoi recuperare il solo telaio di un samurai storico completo di documenti e targhe da ricostruire a doc.
Se invece non hai manualità investi quei 2500/3000 e cerca il miglior zukko nella tua zona che volendo può essere anche un vitara visto che sono più svalutate ma sono notoriamente più comode dei classici sj/samurai.

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 1:28 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Franco413 :
Ally :
No sono a sud...provincia di Genova Wink
Scrivilo nell'avatar magari qualche ligure ha il zukko che ti può interessare.
Il punto è sempre quello se hai la capacità e lo spazio puoi prenderti un rottame da meno di 1000 euri e sistemartelo piano piano se vuoi risparmiare ulteriormente addirittura con 200/250 euro puoi recuperare il solo telaio di un samurai storico completo di documenti e targhe da ricostruire a doc.
Se invece non hai manualità investi quei 2500/3000 e cerca il miglior zukko nella tua zona che volendo può essere anche un vitara visto che sono più svalutate ma sono notoriamente più comode dei classici sj/samurai.

Ciao, a dire il vero la manualità ce l'avrei anche, ma ne ho già tanti cantieri aperti che mi ci manca quello Molto Felice Molto Felice
No, a sto giro preferisco spendere qualcosa di più e prendere una macchina "già pronta"....
Il vitara l'ho visto però onestamente prorpio non mi piace...
non voglio offendere nessuno ma il vitara mi dal'impressione di essere semplicemente una macchina vecchia, mentre il zukko è sicuramente vecchia ma con carattere Figo

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 1:31 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

GFCLY :
:cry:cmq i mezzi ultratrentennali, anche se non iscritti asi o qualsiasi altra società, passano automaticamente storici e il bollo .
FALSO Le assicurazioni richiedono l'attestato per assicurare veicoli Asi altrimenti quelle serie non lo fanno . Tra l'altro non sono pochi quelli che in caso di guai non hanno ricevuto una lira anche a seguito dei verbali di rilevamento polizia. Poi per le ASI ci sono pure dei comma da leggere ad esempio che se fa un incidente in zone in cui non è ammessa la circolazione quest non ti riconsce nulla , e tante altre cose da valurare con attenzione perchè gli incidenti capitano Asi e non Asi. Una macchina ASI ovviamente ha un valore superiore perchè l'iscrizione , specie ora non te la danno gratis ed amre Dei Molto Felice

da quando ho letto il forum ho iniziato un pò ad informami e in effetti sembra che sia come dice bacca96;
o meglio non è che passano automaticamente a storiche o epoca, per quello devio essere iscritte asi ma comunque non pagano di bollo, ma solo una tassa di circolazione di una ventina di euro

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 2:14 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Ciao il sottoscritto in Piemonte dopo 30 anni e cioè da quest’anno è andato a pagare all’ACI il bollo e con mio grande piacere senza avere fatto nulla ho scoperto che era passata in automatico storica ergo 28 euro di bollo !!!!🤩
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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 2:38 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

si quello che intendevo io è che passano "storiche" nel senso che pagano quei fatidici 28 euro di bollo, ma non sono automaticamente convertite asi, per essere ammesse all'asi va fatta una trafila burocratica, non so quanto complicata perche non l'ho mai fatto, e deve rispettare certi canoni, non so se ad esempio deve essere tutto originale o quasi, e come diceva correttamente GFCLY, ci sono vari comma per le auto asi, addirittura avevo sentito dire (non garantisco sulla veridicità che sto dicendo, parlo per sentito dire, se qualcuno può correggermi lo faccia) che si può usare l'auto solo per andare a dei raduni autorizzati asi e per ovviamente parteciparvi, parliamo di auto asi e assicurate con assicurazioni storiche specifiche, un po' un casino ne so poco comunque.
Quello che è sicuro è che compiuti i 30 anni di età il bollo diventa quei 25 euro piu un paio di commissioni che vanno pagati solo se nell'arco dell'anno la macchina è stata assicurata

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 4:29 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Molto Felice Per essere iscritta Asi una vettura oltre aver superato i 30 anni deve prima essere iscritta ad un club , a Rm ad esempio il Car Club Capitolino il quale in fede presenterà la tua domanda corredata delle foto e della documentazione richiesta alla commissione ASI ,che la giudicherà.Se l'auto non è come MAMMA L'HA FATTA cioè come da fiche di omologazione, ti puoi attaccare al tram oppure devi riportala a quelle condizioni. Oggi non scherzano. il tutto fra iscrizione club. Il certificato rilasciato prima era plastificato da presentare assiem al libretto ora è un etichetta attaccata al libertto . TUTTO IL RESTO SONO FAKE INFOS .

Fra una balla e l'altra l'iscrizione quando fila liscio cioè solo iscrizione club , diritti e concessioni governative , costo pratica gestito dal club ci partono circa 270€ . Tempo dai due ai tre mesi.

i 25 €EURO DI CUI PARLATE SONO UN RIDUZIONEPREVISTA PER LEGGE E VARIANO DA PROVINCIA A PROVINCIA ALCUNE NON LE PAGANO NEPPURE.

PER lE MACCHINE STORICHE CIOè ISCRITTE ALL'ALBO STORICO CON PLACCA DA APLLICARE SUL VEICOLO QUEST E E IL SECONDO PASSAGGIO DPREVISTO DOPO L'ISCRIZIONE ASI (VEICOLI DI INTERESSE STORICO) DOVE VIENE VALUTA DA UNA COMMISSIONE SUDDIVIE IN DUE CATEGOREI. RESTAURATE E CONSERVATE ..

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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 9:33 pm    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Stai attento! con soli 2.000/2.500 € di budget rischi di comprare un catorcio che poi per rimetterlo in sesto andrai a spendere ????
Secondo me ti conviene avere pazienza per trovarne una decente, anche se costa un po di più però ci vuole culo e tempo.
Io quando comprai la mia aspettai l'occasione giusta, la pagai qualche centinaio di € più di quelle che erano in vendita allora e ad oggi sono completamente soddisfatto dell'acquisto, aveva 54.000 Km, senza ruggine e mi bastò fare un tagliando con la sostituzione di tutti i liquidi, cinghia di distribuzione, registrazione valvole e mi sono scansato di fare pezze nella carrozzeria.
Pertanto, ho speso qualche cosa un più all'acquisto, ma ho risparmiato tempo e soldi nella rimessa in sesto.
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MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2021 9:01 am    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Sergione :
Stai attento! con soli 2.000/2.500 € di budget rischi di comprare un catorcio che poi per rimetterlo in sesto andrai a spendere ????
Secondo me ti conviene avere pazienza per trovarne una decente, anche se costa un po di più però ci vuole culo e tempo.
Io quando comprai la mia aspettai l'occasione giusta, la pagai qualche centinaio di € più di quelle che erano in vendita allora e ad oggi sono completamente soddisfatto dell'acquisto, aveva 54.000 Km, senza ruggine e mi bastò fare un tagliando con la sostituzione di tutti i liquidi, cinghia di distribuzione, registrazione valvole e mi sono scansato di fare pezze nella carrozzeria.
Pertanto, ho speso qualche cosa un più all'acquisto, ma ho risparmiato tempo e soldi nella rimessa in sesto.

Ciao,
hai ragione, tendenzialmente la penso anch'io così, però onestamente ci sono un sacco di annunci di macchine ben tenute per carità, ma con più di 150000 km che vogliono 4500/5000, onestamente li trovo dei prezzi esagerati sopratutto per macchine senza nessun accessorio.
Penso che, purtroppo per me, come dicevamo, macchine dopo i 30 anni magari senza assicurazioni costano 30 euro l'anno e quindi i venditori li mettono alle delle cifre spropositate perchè appunto non gli costa nulla tenerle li in garage ferme.
posso anche un pò salire 3000/3100 però a quel punto deve essere davvero in ottimo stato.
A bergamo settimana scorsa ne vendevano una davvero in ordine con 70000km hardtop a 2500€, quando l'ho chiamato era già venduta, l'annuncio è durato 3gg...le occasioni secondo me ci sono, ma come dici tu bisogna aver pazienza.

Un altra cosa, se dovessi comprare un auto con capottina e poi installare un hard top, di che materiale sono fatti? in vetroresina? il portellone a quel punto si apre completamente?
grazie

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MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2021 9:28 am    Oggetto: Re: Cosa controllore nell'usato Rispondi citando

Secondo me quando si compra un suzuki, il kilometraggio è fuorviante.
Primo perchè non è detto che siano corretti ,a volte si incanta il contakilometri e/o può essere stato manomesso il conteggio.
Poi alcuni hanno il contakilometri a 5 cifre, quindi si azzera a 100.000, quindi un chilometraggio di 50.000 può essere 50,come 150 o 250.
Inoltre ho visto suzuki con piu di 200.000 km andare molto ma molto meglio di altri che ne hanno 100.000, dipende dalla manutenzione che è stata fatta negli anni.
Per quanto riguarda gli hard top ce ne sono di vari tipi, quello che è sicuro è che sono molto cari e anche difficile da tovare, si trovano solo usati/restaurati, meglio comprarne uno che abbia già l'hard top installato.

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