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Idroguida
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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 12:54 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Ciao per tornare sull’argomento ho provato sia pompa elettrica che adesso quella vitara meccanica e io personalmente preferisco quella meccanica anche se più costosa da montare per cinghia e doppia puleggia più staffa pompa !!
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ale87
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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 3:19 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Io sono dell idea che la pompa meccanica porta via potenza al motore.

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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 4:59 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Non riesco a capire come far accendere la pompa sazo. Dalla pompa partono due fili uno rosso e uno nero e arrivano a uno spinotto. Dallo spinotto parte uno spezzone di filo nero e un altro filo nero che passa da una scatola grigia che penso sia un relè. Dal relè escono due spezzoni di fili sottili verdi e un filo grosso nero che arriva a un fusibile e riparte con un altro spezzone di filo nero
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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 4:59 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 5:01 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Qualcuno mi puo spiegare come farla accendere per provarla?
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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 5:43 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

A te serve soltanto il filo rosso e nero il negativo lo.metti a massa sulla scocca io poi ho messo anche fusibile e relè ke si aziona solo a macchina accesa e non ho nessun tasto per accendere e spegnere

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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 5:46 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

ale87 :
A te serve soltanto il filo rosso e nero il negativo lo.metti a massa sulla scocca io poi ho messo anche fusibile e relè ke si aziona solo a macchina accesa e non ho nessun tasto per accendere e spegnere
Io volevo spruttare il relè e il fusibile che già sono montati originali nella pompa. Solo che non riesco a capire se i due fili sottili verdi che escono dal relè vanno a massa o al positivo
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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 5:51 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Ho notato adesso che uno dei due fili verdi a dei pallini gialli non è del tutto verde
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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 8:27 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Io lo collegato all alternatore con un relè e ovviamente un fusibile grosso dan50 ah li non so com'è l uscita dei fili,uno sarà il positivo e l altro un negativo.

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MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 8:31 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

ale87 :
Io lo collegato all alternatore con un relè e ovviamente un fusibile grosso dan50 ah li non so com'è l uscita dei fili,uno sarà il positivo e l altro un negativo.
Domani provo e vi faccio sapere
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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 10:57 am    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

I fili grossi sono i classici positivo e negativo da collegare direttamente alla batteria i due fili fini anche quelli positivo e negativo che attivano il relè e li devi portare a cruscotto dove piazzi un'interruttore per l'accensione della pompa (puoi usare un positivo sotto chiave all'intruttore oppure positivo diretto per far funzionare il servo anche a motore spento) che tipo sui lunghi tratti dritti stradali puoi anche spegnerla
Purtroppo vedo ti manca il suo supporto originale tondo di fissaggio alla carrozzeria che è molto importante montare perche stringe sulla gomma che vedi attorno alla pompa e abbatte molto il ronzio di funzionamento che a volte è fastidioso se montata senza la sua gomma attorno.

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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 11:05 am    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Franco413 :
I fili grossi sono i classici positivo e negativo da collegare direttamente alla batteria i due fili fini anche quelli positivo e negativo che attivano il relè e li devi portare a cruscotto dove piazzi un'interruttore per l'accensione della pompa (puoi usare un positivo sotto chiave all'intruttore oppure positivo diretto per far funzionare il servo anche a motore spento) che tipo sui lunghi tratti dritti stradali puoi anche spegnerla
Purtroppo vedo ti manca il suo supporto originale tondo di fissaggio alla carrozzeria che è molto importante montare perche stringe sulla gomma che vedi attorno alla pompa e abbatte molto il ronzio di funzionamento che a volte è fastidioso se montata senza la sua gomma attorno.
Ieri sono riuscito a farla funzionare. Franco mi sai dire quale filo prendere per pettere un interuttore sotto chiave? Posso utilizzare uno dei fili del blocchetto di accensione? Se si quale colore? Hai una foto della staffa che mi manca per capire e me la faccio smontare dal demolitore
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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 11:11 am    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Ditemi se sbaglio i collegamenti che voglio fare. Filo grosso positivo alla batteria. Filo grosso e filo fino che esce dal relè al negativo. Filo fino positivo al filo della spia dellalternatore. Sempre filo fino che va alla spi lo faccio arrivare a un interuttore dentro l auto e collegato sotto chiave. Sempre riuscendo a capire quale filo utilizzare sotto chiave
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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 2:54 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

All'interuttore interno un qualsiasi filo che da positivo sotto chiave sul cruscotto, va bene anche quello che alimenta la radio (colore bianco/nero) o l'orologio negativo (del relè) lo avviti a massa dove fissi il relè sul cofano o sul tubone sotto al cruscotto se porti internamente anche quel filo.
Evita collegamenti sulla spia alternatore non serve a niente anche perchè a motore spento da fuori negativo ad acceso positivo quindi potresti far confusione e danneggiare il regolatore di tensione dell'alternatore.
Qui su questo link vedi pompe anche complete della sua staffa originale di cui va rivisto il fissaggio sul zukko con piccole modifiche.
www.ricambieco.eu/Rica...terzo.aspx
La pompa ci sta benissimo se la piazzi sul vano vuoto di fianco al servosterzo.

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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 3:16 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Franco413 :
All'interuttore interno un qualsiasi filo che da positivo sotto chiave sul cruscotto, va bene anche quello che alimenta la radio (colore bianco/nero) o l'orologio negativo (del relè) lo avviti a massa dove fissi il relè sul cofano o sul tubone sotto al cruscotto se porti internamente anche quel filo.
Evita collegamenti sulla spia alternatore non serve a niente anche perchè a motore spento da fuori negativo ad acceso positivo quindi potresti far confusione e danneggiare il regolatore di tensione dell'alternatore.
Qui su questo link vedi pompe anche complete della sua staffa originale di cui va rivisto il fissaggio sul zukko con piccole modifiche.
www.ricambieco.eu/Rica...terzo.aspx
La pompa ci sta benissimo se la piazzi sul vano vuoto di fianco al servosterzo.
Grazie Franco sempre disponibile. Ma oltre alla spia alternatore esiste un altro modo per fare accendere la pompa solo a motore acceso?
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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 3:18 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

ale87 :
A te serve soltanto il filo rosso e nero il negativo lo.metti a massa sulla scocca io poi ho messo anche fusibile e relè ke si aziona solo a macchina accesa e non ho nessun tasto per accendere e spegnere
Come hai fatto i collegamenti per farla funzionare solo a motore acceso?
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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 5:50 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Paolo79 :
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A te serve soltanto il filo rosso e nero il negativo lo.metti a massa sulla scocca io poi ho messo anche fusibile e relè ke si aziona solo a macchina accesa e non ho nessun tasto per accendere e spegnere
Come hai fatto i collegamenti per farla funzionare solo a motore acceso?

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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 5:51 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Io non ho messo nessun interruttore perché per mio parere non serve a niente idroguida se la metti deve esserci sempre

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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 5:57 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

ale87 :
Io non ho messo nessun interruttore perché per mio parere non serve a niente idroguida se la metti deve esserci sempre
Questo e verissimo se uno la mette e giusto che funzioni. Quanto posso faccio la prova a trovare il filo della spia dell alternatore in modo di farla funzionare a motore acceso. Intanto ringrazio a tutti per i consigli. Quanto finisco di montarla vi faccio sapere
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MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 8:51 pm    Oggetto: Re: Idroguida Rispondi citando

Paolo79 :
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All'interuttore interno un qualsiasi filo che da positivo sotto chiave sul cruscotto, va bene anche quello che alimenta la radio (colore bianco/nero) o l'orologio negativo (del relè) lo avviti a massa dove fissi il relè sul cofano o sul tubone sotto al cruscotto se porti internamente anche quel filo.
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Grazie Franco sempre disponibile. Ma oltre alla spia alternatore esiste un altro modo per fare accendere la pompa solo a motore acceso?
L'ho scritto, un qualunque filo che da positivo a quadro solo acceso che trovi sotto al cruscotto va bene anche quello della radio
Purtroppo in fuoristrada a me serve ogni tanto che funzioni l'idroguda anche a motore non in moto (se mi stanno trainando tipo in montagna) per questo preferisco l'impianto fatto come ho scritto.

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