Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298?
-> Vari modelli suzu

#1: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: langioLocalità: Vernio (Prato) MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 7:45 pm
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Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed anche del mondo Suzuki, vorrei comprare un mezzo che mi sia utile come seconda macchina e anche per andare a tartufi passando a volte per posti dove la strada non c'è...
Capita a volte di trovare strade che sono una via di mezzo tra una strada bianca ed un viottolo e spesso vi sono sassi più o meno grandi e alti al suo interno.
Non cerco un mezzo "preparato", basterebbe che avesse un motore brillante, che fosse il più sicuro possibile, rialzato da terra lo stretto necessario da permettermi di non colpire i sassi quando ci passo sopra e magari che fosse anche chiuso o munito di hard top.

Vorrei che, se non subito, a breve avesse l'assicurazione storica quindi starei sotto il 1992 come anno di immatricolazione.

Spiegatemi una cosa; ma quando si esegue un body lift si alza la scocca, ma i ponti restano sempre alla stessa altezza da terra, quindi qual'è il vantaggio?

Nella mia ignoranza ero indeciso tra un:

sj 410 1000;

sj 413 1324 oppure

Samurai 1298 (ci sono anche 1324???)

Gli ultimi 2 mi sembravano più adatti, ma apparte la carreggiata da 90mm, che forse fa stare la macchina più in terra e quindi è più sicura, qual'è la differenza sostanziale?

Chiedo scusa per l'ignoranza con la quale mi sono espresso e ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una risposta!!!
Grazie!

#2: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 8:00 pm
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langio :
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed anche del mondo Suzuki, vorrei comprare un mezzo che mi sia utile come seconda macchina e anche per andare a tartufi passando a volte per posti dove la strada non c'è...
Capita a volte di trovare strade che sono una via di mezzo tra una strada bianca ed un viottolo e spesso vi sono sassi più o meno grandi e alti al suo interno. Per questo tipo di strade, uno qualsiasi dei 3 va bene, hanno infatti anche da originali, una altezza da terra ottima rispetto alla classica utilitaria.
Non cerco un mezzo"preparato", basterebbe che avesse un motore brillante, che fosse il più sicuro possibile, rialzato da terra lo stretto necessario da permettermi di non colpire i sassi quando ci passo sopra e magari che fosse anche chiuso o munito di hard top. Se vuoi un motore un sveglio sicuramente un 1300 è da preferire, eventualmente esiste la versione berlina, che è chiusa.
Vorrei che, se non subito, a breve avesse l'assicurazione storica quindi starei sotto il 1992 come anno di immatricolazione.

Spiegatemi una cosa; ma quando si esegue un body lift si alza la scocca, ma i ponti restano sempre alla stessa altezza da terra, quindi qual'è il vantaggio? poter montare gomme di diamentro maggiore
Nella mia ignoranza ero indeciso tra un:

sj 410 1000;

sj 413 1324 oppure

Samurai 1298 (ci sono anche 1324???)

Gli ultimi 2 mi sembravano più adatti, ma apparte la carreggiata da 90mm, che forse fa stare la macchina più in terra e quindi è più sicura, qual'è la differenza sostanziale?
Su questo senza dilungarmi troppo anche perchè c'è sicuramente chi ne sa di più qui sul forum, ti dico di scegliere quello che sta messo meglio meccanicamente e di carrozzeria.

Chiedo scusa per l'ignoranza con la quale mi sono espresso e ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una risposta!!!
Grazie!

#3: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:02 am
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esatto, quello che sta messo meglio ma il mille lo eviterei se vuoi un motore brillante... la differenza sostanziale è quella che hai detto tu, il resto è pressochè identico (leggermente piu comodo il samurai). 1298 e 1324 dovrebbe essere solo la differenza di motore installato fra samurai spain e japan, ma ormai mi confondo pure io. Uno vale l'altro per andare a tartufi, prendilo berlina per comodità

#4: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:07 am
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admin !!!
il 1324 è l'sj 413 e il samurai 1.3 a carburatori
il 1298 è il Samurai 1.3 i.e. !!!

#5: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:02 am
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non sono convinto di quello che dici Paoli, spiego il motivo....

avevo a casa due motori 1.3 di cui uno 1324 e l'altro 1298, tutti e due a carburatore... e non mi sembra che il tipo avesse modificato niente (anche perche sul 1298 avrebbe messo un weber e non il carburatore originale no?)
Per quello sono confuso...

#6: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: langioLocalità: Vernio (Prato) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:19 am
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Grazie ancora a tutti!

Ammesso che venga fatto il body lift, chiedo se gomme di un diametro maggiore sono supportate sul libretto...

Grazie ronkyaat ma pordenone come hai detto tu rimane un po' distante...

Ricapitolando:

+ sj 413 o samurai (entrambi 1300),

+ messo bene di carrozzeria (ruggine) e di motore,

+ magari berlina

+ e se proprio necessario un body lift da +3'' con eventualmente ruote di diametro maggiore se supportate sul libretto

è da preferirsi un motore a carburatore o a ignezione elettronica??

Grazie ancora!

#7: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 9:44 am
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a questo punto cercalo pre 1990 che è storico!

#8: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: langioLocalità: Vernio (Prato) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:01 pm
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Si, ammettevo un 1992 perchè dopo 2 anni diventava storico anche quello, ma comunque va benissimo come dici tu un modello pre 1990...

Quanto si dovrebbe pagare tra assicurazione e bollo?

60 euro di bollo?

Grazie!

#9: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:20 pm
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allora le gomme non sono ammesse a libretto, in privato ci possono essere soluzioni "fantasiose".

il bollo dipende da regione a regione ma da noi in friuli sei esente dopo 30 anni e solo iscritto ASI. Il bollo pieno sono poco piu di 100 euro. Altri 150 circa per l'assicurazione storica....

anche l'assetto non è ammesso a libretto però...

#10: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: langioLocalità: Vernio (Prato) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:05 pm
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ok,
quindi c'è da stare attenti a modificarlo...
credo che in toscana il bollo ridotto (dai 20 ai 30 anni) sia 60 euro, comunque più o meno siamo li...
Grazie!

#11: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 7:05 pm
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ronkyaat :
il bodylift non è solo inutile se lo vuoi originale ma anche contrproducente, ti spiego perché:
-essendo da 3" devi modificare le leve cambio e riduttore
-se non vuoi montare gommazze violente è cacovisivo
-se lo vuoi fare storico e ti beccano un bodylift non te lo fanno fare storico
-con i soldi che spendi per farlo 150-250 euro puoi investirli sull'auto quando la compri cercando qualcosa con meno km/estetcamente migliore/con gomme nuove ecc

Wink
Daccordissimo!
Secondo me per l'uso che dici di doverne fare, il suzukino non ha bisogno di alcuna modifica! al massimo ci metti 4 tassellate e vedrai che già rimarrai stupito!
La cosa importante e trovare un auto apposto...che non è semplicissimo e quando si trovano, si pagano!




Ot: anche se...oggi per esempio, ho visto un vitara del 90 che sembrava appena uscito di fabbrica, era dal mio meccanico col cofano aperto, ho dato un occhiata e il motore era praticamente nuovo...ho iniziato a parlare un pò con il proprietario e per poco non mi prendeva un ulcera...l'ha comprata da un signore che lo teneva sempre in garage, in 20 anni aveva fatto la bellezza di 35000Km...e tutto ciò se l'è portato a casa per l'esorbitante cifra di 800 euri...compreso passaggio! insomma a cercare bene, qualche colpo di culo capita ancora!

#12: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: langioLocalità: Vernio (Prato) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 7:42 pm
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Ok,
ho capito...

Per quanto detto prima allora o un sj 413 o un samurai immatricolato prima del 1990/91, ORIGINALE senza fargli niente, stando attenti che sia messo bene di carrozzeria, motore e magari chiuso o con hard top...


Rimane da capire se è da preferirsi un motore a carburatore o a ignezione elettronica e conoscere l'arco di spesa in cui stare (tipo da 2500 euro a 3500 euro) per poter avere ciò che stò cercando.

Attendo gli ultimi preziosi consigli e nel frattempo ringrazio ancora tutti!!!

#13: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:08 pm
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admin :
non sono convinto di quello che dici Paoli, spiego il motivo....

avevo a casa due motori 1.3 di cui uno 1324 e l'altro 1298, tutti e due a carburatore... e non mi sembra che il tipo avesse modificato niente (anche perche sul 1298 avrebbe messo un weber e non il carburatore originale no?)
Per quello sono confuso...

garantisco al 100%, il 1298cc è iniezione (come suzucat) e il 1324cc è a carburatore...

#14: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 1:15 am
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dovrò fidarmi allora!

#15: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 1:00 am
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Io ho avuto sempre sj410 e devo dire che se messo bene a punto va benissimo, come erogazione e carattere il motore mi piace di più, i rapporti sono molto più adatti all'off, per le strade e le mulattiere la carreggiata stretta permette di tenere una ruota nel canale e una al centro così non tocchi mai e compensi l'inclinazione, il carburatore di serie non dà problemi, con quattro gomme un pò tacchettate vai dapertutto...
Cos'altro volere?

#16: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 9:50 pm
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Paolino4x4 :
admin :
non sono convinto di quello che dici Paoli, spiego il motivo....

avevo a casa due motori 1.3 di cui uno 1324 e l'altro 1298, tutti e due a carburatore... e non mi sembra che il tipo avesse modificato niente (anche perche sul 1298 avrebbe messo un weber e non il carburatore originale no?)
Per quello sono confuso...

garantisco al 100%, il 1298cc è iniezione (come suzucat) e il 1324cc è a carburatore...
Confermo
sul Samurai, nei primi anni 90 è stata introdotta l’iniezione elettronica singlepoint al posto del carburatore. I modelli ad iniezione si riconoscono perché la cilindrata è passata dal 1324 cc a 1298 cc.

Anche se sul mio vecchio Samurai di produzione "Land Rover" ORIGINALE montava in 1298 ed era a carburatore
Sicuramente la suzuki come al solito come per tanti altri pezzi ha fatto un miscuglio

#17: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 11:42 pm
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Lo confermo anch'io, quando il motore è stato dotato dell'iniezione è diminuita la cilindrata e sono aumentati i Kw.

#18: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: debbu4x4Località: gavorrano MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 5:58 am
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Il mio e 1298 e un 1.3 a carburatore e un suzuki santana land rover samurai

#19: Re: Cosa scegliere? sj410 1000; sj 413 1324 oppure Samurai 1298? Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:04 am
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In altri paesi il 1298 è stato usato anche a carburatore..... Primis la Spagna.... un caro amico di li ha un Samurai a carburatore del '88 1298 Carburatore!
In altri mercati invece incluso il nostro è arrivato solo I.E.......
Comunque dovendone acquistare uno prenderei un 413 o un samurai IE però solo se dopo il 93....
opinioni......
Per il body..... lascia perdere, metti 4 gomme carine di misura omologata... e semmai rialzi un pelo dai biscottini.... anche un 3/4cm.... e vai ovunque!

Le carreggiate più larghe tipiche del samurai non le noti poi tantissimo...

Per il millino è vero che grazie a cambio/riduttore/coppie coniche più corte in un uso normale, quindi non fuoristradistico agonistico o anche amatoriale spinto... va più che bene e si arriva ovunque... ma nel tratto che congiunge l'off road a casa (la strada).... ti smaroni un po per la mancanza di cavalli!

Sono tutti carini, PURCHE' SIANO SUZUKINI!!!!! Van tutti bene!


Ultima modifica di il Lun Giu 24, 2013 9:21 am, modificato 2 volte in totale



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