Anticipo...
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#1: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:37 am
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ciao,oggi pomeriggio ho anticipiato un pelino il mio sj143 spostando la calotta dello spinterogeno...ha la risposta pronta all'acceleratore e gira che è un piacere!!!la domanda è: può portare a danni o altro??

#2: Re: Anticipo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:55 am
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mah, io direi di no se l'anticipo non è eccessivo. ricordo che anticipare troppo porta ad avere delle pericolose autoaccensioni (la benzina si incendia prima del PMS e il motore non è linera, cambia carattere, scalda).

#3: Re: Anticipo... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:57 am
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dipende quanti gradi di anticipo gli hai dato... I gradi si possono vedere solamente con una pistola stroboscopica puntata sulla puleggia dell'albero motore.
In ogni caso una decina di gradi non fanno male ma anche qualcosina in più forse... cmq se la scintilla scocca troppo presto picchia in testa di conseguenza ti accorgi che non va bene da quello, pure io ho anticipato lo spinterogeno è un anno che gira così e va bene, soprattutto agli alti...
ciao!

#4: Re: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:04 am
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Gira che è una meraviglia..e tira di brutto agli alti come dici tu!!!Comunque non so i gradi d'anticipo ma dalla posizione originale dello spinterogeno l'ho ruotato non più di 3mm.Se non picchia in testa dovrebbe andare bene.....non ho fatto caso se scalda ma non èenso!!!controllerò...GENTILISSIMI come al solito!!!Grazie

#5: Re: Anticipo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:10 am
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bon allora 3mm non sono molti, dovrebbe andare... se vuoi piu tiro ai bassi invece ritardalo...

#6: Re: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:14 am
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La uso solo la domenica per off road...appena posso la provo bene e mi porto dietro una bella chiave del 12 così faccio tutte le prove del caso!!!Grazie mille...

#7: Re: Anticipo... Autore: Max76Località: Cumiana MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:45 am
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X anticiparlo bisogna girarlo verso la batteria giusto?

#8: Re: Anticipo... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:30 am
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mmmm...mi piacerebbe un pò di tiro in più, anche se è migliorato solo cambiando il filtro aria...
bisogna girarlo in senso orario o antiorario , per migliorare il tiro ?

#9: Re: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:40 am
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Io l'ho girato di circa 3mm in senso orario ed ora va molto bene ed è più pronta ripetto a prima agli alti!!!

#10: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:13 pm
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Sistema papale papale ...
Togli la calotta allo spinerogeno, , muovi la macchina con la marcia dentro .. e vedi qual'è il senso di rotazione, poi se lo sposti in senso di rotazione del motore... ritardi, se vai al contrario anticipi...
Più anticipi e più diciamo se il motore è buono "rende" ma fa + fatica a partire a freddo sopratutto, se ritardi meno tiro ma più elasticità...
Nei limiti è chiaro.

#11: Re: Anticipo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:16 pm
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ora non ricordo ma devi girarlo nel senso contrario del suo moto di rotazione (?? mi avete capito ??) se il distributore interno gira in senso orario tu devi girarlo in senso antiorario. Sulla calotta trovi la freccia con il senso di rotazione

#12: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:58 pm
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Esatto
se giri in senso contrario anticipi
se giri in senso rotazione ritardi.

#13: Re: Anticipo... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:25 pm
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e per migliorare il tiro , cosa bisogna fare ?
anticipare o ritardare ?
lo chiedo perchè c'è contaddizione fra quello che dice Zinj e quello che dite voi due....
lui parla di anticipo , ma mi sembra di capire che per aver sprint agli alti , bisogna ritardare.......

#14: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:48 pm
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Si devi anticipare per gli alti, ma poi hai delle carenze ai bassi.
il compromesso è quello della casa, ma poi ognuno se lo gestisce come vuole ...
Vedi ad esempio il variatore di anticipo con le massette centrifughe nello spinterogeno o il polmoncino con membrana, che ti anticipa all'aumentare dei giri l'accensione.

#15: Re: Anticipo... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:50 pm
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ok ,io voglio più tiro , quindi devo ritardare.

#16: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:55 pm
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Leggi la prima riga del mio post precedente ...
Poi fai tu .. vedi se ti trovi meglio in avanti o indietro, sposti fai un giro
risposti fai un altro giro e via ....

#17: Re: Anticipo... Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 3:57 pm
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zinj87 :
ciao,oggi pomeriggio ho anticipiato un pelino il mio sj143 spostando la calotta dello spinterogeno...ha la risposta pronta all'acceleratore e gira che è un piacere!!!la domanda è: può portare a danni o altro??

scusa ma è di una semplicità estrema: bastano una lampada spia e una chiave da 12.
togli il coperchietto di gomma sul volano e, inserita la 5a a mano spigendo piano piano la macchina in avanti fai coincidere il riscontro alla lettera T sul volano che è il punto morto superiore. Poi colleghi la lampada da una parte al + dello spinterogeno e dall'altra al - della batteria. Accendi il quadro. La lampada deve accendersi esattamente alla tacca dei 10° se questo non avviene allenti lo spinterogeno con la chiava da 12 lo sposti LIEVEMENTE (1 mm max per volta) e riprovi .
Questa è la configurazione standard che è un ottimo compromesso. Se ritardi la macchina va solo più piano, non serve a niente. Invece se l'anticipi di 2/3° (circa una tacca sul volano se ricordo bene) il motore diventa più pronto e allunga leggermente di più pur perdendo qualcosa in basso.

#18: Re: Anticipo... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 4:29 pm
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Si può fare tranquillamente con motore in moto, si smolla la vite dello spinterogeno e si ruota, x non contraddirci tra gira in senso orario o antiorario piuttosto che a dx rispetto alla batteria e cose che poi uno si incasina la mente sappiate che: quando il motore al minimo si alza di giri si sta anticipando, se si abbassa si sta ritardando! tutto qua e poi riavvitate la vite... fine!

#19: Re: Anticipo... Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 4:54 pm
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ironroby :
Si può fare tranquillamente con motore in moto, si smolla la vite dello spinterogeno e si ruota, x non contraddirci tra gira in senso orario o antiorario piuttosto che a dx rispetto alla batteria e cose che poi uno si incasina la mente sappiate che: quando il motore al minimo si alza di giri si sta anticipando, se si abbassa si sta ritardando! tutto qua e poi riavvitate la vite... fine!

mmmmmmm sembrerebbe na cavolata!
per sicurezza lascio tutto così com'è da originale che per ora si accende al primo colpo la mia zuki anche con freddo potente Molto Felice

#20: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 6:41 pm
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Con un bulino ti fai 2 segni com'è adesso e sei a posto, al max ritorni in quella posizione.



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