Anticipo...
-> Motore

#1: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:37 am
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ciao,oggi pomeriggio ho anticipiato un pelino il mio sj143 spostando la calotta dello spinterogeno...ha la risposta pronta all'acceleratore e gira che è un piacere!!!la domanda è: può portare a danni o altro??

#2: Re: Anticipo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:55 am
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mah, io direi di no se l'anticipo non è eccessivo. ricordo che anticipare troppo porta ad avere delle pericolose autoaccensioni (la benzina si incendia prima del PMS e il motore non è linera, cambia carattere, scalda).

#3: Re: Anticipo... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 12:57 am
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dipende quanti gradi di anticipo gli hai dato... I gradi si possono vedere solamente con una pistola stroboscopica puntata sulla puleggia dell'albero motore.
In ogni caso una decina di gradi non fanno male ma anche qualcosina in più forse... cmq se la scintilla scocca troppo presto picchia in testa di conseguenza ti accorgi che non va bene da quello, pure io ho anticipato lo spinterogeno è un anno che gira così e va bene, soprattutto agli alti...
ciao!

#4: Re: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:04 am
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Gira che è una meraviglia..e tira di brutto agli alti come dici tu!!!Comunque non so i gradi d'anticipo ma dalla posizione originale dello spinterogeno l'ho ruotato non più di 3mm.Se non picchia in testa dovrebbe andare bene.....non ho fatto caso se scalda ma non èenso!!!controllerò...GENTILISSIMI come al solito!!!Grazie

#5: Re: Anticipo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:10 am
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bon allora 3mm non sono molti, dovrebbe andare... se vuoi piu tiro ai bassi invece ritardalo...

#6: Re: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:14 am
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La uso solo la domenica per off road...appena posso la provo bene e mi porto dietro una bella chiave del 12 così faccio tutte le prove del caso!!!Grazie mille...

#7: Re: Anticipo... Autore: Max76Località: Cumiana MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:45 am
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X anticiparlo bisogna girarlo verso la batteria giusto?

#8: Re: Anticipo... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:30 am
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mmmm...mi piacerebbe un pò di tiro in più, anche se è migliorato solo cambiando il filtro aria...
bisogna girarlo in senso orario o antiorario , per migliorare il tiro ?

#9: Re: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:40 am
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Io l'ho girato di circa 3mm in senso orario ed ora va molto bene ed è più pronta ripetto a prima agli alti!!!

#10: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:13 pm
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Sistema papale papale ...
Togli la calotta allo spinerogeno, , muovi la macchina con la marcia dentro .. e vedi qual'è il senso di rotazione, poi se lo sposti in senso di rotazione del motore... ritardi, se vai al contrario anticipi...
Più anticipi e più diciamo se il motore è buono "rende" ma fa + fatica a partire a freddo sopratutto, se ritardi meno tiro ma più elasticità...
Nei limiti è chiaro.

#11: Re: Anticipo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:16 pm
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ora non ricordo ma devi girarlo nel senso contrario del suo moto di rotazione (?? mi avete capito ??) se il distributore interno gira in senso orario tu devi girarlo in senso antiorario. Sulla calotta trovi la freccia con il senso di rotazione

#12: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:58 pm
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Esatto
se giri in senso contrario anticipi
se giri in senso rotazione ritardi.

#13: Re: Anticipo... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:25 pm
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e per migliorare il tiro , cosa bisogna fare ?
anticipare o ritardare ?
lo chiedo perchè c'è contaddizione fra quello che dice Zinj e quello che dite voi due....
lui parla di anticipo , ma mi sembra di capire che per aver sprint agli alti , bisogna ritardare.......

#14: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:48 pm
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Si devi anticipare per gli alti, ma poi hai delle carenze ai bassi.
il compromesso è quello della casa, ma poi ognuno se lo gestisce come vuole ...
Vedi ad esempio il variatore di anticipo con le massette centrifughe nello spinterogeno o il polmoncino con membrana, che ti anticipa all'aumentare dei giri l'accensione.

#15: Re: Anticipo... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:50 pm
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ok ,io voglio più tiro , quindi devo ritardare.

#16: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:55 pm
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Leggi la prima riga del mio post precedente ...
Poi fai tu .. vedi se ti trovi meglio in avanti o indietro, sposti fai un giro
risposti fai un altro giro e via ....

#17: Re: Anticipo... Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 3:57 pm
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zinj87 :
ciao,oggi pomeriggio ho anticipiato un pelino il mio sj143 spostando la calotta dello spinterogeno...ha la risposta pronta all'acceleratore e gira che è un piacere!!!la domanda è: può portare a danni o altro??

scusa ma è di una semplicità estrema: bastano una lampada spia e una chiave da 12.
togli il coperchietto di gomma sul volano e, inserita la 5a a mano spigendo piano piano la macchina in avanti fai coincidere il riscontro alla lettera T sul volano che è il punto morto superiore. Poi colleghi la lampada da una parte al + dello spinterogeno e dall'altra al - della batteria. Accendi il quadro. La lampada deve accendersi esattamente alla tacca dei 10° se questo non avviene allenti lo spinterogeno con la chiava da 12 lo sposti LIEVEMENTE (1 mm max per volta) e riprovi .
Questa è la configurazione standard che è un ottimo compromesso. Se ritardi la macchina va solo più piano, non serve a niente. Invece se l'anticipi di 2/3° (circa una tacca sul volano se ricordo bene) il motore diventa più pronto e allunga leggermente di più pur perdendo qualcosa in basso.

#18: Re: Anticipo... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 4:29 pm
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Si può fare tranquillamente con motore in moto, si smolla la vite dello spinterogeno e si ruota, x non contraddirci tra gira in senso orario o antiorario piuttosto che a dx rispetto alla batteria e cose che poi uno si incasina la mente sappiate che: quando il motore al minimo si alza di giri si sta anticipando, se si abbassa si sta ritardando! tutto qua e poi riavvitate la vite... fine!

#19: Re: Anticipo... Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 4:54 pm
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ironroby :
Si può fare tranquillamente con motore in moto, si smolla la vite dello spinterogeno e si ruota, x non contraddirci tra gira in senso orario o antiorario piuttosto che a dx rispetto alla batteria e cose che poi uno si incasina la mente sappiate che: quando il motore al minimo si alza di giri si sta anticipando, se si abbassa si sta ritardando! tutto qua e poi riavvitate la vite... fine!

mmmmmmm sembrerebbe na cavolata!
per sicurezza lascio tutto così com'è da originale che per ora si accende al primo colpo la mia zuki anche con freddo potente Molto Felice

#20: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 6:41 pm
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Con un bulino ti fai 2 segni com'è adesso e sei a posto, al max ritorni in quella posizione.

#21: Re: Anticipo... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 8:56 pm
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4ourMor :
ironroby :
Si può fare tranquillamente con motore in moto, si smolla la vite dello spinterogeno e si ruota, x non contraddirci tra gira in senso orario o antiorario piuttosto che a dx rispetto alla batteria e cose che poi uno si incasina la mente sappiate che: quando il motore al minimo si alza di giri si sta anticipando, se si abbassa si sta ritardando! tutto qua e poi riavvitate la vite... fine!

mmmmmmm sembrerebbe na cavolata!
per sicurezza lascio tutto così com'è da originale che per ora si accende al primo colpo la mia zuki anche con freddo potente Molto Felice

No assolutamente nessuna cavolata! 1° l'ho fatto così, 2° in officina mio padre con la pistola strobo ha sempre fatto così anche perchè è l'unico modo per regolarla efficacemente, se c'è un meccanico che legge questa discussione te lo può confermare!!
ciao!

#22: Re: Anticipo... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 9:15 pm
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Tra l'altro ho appena parlato con mio padre che mi ha detto che il metodo più preciso non è neanche con lo strobo ma con la lampadina, esattamente il metodo indicato da esilesile
ciao!

#23: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:07 pm
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Con la pistola strobo vedi bene anche la variazione di anticipo che lo spinterogeno subisce quando varia il numero dei giri grazie all'azione del variatore centrifugo posto sotto il captatore.
Comunque io credo che variando non si ottenga poi quella gran guadagno, la casa ha gia cercato il rapporto migliore tra prestazioni e affidabilità.

#24: Re: Anticipo... Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:53 pm
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esilelise :
zinj87 :
ciao,oggi pomeriggio ho anticipiato un pelino il mio sj143 spostando la calotta dello spinterogeno...ha la risposta pronta all'acceleratore e gira che è un piacere!!!la domanda è: può portare a danni o altro??

scusa ma è di una semplicità estrema: bastano una lampada spia e una chiave da 12.
togli il coperchietto di gomma sul volano e, inserita la 5a a mano spigendo piano piano la macchina in avanti fai coincidere il riscontro alla lettera T sul volano che è il punto morto superiore. Poi colleghi la lampada da una parte al + dello spinterogeno e dall'altra al - della batteria. Accendi il quadro. La lampada deve accendersi esattamente alla tacca dei 10° se questo non avviene allenti lo spinterogeno con la chiava da 12 lo sposti LIEVEMENTE (1 mm max per volta) e riprovi .
Questa è la configurazione standard che è un ottimo compromesso. Se ritardi la macchina va solo più piano, non serve a niente. Invece se l'anticipi di 2/3° (circa una tacca sul volano se ricordo bene) il motore diventa più pronto e allunga leggermente di più pur perdendo qualcosa in basso.

devo provarci pure io....

#25: Re: Anticipo... Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 1:53 am
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oggi ho fatto anche io qualche esperimento con l'anticipo... non ho ottenuto grossi risultati, forse ho migliorato un pò agli alti ma nelle riprese brusche mi fà sempre quel fastidioso vuoto... credo sia acqua nella benzina.
ma per regolare l'anticipo a orecchio al minimo... c'è una regola da seguire?

#26: Re: Anticipo... Autore: zinj87Località: Cantalupo MI MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 1:58 am
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io ho usato un metodo che non sarà il migliore ma è stato esaustivo per migliorare la presa dei giri!!!mi sono messo all'inizio di una salita non troppo ripida e ho provato ad anticipare e ritardare fino a quando ho trovato il punto giusto nel quale prendeva meglio i giri!!ora va bene e non picchia più in testa a a freddo come faceva prima!!

#27: Re: Anticipo... Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 9:51 pm
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eheh, è esattamente il metodo che ho usato io Sorriso

#28: Re: Anticipo... Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:32 am
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esilelise :
scusa ma è di una semplicità estrema: bastano una lampada spia e una chiave da 12.
togli il coperchietto di gomma sul volano e, inserita la 5a a mano spigendo piano piano la macchina in avanti fai coincidere il riscontro alla lettera T sul volano che è il punto morto superiore. Poi colleghi la lampada da una parte al + dello spinterogeno e dall'altra al - della batteria. Accendi il quadro. La lampada deve accendersi esattamente alla tacca dei 10° se questo non avviene allenti lo spinterogeno con la chiava da 12 lo sposti LIEVEMENTE (1 mm max per volta) e riprovi .
Questa è la configurazione standard che è un ottimo compromesso. Se ritardi la macchina va solo più piano, non serve a niente. Invece se l'anticipi di 2/3° (circa una tacca sul volano se ricordo bene) il motore diventa più pronto e allunga leggermente di più pur perdendo qualcosa in basso.

ieri ho provato ma non son mica riuscito, dove sbaglio?
ho messo il - alla batteria e il + al cavo della candela, ho sbagliato?

#29: Re: Anticipo... Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 9:03 am
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thecipo :
esilelise :
scusa ma è di una semplicità estrema: bastano una lampada spia e una chiave da 12.
togli il coperchietto di gomma sul volano e, inserita la 5a a mano spigendo piano piano la macchina in avanti fai coincidere il riscontro alla lettera T sul volano che è il punto morto superiore. Poi colleghi la lampada da una parte al + dello spinterogeno e dall'altra al - della batteria. Accendi il quadro. La lampada deve accendersi esattamente alla tacca dei 10° se questo non avviene allenti lo spinterogeno con la chiava da 12 lo sposti LIEVEMENTE (1 mm max per volta) e riprovi .
Questa è la configurazione standard che è un ottimo compromesso. Se ritardi la macchina va solo più piano, non serve a niente. Invece se l'anticipi di 2/3° (circa una tacca sul volano se ricordo bene) il motore diventa più pronto e allunga leggermente di più pur perdendo qualcosa in basso.
ieri ho provato ma non son mica riuscito, dove sbaglio?
ho messo il - alla batteria e il + al cavo della candela, ho sbagliato?




dei 2 fili della lampada spia 1 devi collegarlo a massa (sulla batteria o sul telaio) e 1 devi attaccarlo al filo laterale che entra nel distributore d'accensione

#30: Re: Anticipo... Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 1:25 pm
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ho fatto 1 prova un pò d fretta, ma nn son riuscito...
qualcosa m dice che cicco il cavo dove collegare....
ho provato sia sull'attacco dei cavi delle candele che al cavo che va alla carrozzeria....

#31: Re: Anticipo... Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:11 pm
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metto anche 1 foto, con 1 riferimento magari ci capisco meglio...

cmq se avessi + tempo diventerei e v farei diventare meno pazzi x causa mia Confuso

#32: Re: Anticipo... Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 1:12 pm
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chi mi toglie il dubbio

#33: Re: Anticipo... Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 3:42 pm
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Se hai l'accensione elettronica non puoi usare la lampadina devi usare la pistola stroboche si collega sul cilindro 1, sul positivo e a massa e si vede puntandola sulla tacca incisa sul volano, se hai le puntine invece la lampada spia va collegata un polo a massa e l'altro sul morsetto del ruttore dello spinterogeno alias dove è collegato il + del condensatore.

#34: Re: Anticipo... Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:21 pm
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Lucobert :
Se hai l'accensione elettronica non puoi usare la lampadina devi usare la pistola stroboche si collega sul cilindro 1, sul positivo e a massa e si vede puntandola sulla tacca incisa sul volano, se hai le puntine invece la lampada spia va collegata un polo a massa e l'altro sul morsetto del ruttore dello spinterogeno alias dove è collegato il + del condensatore.

ooook! quindi con il mio nisba con la lampada!
e vabbè era solo 1 prova in più per essere + preciso!
farò 1 giro dall'elettrauto a breve....

grazie mille!! Molto Felice

#35: Re: Anticipo... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 12:09 pm
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ragazzi non riesco a capire dove va collegato il più .. per mettere la messa in fase ... chi mi da una mano ?

#36: Re: Anticipo... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 12:13 pm
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in che senso? devi collegare la strobo?

#37: Re: Anticipo... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 12:17 pm
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no no con la lampada io metto il meno a massa ma il positivo non capisco dove devo metterlo ho provato un paio di fili ma rimane perennemente accesa...

#38: Re: Anticipo... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 12:28 pm
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umm, hai sj500 quindi deduco 1.3 con il distributore elettronico...

non puoi usare la lampadina, ti ci vuole la stroboscopica

#39: Re: Anticipo... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 1:38 pm
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si ho un sj 500 ma non penso di avere nessun distributore elettronico ... fammi capire come funziona con un sj 413 cosi faccio una prova!!:) il positivo dove va messo ?

#40: Re: Anticipo... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 5:16 pm
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tutti i 1300 hanno il distributore elettronico che io sappia...
con il 1000 che è a puntine si mette un capo a massa e l'altro al condensatore...



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