Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X
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#1: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: etireaLocalità: Puglia MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 12:37 pm
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Salve Ragazzi, ho da poco acquistato una Suzuki SJ500X, avrei intenzione di installargli un impianto a gas metano, mi hanno consigliato di mettere tre bombole: 1 bombola da 40 litri nella parte posteriore, e altre due da 17 litri ciascuna nella parte sottostante del veicolo, per una capacità complessiva di 74 litri. Vorrei sapere magari da qualcuno che ha già un impianto simile installato, quanti chilometri mediamente si riescono a percorrere e le prestazioni offerte circa la resa del mezzo. Accetto ulteriori consigli generali o su altri tipi di soluzioni esistenti.

#2: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 1:17 pm
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Come ti avevo risposto nel topic che avevi aperto nella sezione assetto... Occhi fuori orbita

...non so il metano che autonomia ha ma io ho il GPL sulla mia Alfa 1.6 e 45 litri bastano.
Anche perchè sinceramente le bombole sotto il pianale, su un fuoristrada, non mi ispirano mica...ammesso che fai fuoristrada! O vai solo su asfalo?

#3: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 7:41 pm
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un mio amico ha l' impianto, ma quando fà fuoristrada ha dei grossi limiti per le 2 bombole sotto, quindi valuta perche dopo puoi fare solo piccole cose in off road....

#4: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: mikopaoLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:36 am
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Ciao io ho il GPL e con 48 litri faccio in media 550 km sj500. valuta tu

#5: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: etireaLocalità: Puglia MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 8:51 pm
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x cristiano:
non usero' la macchina x fare fuoristrada pertanto anche con le due bombole sotto ,x quello che dovro' fare non sara' un problema .
Ero solo interessato a sapere i consumi e prestazioni x questo tipo di auto con l'impianto a metano .

#6: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 9:01 pm
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Io ho un 410 e un 1.3 ad iniezione tutti e 2 con la bombola dietro i sedili da 38 litri di gpl, ma non riesco a fare più dei 8 Km/l .
Non so come fai tu a fare quasi i 12 Km/l, beato te !

#7: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: mikopaoLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 11:24 pm
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Lucobert :
Io ho un 410 e un 1.3 ad iniezione tutti e 2 con la bombola dietro i sedili da 38 litri di gpl, ma non riesco a fare più dei 8 Km/l .
Non so come fai tu a fare quasi i 12 Km/l, beato te !


io ho una bombola da 61 litri che si riempie di 48 litri.
dopo il polmone c'è una valvola, di solito bronzata, serve ad aumentare o diminuire la pressione del gpl e quindi agisce sui consumi. se ti accontenti di prestazioni non da ferrari riesci a consumare meno. prova a regolarla chiudendola un po. se poi hai bisogno di sprint in or c'è sempre la benzina. Ridere Ridere Ridere

io al metano preferisco il gpl: l'impianto costa meno, le pompe Shoccato sono più frequenti, le bombole pesano meno.
devi considerare anche il peso delle bombole che ti fanno "sedere" lo zucco dietro

#8: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 11:56 pm
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Bombola da 61 litri è una vera bestia come l'hai fatta stare, boh nemmeno l'413 che è autocarro ci stava...
Comunque il discorso che fai è fattibile sul 410 che è a carburatore per cui quel che butti butti, ma io non ho mai sentito nessuno che superi i 10 Km/l
Ma sull'altra che è euro 2 non si può fare perchè il tutto è gestito dalla centralina e se controllo con lo strumento della Landi mi dice che è a rapporto stecchiometrico per cui ottimale.

#9: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: mikopaoLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 9:45 pm
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il mio è un Sj 500 autocarro, con i mozzi manuali. considera che questi mozzi ti fanno risparmiare tanto.
ti garantisco che la bombola ci sta, misura 80 x 30, se non ci credi fai le prove sul tuo.
il discorso vale sicuramente sul 410, sul 413 con centralina, non ne sono sicuro, ma con quella valvola agisci solo sulla pressione e non sul rapporto stechiometrico.
comunque se non ci credi ti invito a Como cosi la provi.....ripeto non ha grandi prestazioni, ma per come la uso io va benissimo.

#10: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:45 pm
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Anche il mio ha i mozzi ma i consumi sono quelli...
Anzi se guardo i contachilometri ne faccio un bel 10% in più visto che il 410 sbaglia di 10 km/h gia a 50 km/h
Leggo dal manuale della Landi: il regolatore che c'è sulla bombola abbassa la pressione da 15 bar a 0,5/o,7 bar ( ed è tarato e sigillato dalla casa) poi c'è l'evaporatore, quello che è davanti riscaldato dall'acqua del motore , questo abbassa ulteriormente la pressione a poco più di quella atmosferica ed è da li che il gasita regola il "minimo e il massimo" tramite le due viti apposite munite di molla anti svito.
Ma scusa solo un ultima cosa ma se il tuo serbatoio è da 300x 800 come fa ad essere da 61 litri se questo è da 50 litri e poi devi toglier la quantità della valvola di sicurezza? www.autogasitalia.it/d...ta&id=1867

#11: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: mikopaoLocalità: Como MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:05 am
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facciamo chiarezza: il contachilometri è diverso dal tachimetro. il primo misura i chilometri percorsi il secondo la velocità .
il primo è abbastanza preciso perchè si basa sulla circonferenza della ruota ( infatti se cambi misura alle gomme tipo le 215, c'è uno scarto tra la distanza reale percorsa e quella che ti segna) il secondo di solito non è tanto preciso a causa di un dispositivo di legge. ad esempio in Italia dopo il 1993, per legge sui veicoli a motore si deve indicare sempre una velocità leggermente maggiore (non conosco la percentuale) di quella reale e molti hanno sfruttato la cosa, producendo tachimetri non regolari nella segnalazione della velocità (con un errore di segnalazione non progressivo), per non dover studiare una scala adatta e specifica (i vecchi tachimetri avevano una scala non progressiva, in modo da correggere gli errori di segnalazione), si è sfruttato tutto questo, anche per far credere al guidatore d'avere un mezzo prestante, quando magari così non è.
Quindi, attenzione, velocità e chilometri percorsi sono misurati da due strumenti diversi ed indipendenti; a volte specie in quelli vecchi uno si rompe e l'altro continua ad andare.

per quanto riguarda la valvola io non mi riferisco ne al riduttore posto sulla bombola ne al polmone, ma alla valvola che c'è a valle del polmone e che regola il passaggio di flusso di gas verso il motore...più la chiudi meno gas passa, meno consumi, meno prestazioni.
quando mi riferivo alla pressione intendevo quella del flusso....

per quanto riguarda il mio serbatoio visto che non credi che ci possa stare, visto che non credi che sia da 61 litri ti allego la foto del "talloncino" di omologazione posto sulla bombola...
www.steplpg.com/ita/4.html questo è il link della bombola
mi "scuso" solo di aver preso troppo velocemente le misure che non erano 80x30 ma 82x31,5..
detto questo vale sempre l'invito a venire a toccare con mano..
ciao Molto Felice Molto Felice Molto Felice
ah l'impianto è Landi

#12: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 11:02 am
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Perfetto sei chiarissimo ma ti spiego il mio ragionamento:
se il contachilometri e il tachimetro sono mossi dalla stesso filo, e sono collegati meccanicamente tra loro, secondo me se sbaglia uno sbaglia anche l'altro.
Poi nel mi caso, se passo su un dissuasore e questo mi segna una velocità di 60 km/h lo stesso mi segna il GPs ma il tachimetro anche i 70. Se per andare da li a qui il gps mi segna 50 km alla fine il tachimetro me ne segna poi 60 km, seguo scrupolosamente le indicazioni, l'errore c'è !
Almeno sulle mie!
Poi se mi dici una misura mentre invece è un altra della bombola e ovvio che metto in dubbio. Io sul 410 l'ho messa dietro i sedili, sul 1.3 dietro la griglia di separazione poi ho fatto un piano fino allo sportello per i ferri e varie e sopra in piano ho messo la ruota di scorta che fuori non mi piaceva, per questo che ho preferito una bombola solo da 38 litri effettivi.
Comunque no problem ... sul 410 qualche "ritocco" lo faccio al cambiare della stagione sull'evaporatore, perchè li mi è stato spiegato,ma per il resto non mi fido,
Grazie comunque per l'invito, e assolutamente senza astio e rancore .

#13: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: mikopaoLocalità: Como MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:00 pm
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beh allora falli controllare, perchè anche io ho fatto delle prove ma con google maps e il mio funziona.
ma hai le gomme originali?
non sono tanto sicuro che i due errori siano collegati...
per le misure non credevo fossi cosi pignolo Ridere Ridere
e non credevo di dover dimostrare la verità Ridere Ridere
io la bombola invece l'ho messa il piu vicino possibile al portellone posteriore sopra l'ho coperta con una tavola dove ho alloggiato le casse dello stereo il tutto coperto da moquette nera Molto Felice Molto Felice

anche da parte mia non c'è astio è solo un normale confronto che aiuta a crescere entrambi e chi legge...
Angelo


#14: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:48 pm
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Su macchine di 25 o 15 anni non puoi pretendere la precisione, le gomme sono a libretto, il mio stupore è che non ho mai sentito nessuno con cosumi così economici
Ciao

#15: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: animalistaLocalità: pescara-abruzzo MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 3:39 pm
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la mi suzuki SJ500 con carburatore weber 32-34, gomme 195 ricoperte con 22euro di GAS per intenderci fa 220 km!!!leggendo i vostri discorsi la mia macchina consuma un po troppo...ciao e scusate per l'intromisione

#16: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 4:54 pm
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Per me sei quasi in linea con i miei consumi ...
fai circa i 6/7 km litri e quelli che faccio io quando tiro con il 1.3 sono circa i 7/8 al max per cui ...

#17: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 9:50 pm
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Lucobert :
Per me sei quasi in linea con i miei consumi ...
fai circa i 6/7 km litri e quelli che faccio io quando tiro con il 1.3 sono circa i 7/8 al max per cui ...


Anch'io quando la mia montava il suo motore 1300 cn carburatore 32-34 faceva la stessa media .
Adesso cn lo swift siamo a benzina 5 a litro ma penso che cm consumo sia molto elevato sto cercando di capire cosa può essere .Secondo voi ?
Ridere Adesso sto rimontando il gpl ma sequenziale vediamo cm và .....

#18: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 9:32 am
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come consumi mi sembrano un pò alti, la mia 1300 si aggira sopra i 10 km al litro

#19: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: mikopaoLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 11:15 am
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cristiano :
come consumi mi sembrano un pò alti, la mia 1300 si aggira sopra i 10 km al litro

come la mia...... 11 a litro
Ridere Ridere

#20: Re: Impianto Gas Metano Suzuki SJ500X Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 12:20 pm
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se il contachilometri e il tachimetro sono mossi dalla stesso filo, e sono collegati meccanicamente tra loro, secondo me se sbaglia uno sbaglia anche l'altro.
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ciao a tutti ragazzi,scusate l'intromissione. il contakm è collegato meccanicamente al laccio che fa muovere il meccanismo,mentre il tachimetro(che segna la velocità)funziona diversamente.in pratica non c'è un collegamento meccanico tra la lancetta e il laccio,bensi una calamita che per induzione magnetica fa muovere la lancetta.comunque anche il mio millino fà circa 10/11 km litro con il gpl ovviamente se la uso su strada.in or 6/7. buona giornata



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