#1: ammortizzatori performance 4x4 Autore: zinj87, Località: Cantalupo MIInviato: Ven Gen 22, 2010 5:15 pm ---- ciao, volevo sapere se qualcuno ha provato a prendere questi ammortizzatori della performance 4x4???come sono??sono troppo lunghi per un assetto con biscottini +3cm e balestre ben centinate??tenete conto che con gli originali mi arrivano a fondo corsa in estensione alla minima buca!!
Quanto misurano gli originali??
CARATTERISTICHE TECNICHE:
+5"
Ammortizzatori ad olio doppio effetto con stelo 16 mm forniti di cuffia protettiva.
Misure:36cm - 59cm
#2: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Ven Gen 22, 2010 7:49 pm ---- Sono decisamente piu lunghi.Con i biscottini che hai meso potevi anche fare a meno di montre nuovi ammortizzatori.
Cmq la misura degli originali è:423 aperto e 270 chiuso,cmq in media la corsa è di 152mm
#3: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Ven Gen 22, 2010 8:27 pm ---- con ammo così lunghi devi spessorare circa 10 cm i finecorsa anteriori (e di conseguenza i posteriori), quindi per i tuo assetto son troppo...
potresti prendere i +3"
#4: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: wheelie_wild_boar, Località: Vetralla (vt)Inviato: Ven Gen 22, 2010 9:37 pm ---- li ho messi io, con un body da 5 cm, balestre +3,5" e biscottini dinamici. mi ci trovo molto bene, ma per te sono troppo lunghi.
#5: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: zinj87, Località: Cantalupo MIInviato: Sab Gen 23, 2010 3:40 am ---- Immaginavo!!!grazie mille per i consigli!!!!
#6: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: zinj87, Località: Cantalupo MIInviato: Sab Gen 23, 2010 7:54 pm ---- con il mio assetto(biscottini +3cm e balestre ben centinate) sapete consigliarmi 4 ammortizzatori come si deve non spendendo un'esagerazione??dove posso trovarli??
#7: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Sab Gen 23, 2010 9:04 pm ---- dipende tutto da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere.
x uso "amatoriale" sono ottimi i Kony Heavy Track, regolabili, gas a bassa pressione e doppio effetto, costano circa sui 500 euro tutti e 4, ottimi ammortizzatori!
#8: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: lazadruga, Località: lago di gardaInviato: Sab Gen 23, 2010 10:57 pm ---- Ma i Koni fino a che rialzo "reggono" ?
Se non sbaglio sono per assetto standard...
#9: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Dom Gen 24, 2010 8:39 am ---- si sono x assetto standar, infatti tramite il rivenditore gli dai le misure e lui ti procura gli ammo che fanno al caso tuo.
io li ho montati sul Jimny e li ho presi +4 cm rispetto agli originali
#10: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: wheelie_wild_boar, Località: Vetralla (vt)Inviato: Dom Gen 24, 2010 8:50 pm ---- La centinatura non reggerà per molto, quindi calcola solamente i biscottini che in realtà non ti cambieranno di molto l'assetto che ti ritornerà nella norma, quindi vedi te.
Cambia definitivamente le balestre e di conseguenza anche gli ammortizzatori oppure secondo me non ti conviene cambiare nulla.
#11: Re: ammortizzatori performance 4x4 Autore: suzukimassy, Località: Sonico BSInviato: Ven Gen 29, 2010 11:43 pm ---- ...io con biscottini +5cm ho montato i performance 4x4 +3" vanno benissimo e spendi poco !!!!!
#12: Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [3°parte] Autore: ken77, Località: Napoli e TarantoInviato: Gio Feb 04, 2010 10:54 pm ---- Ciao a tutti. Vi chiedo perchè non ho esperienza a riguardo. Ho letto 3000 articoli a riguardo, ora, ho capito che esistono diverse tipologie di biscottini, quelli che si rifanno agli originali ma più lunghi, poi i dinamici ed i boomerang. Ma che differenza c'è? Io vorrei rialzare diciamo di 5 cm l'auto, non vorrei un assetto troppo duro dovendo fare anche un uso stradale e vorrei utilizzare le balestre originali. Se non vi ho rotto abbastanza le scatole , vi sarei grato se mi spiegaste in che consiste la centinatura delle balestre, che in pratica a lungo andare non regge perchè quest'ultime tendono naturalmente a stirarsi. Cosa mi consigliate? Grazie
#13: Re: Consigli assetto. Autore: lucax, Località: sulmona (aq) abruzzoInviato: Ven Feb 05, 2010 12:00 am ---- allora i biscottini boomerang hanno quella particolare forma e sono quelli più sati come biscottini modificati e sono anti inversione (cosa che può succedere se si montano ammortizzatori più lunghi) oltre a questo servono per ripristinare l'angolo di lavoro con balestre più lunghe dato che sul posteriore il suzukino ha dei limitatori di corsa i cosiddetti riccioli , che andrebbero a battuta con dei biscottini dritti prima di arrivare alla massima escursione.
Il biscottino dritto è il più semplice da realizzare e può essere usato per rialzi artigianali o provvisori o se si rimane nelle misure originali.
I dinamici sono composti da due biscottini incernirati che permettono in condizioni di twist di aumentare l'escursione della ruota in twist ma richiedono ammortizzatori più lunghi e altri accorgimenti penso non facciano al tuo caso perchè necessitano di balestre più lunghe
la centinatura consiste nel modificare l'angolo di piegatura delle balestre e l'aggiunta del foglio serve per mantenere questa centinatura più nel tempo in quanto la balestra centinata è comunque destinata a perdere con il tempo questa piegatura diversa (maggiore)
per alzare 5 cm che sarebbero 2 pollici la cosa migliore sarebbe prendere un assetto ome un pò costoso ma un ottimo risultato o un +3 pollici performance più economico ( ma vuoi lasciare le balestre originali )
quindi l'unica soluzione è centinare ed allungare i biscottini magari montando biscottini tipo boomerang ... sarebbe anche da lavorare sugli ammortizzatori per aumentare l'escursione e quindi le doti in twist ( si potrebbe risolvere con ammortizzatori uno o equivalenti) ed è da valutare lo spessoramento dei finecorsa
#14: Re: Consigli assetto. Autore: ken77, Località: Napoli e TarantoInviato: Ven Feb 05, 2010 3:21 pm ---- Hei grazie della risposta e del tempo che mi hai dedicato. Mi hai chiarito molto le idee. Allora, sono neofita, per questo non vorrei comprare un kit già pronto, magari spendendo circa 1000 euro, per accorgermi dopo poco che non soddisfa le mie esigenze. Diciamo che dovrei fare dei viaggetti ed un or non impegnativi, o almeno è quello che penso ora. Non so se poi magari la passione mi prende a tal punto da prendere poi anche il portafogli. Ma a passione salita, dovrei essere più pratico e deciso su cosa debba interessarmi. Volevo chiederti, non capisco cosa letteralmente rappresenti la centinatura o meglio come si effettua, visto che ho dei trascorsi in campo aeronautico e le centine rappresentano i vari elementi costituenti le paratie di fusoliere, ali etc. etc. L'angolo viene modificato attraverso una rivettatura per l'appunto di una centina? Poi non so, se tra biscottini e centine raggiungo i 5 cm, gli ammortizzatori quanto devono avere di escursione? immagino che quelli di fabbrica non vadano bene, quindi ammo +5 o di più? E poi, meglio a gas o pneumatici?
#15: Re: Consigli assetto. Autore: lucax, Località: sulmona (aq) abruzzoInviato: Ven Feb 05, 2010 3:44 pm ---- la centina si effettua con la pressa piegando in alcuni punti di più la balestra non so dove di preciso perchè non l'ho mai fatta ... 5 cm con biscottini e centine li prendi ampiamente ... gli ammortizzatori servirebbero 5 cm più lunghi cioè 2 pollici volendo puoi anche lasciare gli originali (volendo) dipende da quando vuoi spendere se a gas o pneumatici
#16: Re: Consigli assetto. Autore: ken77, Località: Napoli e TarantoInviato: Ven Feb 05, 2010 4:56 pm ---- @ Ronkyat sono d'accordo, ma gli ammortizzatori sono da sostituire e, le balestre come minimo vogliono essere riviste (visto che al più piccolo fosso la macchina non salta, ma quasi vola) quindi volevo fare una volta sola la spesa, magari trovando una soluzione che possa rappresentare un buon compromesso iniziale. Infatti sto leggendo molte cose, per lo meno per farmi un'idea delle sostituzioni che potrei fare inizialmente ma in effetti mi manca la pratica, per questo sono qui a scrivere.
@ Lucax meglio gas o pnematici, a parte il prezzo, la differenza è nella durata o in fattori puramente tecnici?
Il discorso è che mi ritrovo mio padre in pensione ed è ex carrozziere sia per auto che per camion , motivo per cui oltre alla verniciatura di cui se ne occuperà, conosce qualche altro professionista del suo vecchio giro, tipo un balestraio etc.etc.
#17: Re: Consigli assetto. Autore: enrico66, Località: ModenaInviato: Ven Feb 05, 2010 7:11 pm ---- La centinatura fatta con la pressa resiste per due uscite (provata personalmente: ho una pressa) e serve più che altro a capire come si muove una macchina rialzata mentre quella fatta fare da un buon balestraio, con la mazzetta per intenderci, dovrebbe durare quanto basta per farti capire dove vuoi arrivare.
Se fai mettere un foglio in più sulle balestre, usa ammo ad olio non troppo rigidi e a singolo effetto, come quelli originali magari lunghi 5 cm in più in previsione di un modesto rialzo (tipo le balestre Old Man Emu).
Se pensi di arrivare ad assetti più performanti, in genere trovi i kit già pronti e tarati ed allora gli ammo +5 cm saranno sicuramente corti...
Decidi tu il tuo livello di spesa.
#18: Re: Consigli assetto. Autore: lucax, Località: sulmona (aq) abruzzoInviato: Ven Feb 05, 2010 8:09 pm ---- il problema è che una via di mezzo la devi ottenere arrangiandoti perchè anche old man emu con meno di 700 euro come minimo non prendi nulla a sto punto tanto vale prendere un assetto completo tipo kit performance ... se la rialzi per fare qualcosa di temporaneo vai con biscottini e lasci tutto com'è quando puoi vai di assetto completo
#19: Re: Consigli assetto. Autore: ken77, Località: Napoli e TarantoInviato: Sab Feb 06, 2010 11:24 am ---- Ok, grazie a tutti per i vari contributi, in particolare a lucax. Magari a lavoro ultimato vi posto la soluzione che ho adottato. Ciriciao gente
#20: Re: Consigli assetto. Autore: ken77, Località: Napoli e TarantoInviato: Lun Feb 08, 2010 5:03 pm ---- Vorrei un ulteriore chiarimento. Ma posso cambiare solo i biscottini, magari mettendoli più lunghi e lasciare le balestre originali? Mi sa di aver capito che non serve a niente, o sbaglio? Se si, sul sito di Zanfi leggevo che i biscottini, mi sembra boomerang, alzano l'auto dellà metà della loro estensione, cioè se i bisocttini sono +60 mm il rialzo effettivo sarà circa di 30 mm. Ora se posso fare quest'operazione, ho il dubbio sugli ammortizzatori, con biscottini + 60 mm l'altezza minima degli ammortizzatori dovrebbe essere + 30mm ? e se applicassi anche balestre + 30mm circa (1,5"), di quale ammortizzatore avrei bisogno? Grazie