Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [3°parte]
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#221: Re: Info biscottini su assetto originale Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 2:37 pm
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Grazie ragazzi delle risposte...sto valutando gli ammo più lunghi senza biscottini...

Ciao

#222: Re: Info biscottini su assetto originale Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:08 am
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se metti balestre centinate e/o biscottini più lunghi (più lungo è e più fai leva sull'attacco telaio ed inoltre più riduci l'angolo di attacco) devi valutare ammortizzatori diversi. Se cerchi un pò c'è chi ti spiega come calcolare le dimensioni (tutto aperto e tutto chiuso)

#223: quale tra i due? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 11:05 am
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dovendo fare un assetto ex novo cosa comprereste?


el diablo kit da +4 pollici parabolic
oppure
premium kit da +3 pollici ( con biscottini maggiorati al posteriore )

da montare su un samurai cabrio 1.3, con gomme 215/80 r15, uso 20% stradale su asfalto, 20% asfalto innevato, 60% uscite non esasperate... comunque niente gare e per al massimo 2000km all'anno.

ho letto la mega discussione sul premium+3 ed i thread sul diablo kit... sarei orientato su quest'ultimo.
voi cosa consigliate?

ciao

#224: Re: quale tra i due? Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 12:11 pm
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Io tornassi indietro invece del +3 prenderei il + 4" parabolic mi trovo bene con il +3" ma il +4" lo provato da un ragazzo ed e megli piu alta piu morbida ecc per me poi vedi tu....cmq io ho il piu +3" portato a +4" e non mi trovo per niente male..:-)

#225: Re: quale tra i due? Autore: Gallas85Località: Alba CN MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 12:20 pm
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Io ho il +3". Secondo me è il giusto compromesso per usarlo sia su strada che su fuoristrada non estremo. E poi tiri anche meno l'attenzione.

#226: Re: quale tra i due? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 1:54 pm
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piu alzi piu diventa duro

#227: Re: quale tra i due? Autore: testarizzaLocalità: calizzano MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 6:58 pm
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io c'è lo da quattro e va benissimo...mi da un sacco di soddisfazionii....

#228: Re: quale tra i due? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 7:40 pm
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io invece dire: piu alzi piu sei visibile e piu alzi e prima ribalti...

3" per tutta una serie di cose, anche se il 4" non ho avuto modo di provarlo. Credo sia piu morbido del 3" e che abbia anche piu escursione però.

Se avessi messo l'opzione 2" avrei detto quella

#229: Re: quale tra i due? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 10:36 pm
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admin ha toccato un bell'argomento "piu alzi piu sei visibile".
non vorrei trovarmi con un assetto da 4" e poi essere bersaglio degli omini in blu... al momento è l'unico vero motivo che mi ha fermato dall'ordinare il diablo kit...
soprattutto considerando che quelle poche volte che nevica a genova lo userei per andare al lavoro e passo in una bella fetta del centro città...

del kit da +3 invece, che forse sarebbe la cosa ideale, non mi va giù il dover usare i biscottini maggiorati al posteriore... so che è una ca***ta...

#230: Re: quale tra i due? Autore: ale-defeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 10:00 am
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Darvis, io ho il più 3 su un 1.3 cabrio senza sedili dietro ...la macchina è praticamente in bolla anche senza biscottini posteriori

#231: Re: quale tra i due? Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 11:15 am
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METTI IL +4" secondo me anche se io ho il 3" il motivo è che se monti gomme come dio comanda devi per forza fare il bodylift quindi è meglio avere un pollice in più di assetto che non dover ricorrer al body.
io se potessi (€)cambierei con un 5" il mio da 3" che adesso è accopiato con un body da 2" e cumque con le 30 tocca anche se ho sagomato bene la carrozzeria.
secondo me devi fare un assetto in funzione delle gomme ,con le 215 un 3 non basta gratta dappertutto e devi rivedere parecchio la carrozzeria per le forze dll'ordine che tu abbia un 3 4 5 o a molle non cambia un tubo... se volgliono ti cazziano comunque.
Poi ancora una cosa sto discorso più alzi più ribalti con rispetto per tutti quelli che lo hanno citato ma per me è una buffonata, ok con le leggi della fisica baricentri e cazzi e mazzi, ma ad atto pratico il laterale che fai col 3 lo fai anche col 5 e dove ribalti col 3 ribalti col 5 comunque come ho detto nelle prime righe va fatto tutto con coerenza è ovvio che se hai ponti stretti, metti il + 5 con le 195 hai più probabilità di girarti... ma penso che anche uno alle prime armi non fa un assetto del genere

#232: Re: quale tra i due? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 12:30 pm
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cada, forse non hai capito il senso del mio "si nota di piu", è chiaro che anche con un assetto da 1.5" se vogliono ti ritirano il libretto, ma una macchina assettata da 5", con gomme da 30", senza paraurti ecc sarà piu visibile della mia assettata 1.5" con i paraurti originali e le 205. Questo non vuol dire che io sia immune dal ritiro libretto, ma avendo avuto epserienze negative riguardo l'assetto 5" e gli omini blu...

Riguardo al ribaltamento di nuovo sbagli, in una provetta di trial fatta due anni fa con l'udine4x4 c'era un passaggio laterale pronunciato, io ero l'unico con il 5" e le 225/75/15 (74cm), ponti stretti ma cerchi girati che in quel laterale passava a fatica con le gomme in alto sollevate da terra, lo facevo tutto appoggiato alla terra del fosso. Li i suzukini originali passavano 3 volte meglio di me. Se non ci fosse stato il terrapieno io dall'altra parte non ci arrivavo, giuro.

Te lo sconsiglio il 5" se non vai poi a fare una preparazione davvero estrema. Devi avere almeno il samurai con distanziali e cerchi girati altrimenti è davvero strettissima. E all'inizio la pensavo come te anche io...

#233: Re: quale tra i due? Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 2:52 pm
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sono opinioni personali le mie, io vedo solo che con altri 4 samurai o sj che girano con me variamo dal 3,5 calmini al 3 p4x4 al 5" all'originale insomma un pò di tutto e se non parliamo di cose serie non cambia nulla a livello di laterale, quello che cambia molto è la dimensione delle gomme noi viaggiamo dalle 235 alle 195 e li si vedono le sonore differenze.
L'aspetto generale che volevo far notare con la mia precisazione del post precedente è che capisco i pareri di tutti ma sorrido a vedere che quando qualcuno chiede consigli gli viene detto che se alzi più di 3" rischi di cappottare, che se metti le 235 spacchi tutto che se saldi il differenziale o metti lo spool non guidi e se fai body sembra che caschi il mondo come mettere i biscottini allungati poi tutti i pareri che la macchina diventa inguidabile....... qua siamo in un settore dove è difficile generalizzare
io ho tutto quello che in questo forum viene sconsigliato da chi lo frequenta da anni e posso dire che continuerò a seguire in positivo le cose negative del forum e so che andrò a botta sicura.
ovviamente nessun attacco a nessuno come sopra detto per il mio stile di guida per le gare e uscite che faccio con gli elementi giudicati dal forum negativi me la son sempre cavata egregiamente

#234: Re: quale tra i due? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 3:20 pm
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giustamente non si puo generalizzare e molte cose di quelle sconsigliatissime non fanno poi cosi male. Diciamo che è il complesso che fa la differenza dai.
Sulle gomme invece hai pienamente ragione, piu grandi sono meglio è per passare gli ostacoli!

#235: Re: quale tra i due? Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 3:53 pm
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ti voglio bene..... ahahah
ma DERVIS PRENDIII IL 4" che li a Genova non avete un buon sistema fognario e se poive ti serve altezza......

#236: Re: quale tra i due? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 10:23 am
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grazie a tutti per i consigli Molto Felice

lascio passare ancora un pò di settimane ( pare gli ammo da +3 siano finiti alla performance ) e prenderò una decisione.

dovessi optare per il premium kit magari si potrebbero mettere i biscottini maggiorati al posteriore in un secondo tempo quando, e se, inizierà a cedere.

#237: Aiuto per cambio balestre Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 1:13 pm
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Spero possiate darmi una mano , il mio sj 410 santana del 1987 ha le balestre originali oramai da cambiare , non faccio fuoristrada estremo abitando fuori paese uso l'auto per spostarmi prevalentemente su strada , mi piacerebbe alzare l'auto massimo 7/8 cm rendendola piacevole anche esteticamente , adesso è un pò seduta sarei orientato verso qualche cosa di abbastanza morbido ma leggendo il forum sono andato in confusione riuscite a darmi un consiglio?
Grazie e ciao a tutti
Gianni

#238: Re: Aiuto per cambio balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 1:37 pm
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se vuoi una cosa morbida, che alzi 4-5cm (poi puoi portarlo a 6) prendi il kit OME, costicchia un po, siamo sugli 800 euro ma li vale, ha una buona escursione, è discretamente morbido e alza "il giusto". Altrimenti ci sono le balestre zanfi monofoglio che sono anche piu morbide ma costano il doppio ma non credo abbiano la stessa durata.
SE invece vuoi spendere poco, alzare 8cm però sacrificare la morbidezza c'e il kit 3" della performance4x4.
Ci sono poi diversi costruttori tipo tonini4x4, amg, calmini, trail master ecc ecc che offrono altre soluzioni

#239: Re: Aiuto per cambio balestre Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 2:02 pm
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A Santena (TO) c'è Bosa sospensioni che fa assetti anche per i suzuki. Al momento dell'acquisto decidi con loro come lo vuoi e te lo fanno su misura a livello di balestre e ammortizzatori. Io mi sono trovato benissimo. Rialzo di 5 o 8 cm.

#240: Re: Aiuto per cambio balestre Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 2:56 pm
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centina le originali



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