Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [3°parte]
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#301: Re: spoa vs classico +3" pro e contro Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 10:55 pm
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posso dirti che io sono rimasto mesi a pensare quale assetto fare , proprio tra spoa e +3" ... alla sine ho scelto il primo. i contro sono che è ancora piu' morbida dell'originale (uno dei motivi per cui l'ho scelto) mentre qualsiasi rialzo è comunque piu' duro.. con balestre originali piatte alza come un 4" , mezzo piu',mezzo meno, quindi da sicuramente piu' rollio in strada , oltre ad aver bisogno il 99% delle volte degli equivalenti accessori (tubi freno , flangia albero) e una traction bar , se hai un motore almeno decente , è d'obbligo. a me piace , poi dipende comunque sempre da come lo fai , come da quale kit monti ..

#302: Re: consiglio assetto Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 5:25 pm
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Ciao a tutti, utilizzo questo tread per non starne ad aprire un altro.

Vorrei mettere un assetto tra +2.5" e +3.5". La mia idea attualmente è di prendere 4 ammortizzatori XT-Automotive (taratura fissa non revisionabili) da +3"; che ne dite?
Non so poi se centinare le balestre originali oppure prendere 4 balestre +2.5" o +3" da P4x4 o Zanfi (o ditemi voi). Considerando poi la maggior escursione delle balestre, dovrei mettere, come credo, dei biscottini più lunghi?

Grazie a tutti Wink

#303: Re: consiglio assetto Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 11:02 pm
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un assetto con ammortizzatori +3" richiede almeno balestre originali centinate e biscotti o balestre +3" accordate agli ammortizzatori..

a mio avviso, se non hai la possibilità di centinare le balestre a veramente pochi soldi o, meglio, gratis, prenderei 4 balestre nuove o un kit già pronto..

tieni presente che le prestazioni di un assetto sono date soprattutto dal suo bilanciamento globale...assemblare pezzi a caso senza le idee chiare ti può portare a spender tanti soldi e aver poi degli ammortizzatori di lunghezza o taratura non adeguata alle balestre, alberi di trasmissione troppo inclinat/sfilati, ecc..

Neuro.

#304: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: SgauzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 11:28 am
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Con il Samurai che ho appena preso mi sono arrivate in dono anche delle balestre Lovell's (colore blu) e relativi biscottini.

Non ci sono però degli ammortizzatori (teoricamente avrei dei bilstein ancora buoni ma credo siano corti)

Quali ammortizzatori (economici:) ci posso accoppiare?

Che ne dite degli XT Automotive?

#305: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 12:36 pm
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Dipende da quanto rialzano queste balestre... se sono delle 3" allora dovrai prendere degli ammo da 3... se invece sono da 5" devi prenderli ancora più lunghi...

Se cerchi ammo economici potresti mettere quelli della Uno.. che sono dei 3"

ma dipende sempre da che rialzo hanno balestre!!!

#306: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 1:25 pm
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Sgauzz :
Con il Samurai che ho appena preso mi sono arrivate in dono anche delle balestre Lovell's (colore blu) e relativi biscottini.

Non ci sono però degli ammortizzatori (teoricamente avrei dei bilstein ancora buoni ma credo siano corti)

Quali ammortizzatori (economici:) ci posso accoppiare?

Che ne dite degli XT Automotive?

visti in foto a me ispirano molto. Mi è appena arrivato l'ammo di sterzo della XT, è una bestia, molto ben fatto, anche la verniciatura. Cosa da non sottovalutare poi è il carico di rottura in trazione garantito sino 5T... Quelli della Uno magari vanno bene lo stesso ma gli XT sono studiati per il Suzu a balestre e non devi mdificare niente. Per 60 euro io non ho trovato di meglio.
Se li prendi prima di me fammi sapere come ti ci trovi!

Ciao Wink

#307: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 1:49 pm
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Ciao Robi, ma dove li hai trovati a quel prezzo??Ma sono dei +3 oppure sono come gli originali??Ho provato a cercare su internet ma sembra che li vendano solo la tracion 4x4 e l'ammo di sterzo mi sembra un po' caruccio....

Ciao

#308: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 1:59 pm
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60 euro gli Xt? ma non costano 105,00 euroz cadauno?

Mi pare di avere letto così su diverse riviste e sul sito...

Quelli della uno sono i più economici perchè li paghi la coppia 50-60 euro... e fanno il loro sporco lavoro.. ovvio che se trovi quelli per suzuki prendi quelli così eviti di saldare occhielli o riforare le boccole in gomma...

#309: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 2:59 pm
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Ciao ragazzi, gli XT da 60 euro sono in versione con taratura fissa e non revisionabili +3". Li tiene Traction 4X4. Quelli da 105 euro hanno taraura modificabile e sono revisionabili ma al momento non sono disponibili per Suzuki.
L'ammo di sterzo l'ho pagato 75 euro ed è un ottimo prezzo. Quello di P4x4 viene poco di meno ma non mi ha ispirato. Quello di Zanfi costa di più, idem gli OME.

#310: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 3:03 pm
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grazie della precisazione,si in effetti vedendo l'ammortizzatore di sterzo della XT ispira più fiducia di quello della P4x4 ribadisco vedendo la foto...lo hai pagato 75 più iva e più spedizione giusto???

Buon pomeriggio

#311: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: SgauzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 3:16 pm
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il precedente proprietario mi ha detto che le balestre gli sono state vendute come +2"...quindi mi sa che non posso fare altro che aspettare di averle montate prima di decidere sul da farsi....per il posteriore sapevo degli ammortizzatori post del Pajero prima serie

li montava anni fa un amico che rompeva spesso i supporti inferiori degli ammortizzatori in quanto non gli erano stati montati degli spessori sui tamponi di finecorsa

aspetto che la macchina sia marciante e poi faccio un po' di prove

cmq se le balestre dovessero risultare +3" monterò gli XT

#312: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: SgauzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 3:45 pm
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niente...credo proprio che siano delle +5 cm (+2")...vediamo un po'...

#313: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 3:59 pm
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montale, poi metti in twist la macchina e ricavi di che lunghezza ti servono gli ammortizzatori

#314: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 4:24 pm
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andyfaifer :
montale, poi metti in twist la macchina e ricavi di che lunghezza ti servono gli ammortizzatori

Quoto, così non puoi sbagliare.

Denis :
grazie della precisazione,si in effetti vedendo l'ammortizzatore di sterzo della XT ispira più fiducia di quello della P4x4 ribadisco vedendo la foto...lo hai pagato 75 più iva e più spedizione giusto???

Buon pomeriggio

Confermo 90euro ivato + 12euro di spedizione (ho preso anche altra roba).

#315: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 7:52 pm
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andyfaifer :
montale, poi metti in twist la macchina e ricavi di che lunghezza ti servono gli ammortizzatori
Sisi è la soluzione piu giusta

#316: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: Paolo75Località: Sassari - Sardegna MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 8:43 pm
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Ricordati di mettere anche i fine corsa altrimenti rischi di romepere gli ammo.

#317: Re: Balestre Lovell's...quali ammortizzatori? Autore: SgauzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 9:13 pm
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grazie x i consigli!

#318: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:30 pm
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ciao ragazzi, ho letto tutti i post a riguardo ma non ho trovato nulla che risolva il mio dubbio. secondo voi qual è la miglior soluzione di assetto da montare in combinazione con barra d accopiamento posteriore e con gli attacchi bassi degli ammo ant rialzati? ovviamente per le misure degli ammo non faccio altro che twistare e prendere misure. ma il mio dubbio è proprio su che cosa montare per sfruttare al meglio queste due modifiche strutturali.
quello che mi viene in mente potrebbe essere un SR con dinamici ant e post e ammo dedicati....

accetto consigli, escludiamo lo spoa!

grazie!

#319: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 12:21 am
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se ho capito giusto vuoi spostare gli attacchi bassi anteriori attaccato ai ponti per guadagnare lo spessore del pacco balestre e mettere la barra posteriore per montare gli ammo maggiorati giusto???
calcola ke poi devi anke spostare gli alti attacchi alti....
i dinamici sono belli a vedere ma se devi affrontare uno scalino o brusco cambio di pendenza mi danno l'impressione di facilitare il ribaltamento essendo una cerniera senza resistenza o meglio vi è solo la forza impressa dall ammortizzatore e non della balestra a ralentare la chiusura.....
(sui dinamici è una mia opinione personale li ho solo visti mai montati a causa di questa mia PAURA)

#320: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 10:24 am
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no lui penso voglia spostare gli attacchi superiori per poter montare ammo piu lunghi anche all'anteriore.
Il reverse da un ottima escursione ma ha un po il limite della misura delle gomme, oltre un tot (gia le 215) toccano sulla scocca verso i piedi, figurati se monti gomme ancora piu grosse. L'unica poi è avanzare almeno 5-6cm il ponte anteriore e tagliare un po l'angolo della scocca.
Comunque i dinamici all'anteriore li lascerei perdere perche ti fanno perdere precisione di guida, sul posteriore ci puo anche stare ma sceglierei quelli con il blocco in modo da decidere quando si devono aprire.
C'e un "invenzione" che gira negli states che puo essere interessante, partiamo a spiegare cos'è. Al posto del classico biscottino (che consente alla balestra di allungarsi e di accorciarsi) viene creata una slitta (si chiamano slyders) dove scorre il perno della balestra.
Ecco qui una discussione a riguardo
www.pirate4x4.com/foru...p?t=652426
Secondo me, se quella slitta è sagomata giusta (a banana verso il basso, o semplicemente inclinata verso il basso a abbastanza lunga) permette alla balestra di scendere esattamente come un biscottino dinamico, in piu in fase di compressione contribuisce ad indurire la sospensione (se montato inclinato).
Basterebbe solo una "cavia" che provasse questa soluzione, aveva iniziato madbkr a farlo ma poi si è dedicato ad altri progetti ed ha abbandonato, aveva gia le piastre laterali e alcuni pezzi pronti...



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