Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [3°parte]
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#121: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 9:23 pm
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A prescindere che magari hai un po di esperienza nel fuoristrada,e un buon badget a disposizione ti consiglierei una lenta evoluzione
-Come prima cosa 4 belle gomme in modo di assaggiare meglio il fuoristrada e capire cio che ti puo servire in piu per affrontare certi ostacoli
-provate le 4 gomme ti consiglierei di provare lo shackle reverse,che di certo ti migliorera la guida
-Successivamente 4 balestre con relativi ammortizzatori per ottenere un rialzo massimo di 3,5-4 pollici,non andrei tanto oltre anche perche in tante occasioni non è detto che un assetto relativamente alto abbia maggiori benefici rispetto ad uno piu basso
-a questo punto gia dovresti avere le idee abbastanza chiare e il portafogli abbastanza sgonfio
-Come ultimo up-grade e tanto per finire di svuotare il portafogli monterei delle ridotte 4.16 e un blocco lock rigth
4 gomme =300 euro circa
shackle reverse = 420
balestre=dai 350 ai 700
ammortizzatori=400-500
ridotte=500
blocco diff=400
Totale spesa 2500-3000 euro montando tutto da solo
Buon divertimento Wink

#122: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:10 am
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vorrei fare una vettura che non si ferma davanti a niente, con una escursione abbastanza elevata senza però fare modifiche tipo prototipo

anche i prototipi si fermano.. e basta andare dietro casa per trovare un ostacolo non superabile.. non ci vuole molto a trovare il limite

monta 4 gomme a rombetti ed inizia a girare in fuoristrada.. andando piano e scendendo a studiarti ogni ostacolo prima di affrontarlo, a vedere come passa (sotto) l'auto. impara a memeoria come è fatto il fondo del mezzo e a capire dove si trovano i punti più esposti (bocce, riduttore) anche stando dentro

poi prendi l'assetto (max 3").. poi ne riparleremo.

#123: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:13 am
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se mantieni il motore originale io come prima modifica farei le superidotte, ovviamente dopo le gomme da fango.
Io col millino ho fatto uscite con l'auto originale e il primo limite l'ho trovato proprio nel motore che non ce la fa a salire.

poi un rialzo lo fai con poco.

per i prezzi quoto zukimania
anche se per il rialzo se non hai pretese lo puoi fare con meno con un po di fortuna e con un po di manualità.

un consiglio che mi sento di darti è: non fare modifiche estreme, a volte possono essere controproducenti se non sono fatte in maniera ottimale, e il più delle volte non sono necessarie, per esempio, cominci col motore più grosso, poi vuoi le gomme più grandi , poi i ponti sono piccoli e li vuoi cambiare, poi la vuoi rialzare di 10" e gli alberi lavorano troppo inclinati e siamo già a 10.000 euro spesi per un mezzo che ancora non è affidabile!

Ps: Motore mille con pistone rotto, ruperidotte 4.16, gomme extreme forest misura originale, assetto casalingo 2.5" questa è la mia situazione e non mi sono MAI fermato Sorriso

#124: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:53 am
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ti fermi tifermi.. e basta pure poco... (senza offesa)

comunque hai ragione nel dire di non fare modifiche estreme..

#125: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 12:01 pm
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Glucamura :
ti fermi tifermi.. e basta pure poco... (senza offesa)

comunque hai ragione nel dire di non fare modifiche estreme..

eheh non mi offendo tranquillo..ovviamente non mi sono mai fermato perchè non ho mai fatto passaggi XTC Molto Felice

quello che voglio dire a nokiaspace è che per il fuoristrada che piace fare a me quello che ho è più che sufficente, quindi valuta quello che vuoi ti piace fare e poi cerca le soluzioni da adottare.

#126: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 1:59 pm
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Per alzarla prima di tutto prendi un crick!!! Scherzo...
Scherzi a parte non fare modifiche fino a quando non conosci il livello ed i limiti del tuo mezzo, non sai mai fino a che punto puoi andare se non provi ed anche dopo non sei mai certo di saperlo perchè ogni occasione è diversa da quella precedente.
Prendi delle gomme da off, quelle che vuoi tanto le prove si devono fare sulla propria pelle non per sentito dire, gira con il suzuki e vedi quello che vuoi farci veramente. Fatto questo prendi provvedimenti solo in quello che ti da problemi nel fare quello che vuoi.
Non farti trasportare dalle mode o altro...
Il suzuki è già un gran mezzo originale, secondo ciò che vuoi fare può bastarti un pò di manico inteso come esperienza...
Ciao

#127: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 6:00 pm
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NOn mi ero accorto a che avevi il 1000 quindi oltre alle spese gia elencate aggiungerei anche un motore del 1300 o un 1600.Senza offesa per chi ha il mille,perche comunque ha i suoi limiti......anche se tutto dipende da chi sta dietro al volante Pilota e Navigatore

#128: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:14 pm
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inizia con 4 gomme, poi vedi cosa ti piace fare perchè ogni assetto o modifica ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

inoltre fare lo stesso ostacolo che fa un def con assetto estremo e blocchi con uno zucco praticamente originale (io ho solo l'assetto ome + 4cm) ti manda in visibilio e godi come un riccio.

fatti qualche raduno e prova a vedere chi veramente si diverte.

certo che alcune cose non le posso fare perchè il mezzo mi limita ma se fai raduni anche la parte hard la puoi fare (quella very hard invece necessita delle cose che ti hanno elencato sopra ma dipende da soldi disponibili e voglia di rischiare sequestro veicolo da parte dei caramba!)

#129: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:16 pm
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quindi per fare la parte very hard ci dovresti cambiare anche i ponti? oppure puoi restare con gli originali?

#130: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:27 pm
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chi mi legge anche su FOL nel 3d "la leggenda del toy talebano" sa quanto rompo le palle ai proprietari dei pachidermi opponendogli le prestazioni, a volte vincenti, del suzukino.

però.. perdonatemi, non posso fare a meno neanche di svolgere il ruolo opposto quando leggo certe "sparate"

un suzukino originale non può fare quello che fa un defender con assetto extreme e bibloccato in tante situazioni. non diciamo falsità. anzi vi dico pure che un suzukino originale non fa in tanti casi quello che fa un defender originale, che di serie ha angoli e altezze migliori rispetto al suzukino pure di serie. per metterti pari al defender di serie al suzukino gli devi fare assetto, super ridotte e gomme. Che poi il defender abbia altre rogne è un altro discorso.

questo non significa che il suzukino è un mezzo peggiore. è solo diverso, con altre peculiarità che secondo me vanno ottimizzate:

- assetto max 3"
- distanziali 3 cm
- super ridotte
- gomme 215/80 h 75 cm circa)
- blocco posteriore
- protezioni varie

con quanto sopra fai tanto (se sai guidare), un successivo up grade può essere :

- semiassi e giunti rinforzati
- blocco anteriore

e fermati qui se non vuoi metterlo sul carrello e perdere le caratteristiche tipiche del suzukino, che se vai oltre diventa troppo alto e troppo largo per quanto è il passo.

se proprio si vuole andare oltre (ponti Toy e motore 1,6 vitara) conviene partire da un passo lungo, oppure direttamente da un altro mezzo più grande (fai prima e meglio)

tu in particolare poi, hai un "millino" che ancora meno si presta a tirare gomme grandi (se non cambi il motore) ma ancora più rappresenta la filosofia "suzukino".. quindi tienilo "ino", montaci un assetto discreto, tipo l'OME +4 cm, un blocco dietro e avrai un mezzo simpatico dalla poca spesa e tanta resa. e se imparerai a guidarlo bene ti toglierai GROSSE soddisfazioni.. ehehehhehhehehheheh


Ultima modifica di il Mar Mag 25, 2010 1:35 pm, modificato 1 volta in totale

#131: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:33 pm
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In effetti per ottimizzare un suzu,che gia di suo ha buone caratteristiche,basta quanto detto sopra da Gluca,altrimenti veramente prima di farlo diventare un proto e quindi con il 90% di componentistica derivata da altre vetture(e neanche piu circolabile) e che alla fine non si potrebbe nemmeno piu considerare suzu,conviene passare ad altri mezzi piu performanti gia di serie

#132: Re: Consiglio su come alzare una suzuki sj410 Autore: simone070862Località: cortona MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:36 pm
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Ciao, se alzi prima o poi dovrai allargare e i ponti originali possono non bastare ma la modifica è illegale con ogni conseguenza in caso di incidente. Io non ho una grande esperienza di off-road con un auto ma ho fatto di tutto con la mtb dall' 88 in poi e ti posso dire che un mezzo come il 410 ha una potenza relativa e se vuoi lasciarlo "abbastanza regolare" devi giocartela sulla trazione e sulla leggerezza. Mi spiego, gomme serie e le superidotte sono un passo essenziale se vuoi migliorare in off e mantenere l'uso on., poi trovato il limite modifichi l'assetto max 3" oltre va a scapito della trazione, nel frattempo alleggerisci tutto quello che puoi, sembra un cazzata ma meno un mezzo è potente e più importante è il contenimento dei pesi, come? Semplice, paraurti in alluminio avanti e dietro epoi tutto quello che riesci a togliere, meno peso+ potenza. Altrimenti scegli la strada del proto da carrello e allora il limite è solo la tua fantasia ed il Tuo portafoglio.

#133: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: yokkoLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:25 am
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ragazzi vorei montare questo kit nessuno lo monta e ha delle foto?

#134: Re: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: yokkoLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:55 am
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non mi sono ancora posto quel problema!
ora monto maxi cross su carcassa 215 80

#135: Re: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 8:43 pm
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più che nei laterali sei penalizzato nei salitoni...il passo originale è troppo corto per quella altezza ti ritroveresti con l'avantreno leggerissimo con conseguenti perdite di aderenza o anche peggio di impennate...fossi in te punterei su un 3\3.5 pollici. sicuramente avrai meno escursione del 5 pollici ma avresti una macchina molto più equilibrata in tutte le situazioni.
io ho un 3.5 e sono soddisfattissimo...poi bisogna sempre vedere cosa si fa con il suzu...

#136: Re: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 8:45 pm
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sei anche un mio vicino!!!!!!! BELIN

#137: Re: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 9:33 pm
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ho visto una scena domenica , con un 5".. non saliva dove altri andavano senza problemi... ok era a molle , però..... io consiglio un 3" . e blocco post..

#138: Re: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 8:26 am
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...come mai tutti così contro il Kaiser +5"???
Accedenti non immaginavo Shoccato ...io guardando i video di P4x4 dell'ultimo raduno che hanno fatto non ero restato sconvolto da come muoveva...anzi mi sembra vada bene...(ovvio magari con gomme più adeguate)...
...è così disperato sul passo corto?

Confuso

#139: Re: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 10:18 am
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ronkyaat :
si ma morgan con il +5 ha allungato il passo, montato delle gomme enormi ecc... allora li è sensato... con gomme normali è un kit pagliaccissimo

Infatti ho specificato con gomme adeguate...beh cmq pensandoci un'attimo la storia del passo è vera...a me non dispiace per niente anche il passo lungo di samurai...!
Credo anche che in tante sitazione può andar bene come il passo corto o addirittura meglio in certi casi particolari...ovvio è un pelo più ingombrante nello stretto...per a me piace!

Wink

#140: Re: KAISER KIT + 5" BY P4X4 Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 10:48 am
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ronkyaat :
il passo lungo adeguatamente pimpato è un mezzo ottimo, ponti toy, molle ecc ed è inarrestabile Wink

PS: non avevo letto "con gomme adeguate" ma ho la scusante che mi sono appena svegliato Ridere

Scusante più che accettata Ronky... Wink beato te che puoi dormire...anche se oggi qui da me è una super giornata e sarebbe un pò un peccato perdersela...!

Cmq ti dirò, anche solo con un assetto non esagerato e gommette un pò più grandine mi piace...!

Sorriso



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