Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [3°parte]
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#281: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 11:28 pm
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prova su fuoristrada.it

#282: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:16 am
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non ho trovato niente...e non vorrei spende 1500-2000 € per un kit a balestre da zanfi...conoscete qualcun altro che li fa?

#283: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: cannabucciLocalità: Marche marotta MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:18 am
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anche io ho le monofoglio +3.5 z! mi ci trovo bene ma non credere che siano cosi tanto morbide.

#284: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:30 am
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ma la gente per fare trial che assetto usa? voglio un assetto morbido che mi alzi un po

#285: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:33 am
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le molle elicoidali morbide o lo spoa con balestre dedicate e modifiche varie..entrambe le soluzioni inutilizzabili su strada..

Neuro.

#286: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:40 am
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la macchina devo usarla anche in strada

#287: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:41 am
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o anche una soluzione come questa:

www.rocky-road.com/qua...iptic.html

per la massima mobilità..

ma se vuoi fare trial seriamente hai bisogno di un prototipo! e con 2000euro se va bene ci compri l'albero di trasmissione.. e addio circolazione su strada..se no ti accontenti e lo fai con quello che ti può dare un assetto umano, gareggi nella categoria "serie" dove vince chi ha una macchina a punto e guida bene e non chi ha TANTI soldi da spendere e magari guida ANCHE bene..

Neuro.

#288: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:44 am
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non devo fare gare....e che non voglio spacarmi i denti andando in macchina, quell'assetto mi piace tantissimo pero sono un *cens* (si puo dire *cens*?) a saldare, e non conosco nessuno che possa farlo

#289: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 2:50 am
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harlock :
per l'esattezza 12,5 centimetri avevo due distanziali da 4 cm sull'albero e questo perche con l'sr il ponte tende ad andare indietro e le gomme andavano a tocccare sull'angolo ti dico come ho fatto balestre post sull'anteriore e gia' li hai un avanzamento poi ho fatto un foro sulle balestre a circa 3 cm poi ho ' sr avanza di 2,5 cm piu' lho modificato di altri 2,5 e finalmente non toccavano piu' ottimo angolo di attacco ma ho faticato a allineare le barre sterzo

I conti non tornano con le balestre post e lo shackle si avanza di 55mm piu' 30 di avanzamento ulteriore sono 85, riforando la torretta non avanza amenoche' tu non abbia anche rifatto gli attacchi del telaio, dove si mettono i biscottini a collo di bottiglia, avanzandoli di 40 mm. Solo cosi' si arriva a 12,5cm che sono tanti, con un albero originale anche se con 4 cm di distanziali, mi sembra molto difficile riuscirci.

#290: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 9:57 am
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ciao non ho riforato la torretta l'ho tagliata e allungata di 2,5 cm e poi le belestre le ho riforte di altri 3 cm e i conti tornano guarda la foto e vedrai dove il ponte posizionato molto avanti

#291: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 10:08 am
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dimenticavo i tuoi conti sono esatti pero' nelle varie forature e allungamenti ho rosicchiato mezzo cm qua' e la' tanto che ho dovuto avanzare la scatola sterzo e modificare la pit,man per non mandare in conflitto le barre sterzo,

#292: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 11:38 am
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Harlock, ma hai forato la balestra? Non si indebolisce troppo? Io pensavo di forare lo zoccolo che c'è sul ponte e il piattello sotto la balestre. E poi tramite una piastrina da mettere tra balestre e zoccolo del ponte spostare il ponte in avanti. forando la balestra è molto più veloce come lavoro e forse si guadagnano anche più centimetri, ma ho paura che si indebolisca troppo.

#293: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 11:55 am
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harlock :
dimenticavo i tuoi conti sono esatti pero' nelle varie forature e allungamenti ho rosicchiato mezzo cm qua' e la' tanto che ho dovuto avanzare la scatola sterzo e modificare la pit,man per non mandare in conflitto le barre sterzo,

Eh immaginavo, comunque avanzando cosi' si ha davvero un bell'angolo d'attacco!

#294: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:50 pm
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Comunque se permettete, si parla sempre di balestre morbide e balestre rigide ma più leggo le varie esperienze più mi sembra un errore parlare in questi termini.
Dobbiamo parlare anchedi peso e di configurazione dei mezzi come insegna il topic sul performance 3".
E' molto importante valutare l'equipaggiamento e le variazioni di peso date dalle modifiche oltre alle dimensioni delle gomme che si vanno a montare.
Se uno ha svuotato completamente lo zukko e rimane su misure di gomme nella norma, le balestre morbide difficilmente le troverà.

#295: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 1:14 pm
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vero, fa molto la larghezza della carreggiata, e anche la dimensione della gomma, questione di leve...inoltre significative differenze di comportamento si possono incontrare fra ponti stretti e ponti larghi

#296: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 1:26 pm
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Giusto, è un sistema che va osservato nel complesso.
A mio parere tutto si può fare ma nulla si può pretendere se si pensa di cambiare un pezzo fine a se stesso.
La sospensione che lavora bene deve essere un compromesso tra tutte le varie caratteristiche del mezzo.

E se contate quante configurazioni di macchina esistono per gli zukki in proporzione ai kit venduti, capite che non può essere tutto a pennello per tutti.

@ harlock
puoi ridimensionare la foto? grazie.
E complimenti per il mezzo.

#297: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 2:00 pm
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io attualmente ho la macchina cabrio con hard top montato, sedili posteriori smontati, ieri pero ho caricato 6 sacchi di olive da 30kg l'uno quindi sulle balestre posteriori c'erano 180 kg piu ruota di scorta cassetta degli attrezzi e qualche altra cosa, neanche in quel caso ho trovato la macchina cosi morbida, mi chiedo che che accorgimenti posso prendere per far lavorare meglio le balestre?

#298: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 2:45 pm
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ti ringrazio per i complimenti condivido pienamente tutti i punti i vista e tutte le teorie che abbiamo analizzato tante' vero che il mio kit venduto e installato su un altro suzu non ha il mio stesso risultato pero' lavorandoci dietro e a seconda dei prorpi gusti si riesce a ottenere il giusto compromesso

#299: Re: balestre mono foglio o bi foglio Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 2:54 pm
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per quanto riguarda la foratura della balestra parabolica di zanfi e' possibile forarla e spostare il foro di 2,5 cm non ce' nessun problema lo fa' anche zanfi su richiesta o prendi una punta e lo fai da solo

#300: spoa vs classico +3" pro e contro Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 10:57 pm
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ciao ragazzi -è da qualche mese che stocercando un suzukino per un amico, con un minimo di preparazione,è sufficienteanche un solo assetto + 3" tanto per iniziare ad andare un po a rotolarsi nel fango e poterloutilizzare anche in città.ne ho visti parecchie ed i mezzi piu belli tra i quali sono indeciso hanno tutti e due lo spoa. l ultimo l ho visto oggi. balestre originali sopra i ponti, biscottiartigianali e ammo originali....nn ho mai avuto il piacere di provare uno zukko con spoa in or, vorrei sapere da voi che differenze ci sono da un semplice assetto+3, che sia artigianale o di marca ma con le balestre al loro posto.

ho letto molti giudizi sfavorevoli riguardo a questo tipo di assetto ma vorrei che qualcuno di voi, con piu esperienza di me, riuscisse brevemente a paragonarmi le due situazioni.

grazie mille



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