Protezioni
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#1: Protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:44 am
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mi riferisco a quelle funzionali alla salvaguardia del mezzo su passaggi rocciosi..

cosa avete installato e personalmente verificato VALIDO ?

io al momento ho solo la protezione al differenziale anteriore di zanfi, è robusta ha preso colpi e non si è neanche graffiata... però ripara solo la parte anteriore della boccia.. e quando ti cacci nei guai, nelle manovre di uscita fai anche retromarcia... qualcuno monta altro tipo e le trova migliori?

sempre di zanfi ho visto il parariduttore, quello che avvolge tutto il riduttore ed ha la funzione di resistere alle torsioni generate dalle super ridotte.. mi piace molto.. ma costa tanto.. ho visto lo fa anche calmini.. ma non so il prezzo.. altri simili?

le protezioni in mandorlato ai sottoporta funzionano? bastano? o sono solo estetica e servono i tubi?

quale paraserbatoio avete sperimentato robustissimo?

insomma avete capito.. mi serve qualcosa veramente robusto.. da poterci sbattere senza problemi..

grazie dei consigli

#2: Re: Protezioni Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:56 am
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1- protezione per il riduttore, io ho una piastra tipo quella che vende p4x4 ed è spettacolare perchè ti permette di scivolare sugli ostacoli

2- protezione differenziali

#3: Re: Protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:59 am
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la piastra non ti si riempe di fango?

che protezioni hai ai differenziali?

#4: Re: Protezioni Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:05 am
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La piastra si riempe ma riesco a lavarla dal fianco perchè c'è qualche cm di vuoto tra longherone e piastra. Al differenziale ho saldato 2 tappi a saldare che mi sono costati meno di 10E l'uno...

#5: Re: Protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:21 am
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la piastra come la monti tu mi darebbe molta sicurezza su roccia.. l'ho guardata con "gola" tante volte..

il fatto che si riempa di fango non mi preoccupa tanto per il lavaggio.. immagino che se a fango fresco metti fai scorrere acqua venga via facilmente..
piuttosto temo quanto vada a pesare una volta piena e mentre fai fuoristrada.. forse 100 kg.. inoltre mi hanno detto che fa da ventosa nelle fangaie..

smentisci?

#6: Re: Protezioni Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:26 am
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Mi ero dimenticato che ho anche i tubi sottoporta e le griglie per i fari ant e post... Secondo me se si fa fuoristrda in passaggi stretti e si vuole salvaguardare la scocca tutte queste protezioni sono necessarie, certo che sommando tutto avrò appesantito la macchina di 30/35kg di ferro in quanto ho fatto tutto molto robusto...

#7: Re: Protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:38 am
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i tubi te li sei fatti da solo? li hai testati?

#8: Re: Protezioni Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:21 pm
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io ho le conchiglie ant. e post. per le protezioni dei differenziali, i tubi sottoporta che mi sono costruito io (e già sperimentati) perchè ho un passo lungo e non esistono in giro e la slitta paraserbatoio che mi ha già salvato qualche volta.

#9: Re: Protezioni Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:42 pm
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Le mie protezioni sono tutte autocostruite e tutte testate ampiamente... Ero rimasto spanciato su una roccia e mi sono fatto trascinare appoggiato sulla piastra e i tubi sottoporta con le 4 ruote sollevate senza che si sia piegato niente... più test di questo Molto Felice
Altre volte facendo dei laterali mi sono appoggiato di lato con i tubi sottoporta senza problemi... Un mio amico senza tubi dopo poco ha completamente piegato i sottoporta, i miei sottoporta invece sono ancora perfetti,devo solo pitturare i tubi ogni 3/4 uscite...

#10: Re: Protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:47 pm
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ca..o allora ci vogliono proprio sti tubi.. ho poco tempo per l'hand making

chi li vende gia fatti e validi?

#11: Re: Protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:50 pm
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si, secondo me alcuni accorgimenti sono indispensabili, para-riduttore, e piastra para serbatoio e protezioni differenziali (vi farò vedere come hanno ridotto il mio differenziale anteriore, da far paura!), secondariamente ci sono i sottoporta e gli angoli in mandorlato balocco...

Come protezione al serbatoio avevo una piastra in ferro da 3mm, ottima sia come peso (siamo li con il dural da 6, qualche mezzo kilo in piu) che come resistenza. Per il riduttore sulla vecchia, quando era ancora bassa, avevo montato una piastra di protezione della omp che faceva diventare il fondo della macchina piatto come in formula 1 (si fissava agli attacchi balestra ed era interamente in alluminio, compresi i tubi della struttura). Abbassava di circa 3cm e si riempiva di fango, ma ti proteggeva tutto, marmitta compresa. Tolta appunto perche si riempiva e abbassava. Poi l'ho alzata per bene e quasi non mi serviva protezione ma nel frattempo ne avevo studiata una simile alla gabbia di calmini (che poi è quella che fa zanfi) ma non l'ho mai montata, ho la bozza a casa. Monterò anche io una piastra tipo quella di performance, magari ci faccio qualche bel foro.

Protezione differenziali, ottimi i tappi a saldare, sono gli stessi che vendono ma costano 1/4... Per la protezione sotto del differenziale la vedo un po superflua, è quasi impossibile cadere dall'alto su un sasso proprio con il diff. La macchina avanza in una direzione, normalmente non avanza saltellando...
Però il problema delle manovre c'e ma non conosco protezioni che salvino questa parte.

Sottoporta, si ai tubi o ad un profilato a "L" in alluminio, quelle in mandorlato coprono (normalmente) solo il fianco, e se ti appoggi su un sasso è come non averli. No alle pedane, troppo larghe (in configurazione originale suzuki, se con ponti toy o altro da considerare) e troppo basse. Diverso il discoro per i "rock slyding" (insomma come si scrive) che si trovano su petroworks o rocyroad ma secondo me sempre in configurazione ponti toy.

Cantonali in alluminio si ma se fatti con criterio, io ho usato il ferro, pesa ma resiste il doppio (certo che poi devono rimanere li, se le si toglie la carrozzeria è molto segnata).

Protezioni tiranteria secondo me sono inutili all'ennesima potenza cosi come le protezioni fari-freccie.

#12: Re: Protezioni Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:51 pm
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Se vai su samurai4x4.org trovi le misure per farli... io però ho usato un tubolare quadro da 40x40x4mm di spessore tagliato a 45° in testa per scivolare meglio... Secondo me se ci tieni almeno un pò alla carrozzeria le protezioni sono il primo passo...

#13: Re: Protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:54 pm
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Monterò anche io una piastra tipo quella di performance,

ma non avrebbe lo stesso il problema di riempirsi di fango?

a me piace la protezione riduttore che lo avvolge.. dove si trova al miglior prezzo?

per i tubi sottoporta? link?

#14: Re: Protezioni Autore: lelestyleLocalità: genova-como MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 1:03 pm
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anch'io ho i tubi sottoporta autocostruiti da 60mm di diametro e sono belli esteticamente e robusti(acciaio).
mi piacerebbe farmi le protezioni per serbatoio, riduttore e differenziali,ma non ho le misure...
voi per caso le avete conservate?
me le potete mandare?
grazie

#15: Re: Protezioni Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 1:54 am
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Dario88 :
Al differenziale ho saldato 2 tappi a saldare che mi sono costati meno di 10E l'uno...

Ciao saresti così gentile da dirmi dove hai comprato i tappi e di che misura sono? A me sembra che servano dei tappi per tubo da diametro 200 mm solo che sono andato a chiedere in un grosso centro che vendono materiale idraulico e non li avevano così grossi..

#16: Re: Protezioni Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 7:18 pm
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ragazzi mettete anche qualche foto delle vostre protezioni cosi da poterle vedere graziee

#17: Re: Protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 10:31 pm
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no mi sembra che siano piu piccoli, se non erro 4" (idraulici), ma non è 200, io mi ricordo un 173mm ma potrei cannare in pieno

#18: Re: Protezioni Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 6:34 pm
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ma mi spiegate come sono sti tappi?cioè nn riesco a capire dovrebbe essere a sfera

#19: Re: Protezioni Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 6:40 pm
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Questi



Non è granchè l' immagine ma dovrebbe render l' idea...

#20: Re: Protezioni Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:31 am
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Buongiorno ragazzi, capitate proprio a fagiolo Molto Felice
Proprio ieri notte pensavo a cosa poter regalare al zukkino in attesa dell'arrivo della nuova stagione autunnale-invernale che dedicherò come sempre alle escursioni...anche se quest'anno più orientate verso il paesaggistico!

Come protezioni dispongo già dei tubi passaporta e vorrei adottare in forma preventiva delle protezioni per i diff come avete citato.

Volevo solo sapere uan cosa, la mia intenzione è quella di rendere il tutto reversibile, quindi farò dei tappi a stringere con una fascia, chi adotta questo tipo di tappo? è vero che se pur stretto bene si spostano?

Grazie

#21: Re: Protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:35 am
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si è vero, il mio anteriore l'ho lasciato su una roccia sul fiume, meno male che mi sono accorto pochi minuti dopo e sono andato a recuperarlo...

#22: Re: Protezioni Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:50 am
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Admin era un calssico a stringere nella parte superiore?
Vorrei evitare di saldare...

#23: Re: Protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:54 am
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si esatto, quelli che si trovano da imbullonare. Io gli ho dato un solo punto di saldatura in basso, cosi non c'e pericolo, se devo toglierlo poi con un colpetto di martello vien via comunque

#24: Re: Protezioni Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 11:49 am
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Potrebbe essere una soluzione alternativa...che spessore ha il tuo?
te lo seia utocostruito oppure è un prodotto acquistato?

#25: Re: Protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 11:52 am
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l'ho comprato da un amico che l'ha costruito se non erro è spesso almeno 5mm e fra tappo e fascetta peserà un Kg. Si trovano pronti sui 35-40 euro, guarda www.mg-gualmini.com/ec...product=68

#26: Re: Protezioni Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 12:40 pm
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Si quelli a fascia (Andyiel li aveva fatti così) ogni 3x2 li seminava....meglio se gli dai un paio di punti di saldatura così ti levi il fastidio Wink

#27: Re: Protezioni Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 8:44 am
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ragazzi scusate l'intrusione.
voi montate i paraurti di mg gualmini?
io l'ho comprato ma ho qualche problema a montarlo per il body
mi rimane troppa luce tra paraurti e carozzeria
avete qualche idea? grazie

#28: Re: Protezioni Autore: Banana93Località: Montaldeo (AL) MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 4:46 pm
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io invece vorrei porre una domanda...ho visto che raptor4x4 fa le slitte parabocce dei diffi...secondo voi sono roba buona che vale quel che costa?

vorrei metterle come primo upgrade perchè ho notato che, complice anche la mia guida non troppo esercitata, tocco spesso proprio lì...ora finchè è il solito fango bon, ma se sotto ci fosse la pietra magari mi boccia la boccia XD

#29: Re: Protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 5:42 pm
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secondo me le slitte da applicare sotto al differenziale non sono una buona idea, abbassano quel cm o due che a volte fanno davvero la differenza. Le conchiglie, a saldare o da imbullonare sono sicuramente migliori.

Se poi parliamo di preparazione hard e mezzi da trial estremo allora una slitta ci puo stare ma piu che altro per proteggere a dovere la crociera e il primo pezzo di albero di trasmissione piu che la boccia del differenziale

#30: Re: Protezioni Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 8:36 pm
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protezione angoli idavanti e dietro e mandorlato.... devo prenderle perche ogni volta sn i punti piu deboli alla fine e soggetti a prendere colpi in manovra

#31: Re: Protezioni Autore: Banana93Località: Montaldeo (AL) MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 4:36 pm
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admin :
secondo me le slitte da applicare sotto al differenziale non sono una buona idea, abbassano quel cm o due che a volte fanno davvero la differenza. Le conchiglie, a saldare o da imbullonare sono sicuramente migliori.

Se poi parliamo di preparazione hard e mezzi da trial estremo allora una slitta ci puo stare ma piu che altro per proteggere a dovere la crociera e il primo pezzo di albero di trasmissione piu che la boccia del differenziale

già tra l'altro essendo io idraulico ho libero accesso ai fmaosi tappi da saldare, ma vorrei evitare di saldare perchè notoriamente indebolisce le lamiere e il ponte ci terrei ad averlo piu solido possibile Ridere

tra l'altro io di solito non sbatto davanti, ma tocco proprio sotto, quindi il tappo non proteggerebbe...per quello domandavo delle slitte Wink

#32: Re: Protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 4:55 pm
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ma strisciare sul fondo non è cosi grave come sembra, anche perche prendi giusto l'angolo della lamiera quindi è molto resistente.
Per la saldatura non serve fare cordoni da 3-4cm bastano 4 o 5 punti, non succede niente se si salda con criterio, non serve neanche svuotare l'olio..

#33: Re: Protezioni Autore: Banana93Località: Montaldeo (AL) MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 8:45 pm
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spero di non far dei danni nel tentativo, magari saldo a elettrodo che rischio meno di surriscaldare...



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