Staccabatteria
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#1: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:49 pm
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Ciao ,siccome ci sono due pareri diversi riguardo al montaggio di un staccabatteria, volevo sapere dai più esperti se va montato al positivo ( batteria) o al negativo cioè alla scocca del suzuki . Aspetto pareri. Stefano

#2: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 1:15 pm
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Se lo monti sul negativo hai solo un cavo da staccare quello dal polo alla carcassa dell'auto, poi tieni conto che non penso che tu lo metta nel cofano ma bensì nell'abitacolo per comodità e sicurezza per cui devi allungare il cavo e metti caso ... per disgrazia ... ti si rompesse o peggio si sguainasse causa urto o incidente, andrebbe magari a massa e se fosse il polo positivo e se a massa va la parte del cavo prima dello stacco che fai?

#3: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 2:42 pm
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Ops ...
Invece il discorso è opposto chiaramente se lo usi solo per il verricello.

#4: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 3:30 pm
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Lo metterei a fianco del volante, comodo in situazioni d'emergenza. Il verricello per ora non l'hò. Dunque il mio staccabatteria hà due poli ,come faccio ?

#5: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 3:37 pm
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Lo stacca batteria è un interruttore, per cui lo colleghi in serie al cavo.
Mi raccomando fai o fatti fare i cavi di buona sezione con i capicorda ben grimpati o al limite saldati a stagno e poi ci metti la guaina termorestringente, monta il tutto con l'aiuto del grasso di vaselina sulla batteria e se lo hai del conduttivo sulla massa del telaio.
Serra bene tutte le viti.

#6: Re: Staccabatteria Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 6:46 pm
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il discorso dello staccabatteria non mi è chiaro!cioè non capisco tutta questa diffidenza.....è solo un interruttore di emergenza,non è sicuramente un pericolo ma bensi'una aggeggio che secondo me dovrebbero avere tutte le macchine!
Io lo sto montando e sto procedendo in questo modo: ho preso il pannnello su TOP GEAR con gia assemblato staccabatteria e 3 pulsanti con sicura; farò due fori diametro 20MM sulla lamiera che da nel vano motore dopodiche fisso 2 pressacavi (quelli da quadro elettrico) PG 13.5 o PG 16 (meglio ancora se sono per uso industriale,hanno un colore grigiastro); poi non mi resta che far passare il pezzo di cavo sez. 35MM o 50MM (quello me lo farò consigliare dal mio elettrauto),la parte del cavo che rimarrà nel vano motore la proteggero con una guaina particolare (sembra il corrugato che usano mettere nei muri per fare gli impianti civili però quello che intendo io è usato per gli impianti a bordo macchina,ha una resistenza maggiore ed è anti corrosione da olio,acqua.....liquidi vari insomma)..........ho fatto 4 anni di elettricista quindi un po me la cavo!!!!!

se riesco a fine lavoro posto il tutto......ciao spero di essere stato utile!!!!

#7: Re: Staccabatteria Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 7:45 pm
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Occhio a come lo collegate. Non basta isolare un polo. Il motore resterebbe acceso.....

Ecco uno schema postato tempo fa da Enricos

#8: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 8:16 pm
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Quindi bisogna tagliare il collegamento che và dall'alternatore alla scatola fusibili e ripristinarlo con un filo che parte dal polo ( cavo che va al motorino d'avviamento)e va a finire alla scatola fusibili. Giusto?
Questo a grandi linee. Grazie dello schema ,così mi è più semplice capire.

#9: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 8:25 pm
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Se lo staccabatteria lo metti a 10 cmt dalla batteria mi sta bene ma se è nell'abitacolo non è assolutamete sicuro almeno per me, perchè se ti va a massa sei con la macchina in fiamme. e poi il ramo dell'alternatore è sempre sotto tensione, se lo metti sul negativo per male che ti vada (vedi cavo in corto) non ti succede nulla e te ne accorgi la prima volta che usi lo staccabatteria.
Io comunque dico sempre: " Lasciatemi sbagliare da solo! "

#10: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 8:59 pm
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Cazzerola ,quindi per metterlo in abitacolo consigli di metterlo sul negativo. Partendo dai due poli dello staccabatteria faccio ....................
Ancora grazie. Stefano

#11: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:19 pm
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Lucobert :
Se lo staccabatteria lo metti a 10 cmt dalla batteria mi sta bene ma se è nell'abitacolo non è assolutamete sicuro almeno per me, perchè se ti va a massa sei con la macchina in fiamme.

(1) ...... mai sentito parlare di passacavi isolati ????? (ne esistono che reggomo fino a 15000 volt... )

Lucobert :

e poi il ramo dell'alternatore è sempre sotto tensione,

(2) ...... se minimamente conoscessi il suzuki, dovresti sapere che quel "ramo" che va all'alternatore e "sempre" sotto tensione dal giorno in cui è nato il suzuki.......

Lucobert :

se lo metti sul negativo per male che ti vada .......

(3)......se lo stacchi quando la macchina è in moto NON SI SPEGNE (e di conseguenza e solo un aggeggio INUTILE...... )


Lucobert :

(vedi cavo in corto) non ti succede nulla e te ne accorgi la prima volta che usi lo staccabatteria.

(4)......NON e proprio vero che se il cavo (negativo) va in corto non succede niente.......
PROVA a far massa con il cavo negativo sulla carrozzeria........
e poi tenta un avviamento dimenticando lo staccabatteria spento......
(vedrai che fuochi d'artificio ......... )

Lucobert :

Io comunque dico sempre: " Lasciatemi sbagliare da solo! "

(5)......comunque hai ragione..... se vuoi sbagliare......... " sbaglia DA SOLO" !!!!!!
(ma soprattutto non fare sbagliare gli altri... )

#12: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:27 pm
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Enricos se seguo lo schema di aquilante va bene?

#13: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:42 pm
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SI !!!!
se (nella matassa dei cavi) segui il cavo "bianco" che parte dall'alternatore... ad un certo punto (circa all'altezza della batteria)
vedrai che si sdoppia.... uno va alla batteria..... ( e lo lasci così)
e l'altro prosegue fino alla scatola fusibili.....
taglialo appena dopo il punto di giunzione e prolunga il cavo che va alla scatola fusibili fino ad arrivare allo staccabatteria (dalla parte dove cè il filo che va al motorino)......
(ricordati poi di isolare bene tutti i fili scoperti..... e di riavvolgere col nastro la matassa dei fili .....)

#14: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:52 pm
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OK grazie della pazienza.

#15: Re: Staccabatteria Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:06 pm
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ciao,
dalla batteria partono 2 cavi ,uno al motorino avviamento,che devi lasciare, l' altro (bianco) va all alternatore e alla scatola fusibili, tagli quello che va alla scatola fusibili e allunghi i due capi fino allo staccabatteria, io sono entrato nell abitacolo dal foro dietro vaschetta tergi e l' ho montato nella bocchetta dell aria, tanto da li esce solo fredda ....

#16: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:19 am
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Carissimo Enricos ...
Capisco benissimo che tu possa avercela con me per discussioni precedenti ... ma mi sembra che non hai molto capito cosa voglio dire.
Ribadisco che: se hai un inconveniente è il cavo del positivo che tu fai passare per tutta la larghezza della macchina fino allo staccabatteria si rompe e va a toccare il telaio immagini cosa succede?
Rispondo ai tuoi punti:
1)Si li conosco ma meno male che non li uso, dato che lavoro in ambiente elettrico, e non mi sembra il caso di esagerare un "pg" basta e avanza.
2)anche il motorino di avviamento è sempre sotto tensione e allora perchè quello lo vuoi staccare e l'alternatore invece lasciarlo sotto tensione ? ...
3) perchè devi spegnere il motore da li. Beh poi vuoi rovinarti alternatore fai pure quello ... bella furbizia !
4) il polo negativo è la massa, per cui è a MASSA , per fare fiammate devi mettere il + a contatto diretto con il - che è la massa ...
Stacca il polo negativo della batteria e poi fammi vedere se la macchina parte ...
5) Non ti rispondo per non essere scortese , ma dovrebberlo adottarlo in tanti quel motto! Sorriso
Comunque a differenza tua io non sono stato plateale, ho espresso un parere. Per me messo sul positivo come dici tu non serve a nulla perchè la macchina ha sempre una parte in tensione. Se poi vuoi mettere un sistema di emergenza tipo rally devi usarne uno esapolare a norme Fia.

#17: Re: Staccabatteria Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 9:24 am
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Credo che un pò di tranquillità sarebbe opporuna!!!!
E' vero che usare la funzione "cerca" del forum da un pò fastidio. Ed è anche vero che spesso è difficile trovare quello che si cerca.
Più facile aprire un nuovo post........
OK, va bene. Ma non bisogna pensare che dopo anni di esistenza del forum si è i primi ad avere un'idea o che della cosa non si è mai discusso. Spesso gli argomenti sono già stati ampiamente trattati, come il caso dello staccabatteria sia normale che esapolare...........
Per evitarvi il disturbo di cercare vi ho messo lo schema finale scaturito da quella discussione. In più vi sintetizzo il mio pensiero:
a cosa mi serve lo staccabatteria????
Se l'impianto è a posto non serve per "staccare" la batteria. Se ho delle piccole dispersioni o assorbimenti che mi fanno scaricare la batteria lasciando la macchina ferma, allora ne basta uno semplice, a bullone, sul negativo della batteria.
Se voglio metterlo nell'abitacolo NON deve servire a non fare partire il motore ma A SPEGNERLO in caso di emergenza (magari mentre sono a testa in giù con la benzina che cola da qualche parte). Se poi si rovina lo stacca batteria o altro (lo spegnimento normalmente si fa dalla chiave o da apposito interruttore, non con lo staccabatteria) non importa MA IL MOTORE DEVE SPEGNERSI!!!
Tutto ciò senza alcuna polemica.
Buon lavoro, ragazzi Molto Felice

#18: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 10:47 am
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Lucobert :
Carissimo Enricos ...
Capisco benissimo che tu possa avercela con me per discussioni precedenti
... ma mi sembra che non hai molto capito cosa voglio dire.
"Carissimo" lucobert....
ci tengo a precisare che io NON ce l'ho con nessuno e per nessuna ragione !!!
ho chiaramente capito cosa vuoi dire ma non è utile allo scopo.....


Lucobert :

Ribadisco che: se hai un inconveniente è il cavo del positivo
che tu fai passare per tutta la larghezza della macchina fino
allo staccabatteria si rompe e va a toccare il telaio immagini
cosa succede?
ribadisco che se fai un lavoro come si deve L'inconveniente che filo positivo possa andare a massa
è praticamente inesistente.....
poi..... anche nel caso dell'impianto originale il cavo positivo è sempre collegato dalla batteria al
solenoide del motorino (quindi sempre in tensione)
se si dovesse rompere, andrebbe comunque a massa in ogni caso......
(se uno è sfigato....è sfigato e non ci si puo far nulla )


Lucobert :

Rispondo ai tuoi punti:
1)Si li conosco ma meno male che non li uso, dato che lavoro in ambiente elettrico,
e non mi sembra il caso di esagerare un "pg" basta e avanza.
e quindi ?????
vedi che l'eventuale problema è gia risolto alla radice.......


Lucobert :

2)anche il motorino di avviamento è sempre sotto tensione e allora perchè quello
lo vuoi staccare e l'alternatore invece lasciarlo sotto tensione ? ...
perche l'alternatore sarebbe in ogni caso comunque sotto tensione...



Lucobert :

3) perchè devi spegnere il motore da li. Beh poi vuoi rovinarti alternatore
fai pure quello ... bella furbizia !

perche in caso di emergenza lo staccabatteria non serve solo a spegnere il motore
ma a togliere la tensione da tutta al macchina
(e se il motore si spegne l'alternatore smette di produrre tensione e quindi si riduce
la possibilita di provocare cortocircuiti e scintille varie che in presenza di benzina
non sono molto gradite )


Lucobert :

4) il polo negativo è la massa, per cui è a MASSA , per fare fiammate devi mettere
il + a contatto diretto con il - che è la massa ...
Stacca il polo negativo della batteria e poi fammi vedere se la macchina parte ...

Non è del tutto vero........
prova ad allentare il cavo di massa collegato al motore... tenta di mettere in moto..
e controlla se il cavo non provoca scintille.......

Lucobert :

5) Non ti rispondo per non essere scortese , ma dovrebberlo adottarlo in tanti quel motto! Sorriso

allora prova a dare il buon esempio.......


Lucobert :

Comunque a differenza tua io non sono stato plateale, ho espresso un parere.
Per me messo sul positivo come dici tu non serve a nulla perchè la macchina
ha sempre una parte in tensione. Se poi vuoi mettere un sistema di
emergenza tipo rally devi usarne uno esapolare a norme Fia.

io adotto questo sistema da parecchi anni e almeno su una decina di mezzi tutti muniti di passaporto CSAI
e soggetti a verifiche periodiche ......
e NON ho MAI sentito una lamentela da nessun commissario CSAI riguardo l'argomento....
vedi tu ..........

#19: Re: Staccabatteria Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 11:05 am
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ciao enricos scusa se mi intrometto......ma sto tentando di dare una botta di freschezza a tutto l'impianto del mio zukko,sto eliminando le cose inutili (parlo delle cose elettriche ovviamente) e ho preso il pannello che vende top gear,quello con lo staccabatteria,il pulsante di accensione ed i 3 interruttori,che avrei intenzione di usarli per avviare i 3 tipi di luci (anabbaglianti,abbaglianti e profondità),e poi dato che c'è ilpulsante di accensione avevo intenzione di eliminare il blocchetto di accensione!!!!!!cosa ne dici???

#20: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 11:16 am
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Perfetto ...
Praticamente inesistente ... Legge di Murphy immagino tu la conosca.
Se è uno "staccabatteria" deve isolare completamente la batteri dall'impianto se no che cosa serve se lascia parte dell'impianto in tensione?
In casa il differenziale magnetotermico ti stacca tutto o ti lascia qualcosa sotto carico?
Io parlo di cavi staccati non fili molli mal fissati come invece dici tu, se manca la continuità con ci posso essere scintille.
Dare l'esempio, non mi pare di aver fatto o detto nulla di offensivo era rivolto a mè il motto, mentre tu non so se hai fatto lo stesso.
Grazie per me argomento chiuso



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