Staccabatteria
-> Impianto elettrico

#1: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:49 pm
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Ciao ,siccome ci sono due pareri diversi riguardo al montaggio di un staccabatteria, volevo sapere dai più esperti se va montato al positivo ( batteria) o al negativo cioè alla scocca del suzuki . Aspetto pareri. Stefano

#2: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 1:15 pm
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Se lo monti sul negativo hai solo un cavo da staccare quello dal polo alla carcassa dell'auto, poi tieni conto che non penso che tu lo metta nel cofano ma bensì nell'abitacolo per comodità e sicurezza per cui devi allungare il cavo e metti caso ... per disgrazia ... ti si rompesse o peggio si sguainasse causa urto o incidente, andrebbe magari a massa e se fosse il polo positivo e se a massa va la parte del cavo prima dello stacco che fai?

#3: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 2:42 pm
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Ops ...
Invece il discorso è opposto chiaramente se lo usi solo per il verricello.

#4: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 3:30 pm
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Lo metterei a fianco del volante, comodo in situazioni d'emergenza. Il verricello per ora non l'hò. Dunque il mio staccabatteria hà due poli ,come faccio ?

#5: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 3:37 pm
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Lo stacca batteria è un interruttore, per cui lo colleghi in serie al cavo.
Mi raccomando fai o fatti fare i cavi di buona sezione con i capicorda ben grimpati o al limite saldati a stagno e poi ci metti la guaina termorestringente, monta il tutto con l'aiuto del grasso di vaselina sulla batteria e se lo hai del conduttivo sulla massa del telaio.
Serra bene tutte le viti.

#6: Re: Staccabatteria Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 6:46 pm
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il discorso dello staccabatteria non mi è chiaro!cioè non capisco tutta questa diffidenza.....è solo un interruttore di emergenza,non è sicuramente un pericolo ma bensi'una aggeggio che secondo me dovrebbero avere tutte le macchine!
Io lo sto montando e sto procedendo in questo modo: ho preso il pannnello su TOP GEAR con gia assemblato staccabatteria e 3 pulsanti con sicura; farò due fori diametro 20MM sulla lamiera che da nel vano motore dopodiche fisso 2 pressacavi (quelli da quadro elettrico) PG 13.5 o PG 16 (meglio ancora se sono per uso industriale,hanno un colore grigiastro); poi non mi resta che far passare il pezzo di cavo sez. 35MM o 50MM (quello me lo farò consigliare dal mio elettrauto),la parte del cavo che rimarrà nel vano motore la proteggero con una guaina particolare (sembra il corrugato che usano mettere nei muri per fare gli impianti civili però quello che intendo io è usato per gli impianti a bordo macchina,ha una resistenza maggiore ed è anti corrosione da olio,acqua.....liquidi vari insomma)..........ho fatto 4 anni di elettricista quindi un po me la cavo!!!!!

se riesco a fine lavoro posto il tutto......ciao spero di essere stato utile!!!!

#7: Re: Staccabatteria Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 7:45 pm
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Occhio a come lo collegate. Non basta isolare un polo. Il motore resterebbe acceso.....

Ecco uno schema postato tempo fa da Enricos

#8: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 8:16 pm
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Quindi bisogna tagliare il collegamento che và dall'alternatore alla scatola fusibili e ripristinarlo con un filo che parte dal polo ( cavo che va al motorino d'avviamento)e va a finire alla scatola fusibili. Giusto?
Questo a grandi linee. Grazie dello schema ,così mi è più semplice capire.

#9: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 8:25 pm
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Se lo staccabatteria lo metti a 10 cmt dalla batteria mi sta bene ma se è nell'abitacolo non è assolutamete sicuro almeno per me, perchè se ti va a massa sei con la macchina in fiamme. e poi il ramo dell'alternatore è sempre sotto tensione, se lo metti sul negativo per male che ti vada (vedi cavo in corto) non ti succede nulla e te ne accorgi la prima volta che usi lo staccabatteria.
Io comunque dico sempre: " Lasciatemi sbagliare da solo! "

#10: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 8:59 pm
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Cazzerola ,quindi per metterlo in abitacolo consigli di metterlo sul negativo. Partendo dai due poli dello staccabatteria faccio ....................
Ancora grazie. Stefano

#11: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:19 pm
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Lucobert :
Se lo staccabatteria lo metti a 10 cmt dalla batteria mi sta bene ma se è nell'abitacolo non è assolutamete sicuro almeno per me, perchè se ti va a massa sei con la macchina in fiamme.

(1) ...... mai sentito parlare di passacavi isolati ????? (ne esistono che reggomo fino a 15000 volt... )

Lucobert :

e poi il ramo dell'alternatore è sempre sotto tensione,

(2) ...... se minimamente conoscessi il suzuki, dovresti sapere che quel "ramo" che va all'alternatore e "sempre" sotto tensione dal giorno in cui è nato il suzuki.......

Lucobert :

se lo metti sul negativo per male che ti vada .......

(3)......se lo stacchi quando la macchina è in moto NON SI SPEGNE (e di conseguenza e solo un aggeggio INUTILE...... )


Lucobert :

(vedi cavo in corto) non ti succede nulla e te ne accorgi la prima volta che usi lo staccabatteria.

(4)......NON e proprio vero che se il cavo (negativo) va in corto non succede niente.......
PROVA a far massa con il cavo negativo sulla carrozzeria........
e poi tenta un avviamento dimenticando lo staccabatteria spento......
(vedrai che fuochi d'artificio ......... )

Lucobert :

Io comunque dico sempre: " Lasciatemi sbagliare da solo! "

(5)......comunque hai ragione..... se vuoi sbagliare......... " sbaglia DA SOLO" !!!!!!
(ma soprattutto non fare sbagliare gli altri... )

#12: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:27 pm
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Enricos se seguo lo schema di aquilante va bene?

#13: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:42 pm
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SI !!!!
se (nella matassa dei cavi) segui il cavo "bianco" che parte dall'alternatore... ad un certo punto (circa all'altezza della batteria)
vedrai che si sdoppia.... uno va alla batteria..... ( e lo lasci così)
e l'altro prosegue fino alla scatola fusibili.....
taglialo appena dopo il punto di giunzione e prolunga il cavo che va alla scatola fusibili fino ad arrivare allo staccabatteria (dalla parte dove cè il filo che va al motorino)......
(ricordati poi di isolare bene tutti i fili scoperti..... e di riavvolgere col nastro la matassa dei fili .....)

#14: Re: Staccabatteria Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:52 pm
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OK grazie della pazienza.

#15: Re: Staccabatteria Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:06 pm
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ciao,
dalla batteria partono 2 cavi ,uno al motorino avviamento,che devi lasciare, l' altro (bianco) va all alternatore e alla scatola fusibili, tagli quello che va alla scatola fusibili e allunghi i due capi fino allo staccabatteria, io sono entrato nell abitacolo dal foro dietro vaschetta tergi e l' ho montato nella bocchetta dell aria, tanto da li esce solo fredda ....

#16: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:19 am
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Carissimo Enricos ...
Capisco benissimo che tu possa avercela con me per discussioni precedenti ... ma mi sembra che non hai molto capito cosa voglio dire.
Ribadisco che: se hai un inconveniente è il cavo del positivo che tu fai passare per tutta la larghezza della macchina fino allo staccabatteria si rompe e va a toccare il telaio immagini cosa succede?
Rispondo ai tuoi punti:
1)Si li conosco ma meno male che non li uso, dato che lavoro in ambiente elettrico, e non mi sembra il caso di esagerare un "pg" basta e avanza.
2)anche il motorino di avviamento è sempre sotto tensione e allora perchè quello lo vuoi staccare e l'alternatore invece lasciarlo sotto tensione ? ...
3) perchè devi spegnere il motore da li. Beh poi vuoi rovinarti alternatore fai pure quello ... bella furbizia !
4) il polo negativo è la massa, per cui è a MASSA , per fare fiammate devi mettere il + a contatto diretto con il - che è la massa ...
Stacca il polo negativo della batteria e poi fammi vedere se la macchina parte ...
5) Non ti rispondo per non essere scortese , ma dovrebberlo adottarlo in tanti quel motto! Sorriso
Comunque a differenza tua io non sono stato plateale, ho espresso un parere. Per me messo sul positivo come dici tu non serve a nulla perchè la macchina ha sempre una parte in tensione. Se poi vuoi mettere un sistema di emergenza tipo rally devi usarne uno esapolare a norme Fia.

#17: Re: Staccabatteria Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 9:24 am
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Credo che un pò di tranquillità sarebbe opporuna!!!!
E' vero che usare la funzione "cerca" del forum da un pò fastidio. Ed è anche vero che spesso è difficile trovare quello che si cerca.
Più facile aprire un nuovo post........
OK, va bene. Ma non bisogna pensare che dopo anni di esistenza del forum si è i primi ad avere un'idea o che della cosa non si è mai discusso. Spesso gli argomenti sono già stati ampiamente trattati, come il caso dello staccabatteria sia normale che esapolare...........
Per evitarvi il disturbo di cercare vi ho messo lo schema finale scaturito da quella discussione. In più vi sintetizzo il mio pensiero:
a cosa mi serve lo staccabatteria????
Se l'impianto è a posto non serve per "staccare" la batteria. Se ho delle piccole dispersioni o assorbimenti che mi fanno scaricare la batteria lasciando la macchina ferma, allora ne basta uno semplice, a bullone, sul negativo della batteria.
Se voglio metterlo nell'abitacolo NON deve servire a non fare partire il motore ma A SPEGNERLO in caso di emergenza (magari mentre sono a testa in giù con la benzina che cola da qualche parte). Se poi si rovina lo stacca batteria o altro (lo spegnimento normalmente si fa dalla chiave o da apposito interruttore, non con lo staccabatteria) non importa MA IL MOTORE DEVE SPEGNERSI!!!
Tutto ciò senza alcuna polemica.
Buon lavoro, ragazzi Molto Felice

#18: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 10:47 am
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Lucobert :
Carissimo Enricos ...
Capisco benissimo che tu possa avercela con me per discussioni precedenti
... ma mi sembra che non hai molto capito cosa voglio dire.
"Carissimo" lucobert....
ci tengo a precisare che io NON ce l'ho con nessuno e per nessuna ragione !!!
ho chiaramente capito cosa vuoi dire ma non è utile allo scopo.....


Lucobert :

Ribadisco che: se hai un inconveniente è il cavo del positivo
che tu fai passare per tutta la larghezza della macchina fino
allo staccabatteria si rompe e va a toccare il telaio immagini
cosa succede?
ribadisco che se fai un lavoro come si deve L'inconveniente che filo positivo possa andare a massa
è praticamente inesistente.....
poi..... anche nel caso dell'impianto originale il cavo positivo è sempre collegato dalla batteria al
solenoide del motorino (quindi sempre in tensione)
se si dovesse rompere, andrebbe comunque a massa in ogni caso......
(se uno è sfigato....è sfigato e non ci si puo far nulla )


Lucobert :

Rispondo ai tuoi punti:
1)Si li conosco ma meno male che non li uso, dato che lavoro in ambiente elettrico,
e non mi sembra il caso di esagerare un "pg" basta e avanza.
e quindi ?????
vedi che l'eventuale problema è gia risolto alla radice.......


Lucobert :

2)anche il motorino di avviamento è sempre sotto tensione e allora perchè quello
lo vuoi staccare e l'alternatore invece lasciarlo sotto tensione ? ...
perche l'alternatore sarebbe in ogni caso comunque sotto tensione...



Lucobert :

3) perchè devi spegnere il motore da li. Beh poi vuoi rovinarti alternatore
fai pure quello ... bella furbizia !

perche in caso di emergenza lo staccabatteria non serve solo a spegnere il motore
ma a togliere la tensione da tutta al macchina
(e se il motore si spegne l'alternatore smette di produrre tensione e quindi si riduce
la possibilita di provocare cortocircuiti e scintille varie che in presenza di benzina
non sono molto gradite )


Lucobert :

4) il polo negativo è la massa, per cui è a MASSA , per fare fiammate devi mettere
il + a contatto diretto con il - che è la massa ...
Stacca il polo negativo della batteria e poi fammi vedere se la macchina parte ...

Non è del tutto vero........
prova ad allentare il cavo di massa collegato al motore... tenta di mettere in moto..
e controlla se il cavo non provoca scintille.......

Lucobert :

5) Non ti rispondo per non essere scortese , ma dovrebberlo adottarlo in tanti quel motto! Sorriso

allora prova a dare il buon esempio.......


Lucobert :

Comunque a differenza tua io non sono stato plateale, ho espresso un parere.
Per me messo sul positivo come dici tu non serve a nulla perchè la macchina
ha sempre una parte in tensione. Se poi vuoi mettere un sistema di
emergenza tipo rally devi usarne uno esapolare a norme Fia.

io adotto questo sistema da parecchi anni e almeno su una decina di mezzi tutti muniti di passaporto CSAI
e soggetti a verifiche periodiche ......
e NON ho MAI sentito una lamentela da nessun commissario CSAI riguardo l'argomento....
vedi tu ..........

#19: Re: Staccabatteria Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 11:05 am
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ciao enricos scusa se mi intrometto......ma sto tentando di dare una botta di freschezza a tutto l'impianto del mio zukko,sto eliminando le cose inutili (parlo delle cose elettriche ovviamente) e ho preso il pannello che vende top gear,quello con lo staccabatteria,il pulsante di accensione ed i 3 interruttori,che avrei intenzione di usarli per avviare i 3 tipi di luci (anabbaglianti,abbaglianti e profondità),e poi dato che c'è ilpulsante di accensione avevo intenzione di eliminare il blocchetto di accensione!!!!!!cosa ne dici???

#20: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 11:16 am
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Perfetto ...
Praticamente inesistente ... Legge di Murphy immagino tu la conosca.
Se è uno "staccabatteria" deve isolare completamente la batteri dall'impianto se no che cosa serve se lascia parte dell'impianto in tensione?
In casa il differenziale magnetotermico ti stacca tutto o ti lascia qualcosa sotto carico?
Io parlo di cavi staccati non fili molli mal fissati come invece dici tu, se manca la continuità con ci posso essere scintille.
Dare l'esempio, non mi pare di aver fatto o detto nulla di offensivo era rivolto a mè il motto, mentre tu non so se hai fatto lo stesso.
Grazie per me argomento chiuso

#21: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:12 pm
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Lucobert :
Perfetto ...

Se è uno "staccabatteria" deve isolare completamente la batteri dall'impianto se no che cosa
serve se lascia parte dell'impianto in tensione?

in effetti in quel modo isola completamente l'impianto tant'è che spegne il motore e tutto quello che
in quel momento cè acceso nella macchina (luci, quadro' frecce, e ammennicoli vari)
resta alimentato da un filo solo l'alternatore che una volta spento il motore non serve piu a niente...
è solo un filo che che parte dalla batteria e si ferma all'alternatore
che se per disgrazia dovesse andare in corto.... è comunque protetto da un fusibile

se poi vogliamo farla tragica......
anche eliminando tutte le tensioni......
e togliendo ogni filo superfluo .......
cè sempre una remota possibilità che quando si cappotta.....
la macchina rimane a testa in giu.......
il supporto della batteria si rompe.....
la batteria va ad appoggiarsi con i poli al cofano in metallo che a sua volta e pieno di benzina .......... e la macchina prende fuoco.........
a questo punto anche lo staccabatteria diventa inutile
proporrò alla CSAI di adottare un pulsante che comandi un sistema eiettabile ......e in caso di emerganza scaraventi la batteria ad almeno 20 metri dalla macchina.....



Lucobert :

In casa il differenziale magnetotermico ti stacca tutto o ti lascia qualcosa sotto carico?
perfetto ....... allora mettiamo un salvavita differenziale anche sul suzuki !!!!!

Lucobert :

Io parlo di cavi staccati non fili molli mal fissati come invece dici tu, se manca la continuità
con ci posso essere scintille.

Prova ad avviare il motore con i fili molli poi vedi se non fanno scintille!!!!!

Lucobert :

Dare l'esempio, non mi pare di aver fatto o detto nulla di offensivo era rivolto a mè il motto,
mentre tu non so se hai fatto lo stesso.
Grazie per me argomento chiuso

lascio la libera interpretazione

#22: Re: Staccabatteria Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:19 pm
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non mi hai risposto.......eri preso dal nervosismo!!!!!

#23: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:45 pm
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suzurampante :
non mi hai risposto.......eri preso dal nervosismo!!!!!
si scusa ......ero un po preso nel cercare di spiegare che a volte
non serve complicarsi la inutilmente vita quando le cose sono semplici
per quanto riguarda il tuo problema....
sono daccordo con l'eliminare il superfluo.....
ma non so come è fatto il tuo "pannello"
non eliminare il blocchetto della chiave..... (puo tornarti utile per il bloccasterzo....)
puoi mettere un interruttore bipolare di emergenza per accendere il quadro.....
e un pulsante (sempre di emergenza) per fare l'avviamento.....
però ci vogliono per forza le chiavi per escludere il bloccasterzo.....
(come ho fatto io sul giallo...)

considera che se non fosse per il bloccasterzo, chiunque ti salga in macchina e in grado di portartela via (basta accandere un interruttore schiacciare un pulsante e la macchina se ne va.... )

#24: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:54 pm
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Enricos ..
sei veramente spettacolare
Tu hai detto dei fili molli non io di certo!
Io fin dall' inizio ho detto sempre di serrate tutto molto bene.
Poi ti ho fatto l'esempio del magnetotermico perchè è un tipico sistema di sezionamento totale, cosa che tu invece travisi
Poi sopra la batteria vendono dei meravigliosi coperchi che impedisco il contatto con le altre parti metalliche.
Poi ti dico ... non prendertela ...
Ciao

#25: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:05 pm
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la faccenda dei fili molli era appunto per farti notare che nella stessa condizione il positivo che passa nella carrozzeria secondo te si puo rompere (o spelare) ed andare a massa....
anche il filo negativo si puo rompere (o spelare) ed andare a massa
solo che te ne accorgeresti solo quando cerchi di mettere in moto....

poi.... io non me la prendo (quasi) mai ........
anzi.......
di sicuro mi diverto sempre

#26: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:12 pm
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Ultimissima...
Se un filo è già a massa anche se si spela e tocca la carrozzeria non succede nulla, è già a massa!
Finito!

#27: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:15 pm
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non succede nulla.... fino a quando a quel filo non gli si chiede tensione fidati......

#28: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:32 pm
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Infatti per mettere a massa e quindi in sicurezza qualsiasi impianto si usa un treccia in rame nudo che ha la prerogativa ogni volta che tocca un un altro punto già a massa di scintillare e scoppiettare innescando incendi vari.
Chi legge il post trarrà le sue debite considerazioni!
Buon pomeriggio

#29: Re: Staccabatteria Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:57 pm
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non si sta parlando di impianti civili o industriali ne tantomeno di corrente alternata a 220 o 380 V......
qui si parla di corrente continua a basso voltaggio (12 V) ad alto amperagio (nello spunto un motorino puo arrivare comodamente a 250/300 A )....
altrimenti mi spieghi perche per un motore a 380V da 10 HP bastino dei cavi da 4mm quadri
mentre per un misero motorino di avviamento a 12 V che non arriva a 2 hp
servono dei cavi da 35 a 50mm quadri ????
tranne tu le conclusioni......

#30: Re: Staccabatteria Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 3:25 pm
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Sai benissimo che per avere una potenza in campo elettrico ci va una intensità di corrente x una tensione P=VxI
Se la tensione è bassa si alza la corrente è la legge di Ohm giusto?
Se sia alza la corrente è ovvio che bisogna alzare la dimensione del conduttore, vedi i cavi candele che hanno se va bene, un solo trefolo o addirittura conducono con la grafite perchè la tensione è altissima ma non c'è corrente.
La differenza sostanziale tra la bassa e l'alta tensione è che la bassa rovina gli isolanti dei cavi per calore mentre l'alta tensione tende a perforarli
Poi la potenza ormai per convenzione internazionale si misura in Kw e non più Hp da circa 10 anni.
Scusa se non continuo più... ma adesso esco a fare un giretto ludico sulla neve, e poi sta diventando una inutile polemica sterile
Ciao

#31: Re: Staccabatteria Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 5:44 pm
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questo è il pannello che ho acquistato su topgear,volevo sapere se era possibile usarlo come staccabatteria e poi usare il pulsante come accensione oppure devo usarlo solo per alimentare il quadro strumenti/pulsanti e uno staccabatteria lo metto nel vano motore piu vicino alla batteria!!
Se puoi Enricos riesci a farmi un piccolo schemino elettrico????

TI RINGRAZIO........

#32: Re: Staccabatteria Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 5:41 pm
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#33: Re: Staccabatteria Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 9:17 pm
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scusate ma da ignorante non si potrebbe intervenire direttamente o su positiv o su negativo ma della batteria??
cioe dal positivo della batteria va allo stacca batteria, esce dallo stacca batteria e va al motorino??

#34: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 12:37 pm
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Riesumo questo topic perchè ho bisogno di un'info...sto mettendo lo staccabatteria ma nn so come fare a collegare il filo del + della macchina al pezzo ke poi arriva allo stacca ke ho messo nell'abitacolo...esistono dei mammut o simili x fili di quelle dimensioni?spero di essermi spiegato...aspetto delucidazioni,grazie

#35: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:00 pm
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Su cavi di quelle dimensioni con delle potenze del genere in ballo è meglio farsi passare dalla testa l'idea di fare "giunzioni". Compra i cavi da saldatrice faston di potenza crimpati con apposita pinza e/o morsetti adatti allo scopo, Parti con un cavo nuovo dalla batteria e vai allo stacca batterie da questo parti con un altro cavo nuovo e vai al motorino lascia perdere giunte e mammut!

#36: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:04 pm
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ok...ma come motorino intendi quello di avviamento?no perchè ne capisco veramente poco in quel groviglio di fili ke c'è li sotto...

#37: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:22 pm
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Se monti lo stacca batterie sul positvo si! Parti con un filo nuovo e abbondante di sezione dal + della batteria e vai allo stacca batterie dallo stacca batterie vai al motorino di avviamento. Se invece lo vuoi montare sulla massa Parti con un filo dal - della batteria e vai allo stacca batterie dallo stacca batterie vai a massa ! Se usi questo metodo ricordati di eliminare quel pezzettino di filo che dal morsetto del meno sulla batteria va a quella vite sulla scocca. Cosi facendo con entrambi i metodi che ti ho descritto, spegnendo lo stacca batterie il motore contiua a girare...!

#38: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:26 pm
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Ok grazie molto esaudiente!Una cosa,visto ke io lo monto solo perchè ho qlc assorbimento ke mi tira giù la batteria e lo monto solo x quello,secondo te qual'è il metodo migliore?forse quello del negativo è un pò meno sbattimento...

#39: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:34 pm
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Se il motivo per cui monti lo stacca batterie è solo un assorbimento che ti scarica la batteria IO monterei questo :

cgi.ebay.it/STACCA-BAT...5195409702

Non hai sbattimenti, costa poco, e fa la sua funzione. Se invece lo vuoi mettere per una questione di sicurezza io ho usato un semplicissimo stacca batterie unipolare (che costa poco) ho interrotto il positivo, e ho interrotto il + che arriva dall'alternatore e và alla scatola fusibili! In pratica, fai come dice lo schema in questo post.

#40: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:40 pm
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Io in casa avevo questo www.rallyshop.it/index...d=882...va bene uguale visto ke è bipolare no?

#41: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:43 pm
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Va benissimo! anche se per dirla tutta è sbagliato quello stacca batterie li definirlo bipolare secondo me ma sarebbe più corretto definirlo UNIpolare! Comunque io ho montato proprio quello e ci faccio spegnere anche il motore se apro lo stacca batterie

#42: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:48 pm
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benissimo quindi ricapitolando tu l'hai montato sul positivo,e subito dopo la diramazione del filo dell'alternatore hai "ponticellato" un filo ke va allo stacca....però hai collegato di nuovo il filo verso i fusibili o no?

#43: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:50 pm
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Se devi metterlo solo per la dispersione non è il caso che fai sto trigo interrompi semplicemente un polo...altrimenti segui lo schema e meglio di 1000 parole!

#44: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:51 pm
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ok ok grazie x avermi illuminato e scusa x la mia ignoranza!

#45: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:54 pm
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Ma ci mancherebbe io non intendevo dire quello e solo che a volte a parole e difficile esprimersi con un disegnino e tutto più chiaro! Sorriso

P.s: Io non ho ponticellato nulla.....Ho interrotto il cavo che dall'alternatore và alla scatola fusibili e con la parte che va alla scatola fusibili mi sono collegato a valle dello stacca batterie!

#46: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 2:00 pm
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Tranquillo nn mi era nemmeno passato x l'anticamera della testa di pensare ke me lo dicessi da scocciato!scoccia a me fare mille domande bannali,e quindi ti ringrazio molto x essermi stato ad ascoltare!cmq mi butterò sul negativo,x la mia praticità è più ke fattibile

#47: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 2:02 pm
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Se lo monti sul negativo per una dispersione va benissimo ma sappi che il motore aprendo lo stacca batterie continuerà a girare. comunqe ricordati di eliminare quel pezzettino di filio che va dal morsetto del meno a quella vite sulla scocca...

Ultima modifica di il Mer Set 22, 2010 3:04 pm, modificato 1 volta in totale

#48: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 2:04 pm
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Si si tranquillo! grazie mille!

#49: Re: Staccabatteria Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 12:18 am
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salve a tutti vorrei sapere se qualcono di voi ha installato un
fungo di emergenza a pulsante solo per spegnere il motore si puo fare?

#50: Re: Staccabatteria Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 8:23 pm
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premetto ke ho una batteria nuova di zecca, comprese tutte le connessioni e i morsetti..ho semplicemente montato una vitarella nel morsetto negativo e funziona alla grande...basta estrarla x eliminare ogni connessione...un mese la makkina ferma con temperature ultimamente di meno8 parte al primo colpo Molto Felice

#51: Re: Staccabatteria Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 3:05 pm
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Franco il pezzo di filo del negativo attualmente collegato alla batteria tu dici di eliminarlo ????

Io avevo pensato di collegare..... filo nuovo che parte dal negativo della batteria ed arriva allo staccabatteria, altro pezzo di filo che parte dall'altro attacco dello staccabatteria e va a finire a massa sull'auto, ed il filo negatico attualmente attivo della batteria metterlo a massa.

Cosi non è corretto ????

#52: Re: Staccabatteria Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:13 pm
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nessun consiglio........ come lo collego lo staccabatteria.... ??? sul mio negativo a parte il cavo batteria c'è un collegamento dell'impianto a gas ????

In attesa, grazie.

#53: Re: Staccabatteria Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 1:01 am
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nessuno mi da info sul collegamento per lo staccabatteria ????

#54: Re: Staccabatteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 11:42 am
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allora, facciamo ordine, almeno proviamo.
Tu devi interrompere il filo grosso negativo e interporci nel mezzo lo staccabatteria, niente di piu facile. Se hai collegati fili "secondari" piu sottili, ad esempio una massa per l'impianto a gas io lo collegherei dopo lo staccabatteria (in modo che la corrente non possa passare in quel singolo filo piccolo quando lo staccabatteria è scollegato).

Discorso diverso se vuoi metterlo anche sul positivo, di solito interrompo il cavo principale e ci metto lo staccabatteria, poi collego un filo sottile dal polo della batteria al secondo morsetto dello staccabatteria (quello che non avrebbe corrente se lo staccabatteria è scollegato) e in mezzo ci metto un fusibile da 10A, così i servizi minori come orologio, luce interna e memoria radio continuano a funzionare. Se c'e un problema grave il fusibile da 10A dovrebbe saltare anche con lo staccabateria scollegato. Ad esempio salta se parte l'elettrovalvola o se alzo troppo la radio (ho fatto alcune prove) ma non sono sicuro che questo sia sicuro in caso di un cortocircuito..

#55: Re: Staccabatteria Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:38 am
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scusate una domanda...ma se io prendo il polo positivo della batteria (tutti i fili) e il morsetto lo prolungo allo staccabatteria e l'altro polo dello staccabatteria lo metto alla batteria non va bene come cosa? interrompendo anche il filo che va all'alternatore....

quindi polo + batteria -> staccabatteria -> fili che andavano al + batteria

#56: Re: Staccabatteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:50 am
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andrebbe bene si ma hai uno spezzone di cavo in cui ci sarà sempre corrente. Metti che ti ribalti e quel filo si spella andando a contatto con la scocca...

Per quello io l'ho messo sul negativo. Certo è che anche se si spella il negativo puo passare ancora corrente, però se non si spella anche il positivo in contemporanea non dovrebbero generarsi cortocircuiti di cui sopra.
La cosa migliore sarebbe metterli su entrambi i poli allora...

#57: Re: Staccabatteria Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:57 am
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montato sul negativo come hai te quando lo stacchi a macchina accesa si spegne? a me interessa che quando agisco sullo staccabatteria oltre ad interrompere l'impianto elettrico si spenga anche la macchina...

#58: Re: Staccabatteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 11:07 am
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mah, io una volta avevo un problema su un mille, ho fisicamente scollegato la batteria e lei andava ancora.. sia polo positivo che polo negativo, la chiave era su off. Però c'era un contatto su un filo del motorino d'avviamento.
Per cui penso si spenga (fai una prova scollegando il morsetto) ma sicuramente ci possono essere dei problemi gravi che non la fanno spegnere.

#59: Re: Staccabatteria Autore: Jimny75Località: Pavia MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 11:09 am
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Ciao a tutti, io pensavo di mettere lo staccabatteria in questo modo: stacco tutti i fili che vanno al positivo della batteria e li collego a un polo dello staccabatteria. Prendo 10 cm di cavo; un capo lo metto al positivo batteria e l'altro allo staccabatteria. Mi restano 10 cm di cavo in tensione ma uso cavo FG7 (quindi ultra protetto da usura) e la cosa nn mi preoccupa anche se mi dovessi ribaltare. Lo staccabetteria lo fisso nel cofano a una staffa massiccia e lo imbullono o saldo da qualche parte. Prendo del filo per freni bici e utilizzo quello per sganciare la chiavetta rossa. In questo modo dovrei togliere i positivi che girano. Non credo che si spenga la macchina ma preferisco spegnerla dalla chiave (tanto ci arrivi anche a testa in giù). Cosa ne pensate?
Ciao

#60: Re: Staccabatteria Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 9:02 pm
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Scusate l'intromissione, ma vorrei porvi un quesito senza aprire un ulteriore post: vorrei mettere uno staccabatteria nel mio SJ (batteria da 60 A), quale mi consigliate e dove lo posizionereste all'interno dell'abitacolo senza dover aprire il cofano !?

#61: Re: Staccabatteria Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 8:13 pm
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Dovrei comprare uno staccabatteria (60 A) avete qualche tipo da consigliarmi e dove installarlo sul cruscotto ?

#62: Re: Staccabatteria Autore: PalmeLocalità: Colloredo di Monte Albano MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 4:07 am
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Lo staccabatteria va sul ?

Ultima modifica di il Ven Apr 11, 2014 5:16 am, modificato 1 volta in totale

#63: Re: Staccabatteria Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2019 6:19 am
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Ciao ragazzi post vecchio lo so ma ho letto tutto ma non mi è Chiara una cosa...volendo mettere uno staccabatteria per non far avviare il motore deve essere messo sul negativo o positivo?? Credo che vada bene entrambi visto che se stacca uno dei 2 va bene visto che servono entrambi per far girare il motorino d avviamento o sbaglio??

#64: Re: Staccabatteria Autore: guilio MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2019 2:28 pm
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matteo87 :
Ciao ragazzi post vecchio lo so ma ho letto tutto ma non mi è Chiara una cosa...volendo mettere uno staccabatteria per non far avviare il motore deve essere messo sul negativo o positivo?? Credo che vada bene entrambi visto che se stacca uno dei 2 va bene visto che servono entrambi per far girare il motorino d avviamento o sbaglio??
Dal punto di vista elettrico e' indifferente il polo, basta aprire il circuito. Da quello pratico pero' spesso e' piu' facile staccare il polo che ja meno fili attaccati che quasi sempre e' il negativo. Inoltre se nel fare i lavori ti scappa di mano il filo, se e' quello negativo anche se va per sbaglio a contatto con la carrozzeria che e' massa non succede niente...
Lo staccabatteria devi metterlo vicino alla batteria perche' il suo scopo e' isolare la bartteria. In tal caso ci sono anche doppi, ovvero che isolano entrambi i poli.
Se invece come mi pare di intuire il tuo scopo e' usarlo come antifurto non puoi lasciarlo in bella vista ai morsetti della batteria o nell'abitacolo ma dovrai nasconderlo da qualche parte facendo girare cavi da sezioni notevoli. Ma a quel punto e' meglio se intercetti qualche filo piu' maneggiovole e facilmente occultabile tipo alimentazione della bobina etc etc. Perdonami se ho male interpretato le tue intenzioni.

g.


Ultima modifica di il Ven Lug 12, 2019 3:34 pm, modificato 1 volta in totale

#65: Re: Staccabatteria Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2019 3:05 pm
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No no giusto il mio scopo è quello...lo volevo nascondere sotto il cruscotto

#66: Re: Staccabatteria Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2019 12:58 pm
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infatti, puoi istallarlo al + o al - indifferentemente. solitamente si sceglie il negativo per le quantità di utenze attaccate al +. puoi prendere uno staccabatterie quasiasi, basta abbia un amperaggio sopra i 60. se vuoi usarlo come antifurto e nasconderlo ti conviene collegarlo dentro il cassetto porta oggetti o sotto, che non si vede.

#67: Re: Staccabatteria Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2019 3:05 pm
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michy19762 :
infatti, puoi istallarlo al + o al - indifferentemente. solitamente si sceglie il negativo per le quantità di utenze attaccate al +. puoi prendere uno staccabatterie quasiasi, basta abbia un amperaggio sopra i 60. se vuoi usarlo come antifurto e nasconderlo ti conviene collegarlo dentro il cassetto porta oggetti o sotto, che non si vede.
Volevo metterlo tipo sotto al sedile, ma cmq è un fatto pure di sicurezza considerando l impianto dei samurai...io lo rifatto in gran parte visto che c ero pero cmq sono auto vecchie

#68: Re: Staccabatteria Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2019 10:51 pm
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anche io l'ho rifatto quasi tutto, cmq chi ruba non ruba un samurai e cmq chi lo fa di mestiere sa dove mettere le mani, quindi per me puoi metterlo pure in vista, ma almeno lo metti in sicurezza. io l'ho messo sopra il cassetto porta oggetti sul criscotto. era il percorso piu breve dalla batteria.

#69: Re: Staccabatteria Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 5:41 am
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Effettivamente è vero



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