Staccabatteria
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#41: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:43 pm
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Va benissimo! anche se per dirla tutta è sbagliato quello stacca batterie li definirlo bipolare secondo me ma sarebbe più corretto definirlo UNIpolare! Comunque io ho montato proprio quello e ci faccio spegnere anche il motore se apro lo stacca batterie

#42: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:48 pm
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benissimo quindi ricapitolando tu l'hai montato sul positivo,e subito dopo la diramazione del filo dell'alternatore hai "ponticellato" un filo ke va allo stacca....però hai collegato di nuovo il filo verso i fusibili o no?

#43: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:50 pm
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Se devi metterlo solo per la dispersione non è il caso che fai sto trigo interrompi semplicemente un polo...altrimenti segui lo schema e meglio di 1000 parole!

#44: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:51 pm
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ok ok grazie x avermi illuminato e scusa x la mia ignoranza!

#45: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:54 pm
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Ma ci mancherebbe io non intendevo dire quello e solo che a volte a parole e difficile esprimersi con un disegnino e tutto più chiaro! Sorriso

P.s: Io non ho ponticellato nulla.....Ho interrotto il cavo che dall'alternatore và alla scatola fusibili e con la parte che va alla scatola fusibili mi sono collegato a valle dello stacca batterie!

#46: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 2:00 pm
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Tranquillo nn mi era nemmeno passato x l'anticamera della testa di pensare ke me lo dicessi da scocciato!scoccia a me fare mille domande bannali,e quindi ti ringrazio molto x essermi stato ad ascoltare!cmq mi butterò sul negativo,x la mia praticità è più ke fattibile

#47: Re: Staccabatteria Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 2:02 pm
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Se lo monti sul negativo per una dispersione va benissimo ma sappi che il motore aprendo lo stacca batterie continuerà a girare. comunqe ricordati di eliminare quel pezzettino di filio che va dal morsetto del meno a quella vite sulla scocca...

Ultima modifica di il Mer Set 22, 2010 3:04 pm, modificato 1 volta in totale

#48: Re: Staccabatteria Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 2:04 pm
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Si si tranquillo! grazie mille!

#49: Re: Staccabatteria Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 12:18 am
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salve a tutti vorrei sapere se qualcono di voi ha installato un
fungo di emergenza a pulsante solo per spegnere il motore si puo fare?

#50: Re: Staccabatteria Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 8:23 pm
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premetto ke ho una batteria nuova di zecca, comprese tutte le connessioni e i morsetti..ho semplicemente montato una vitarella nel morsetto negativo e funziona alla grande...basta estrarla x eliminare ogni connessione...un mese la makkina ferma con temperature ultimamente di meno8 parte al primo colpo Molto Felice

#51: Re: Staccabatteria Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 3:05 pm
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Franco il pezzo di filo del negativo attualmente collegato alla batteria tu dici di eliminarlo ????

Io avevo pensato di collegare..... filo nuovo che parte dal negativo della batteria ed arriva allo staccabatteria, altro pezzo di filo che parte dall'altro attacco dello staccabatteria e va a finire a massa sull'auto, ed il filo negatico attualmente attivo della batteria metterlo a massa.

Cosi non è corretto ????

#52: Re: Staccabatteria Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:13 pm
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nessun consiglio........ come lo collego lo staccabatteria.... ??? sul mio negativo a parte il cavo batteria c'è un collegamento dell'impianto a gas ????

In attesa, grazie.

#53: Re: Staccabatteria Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 1:01 am
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nessuno mi da info sul collegamento per lo staccabatteria ????

#54: Re: Staccabatteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 11:42 am
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allora, facciamo ordine, almeno proviamo.
Tu devi interrompere il filo grosso negativo e interporci nel mezzo lo staccabatteria, niente di piu facile. Se hai collegati fili "secondari" piu sottili, ad esempio una massa per l'impianto a gas io lo collegherei dopo lo staccabatteria (in modo che la corrente non possa passare in quel singolo filo piccolo quando lo staccabatteria è scollegato).

Discorso diverso se vuoi metterlo anche sul positivo, di solito interrompo il cavo principale e ci metto lo staccabatteria, poi collego un filo sottile dal polo della batteria al secondo morsetto dello staccabatteria (quello che non avrebbe corrente se lo staccabatteria è scollegato) e in mezzo ci metto un fusibile da 10A, così i servizi minori come orologio, luce interna e memoria radio continuano a funzionare. Se c'e un problema grave il fusibile da 10A dovrebbe saltare anche con lo staccabateria scollegato. Ad esempio salta se parte l'elettrovalvola o se alzo troppo la radio (ho fatto alcune prove) ma non sono sicuro che questo sia sicuro in caso di un cortocircuito..

#55: Re: Staccabatteria Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:38 am
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scusate una domanda...ma se io prendo il polo positivo della batteria (tutti i fili) e il morsetto lo prolungo allo staccabatteria e l'altro polo dello staccabatteria lo metto alla batteria non va bene come cosa? interrompendo anche il filo che va all'alternatore....

quindi polo + batteria -> staccabatteria -> fili che andavano al + batteria

#56: Re: Staccabatteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:50 am
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andrebbe bene si ma hai uno spezzone di cavo in cui ci sarà sempre corrente. Metti che ti ribalti e quel filo si spella andando a contatto con la scocca...

Per quello io l'ho messo sul negativo. Certo è che anche se si spella il negativo puo passare ancora corrente, però se non si spella anche il positivo in contemporanea non dovrebbero generarsi cortocircuiti di cui sopra.
La cosa migliore sarebbe metterli su entrambi i poli allora...

#57: Re: Staccabatteria Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:57 am
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montato sul negativo come hai te quando lo stacchi a macchina accesa si spegne? a me interessa che quando agisco sullo staccabatteria oltre ad interrompere l'impianto elettrico si spenga anche la macchina...

#58: Re: Staccabatteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 11:07 am
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mah, io una volta avevo un problema su un mille, ho fisicamente scollegato la batteria e lei andava ancora.. sia polo positivo che polo negativo, la chiave era su off. Però c'era un contatto su un filo del motorino d'avviamento.
Per cui penso si spenga (fai una prova scollegando il morsetto) ma sicuramente ci possono essere dei problemi gravi che non la fanno spegnere.

#59: Re: Staccabatteria Autore: Jimny75Località: Pavia MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 11:09 am
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Ciao a tutti, io pensavo di mettere lo staccabatteria in questo modo: stacco tutti i fili che vanno al positivo della batteria e li collego a un polo dello staccabatteria. Prendo 10 cm di cavo; un capo lo metto al positivo batteria e l'altro allo staccabatteria. Mi restano 10 cm di cavo in tensione ma uso cavo FG7 (quindi ultra protetto da usura) e la cosa nn mi preoccupa anche se mi dovessi ribaltare. Lo staccabetteria lo fisso nel cofano a una staffa massiccia e lo imbullono o saldo da qualche parte. Prendo del filo per freni bici e utilizzo quello per sganciare la chiavetta rossa. In questo modo dovrei togliere i positivi che girano. Non credo che si spenga la macchina ma preferisco spegnerla dalla chiave (tanto ci arrivi anche a testa in giù). Cosa ne pensate?
Ciao

#60: Re: Staccabatteria Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 9:02 pm
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Scusate l'intromissione, ma vorrei porvi un quesito senza aprire un ulteriore post: vorrei mettere uno staccabatteria nel mio SJ (batteria da 60 A), quale mi consigliate e dove lo posizionereste all'interno dell'abitacolo senza dover aprire il cofano !?



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