leva del cambio ballerina
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#1: leva del cambio ballerina Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:44 pm
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ho notato un aumento del movimento della leva del cambio quando accellero e in rilascio.. lo fa vistosamente in Prima e meno in Terza.. si sposta di lato .. verso destra in accellerazione
non lo fa in seconda e quarta..

cosa può essere?

il meccanico me l'ha messa sul ponte al volo per controllare i supporti e ha detto che non sono rotti.. io ho insistito nel lamentare il "difetto" che prima non c'era.. ma mi ha detto che è tutto normale.. tutto a posto..

???

grazie come sempre per le info

#2: Re: leva del cambio ballerina Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:51 pm
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devi togliere la cuffia, smontare la leva, ci sarà un bullone con la punta non filettata, avvitato dall'esterno verso l'interno della sede della leva, che sarà sicuramente rotto. A seconda di dove si rompe può essere più o meno facile toglierlo, quanto sfili la leva stai comunque attento che la parte di perno rotta non cada all'interno del cambio.

#3: Re: leva del cambio ballerina Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:54 pm
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controlla i supporti motore. puoi farlo a macchina spenta in marcia senza freno a mano apri il cofano e muovi la macchina avanti e indietro se il motore si sposta e uno dei supporti (credo che se la leva si sposta lateralmenti ti sia partito uno dei due supporti che sono ai lati del motore) ciao

#4: Re: leva del cambio ballerina Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:55 pm
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ops mi sono fermato alla prima parte del messaggio

#5: Re: leva del cambio ballerina Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:08 pm
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Andy.. conosco quel problema.. ma non credo sia questo.. altrimenti lo farebbe pure con le altre marce..non solo in 1 e 3.. (marce innesto avanti)
però hai fatto bene a dirmelo.. non si sa mai..

i supporti ha detto il meccanico non sono rotti.. ma non mi fido.. per me ha visto male..

mi rispieghi come si fa il controllo a cofano aperto... mica ho capito?

grazie ragazzi...

#6: Re: leva del cambio ballerina Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:22 pm
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muovendo la macchina avanti e in dietro con la macria inserita se nono rotti si dovrebbe verificare una leggera ma visibile rotazione laterale del motore

#7: Re: leva del cambio ballerina Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:25 pm
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quello dietro sul cambio credo ti serva qualcuno che ti muova la macchina

#8: Re: leva del cambio ballerina Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 2:12 pm
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non avevo letto bene, il perno è rotto se c'è gioco sempre.
Per vedere se i supporti motore sono rotti, metti un cric stotto il motore e alza, se vedi che il supporto si stacca un po troppo significa che è rotto, guarda prima il sinistro è quasi sempre quello

#9: Re: leva del cambio ballerina Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 6:33 pm
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Secondo me sono i supporti, io controllerei di persona, anche a me il meccanico aveva detto che il cuscinetto era ok

#10: Re: leva del cambio ballerina Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 9:21 pm
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E molto piu facile che sia il supporto del cambio,l'ho cambiato qualche mese fa per lo stesso problema

#11: Re: leva del cambio ballerina Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 8:47 am
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grazie.. vi farò sapere..

#12: Re: leva del cambio ballerina Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 10:41 pm
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avevo avuto questo problema sul mio vecchio 410 santana, avevo il supporto cambio e un supporto motore messi male, cambiati il problema è sparito....

#13: Re: leva del cambio ballerina Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 10:42 am
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il mio sj413 in accelerazione tira a sinistra, quando lascio il gas tira a destra ed e' un comportamento che sta peggiorando dopo ogni uscita. Anche da fermo la macchina vibra sempre piu'. Inoltre se scalo da seconda a prima vibrano tantissimo la leva cambio e la leva del riduttore e ultimamente in scalata da terza a seconda ha iniziato a grattare mentre prima era perfetta. Potrebbero essere i supporti motore, del cambio o del riduttore? Altra cosa che ho notato e' che mi sembra che la rotazione del ponte posteriore verso l'alto in partenza stia aumentando (ho un kit da 5''), potrebbe questa rotazione essere piu' accentuata a causa dei problemi elencati prima?



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