#21: Re: KIT SUPER-RIDOTTE Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Lun Gen 29, 2007 8:37 pm ---- E' il momento di far fruttare gli studi di ingegneria allora ghghghghgh
La coppia, meglio nota in fisica come "Momento Torcente", è meramente un prodotto vettoriale, tra un braccio (leva) e la forza ad esso applicata.
Il braccio altro non è che la distanza tra il punto di applicazione della forza ed il suo fulcro.
Immagina di avere una chiave inglese da 10 metri ad esempio; svitando un dado applichi una forza di 10 N, la coppia che sviluppi così diviene di 100 Nm.
Analogamente, con una chiave da 5 metri, dovresti applicare una forza di 20 N per sviluppare la stessa coppia... .
Il concetto è esattamente lo stesso che con i rapporti, considerando però che si parla di corpi che ruotano, quindi entrambi dotati di raggio, che diventa il braccio, mentre la forza resta fissa, cioè quella sviluppata dal motore.
Accorciando i rapporti si aumenta il raggio degli ingranaggi, quindi il braccio, quindi la coppia sviluppata nel fulcro, che normalmente viene trasmesso agli alberi ed ai semiassi.
A questo punto la coppia sviluppata andrebbe a stressare maggiormente l'organo meccanico più delicato, che nella bicicletta può essere la catena, in una chiave inglese può essere, appunto, il copro della chiave, ma, ahinoi, nel Suzu sono i semiassi.
Poi è ovvio che con un "tiro" costante tutta la meccanica soffre meno che continuare a variare, magari a strattoni, la forza applicata; ciò non toglie che comunque la coppia risulta maggiore e le probabilità di rottura aumentano.
#22: Re: KIT SUPER-RIDOTTE Autore: artemis, Località: Scoppito (AQ)Inviato: Mer Mar 21, 2007 8:51 am ---- 120 cv da un G13A ? Miiiiinchia!!!!!!!
E quanto gli è costato ?
#23: Re: KIT SUPER-RIDOTTE Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mar 21, 2007 1:09 pm ---- cavolo! inginocchiamoci tutti al suo cospetto! comunque tutto vero, se non si rompe è dovuto al sovradimensionamento del pezzo e alla fortuna. ciao