Balestra rotta
-> Assetto

#1: Balestra rotta Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 3:44 pm
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ciao, ieri ho rotto la balestra anteriore sinistra. l'ho momentaneamente saldata con il foglio sottostante... spero che tenga alcuni giorni (alcuni mesi è meglio...) voi che dite? ciao

#2: Re: balestra rotta Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 4:50 pm
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AushduaHEuhduahsdhauhsduhaushd non me l'hai detto quando ho detto che spacco sempre qualcosa io... allora non sono l'unico!!!

GHghghghghgh

#3: Re: balestra rotta Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 5:30 pm
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portala dal balestraio e fatto cambiare il foglio rotto

#4: Re: balestra rotta Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 7:00 pm
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beh ormai ho saldato... comunque ho fatto un giro e nn si è ancora rotta. penso proprio di cambiarle. vediamo...

#5: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 10:08 pm
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Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa.

Ieri mentre camminavo su una collinetta per nulla impegnativa mi si è "staccato" la parte finale ( circa 20 cm ) di un foglio di balestra posteriore ( lato guida ).
Probabilmente era già incrinata chissa da quanto tempo....

Sinceramente non mi sembra un gran danno perche ho visto che è l'ultimo foglio ( quello piu in basso ) e che tra l'altro il pezzo rotto non riguarda la parte incernierata
ma solo la parte finale ( quella con bordino arrotondato )
Pensavo per ora dato che uso il suzuki in maniera normale (senza eccessi ) , di lasciarlo così.

Siccome non sono bravo con i termini tecnici ho scattato 2 foto una del lato dove si e rotta e un'altra che fà vedere il lato dove le balestre sono tutte ok.
Praticamente prima e dopo la cura !!


IMMAGINE DELLA PARTE SINISTRA ROTTA
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IMMAGINE DELLA PARTE DESTRA SANA
[u]
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#6: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 10:17 pm
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non mi sembrano balestre originali o sbaglio?
in ogni caso appena puoi devi rimettere quel foglio rotto, altrimenti costringi a "super-lavoro" gli altri 2 fogli che stanno sopra al pezzo che ti si è rotto.
quel foglio rotto ti serve per distribuire gradualmente la forza che grava sulla balestra dal centro ponte alla sua estremità. Senza quel pezzo, i 2 fogli non lavorano più gradualmente ma tutto il peso si scarica appena dopo il pezzo rotto del 3° foglio...

#7: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 12:43 am
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Se proprio è meglio toglierlo del tutto se proprio non vuoi cambiarle subito,però è da vedere se solo due fogli reggono,come dice paolino lasci 2 fogli a fare il lavoro di tre.
Alrimenti togli,dai una centinata e metti due fogli nuovi (al posto di quello rotto e il suo fratello sull'altro lato).

#8: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 12:52 am
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:
non mi sembrano balestre originali o sbaglio?

Mah...quando l'ho preso montava queste.....ma sono migliori o peggiori delle originali....i numeri di fogli sono giusti ?
Il suzuki è un sj-410 modello jap .....forse questo modello le montava diverse le balestre.....

#9: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 12:58 am
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il Suzuki Jap montava 3 fogli all'anteriore e 4 fogli al posteriore (3+1 di carico). Però di Suzuki ne esistono migliaia di tipi, ognuno diverso dall'altro, quindi può essere che siano originali.
poi anche quel 2° foglio che fa il giro attorno all'occhio non l'avevo mai visto (molto utile!).

#10: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 1:02 am
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Mai visto l'attacco della balestra fatto così.Meglio o peggio,dovresti dircelo tu! Molto Felice
Potrebbero anche andare bene,ma che si rompano sicuramente non è normale.(magari le hanno già centinate,o scaldate per farlo,e hanno reso i fogli più fragili...)
Comunque potresti risolvere come ti ho detto prima,se trovi qualcuno che ti fa il lavoro con poca spesa,altrimenti assettino... Wink

#11: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 1:14 am
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Mah ..dopo le feste sentiro il mio meccanico ....gli cambierò il foglio rotto.
Deve essere per forza uguale al destro oppure qualsiasi foglio per Suzuki SJ può andar bene ?

#12: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 1:16 am
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deve essere uguale.
o se ne trovi uno di simili caratteristiche (lunghezza), li cambi entrambi.
in poche parole entrambe le balestre sullo stesso ponte devono esser precise tra loro!

#13: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 4:20 pm
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Stamattina sono andato dal meccanico : ha detto che trovare un foglio uguale è un casino e che si dovrebbe cambiare tutta la balestra e costa una fucilata
......mi ha detto che posso pure lasciarla cosi che regge e che si tratta di un "foglio di carico" ......mah Occhi fuori orbita

è veramente un foglio di carico ? e a cosa servirebbe ?

Ho scattato una foto del "punto di rottura" .....penso che anche quando era attaccata lavorasse poco....il metallo che la teneva attaccata era esiguo :

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#14: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 4:24 pm
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non so com'è dalle tue parti ma sicuramente l'ultimo foglio di una balestra originale si trova e sicuro ci va bene..

#15: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 1:05 am
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quello non è un foglio di carico, il vero foglio di carico è staccato dagli altri fogli e va a pacco solo quando c'è carico.
poi quel foglio ti serve per limitare la torsione del ponte (sempre per la storia di distribuire la forza su tutta la balestra).
se prendi 2 balestre in demolizione le trovi a poco prezzo, poi ci togli 1 foglio lungo come quello che si è rotto e lo metti nelle tue balestre.

#16: Re: Mi si è rotta la parte finale di una balestra ( 20cm ) Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 12:56 pm
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a vedere la foto c'era una crepa chissa' da quanto tempo... comunque se non trovi un foglio uguale e la macchina ha l'altezza originalepuoi cambiarle entrambe le posteriori.

#17: Consiglio su rottura Balestra Autore: brdpLocalità: L Aquila MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 4:12 pm
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Ciao,

ho un problemino sul mio santana... una lastra della balestra posteriore ha ceduto, allego un po' di foto.

Cosa mi consigliate? Aspetto ancora o cambio subito? Il problema è che non sono originali ma ricentinate...

Che mi suggerite? Sapete anche quale può essere la spesa indicativa?

GRAZIE in anticipo...

GG

#18: Re: Consiglio su rottura Balestra Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 4:19 pm
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Potresti prendere un foglio di una originale e lo metti su cosi com'è, magari fai il lavoro in tutti e due i lati per pareggiare l'altezza.

#19: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 10:07 pm
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Ieri mi si è spezzata la balestra posteriore lato guida. Stavo passando semplicemente da uno sterrato ad un campo arato, il buco non era niente di eccezionale e "skrakkk", un rumore assordante come colpire un sasso di 40cm sul sottoporta. All'inizio ho pensato proprio al sasso e ho continuato per la mia strada, 300 metri dopo per togliere i mozzetti ho scoperto il problema... Non mi ero nemmeno accorto che l'auto stava storta da un lato.

Comunque mi sono fatto 27km "su tre ruote" e il ponte è rimasto li dov'era prima, appoggiato al tampone di finecorsa, a pochi cm dalla scocca, come un vero tuner!
Domani se mi ricordo vi faccio una foto cosi ridiamo assieme... Cavolo io non volevo farlo ma adesso sono costretto a montare le OME 1.5" (quelle versione "dura"), come mi dispiace... Molto Felice

#20: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 10:25 pm
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che balestre erano ?

#21: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 10:29 pm
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Domenica da danni vedo...a me si è fatto un taglio di 5 cm sulla spalla di una gomma in un salita contro una radice penso!!

#22: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 10:33 pm
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erano le originali... si è spezzata giusto alla fine dell'ultimo foglio, nel punto di contatto con il foglio madre. Ma la mia non era un uscita, ero con la donna stavo tornando verso casa

#23: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 10:40 pm
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ah ormai che siete, nessuno ha i dati dei cavallotti? L'ultima volta che ho stretto le balestre i dadi erano talmente duri che avevo paura di spaccare il cavallotto e non ho fatto niente. Per cui penso si spezzi almeno uno smontanto il pacco e quindi vorrei cambiarli una volta per tutte, magari con dadi e rondelle in inox. Su un catalogo online di una viteria ho visto che si trovano avendo il diametro del tubo che devono abbracciare, la lunghezza totale, la lunghezza filettata e il diametro del filetto.
Se poi combino vi faccio sapere, qualcuno è interessato? se il prezzo è buono (su ebay il set da 8 completo di rondelle e bulloni costa 90 euro) posso comprarne qualcuno. Fra l'altro quelli che ho ora sono stati montati (dal precedente proprietario) senza rondelle perche sono troppo corti per il pacco di balestre che ho (5 fogli avanti e 4 dietro) e quindi dovrei prenderne di piu lunghi.

#24: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 10:58 pm
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admin
io ci monterei le monofoglio originali al posteriore che sono più robusti

#25: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 11:01 pm
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eh no, per tre motivi:
1) voglio alzarmi un pelo
2) ho gia le OME che mi aspettano
3) ho un TD berlina e le monofoglio son troppo "fiacche" per i miei gusti, prediligo le balestre di performance4x4 per farti capire...

#26: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:24 am
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quindi le balestre originali si rompono anche con la macchina originale lavorando sulla sola escursione prevista..è proprio una questione di cicli a fatica..anche a me si sono sempre rotte in una semplice compressione senza un motivo "serio" ma pensavo fosse per via delle modifiche apportate di centinatura, fogli aggiuntivi ecc..

Neuro.

#27: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:27 am
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non è proprio originale, è centinata con aggiunte di fogli e ammo lunghi....

#28: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:49 am
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admin, ogni tanto purtroppo ci sta di rompere le balestre... ma pensa che ad un mio amico è successa una cosa simile sul suo samurai ma peggiore... mentre andava tranquillo e sereno ha preso una buca e ha sentito una gran botta....arrivato a destinazione è sceso dallo zukko e si è accorto che la staffa di fissaggio al telaio dell'ammortizzatore anteriore lato guida si era brutalmente stracciata dal telaio.... andava via su 3 ammortizzatori....

#29: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:53 am
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beh è successo anche a me ma era la balestra anteriore destra quella volta... ora la posteriore sinistra

#30: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 3:45 am
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Continuo a chiedermi come abbia fatto a non rompere niente, ma devo premurarmi di fare un ulteriore controllo per sicurezza.

#31: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 9:16 am
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vai tranquo con le Ome! Wink

#32: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:10 am
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Admin ma avevi anche biscottini allungati (più li allunghi e più generi una leva che mette maggiormente in torsione il sistema balestre - telaio)?

se si probabilmente la balestra era già "quasi" rotta e il piccolo buco gli ha dato il colpo di grazia.

Inoltre centinare potrebbe infragilire la balestra (se non fatto più che bene - il problema è che i "centinatori" generalmente lavorano con le balestre dei trattori/bilici e quando hanno le ns in mano capita che ci vadano giù "troppo decisi") .

#33: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:27 am
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anche a me è capitato di dover portar l'auto a casa su 3 ruote Sorriso figata Sorriso

#34: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 11:20 am
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no no biscottini originali... Si è rotta semplicemente per fatica, si vede chiaramente che il penultimo foglio ha "consumato" piano piano quello principale e chiaramente si è rotta proprio li.
Adesso la lascio su un fianco fino a venerdi pomeriggio poi mi metto a cambiare le balestre e passo alle OME, le avevo sul 410 (ma erano quelle "soft") e mi son sempre trovato benissimo finchè ne ho spezzata una...

#35: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 4:23 pm
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oppure tagli tutte le altre posteriori e ti fai un bel quarter elliptical Figo

#36: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:08 pm
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admin :
... passo alle OME, le avevo sul 410 (ma erano quelle "soft") e mi son sempre trovato benissimo finchè ne ho spezzata una...

Me le consigli le OME +1.5" per un 410 berlina da abbinare ad ammortizzatori +3" XT?
Scusate l'OT.

#37: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:31 pm
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Simo ma dici che è proprio lo sfregamento??? altrimementi se le tue del 99-00 si consumano figurati le mie del 1989....
magari qualcosa di sbagliato in una centinatura???o magari un difetto?

o.t.. sarai stato tu con il flessibile... solo per avere la scusa di mettere l'assetto!!!! Ridere Ridere Ridere

#38: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:35 pm
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Quoto mud!! Admin ammettilo che hai dato un colpo di flessibile!!! Così hai la "scusa" per mettere le ome!!

#39: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:19 am
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hahah lo ha detto anche mio padre... no no questa volta non centro, lo giuro!

non sono balestre originali del 99 ma di un samurai benzina quindi erano gia usate... Quelle del TD sono piu lunghe e le ha "rubate" uno dei precedenti proprietari.

Dai sembra una di quelle macchine che saltano con le sospensioni pneumatiche... che tamarra.

Dai che ho voglia di montare le balestre, quando arriva venerdi?


Si le ome sono ottime se ti piace "il morbido", anche se c'e una versione soft e una hard (una da 4 e una da 5cm). Io sul 410 avevo la soft e ci sono alcune immagini in giro del mio 410 con quell'assetto se vuoi darci un occhio. Ora provo la hard ma con un mezzo che pesa 140kg in piu


queste
www.zukimania.org/home...um=53.html
www.zukimania.org/home...um=67.html
www.zukimania.org/home...um=56.html
www.zukimania.org/home...rt=na.html

alcune modifiche "leggere" come biscottini lunghi e ammo adeguati... si muovono molto bene direi

#40: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 4:29 pm
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admin :
ero con la donna stavo tornando verso casa

azzz mitttico Admin da oggi sei la "trivella umana" Bad Lol spezzato pure una balestra.

#41: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 8:21 pm
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Finalmente è venerdì sera! Questo vuol dire che poche ore ci separano dal nuovo reportage di Admin sul suo nuovo setup eheh... dai dai, facci sapere come va a finire e le nuove impressioni.
Ovviamente ti auguro di montare il tutto al volo e con meno sbattimenti possibile.

Viva il sabato... (Per chi non lavora) Wink

#42: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 8:36 pm
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admin :
hahah lo ha detto anche mio padre... no no questa volta non centro, lo giuro!

non sono balestre originali del 99 ma di un samurai benzina quindi erano gia usate... Quelle del TD sono piu lunghe e le ha "rubate" uno dei precedenti proprietari.

(piccolo OT )
ti ricordi che quando hai comprato il T.D. ti avevo accennato qualcosa che riguardava proprio le balestre....... (o mi sbaglio ???)

#43: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 9:20 pm
    ----
ricordo ricordo come dicevi tu...

Per ora ho preparato le balestre dietro, ho tolto un foglio di carico e dato un po di grasso. Ho notato però che i perni dei biscottini erano da 10mm e c'era una boccola di metallo come distanziale, quindi non credo sia originale, ma che sia stata applicata.

#44: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 2:11 am
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darele :
anche a me è capitato di dover portar l'auto a casa su 3 ruote Sorriso figata Sorriso
cosi è una figata!!!!!!!!!!

#45: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 6:07 pm
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Un buon motivo di rottura è sicuramente l'aggiunta di fogli che può essere aiutata anche dal freddo, aggiungendo fogli concentri (e riduci) la zona di lavoro della balestra più verso l'esterno quindi è più a rischio di cedimenti

#46: Re: Fai un break, spezza una balestra! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 8:06 pm
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cavolo ma cosi hai esagerato!
finito il lavoro, la macchina è alta come prima ma al posteriore ho usato le ome togliendo il foglio di carico e aggiungendo un foglio piccolo. All'anteriore le mie balestre erano piu alte e meno snervate delle ome quindi ho tenuto quelle, però ho aggiunto un foglio (prima tamponavo bene) ora 6 avanti e 5 dietro. la balestra si è rotta perche il foglio sotto si ha consumato una parte del metallo del foglio sopra. Ora i due fogli principali (il madre e quello sotto con l'occhiello) sono lunghi uguali e poi giu a scalare.
Un consiglio per non snervare le balestre: mettete sempre un foglio corto (20-30cm) in modo da "virtualmente" allungare il piatto porta balestre. Sulle ome non c'era e infatti erano diventate ad "S".

Domani vi dirò come va.



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