dubbio 5.14:1 o 6.5:1
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#1: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 10:44 am
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attualmente monto un kit 3.20:1 con coppie coniche sj 413 con 215/80. La prima ridotta é abbastanza 'giusta' per il lento ma dove serve un po' piu' di velocita' la seconda ridotta é troppo lunga. Vorrei quindi passare alle5:1. Ho anche pensato alle 6.5 ma la prima mi sembra inutilizzabile come la retro: troppo corta sulle ridotte o lunga sulle normali! C'é qualcuno che le monta o mi puo' aiutare.... Occhi fuori orbita

#2: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 10:55 am
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3.20 io non lo ho mai sentite. in ogni caso prima delle 5.1 ci sono le 4.16 che vengono montate dalla maggior parte degli utenti con super ridotte. Le 5.1 e soprattutto le 6.5 sono molto corte e con gomme piccole come le 215 diventano veramente veramente corte...

#3: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:11 am
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quoto admin.

Io ho le 30" e monto le 4:16,1 e mi trovo stra-bene.
Se hai intenzione di rimanere sulle 215/80 secondo me vanno bene le 4:16, altrimenti 5:14.

#4: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:29 am
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le 3.20 le avevo trovate usate montate solo per prova. Penso sia parecchio che non le fanno piu'. Le avevo prese xké delle4.16 non mi ha mai convinto il fatto che la 2 ridotta é uguale alla prima originale. Per le 6.5 ok ma le 5.1 sono cosi' estreme? Consederando che magari in futuro qualche cm di gomma in piu' non mi dispiacerebbe...

Ultima modifica di il Mer Feb 24, 2010 2:08 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:36 am
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Allora io ti consiglio le 5:14 così sei coperto fino alle 33"...

#6: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:51 am
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Compra le 5.14:1 e vai tranquillo, io le monto con le gomme in misura originale e vanno da dio... tieni presente che io uso tranquillamente seconda e terza in offroad, mentre la prima la uso per i passaggi in aderenza... forse la retro diventa leggermente corta, ma basta far girare il motore a 5000 giri e passa la paura Indiavolato Nero

#7: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:54 am
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anche per me la 1a è quasi inutilizzabile, la uso raramente parto direttamente in seconda o terza....

parto da FERMO con la 4a Sorriso

#8: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:23 pm
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mah, non sono un esperto di super ridotte, ma mi sembra che la seconda ridotta del riduttore di serie sia uguale (o moolto simile) alla prima lunga. non vorrei che quelle 3.20 fossero una bufala, magagi vendute come super ridotte ma in realtà normali ingranaggi magari di 1000.

#9: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:23 pm
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quindi mi consigliate tutti le 5:1? Perché le 6,5 hanno in pratica gli stessi rapporti piu' una prima stracorta. Unico dubbio la retro...

Ultima modifica di il Mer Feb 24, 2010 2:06 pm, modificato 2 volte in totale

#10: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:33 pm
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admin :
mah, non sono un esperto di super ridotte, ma mi sembra che la seconda ridotta del riduttore di serie sia uguale (o moolto simile) alla prima lunga. non vorrei che quelle 3.20 fossero una bufala, magagi vendute come super ridotte ma in realtà normali ingranaggi magari di 1000.

Effettivamente, parlando di rid 1.3 e rapporti finali comprese le coppie coniche (3,9) la prima lunga é 20,07 mentre la seconda ridotta 17,22. Nel caso delle 3,20 (e il rapporto é proprio quello verificato prima di montarle contando i denti...), le lunghe sono uguali mentre la seconda ridotta é 24,30 (19.06 quella del mille) erano prodotte credo dalla transtad.

#11: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:47 pm
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Dario88 :
Compra le 5.14:1 e vai tranquillo, io le monto con le gomme in misura originale e vanno da dio... tieni presente che io uso tranquillamente seconda e terza in offroad, mentre la prima la uso per i passaggi in aderenza... forse la retro diventa leggermente corta, ma basta far girare il motore a 5000 giri e passa la paura Indiavolato Nero

Ha fischi come sono messe? Le 3,20 si fanno sentire parecchio...ho aperto il riduttore piu' volte ma sembrano essere proprio gli ingranaggi. Le 4,16 invece mi hanno detto che non hanno questo problema...

#12: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:51 pm
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massi413 :
Dario88 :
Compra le 5.14:1 e vai tranquillo, io le monto con le gomme in misura originale e vanno da dio... tieni presente che io uso tranquillamente seconda e terza in offroad, mentre la prima la uso per i passaggi in aderenza... forse la retro diventa leggermente corta, ma basta far girare il motore a 5000 giri e passa la paura Indiavolato Nero

Ha fischi come sono messe? Le 3,20 si fanno sentire parecchio...ho aperto il riduttore piu' volte ma sembrano essere proprio gli ingranaggi. Le 4,16 invece mi hanno detto che non hanno questo problema...

infatti a me non fischia, solo in 5a ridotta a 4.500-5.000 giri un leggero ma proprio leggero fischio, comunque credo sia normale, credo....

#13: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:57 pm
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All'inizio fischiavano... poi dopo pochi km hanno diminuito parecchio, ora quasi non le senti...

#14: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:05 pm
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Le 3,20:1 mi sembra di ricordare che fossero prodotte mantenendo il rapporto delle lunghe del riduttore del 1300.
Le 4,16:1 diventano tali perchè le lunghe sono quelle del riduttore del 1000.

#15: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:26 pm
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4.16 VS 5.10

è il mio stesso dubbio... dubbi di chi non sà se terrà le 29".. o se col tempo vorrà le 31"

perchè le 4.16 sono giuste per le 29"/30" ma lunghe per le 31"

mentre le 5.10 sono giuste per le 31" ma corte per le 29"

almeno a chi piace fare i passaggi a rallentatore... ed è un rompipalle perfezionista come me..

in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO.

con le 5.10 scali due marce sotto la prima ridotta originale.. MEGLIO.. ma hai lo svantaggio della retro troppo corta..

#16: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:48 pm
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Io continuo a dire meglio le 5.14:1 anche con gomme originali...

#17: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:53 pm
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si.. ma considera che gli sforzi torsionali aumentano.. con maggiore sollecito della trasmissione..

ti sei chiesto perchè in origine le ridotte sono poco ridotte? è evidente che in fuoristrada si va in 1 o 2... anche con gomme stradali e senza fare nulla di che.. e che le ridotte originali sono lunghe...

perchè le hanno fatte così lunghe? per rendere il mezzo affidabile in proporzione alla resistenza degli organi..

avere riduzioni grandi, se non indispensabili, comporta uno svantaggio.. perchè si perde in afidabilità.. aumenta l'usura e le probabilità di rottura..

fino a gomme di 75/76 cm vanno bene le 4.16

il problema è che si sa dove si parte.. ma non dove si arriva...

#18: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:21 pm
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A mio avviso spacchi di più a passare di rincorsa saltellando da un dente all'altro per colpa delle marce troppo lunghe piuttosto che rompere per colpa della coppia trasmessa dalle super ridotte passando però molto lentamente...inoltre anche la frizione ringrazia con le marce corte. Io personalmente adesso riesco a fare dei passaggi in prima in aderenza dove con le originali o salivo a manetta rischiando davvero di rompere o si spegneva...

#19: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:29 pm
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Ma superata una certa misura di gomma non è più saggio intervenire sulla coppie coniche in modo da alleggerire il lavoro degli alberi e del riduttore? Tanto semiassi e giunti vanno comunque riforzati....

#20: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:50 pm
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Glucamura :
il problema è che si sa dove si parte.. ma non dove si arriva...

Mitico Gluca!!!! Wink



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