admin : |
mah, non sono un esperto di super ridotte, ma mi sembra che la seconda ridotta del riduttore di serie sia uguale (o moolto simile) alla prima lunga. non vorrei che quelle 3.20 fossero una bufala, magagi vendute come super ridotte ma in realtà normali ingranaggi magari di 1000. |
Dario88 : |
Compra le 5.14:1 e vai tranquillo, io le monto con le gomme in misura originale e vanno da dio... tieni presente che io uso tranquillamente seconda e terza in offroad, mentre la prima la uso per i passaggi in aderenza... forse la retro diventa leggermente corta, ma basta far girare il motore a 5000 giri e passa la paura |
massi413 : | ||
Ha fischi come sono messe? Le 3,20 si fanno sentire parecchio...ho aperto il riduttore piu' volte ma sembrano essere proprio gli ingranaggi. Le 4,16 invece mi hanno detto che non hanno questo problema... |
Glucamura : |
il problema è che si sa dove si parte.. ma non dove si arriva... |
Glucamura : |
in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO. |
Glucamura : |
4.16 VS 5.10 è il mio stesso dubbio... dubbi di chi non sà se terrà le 29".. o se col tempo vorrà le 31" perchè le 4.16 sono giuste per le 29"/30" ma lunghe per le 31" mentre le 5.10 sono giuste per le 31" ma corte per le 29" almeno a chi piace fare i passaggi a rallentatore... ed è un rompipalle perfezionista come me.. in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO. con le 5.10 scali due marce sotto la prima ridotta originale.. MEGLIO.. ma hai lo svantaggio della retro troppo corta.. |
Glucamura : |
giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. ma la domanda: Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"? apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati. Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote. Poi dipende da dove si va.... Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? |
Glucamura : |
giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. ma la domanda: Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"? apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati. Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote. Poi dipende da dove si va.... Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? |
vava : |
Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi. |
massy01 : | ||
lo hai preso da trialjimny?? |
Glucamura : |
mi rimane il dubbio che siano corte per le 215... altrimenti farei un'altra "cordata" |
Glucamura : |
quanto mi vuoi far spendere? per le 31" mi ci vuole body e trasmissione rinforzata... per adesso 215 (h 75) e mi accontento... poi ARB ponte post poi si vedrà per le 31".... ma subito: la protezione a culla per il riduttore !!! |
vava : | ||||
Si le ho prese da Giacomo |
vava : |
Per me nel passaggio tra le 4.16 e le 6.67 ho trovato lo stesso salto di prestazioni di quando ero passato dal riduttore di serie del 1300 alle 4.16. La retro è corta ma lo era anche con le 4.16, per spostarmi nel bosco uso 4 e 5 e negli sterratoni metto le marce lunghe. Vedo che sei di Genova, Trialjimny fai prima a chiamarlo e andarci di persona, è un vero esperto che ti sa consigliare al meglio. Ciao |
massi413 : | ||
avevo già sentito giacomo prima di trovare l'occasione delle 3,20: lui infatti mi consigliava per il trial le 6,67 ma mi sembravano esagerate... potremmo vederci per un'uscita così mi fai un pò vedere..... .... |
vava : | ||||
Io a marzo penso di essere col mio gruppetto al mud-rock-extreme organizzato dal club Savona Fuoristrada. Noi abbiamo tutti suzuki con montate le super 6.67, se ti va potremmo darci un appuntamento la. |
Glucamura : |
io in un altro 3d mi chiedevo se erano meglio le 4.16 rispetto alle 5.1 mi è stato risposto, meglio le 4.16 con gomme fino a 31" inoltre mi hanno anche detto che, nel caso si montassero gomme più grandi e fosse necessaria una maggiore riduzione sarebbe opportuno ripartire quest'ultima tra riduttore e coppie coniche a me la cosa sembra molto logica.. qui invece leggo di riduzioni 6.67 per cui vi pongo all'attenzione le considerazioni di cui sopra, curioso di una vostra controdeduzione. |
massi413 : | ||||||
Per come è ora la mia macchina penso che sia un pò troppo impegnativo... un salto comunque penso che ce lo farò di certo... |
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