dubbio 5.14:1 o 6.5:1
-> Trasmissione

#1: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 10:44 am
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attualmente monto un kit 3.20:1 con coppie coniche sj 413 con 215/80. La prima ridotta é abbastanza 'giusta' per il lento ma dove serve un po' piu' di velocita' la seconda ridotta é troppo lunga. Vorrei quindi passare alle5:1. Ho anche pensato alle 6.5 ma la prima mi sembra inutilizzabile come la retro: troppo corta sulle ridotte o lunga sulle normali! C'é qualcuno che le monta o mi puo' aiutare.... Occhi fuori orbita

#2: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 10:55 am
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3.20 io non lo ho mai sentite. in ogni caso prima delle 5.1 ci sono le 4.16 che vengono montate dalla maggior parte degli utenti con super ridotte. Le 5.1 e soprattutto le 6.5 sono molto corte e con gomme piccole come le 215 diventano veramente veramente corte...

#3: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:11 am
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quoto admin.

Io ho le 30" e monto le 4:16,1 e mi trovo stra-bene.
Se hai intenzione di rimanere sulle 215/80 secondo me vanno bene le 4:16, altrimenti 5:14.

#4: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:29 am
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le 3.20 le avevo trovate usate montate solo per prova. Penso sia parecchio che non le fanno piu'. Le avevo prese xké delle4.16 non mi ha mai convinto il fatto che la 2 ridotta é uguale alla prima originale. Per le 6.5 ok ma le 5.1 sono cosi' estreme? Consederando che magari in futuro qualche cm di gomma in piu' non mi dispiacerebbe...

Ultima modifica di il Mer Feb 24, 2010 2:08 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:36 am
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Allora io ti consiglio le 5:14 così sei coperto fino alle 33"...

#6: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:51 am
    ----
Compra le 5.14:1 e vai tranquillo, io le monto con le gomme in misura originale e vanno da dio... tieni presente che io uso tranquillamente seconda e terza in offroad, mentre la prima la uso per i passaggi in aderenza... forse la retro diventa leggermente corta, ma basta far girare il motore a 5000 giri e passa la paura Indiavolato Nero

#7: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:54 am
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anche per me la 1a è quasi inutilizzabile, la uso raramente parto direttamente in seconda o terza....

parto da FERMO con la 4a Sorriso

#8: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:23 pm
    ----
mah, non sono un esperto di super ridotte, ma mi sembra che la seconda ridotta del riduttore di serie sia uguale (o moolto simile) alla prima lunga. non vorrei che quelle 3.20 fossero una bufala, magagi vendute come super ridotte ma in realtà normali ingranaggi magari di 1000.

#9: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:23 pm
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quindi mi consigliate tutti le 5:1? Perché le 6,5 hanno in pratica gli stessi rapporti piu' una prima stracorta. Unico dubbio la retro...

Ultima modifica di il Mer Feb 24, 2010 2:06 pm, modificato 2 volte in totale

#10: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:33 pm
    ----
admin :
mah, non sono un esperto di super ridotte, ma mi sembra che la seconda ridotta del riduttore di serie sia uguale (o moolto simile) alla prima lunga. non vorrei che quelle 3.20 fossero una bufala, magagi vendute come super ridotte ma in realtà normali ingranaggi magari di 1000.

Effettivamente, parlando di rid 1.3 e rapporti finali comprese le coppie coniche (3,9) la prima lunga é 20,07 mentre la seconda ridotta 17,22. Nel caso delle 3,20 (e il rapporto é proprio quello verificato prima di montarle contando i denti...), le lunghe sono uguali mentre la seconda ridotta é 24,30 (19.06 quella del mille) erano prodotte credo dalla transtad.

#11: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:47 pm
    ----
Dario88 :
Compra le 5.14:1 e vai tranquillo, io le monto con le gomme in misura originale e vanno da dio... tieni presente che io uso tranquillamente seconda e terza in offroad, mentre la prima la uso per i passaggi in aderenza... forse la retro diventa leggermente corta, ma basta far girare il motore a 5000 giri e passa la paura Indiavolato Nero

Ha fischi come sono messe? Le 3,20 si fanno sentire parecchio...ho aperto il riduttore piu' volte ma sembrano essere proprio gli ingranaggi. Le 4,16 invece mi hanno detto che non hanno questo problema...

#12: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:51 pm
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massi413 :
Dario88 :
Compra le 5.14:1 e vai tranquillo, io le monto con le gomme in misura originale e vanno da dio... tieni presente che io uso tranquillamente seconda e terza in offroad, mentre la prima la uso per i passaggi in aderenza... forse la retro diventa leggermente corta, ma basta far girare il motore a 5000 giri e passa la paura Indiavolato Nero

Ha fischi come sono messe? Le 3,20 si fanno sentire parecchio...ho aperto il riduttore piu' volte ma sembrano essere proprio gli ingranaggi. Le 4,16 invece mi hanno detto che non hanno questo problema...

infatti a me non fischia, solo in 5a ridotta a 4.500-5.000 giri un leggero ma proprio leggero fischio, comunque credo sia normale, credo....

#13: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:57 pm
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All'inizio fischiavano... poi dopo pochi km hanno diminuito parecchio, ora quasi non le senti...

#14: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:05 pm
    ----
Le 3,20:1 mi sembra di ricordare che fossero prodotte mantenendo il rapporto delle lunghe del riduttore del 1300.
Le 4,16:1 diventano tali perchè le lunghe sono quelle del riduttore del 1000.

#15: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:26 pm
    ----
4.16 VS 5.10

è il mio stesso dubbio... dubbi di chi non sà se terrà le 29".. o se col tempo vorrà le 31"

perchè le 4.16 sono giuste per le 29"/30" ma lunghe per le 31"

mentre le 5.10 sono giuste per le 31" ma corte per le 29"

almeno a chi piace fare i passaggi a rallentatore... ed è un rompipalle perfezionista come me..

in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO.

con le 5.10 scali due marce sotto la prima ridotta originale.. MEGLIO.. ma hai lo svantaggio della retro troppo corta..

#16: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:48 pm
    ----
Io continuo a dire meglio le 5.14:1 anche con gomme originali...

#17: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:53 pm
    ----
si.. ma considera che gli sforzi torsionali aumentano.. con maggiore sollecito della trasmissione..

ti sei chiesto perchè in origine le ridotte sono poco ridotte? è evidente che in fuoristrada si va in 1 o 2... anche con gomme stradali e senza fare nulla di che.. e che le ridotte originali sono lunghe...

perchè le hanno fatte così lunghe? per rendere il mezzo affidabile in proporzione alla resistenza degli organi..

avere riduzioni grandi, se non indispensabili, comporta uno svantaggio.. perchè si perde in afidabilità.. aumenta l'usura e le probabilità di rottura..

fino a gomme di 75/76 cm vanno bene le 4.16

il problema è che si sa dove si parte.. ma non dove si arriva...

#18: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:21 pm
    ----
A mio avviso spacchi di più a passare di rincorsa saltellando da un dente all'altro per colpa delle marce troppo lunghe piuttosto che rompere per colpa della coppia trasmessa dalle super ridotte passando però molto lentamente...inoltre anche la frizione ringrazia con le marce corte. Io personalmente adesso riesco a fare dei passaggi in prima in aderenza dove con le originali o salivo a manetta rischiando davvero di rompere o si spegneva...

#19: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:29 pm
    ----
Ma superata una certa misura di gomma non è più saggio intervenire sulla coppie coniche in modo da alleggerire il lavoro degli alberi e del riduttore? Tanto semiassi e giunti vanno comunque riforzati....

#20: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:50 pm
    ----
Glucamura :
il problema è che si sa dove si parte.. ma non dove si arriva...

Mitico Gluca!!!! Wink

#21: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:56 pm
    ----
Glucamura :
in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO.

Non è strettamente vero perchè non si può ragionare solo in termini di 1° ridotta.
Non si può ignorare il fatto che con le 4,16 si hanno 4 marce più corte della 3° ridotta e 3 marce più corte della 2° ridotta
Tutto questo prendendo come riferimento il riduttore del 1000.
Se si prende come riferimento il riduttore del 1300 il discorso si amplia ulteriormente perchè la 5° rid (4,16) è a livello della 3° rid (rid 1300).

Per cui in tutte le situazioni nelle quali ora la 2° ridotta si usa ai limiti, si avrebbero almeno 3 o 4 marce che consentono di avanzare aumentando di fatto parecchio la possibilità di scelta della marcia giusta.

#22: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 6:06 pm
    ----
Giusto Enrico 66! c'è da considerare che le marce dalla seconda alla quinta sono molto più vicine tra loro e quindi gestibili, con le ridotte originali c'è un tale divario tra prima e seconda che di fatto si rende quasi obbligatorio l'utilizzo della prima, ma immagino che se la seconda ridotta con le 4,16 diventa pari alla prima ridotta attuale ci sono poi tante situazioni dove la seconda originale risulta lunga ma che potrebbero essere gestite con la terza delle 4,16 e così via....

#23: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 9:38 pm
    ----
si.. ma fino a che stai con le 215....

#24: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:02 pm
    ----
però la riflessione più importante era questa:

ti sei chiesto perchè in origine le ridotte sono poco ridotte? è evidente che in fuoristrada si va in 1 o 2... anche con gomme stradali e senza fare nulla di che.. e che le ridotte originali sono lunghe...

perchè le hanno fatte così lunghe? per rendere il mezzo affidabile in proporzione alla resistenza degli organi..

avere riduzioni grandi, se non indispensabili, comporta uno svantaggio.. perchè si perde in affidabilità.. aumenta l'usura e le probabilità di rottura..


mi riferivo agli sforzi sulla trasmissione.. a parità di gomma....

#25: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 1:22 am
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Al di là delle intenzioni di progetto (vedo strapazzare Suzuki originali da oltre 25 anni e fino a 5/6 anni fa le rotture di semiassi erano abbastanza rare) gli sforzi sulla trasmissione sono provocati innanzitutto dal voler montare gomme maggiorate e cattive.
Se si vogliono mettere le 31" per di più fortemente tassellate e si vogliono recuperare le differenze dovute al diametro, al peso ed alla maggiore trazione, la trasmissione va prima adeguata come rapportatura ma andrebbe adeguata anche come resistenza...

Da qui la solita "pima" domanda:
cosa ci devo fare con la macchina?
Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?
E' davvero necessario per i percorsi che voglio affrontare?

Poi ciascuno si da la sua risposta, fa le sue valutazioni e se pensa di seguire quella strada incontra le note problematiche legate alla resistenza dei materiali originali entrando nella difficile e costosa catena di ricerca della robustezza perduta.

Per esperienza posso suggerire che le valutazioni dei rapporti di riduzione, sulla carta sono un ottimo esercizio per capire una direzione ma resta infinitamente meglio cercare qualcuno che ha le ridotte 4,16:1 oppure 5:1 vicino casa, mettersi d'accordo ed andare a vedere/provare come va la sua macchina... Wink

#26: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 9:13 am
    ----
giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. Wink ma la domanda:

Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?

apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... Molto Felice

la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino

E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti

Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati.

Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote.

Poi dipende da dove si va....

Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? Wink

#27: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:02 am
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Glucamura :
4.16 VS 5.10

è il mio stesso dubbio... dubbi di chi non sà se terrà le 29".. o se col tempo vorrà le 31"

perchè le 4.16 sono giuste per le 29"/30" ma lunghe per le 31"

mentre le 5.10 sono giuste per le 31" ma corte per le 29"

almeno a chi piace fare i passaggi a rallentatore... ed è un rompipalle perfezionista come me..

in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO.

con le 5.10 scali due marce sotto la prima ridotta originale.. MEGLIO.. ma hai lo svantaggio della retro troppo corta..

Anche a me piace fare passaggi al rallentatore e in aderenza, anche se mi pare di aver capito che il nostro mezzo non é dei piu' indicati... Ecco perché scarto le 4,16 che vedo andare molto bene se si ha un motore che gira basso tipo vitara.... con motore originale e gomme maggiorate, di qualsiasi diametro meglio le 5:1. Per il discorso rotture a mio parere bisogna solo stare attenti ai blocchi, per come é dimensionato il suzu diversamente non da grossi problemi.

#28: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:08 am
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Glucamura :
giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. Wink ma la domanda:

Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?

apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... Molto Felice

la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino

E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti

Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati.

Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote.

Poi dipende da dove si va....

Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? Wink

Stra quoto! Le gomme piu' grandi sono state la modifica che mi ha dato piu' soddisfazione Indiavolato Nero anche se ho dovuto stravolgere la mia idea inizialee rivedere assetto, aggiungere un body, eliminare il paraurti......e questo solo per le 215.

#29: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:29 am
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Glucamura :
giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. Wink ma la domanda:

Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?

apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... Molto Felice

la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino

E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti

Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati.

Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote.

Poi dipende da dove si va....

Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? Wink

Perchè in estate non vieni a Capo Vaticano? Naturalmente in suzuki!
Così facciamo un bel giro?

www.capovaticano.eu/

#30: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:33 am
    ----
guarda che non devi dirmelo due volte.. Wink

se poi fai anche subacquea e/o pesca in apnea...

#31: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 3:27 pm
    ----
Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi.

#32: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 3:32 pm
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vava :
Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi.

lo hai preso da trialjimny??

#33: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: buba4x4 MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 4:05 pm
    ----
Ciao a tutti!!

Sono prossimo all'acquisto delle super ridotte, sicuramente comprerò le 5.14:1..il mio dubbio è .. la traction bar è un elemento obbligatorio? Considerato che monto le 235/70/15 extreme forester..è un kit diablo p4x4 4"...Rischio di rompere qualcosa???

Grazie

#34: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 4:14 pm
    ----
mi sa tanto che se va a buon fine la cordata per la "cuffia" di protezione per il riduttore... www.zukimania.org/home...10574.html visto che così risolvo il problema delle torsioni..

vado di 5.10

adesso con le ridotte originali sono sempre in I e II raramente la III (quasi mai)

la prima tante volte è lunghissima.. e devo usare la frizione

con le 416 a parità di gomme sugli stessi percorsi andrei in II e III.. raramente la IV e con una marcia più corta della I attuale.. andrebbe bene, ma con le gomme che ho ora su..

con le 5.10 a parità di gomme sugli stessi percorsi andrei in III e IV.. raramente la V e con 2 marce più corte della prima attuale

quanto sopra con le attuali gomme (70 cm) ma gia con gomme da 75 cm (215/80) la cosa cambia... in favore delle 5.10 ... almeno se, come a me, piace la guida al rallentatore..

i contro sono la retro e la V troppo corte....

#35: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 4:32 pm
    ----
massy01 :
vava :
Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi.

lo hai preso da trialjimny??

Si le ho prese da Giacomo

#36: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 5:28 pm
    ----
ok

@Gluca: vai di 5.10!!! e sei apposto, hai la possibilità di montare diverse gomme!!

#37: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:03 pm
    ----
mi rimane il dubbio che siano corte per le 215...

altrimenti farei un'altra "cordata" Sorriso

#38: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:23 pm
    ----
Glucamura :
mi rimane il dubbio che siano corte per le 215...

altrimenti farei un'altra "cordata" Sorriso

ma infatti non devi montare le 215, ma le 31"!!!

#39: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:47 pm
    ----
quanto mi vuoi far spendere? per le 31" mi ci vuole body e trasmissione rinforzata...

per adesso 215 (h 75) e mi accontento...

poi ARB ponte post

poi si vedrà per le 31"....

ma subito: la protezione a culla per il riduttore !!!

#40: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:54 pm
    ----
Glucamura :
quanto mi vuoi far spendere? per le 31" mi ci vuole body e trasmissione rinforzata...

per adesso 215 (h 75) e mi accontento...

poi ARB ponte post

poi si vedrà per le 31"....

ma subito: la protezione a culla per il riduttore !!!

secondo me non dormi stanotte!

#41: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 7:00 pm
    ----
ahahahahaha

comunque mi entusiasma l'idea di fare numero ed avere un prezzo migliore.. sapere di comprare una cosa insieme..

non sòp erchè.. ma è bello !

se lo senti chiedigli quanto mi mette le SR... faccio un acquisto unico...

#42: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 7:04 pm
    ----
vava :
massy01 :
vava :
Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi.

lo hai preso da trialjimny??

Si le ho prese da Giacomo
Come ti trovi in retro? Non é troppo corta? Nei tratti piu' tranquilli vai con le lunghe?

#43: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 1:03 pm
    ----
Per me nel passaggio tra le 4.16 e le 6.67 ho trovato lo stesso salto di prestazioni di quando ero passato dal riduttore di serie del 1300 alle 4.16.
La retro è corta ma lo era anche con le 4.16, per spostarmi nel bosco uso 4 e 5 e negli sterratoni metto le marce lunghe.
Vedo che sei di Genova, Trialjimny fai prima a chiamarlo e andarci di persona, è un vero esperto che ti sa consigliare al meglio. Ciao

#44: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2010 12:49 pm
    ----
vava :
Per me nel passaggio tra le 4.16 e le 6.67 ho trovato lo stesso salto di prestazioni di quando ero passato dal riduttore di serie del 1300 alle 4.16.
La retro è corta ma lo era anche con le 4.16, per spostarmi nel bosco uso 4 e 5 e negli sterratoni metto le marce lunghe.
Vedo che sei di Genova, Trialjimny fai prima a chiamarlo e andarci di persona, è un vero esperto che ti sa consigliare al meglio. Ciao


avevo già sentito giacomo prima di trovare l'occasione delle 3,20: lui infatti mi consigliava per il trial le 6,67 ma mi sembravano esagerate...
potremmo vederci per un'uscita così mi fai un pò vedere..... Imbarazzato .... Ridere

#45: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 12:45 am
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[/quote="enrico66"] Non è strettamente vero perchè non si può ragionare solo in termini di 1° ridotta.
Non si può ignorare il fatto che con le 4,16 si hanno 4 marce più corte della 3° ridotta e 3 marce più corte della 2° ridotta
Tutto questo prendendo come riferimento il riduttore del 1000.
Se si prende come riferimento il riduttore del 1300 il discorso si amplia ulteriormente perchè la 5° rid (4,16) è a livello della 3° rid (rid 1300).

Per cui in tutte le situazioni nelle quali ora la 2° ridotta si usa ai limiti, si avrebbero almeno 3 o 4 marce che consentono di avanzare aumentando di fatto parecchio la possibilità di scelta della marcia giusta.[/quote]

Tutto corretto, ma con le 215 io lo seconda ridotta (riduttore 1300) la usavo a stento per spostarmi nel bosco... in pratica ero sempre in prima e il dubbio sulla 4,16 è quello di trovarsi con una seconda già lunga e una prima troppo corta per tratti meno impegnativi.
il brutto è il salto del cambio tra prima e seconda, e li penso ci si possa fare ben poco!

#46: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 8:10 pm
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massi413 :
vava :
Per me nel passaggio tra le 4.16 e le 6.67 ho trovato lo stesso salto di prestazioni di quando ero passato dal riduttore di serie del 1300 alle 4.16.
La retro è corta ma lo era anche con le 4.16, per spostarmi nel bosco uso 4 e 5 e negli sterratoni metto le marce lunghe.
Vedo che sei di Genova, Trialjimny fai prima a chiamarlo e andarci di persona, è un vero esperto che ti sa consigliare al meglio. Ciao


avevo già sentito giacomo prima di trovare l'occasione delle 3,20: lui infatti mi consigliava per il trial le 6,67 ma mi sembravano esagerate...
potremmo vederci per un'uscita così mi fai un pò vedere..... Imbarazzato .... Ridere

Io a marzo penso di essere col mio gruppetto al mud-rock-extreme organizzato dal club Savona Fuoristrada.
Noi abbiamo tutti suzuki con montate le super 6.67, se ti va potremmo darci un appuntamento la.

#47: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 10:11 am
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io in un altro 3d mi chiedevo se erano meglio le 4.16 rispetto alle 5.1

mi è stato risposto, meglio le 4.16 con gomme fino a 31"

inoltre mi hanno anche detto che, nel caso si montassero gomme più grandi e fosse necessaria una maggiore riduzione sarebbe opportuno ripartire quest'ultima tra riduttore e coppie coniche

a me la cosa sembra molto logica..

qui invece leggo di riduzioni 6.67 per cui vi pongo all'attenzione le considerazioni di cui sopra, curioso di una vostra controdeduzione.

#48: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:59 pm
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vava :
massi413 :
vava :
Per me nel passaggio tra le 4.16 e le 6.67 ho trovato lo stesso salto di prestazioni di quando ero passato dal riduttore di serie del 1300 alle 4.16.
La retro è corta ma lo era anche con le 4.16, per spostarmi nel bosco uso 4 e 5 e negli sterratoni metto le marce lunghe.
Vedo che sei di Genova, Trialjimny fai prima a chiamarlo e andarci di persona, è un vero esperto che ti sa consigliare al meglio. Ciao


avevo già sentito giacomo prima di trovare l'occasione delle 3,20: lui infatti mi consigliava per il trial le 6,67 ma mi sembravano esagerate...
potremmo vederci per un'uscita così mi fai un pò vedere..... Imbarazzato .... Ridere

Io a marzo penso di essere col mio gruppetto al mud-rock-extreme organizzato dal club Savona Fuoristrada.
Noi abbiamo tutti suzuki con montate le super 6.67, se ti va potremmo darci un appuntamento la.

Per come è ora la mia macchina penso che sia un pò troppo impegnativo... un salto comunque penso che ce lo farò di certo...

#49: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 4:05 pm
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Glucamura :
io in un altro 3d mi chiedevo se erano meglio le 4.16 rispetto alle 5.1

mi è stato risposto, meglio le 4.16 con gomme fino a 31"

inoltre mi hanno anche detto che, nel caso si montassero gomme più grandi e fosse necessaria una maggiore riduzione sarebbe opportuno ripartire quest'ultima tra riduttore e coppie coniche

a me la cosa sembra molto logica..

qui invece leggo di riduzioni 6.67 per cui vi pongo all'attenzione le considerazioni di cui sopra, curioso di una vostra controdeduzione.

Su quali siani meglio o peggio non ti so rispondere in quanto non le ho mai provate nessuna delle due, come già detto più volte dipende molto da quello che ci vuoi fare. alle coppie coniche sinceramente nonci ho mai pensato ma a parità di velocità delle ruote mi sembra che nel riduttore cambi poco!

#50: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:15 am
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massi413 :
vava :
massi413 :
vava :
Per me nel passaggio tra le 4.16 e le 6.67 ho trovato lo stesso salto di prestazioni di quando ero passato dal riduttore di serie del 1300 alle 4.16.
La retro è corta ma lo era anche con le 4.16, per spostarmi nel bosco uso 4 e 5 e negli sterratoni metto le marce lunghe.
Vedo che sei di Genova, Trialjimny fai prima a chiamarlo e andarci di persona, è un vero esperto che ti sa consigliare al meglio. Ciao


avevo già sentito giacomo prima di trovare l'occasione delle 3,20: lui infatti mi consigliava per il trial le 6,67 ma mi sembravano esagerate...
potremmo vederci per un'uscita così mi fai un pò vedere..... Imbarazzato .... Ridere

Io a marzo penso di essere col mio gruppetto al mud-rock-extreme organizzato dal club Savona Fuoristrada.
Noi abbiamo tutti suzuki con montate le super 6.67, se ti va potremmo darci un appuntamento la.

Per come è ora la mia macchina penso che sia un pò troppo impegnativo... un salto comunque penso che ce lo farò di certo...

Secondo me se hai almeno un blocco dietro con il suzuki lo fai, non è un giro durissimo in pratica è lo stesso giro della notturna dei gufi ma fatto di giorno. E poi al limite una stroppata o una spinta è sempre disponibile.
Noi dovremmo essere in 4 zuki cattivelli, fammi sapere ciao

#51: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 2:58 pm
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Al mud rock extreme è prevista neve abbondante Figo

#52: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2010 10:12 am
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ragazzi ho anche io questo atroce dubbio....ho un sj con motore swift gti e ponti samurai con coppie coniche sempre samurai.gommazze 235 h76 extreme. solita domanda 4.16 o 5.14???ps domenica prossima raduno montalbano 2010 mudrangers...!!!

#53: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2010 10:33 am
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io con le 30" ho le 4:16 e mi trovo benissimo...
però tornassi indietro monterei le 5:14, in modo tale da avere un ampia scelta sul tipo di gomma da montare.

#54: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2010 11:19 am
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anke io pensavo alle 5.14...data la coppia del motore...nn proprio come un millesei vitara...avrei un utilizzo delle marce più ampio... riuscirei a usare la mia ruspa in maniera più dolce. mentre ora sono spesso costretto a usare le cattive per superare i punti più cattivi... le 30 sono le 235 o sbaglio??

#55: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2010 2:19 pm
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esatto 235/75/15



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