dubbio 5.14:1 o 6.5:1
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#21: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:56 pm
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Glucamura :
in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO.

Non è strettamente vero perchè non si può ragionare solo in termini di 1° ridotta.
Non si può ignorare il fatto che con le 4,16 si hanno 4 marce più corte della 3° ridotta e 3 marce più corte della 2° ridotta
Tutto questo prendendo come riferimento il riduttore del 1000.
Se si prende come riferimento il riduttore del 1300 il discorso si amplia ulteriormente perchè la 5° rid (4,16) è a livello della 3° rid (rid 1300).

Per cui in tutte le situazioni nelle quali ora la 2° ridotta si usa ai limiti, si avrebbero almeno 3 o 4 marce che consentono di avanzare aumentando di fatto parecchio la possibilità di scelta della marcia giusta.

#22: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 6:06 pm
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Giusto Enrico 66! c'è da considerare che le marce dalla seconda alla quinta sono molto più vicine tra loro e quindi gestibili, con le ridotte originali c'è un tale divario tra prima e seconda che di fatto si rende quasi obbligatorio l'utilizzo della prima, ma immagino che se la seconda ridotta con le 4,16 diventa pari alla prima ridotta attuale ci sono poi tante situazioni dove la seconda originale risulta lunga ma che potrebbero essere gestite con la terza delle 4,16 e così via....

#23: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 9:38 pm
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si.. ma fino a che stai con le 215....

#24: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:02 pm
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però la riflessione più importante era questa:

ti sei chiesto perchè in origine le ridotte sono poco ridotte? è evidente che in fuoristrada si va in 1 o 2... anche con gomme stradali e senza fare nulla di che.. e che le ridotte originali sono lunghe...

perchè le hanno fatte così lunghe? per rendere il mezzo affidabile in proporzione alla resistenza degli organi..

avere riduzioni grandi, se non indispensabili, comporta uno svantaggio.. perchè si perde in affidabilità.. aumenta l'usura e le probabilità di rottura..


mi riferivo agli sforzi sulla trasmissione.. a parità di gomma....

#25: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 1:22 am
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Al di là delle intenzioni di progetto (vedo strapazzare Suzuki originali da oltre 25 anni e fino a 5/6 anni fa le rotture di semiassi erano abbastanza rare) gli sforzi sulla trasmissione sono provocati innanzitutto dal voler montare gomme maggiorate e cattive.
Se si vogliono mettere le 31" per di più fortemente tassellate e si vogliono recuperare le differenze dovute al diametro, al peso ed alla maggiore trazione, la trasmissione va prima adeguata come rapportatura ma andrebbe adeguata anche come resistenza...

Da qui la solita "pima" domanda:
cosa ci devo fare con la macchina?
Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?
E' davvero necessario per i percorsi che voglio affrontare?

Poi ciascuno si da la sua risposta, fa le sue valutazioni e se pensa di seguire quella strada incontra le note problematiche legate alla resistenza dei materiali originali entrando nella difficile e costosa catena di ricerca della robustezza perduta.

Per esperienza posso suggerire che le valutazioni dei rapporti di riduzione, sulla carta sono un ottimo esercizio per capire una direzione ma resta infinitamente meglio cercare qualcuno che ha le ridotte 4,16:1 oppure 5:1 vicino casa, mettersi d'accordo ed andare a vedere/provare come va la sua macchina... Wink

#26: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 9:13 am
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giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. Wink ma la domanda:

Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?

apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... Molto Felice

la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino

E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti

Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati.

Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote.

Poi dipende da dove si va....

Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? Wink

#27: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:02 am
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Glucamura :
4.16 VS 5.10

è il mio stesso dubbio... dubbi di chi non sà se terrà le 29".. o se col tempo vorrà le 31"

perchè le 4.16 sono giuste per le 29"/30" ma lunghe per le 31"

mentre le 5.10 sono giuste per le 31" ma corte per le 29"

almeno a chi piace fare i passaggi a rallentatore... ed è un rompipalle perfezionista come me..

in sostanza con le 4.16 si guadagna una marcia più corta. PUNTO.

con le 5.10 scali due marce sotto la prima ridotta originale.. MEGLIO.. ma hai lo svantaggio della retro troppo corta..

Anche a me piace fare passaggi al rallentatore e in aderenza, anche se mi pare di aver capito che il nostro mezzo non é dei piu' indicati... Ecco perché scarto le 4,16 che vedo andare molto bene se si ha un motore che gira basso tipo vitara.... con motore originale e gomme maggiorate, di qualsiasi diametro meglio le 5:1. Per il discorso rotture a mio parere bisogna solo stare attenti ai blocchi, per come é dimensionato il suzu diversamente non da grossi problemi.

#28: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:08 am
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Glucamura :
giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. Wink ma la domanda:

Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?

apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... Molto Felice

la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino

E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti

Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati.

Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote.

Poi dipende da dove si va....

Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? Wink

Stra quoto! Le gomme piu' grandi sono state la modifica che mi ha dato piu' soddisfazione Indiavolato Nero anche se ho dovuto stravolgere la mia idea inizialee rivedere assetto, aggiungere un body, eliminare il paraurti......e questo solo per le 215.

#29: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:29 am
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Glucamura :
giusto il tuo intervento.. come al solito puntuale.. Wink ma la domanda:

Perchè mi serve un assetto alto tot con gomme da 31"?

apre una porta oltre la quale c'è un altro mondo... Molto Felice

la mia risposta è che un samurai con gomme 31" supera il limite intrinseco dovuto all' altezza da terra bassa in origine e al rapporto dimensione ostacolo/dimensione ruota sfavorevole che in sintesi è il tallone d'Achille del suzukino

E' ovvio che poi tutto va proporzionato ed irrobustito.. ma siamo ancora nei limiti della fattibilità senza stravolgimenti

Se poi si mettono 2 blocchi... in molte situazioni fuoristradistiche "nostrane" diventa il mezzo più performante, anche a confronto con altri ben preparati.

Con gomme più piccole invece, possono presentarsi abbastanza di frequente situazioni in cui il fattore limitante sono proprio le dimensioni delle ruote.

Poi dipende da dove si va....

Le 5.10 le conosco... chi ha le 4.16 e mi porta a fare un giro? Wink

Perchè in estate non vieni a Capo Vaticano? Naturalmente in suzuki!
Così facciamo un bel giro?

www.capovaticano.eu/

#30: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:33 am
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guarda che non devi dirmelo due volte.. Wink

se poi fai anche subacquea e/o pesca in apnea...

#31: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 3:27 pm
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Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi.

#32: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 3:32 pm
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vava :
Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi.

lo hai preso da trialjimny??

#33: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: buba4x4 MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 4:05 pm
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Ciao a tutti!!

Sono prossimo all'acquisto delle super ridotte, sicuramente comprerò le 5.14:1..il mio dubbio è .. la traction bar è un elemento obbligatorio? Considerato che monto le 235/70/15 extreme forester..è un kit diablo p4x4 4"...Rischio di rompere qualcosa???

Grazie

#34: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 4:14 pm
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mi sa tanto che se va a buon fine la cordata per la "cuffia" di protezione per il riduttore... www.zukimania.org/home...10574.html visto che così risolvo il problema delle torsioni..

vado di 5.10

adesso con le ridotte originali sono sempre in I e II raramente la III (quasi mai)

la prima tante volte è lunghissima.. e devo usare la frizione

con le 416 a parità di gomme sugli stessi percorsi andrei in II e III.. raramente la IV e con una marcia più corta della I attuale.. andrebbe bene, ma con le gomme che ho ora su..

con le 5.10 a parità di gomme sugli stessi percorsi andrei in III e IV.. raramente la V e con 2 marce più corte della prima attuale

quanto sopra con le attuali gomme (70 cm) ma gia con gomme da 75 cm (215/80) la cosa cambia... in favore delle 5.10 ... almeno se, come a me, piace la guida al rallentatore..

i contro sono la retro e la V troppo corte....

#35: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 4:32 pm
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massy01 :
vava :
Io ho montato da poco un kit 6.67 prima avevo il 4.16 e con le 31 per me è veramente tutta un'altra storia. Dove prima faticavo a salire in seconda perchè il motore mi moriva adesso vado su in terza senza problemi.

lo hai preso da trialjimny??

Si le ho prese da Giacomo

#36: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 5:28 pm
    ----
ok

@Gluca: vai di 5.10!!! e sei apposto, hai la possibilità di montare diverse gomme!!

#37: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:03 pm
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mi rimane il dubbio che siano corte per le 215...

altrimenti farei un'altra "cordata" Sorriso

#38: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:23 pm
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Glucamura :
mi rimane il dubbio che siano corte per le 215...

altrimenti farei un'altra "cordata" Sorriso

ma infatti non devi montare le 215, ma le 31"!!!

#39: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:47 pm
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quanto mi vuoi far spendere? per le 31" mi ci vuole body e trasmissione rinforzata...

per adesso 215 (h 75) e mi accontento...

poi ARB ponte post

poi si vedrà per le 31"....

ma subito: la protezione a culla per il riduttore !!!

#40: Re: dubbio 5.14:1 o 6.5:1 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:54 pm
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Glucamura :
quanto mi vuoi far spendere? per le 31" mi ci vuole body e trasmissione rinforzata...

per adesso 215 (h 75) e mi accontento...

poi ARB ponte post

poi si vedrà per le 31"....

ma subito: la protezione a culla per il riduttore !!!

secondo me non dormi stanotte!



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