Montaggio verricello centrale - fatto!
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#1: Montaggio verricello centrale - fatto! Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 9:18 pm
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Dopo un bel po' di tempo ho praticamente concluso il lavoro .. ho cominciato a mettere le foto del lavoro da qui in poi.. purtroppo il tempo è poco!



Salve gente.. sono riuscito a recuperare un verricello golden winch più o meno come questo
solo che il mio è un 8000 lb

Come qualità non mi sembra male.. l'unica cosa che non mi convince particolarmente è il comando della frizione che è in plasticozza Occhi fuori orbita ..spero regga..

Per il montaggio pensavo di metterlo centrale, in modo che sia perfettamente nascosto (a prova di :77: ) e al riparo da pioggia e fango. inoltre le mie balestrine anteriori non credo gradirebbero il peso extra se lo montassi a sbalzo all'anteriore.


Per l'ancoraggio del verricello pensavo di utilizzare la solita piastra da 5 mm di spessore da saldare però non direttamente al telaio (anche perchè lì dietro è bello largo) ma a due tubi a sezione quadra di 5 cm di lato spessi 3 o 3.5 mm, distanziati di una ventina di cm..
Questi ultimi sarebbero da saldare al telaio, magari non direttamente ma su due piastre verticali extra (saldate una per lato) abbondando poi con i rinforzi.

Il cavo lo farei partire in verticale e verso il basso attraverso la piastra, quindi attraverso la rulliera (ben fissata) ed un'altro rullo (più spostato verso il muso) da fissare in qualche modo sempre ai longheroni.
Il cavo dopo essere passato attraverso i due rulli sarebbe orizzontale e salderei giusto delle guide per evitare che gratti dove non deve..

Davanti farei giusto un buco nel paraurti dietro la targa, attraverso cui far uscire il cavo.. come rulliera utilizzerei qualcosa di stretto dato che non c'è il problema dell'arrotolamento..

Poi sarebbe da tagliare la scocca nel cassone e fare uno scarico laterale dato che il silenziatore dà fastidio e ruba spazio..

bene, adesso potete demolire la mia idea Wink

vai con i consigli/insulti ! Indiavolato Nero


Ultima modifica di il Sab Apr 05, 2008 12:42 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 10:47 pm
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nn ho capito bene dove vuoi montarlo ma da quel che so se nn sporge puoi montarlo... spiega meglio. a si e usa spessori di ferro un po piu consistenti, tipo 8mm, prevenire è meglio che curare

#3: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: jacopoLocalità: Gavirate (VA)* MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 11:25 pm
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ciao a tutti !! a domani!!

#4: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 11:44 pm
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@ admin: sto buttano giù un due disegnetti in cad che posterò tra un due giorni così mi spiego meglio.. per gli spessori vedrò di metter pù carne al fuoco Indiavolato Nero

#5: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 12:13 am
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Se capiti a qualche gara di WTI o dalle parti di Firenze scopiazza la soluzione adottata da "sgommino" sul suo zuki: Ha montato un 8274 centralmente con l'uscita anteriore su un lato

#6: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 11:48 am
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davanti metti i rulli dei vericelli dei quad, pero ce un problema, quando devi passare il cavo davanti ho dietro diventi rincoglionito (sempre se lo fai in modo da usarlo sia dietro che davanti).

#7: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2007 8:58 pm
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@ millino: Purtroppo Firenze e le gare del WTI sono un po' distanti per me.. eventualmente ci sono delle foto in giro?

@ giors88: la rulliera tipo dei quad dovrebbe andar bene e pensavo giusto a quella, devo però trovarne una con i rulli abbastanza robusti visto che le forze in gioco sono diverse.. il cavo uscirà sempre davanti.. per eventuali tiri posteriori vedrò come fare.. ho già qualche ideuzza Sorriso

#8: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 12:07 am
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Invece di mandare il cavo subito avanti, lo fai andare verso il dietro e con una carrucola lo giri verso il avanti.Quando devi tirare da dietro scolleghi la carrucola dal telaio ed è fatta.

#9: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 10:22 am
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Allora da quello che ho potuto capire, vuoi fare: vericello dietro hai sedili, con rinforzi al telaio, dei rulli che vanno in avanti, fino al paraurti davanti. Invece se tu metti una carrucola, la fissi, giusto per farti la curva, poi il cavo lo fai passare in un tubo, per non farlo toccare in qualche parte meccanica, e poi ruliera. (e meglio che faccio un disegnino)
Oppure monti un braccio di un argano del gatto delle nevi, cosi lo fai passare sopra al tetto www.funivie.org/immagi...2Small.JPG
Giusto quello che usa mio fratello a lavoro, e una figata, pensate che tira 45 quintali

#10: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 2:32 pm
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La carrucola andrebbe fissata in fondo al telaio, dietro al paraurti, in modo facile da sganciare per poter essere riagganciata ad un albero o ad un altro mezzo.Praticamente così tirerebbe come se fosse in doppia.

#11: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 10:24 pm
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@ Ale? Per la storia della carrucola ci avevo già pensato ma il problema è la posizione di serbatoio e del traversino per l'aggancio degli ammortizzatori.. Facendo passare il cavo sotto al traversino mi gratterebbe sul serbatoio a meno di abbassarlo e non mi pare il caso Wink , dandogli di bodylift mi si libererebbe spazio sopra al traversino ma dovrei posizionare il verro troppo in alto rispetto al telaio e farebbe + leva.
Quindi per ora abbandonerei l'idea della carrucola facendo andare direttamente avanti il cavo a meno di suggerimenti geniali.. (non posso spostare il serbatoio in cassone)

@Giors88 si, taglierei un rettangolo 20 x 60 nel cassone subito dietro ai sedili e ci infilerei il verro, il cavo uscirebbe da sotto e userei giusto due cilidri del tipo della rulliera per portarlo orizzontale. per farlo arrivare davanti userei giusto 3 guide nei punti giusti e x il resto lascerei il cavo libero. Davanti rulliera piccola per farlo uscire dietro alla targa.

Per la modifica "sj delle nevi" siamo nella Nazione sbagliata.. Occhi fuori orbita


Disegnino a breve

#12: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 11:45 pm
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Se alzi la carrozzeria non devi necessariamente alzare il verro, hai intenzione d'usare il cavo metallico od uno in fibra?Quello in fibra riesce a fare curve che quello metallico non può fare.Potresti farlo passare affianco al serbatoio rivedendo un pò lo scarico.
Ma il tuo mezzo com'è messo?Cioè, è quasi di serie?

#13: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 11:29 pm
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Il cavo è quello originale in acciaio e la vedo dura farlo passare a lato dello scarico a meno di fargli fare curve assurde io pensavo di fare una roba del genere (anche se terrei il verricello più basso)..



i quadri sarebbero i tubi da saldare da un longherone all'altro, se dovessi sbordare in verticale dai longheroni ci metteri una bella piastra verticale con i dovuti rinforzi, comunque spero di non dovermi alzare troppo e saldare i traversini direttamente sul telaio..

La macchina per ora è praticamente di serie.. ho solo messo il lock right al posteriore e un due gomme decenti.. assetto giusto un po' rialzato con biscottini.. sto vedendo di farmi lo shackle reverse a breve.. Mi sono lanciato sul verro dato che non ho grosse occasioni di uscire in gruppo e così eviterei di dover chiamare il trattore per tirarmi fuori..

#14: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 12:24 am
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Bel disegno, complimenti!

Vero, col cavo in acciaio dovresti fare delle curve improponibili.Il verro lo monterai il più possibile a sinistra, vero?Invece dei rulli perchè non le bocche in ghisa?Il cavo lo racchiuderei in un tubo perchè se si rompe è potenzialmente mortale e non mi sembra il caso di rischiare.Un tubo con ad ogni curva una bocca in ghisa.Lo scarico potrebbe essere tutto libero fino a dopo il verro per poi mettere un terminale a lato del serbatoio.Magari a lavoro finito rimane spazio per un centrale, anche piccolo, chissà.
Può venir fuori un bel coso, sì.

Io ho buttato giù due misure per l'S-R, una cosa così, senza impegno, tra un pò farò un disegno per le torrette davanti.Tempo e voglia permettendo.Per i biscottini forse si potrebbero usare quelli dei vecchi Cherokee.

#15: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 6:35 pm
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quindi a filo di uno dei due longheroni? penso ci possa stare... ma hai un sacco di lavoro da fare.

#16: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 10:24 pm
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Esatto, centrale è impossibile, al limite(ma neanche tanto) potrebbe farlo passare direttamente nell'abitacolo.Farebbe meno curve e potrebbe restare più centrale.A maggior ragione, in questo caso, il cavo andrà "schermato".

#17: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 11:46 pm
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Il verro effettivamente lo monterei a sinistra e il cavo passerebbe vicino al longherone sinistro (in pratica simmetrico agli alberi trasmissione)..
il tubo ci può stare che effettivamente sarebbe più sicuro..
Ci metto la rulliera che ho già e un altro rullo che dovrei riuscire a recuperare come ricambio industriale a prezzi non esorbitanti.. per le curve più piccole pensavo di far scorrere il cavo dentro una sezione stretta di uno di quei cilindri di teflon (di diametro adeguato) forato e assicurato in qualche modo tramite ferrazza..

per lo scarico potrebbe essere una soluzione portarlo nello spazio tra telaio e serbatoio ma ho paura scaldi troppo.. vedrò in corso d'opera.. in settimana andrò a prendere la ferrazza e comincerò a fare i primi esperimenti.. il lavoro sarà sicuramente tanto ma ho alcuni buoni amici Figo e poi così sarà abbastanza invisibile a chi non deve vedere :77:

Farlo passare in cabina potrebbe essere una soluzione ma non mi ispira proprio..


Per lo S - R butterò giù un disegno serio delle torrette in cad e lo passerò al mio amico che lo passerà al plasma a controllo numerico e quindi alla piegatrice .. Indiavolato Nero

idem, ma con qualche saldatura in più, per i biscottini.. comunque se ne parlerà dopo aver collaudato il verricello Wink

#18: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 12:07 am
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Secondo me il teflon non dura molto, e poi è costosetto.Il nylon ed il poliuretano costano meno ed hanno grosso modo stesse caratteristiche.Il teflon costa di più perchè può essere messo a contatto con il cibo.Non penso che poi ci si vada a mangiare sopra...

#19: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 6:20 pm
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beh la soluzione del teflon o naylon o altro nn è il massimo. in oghi caso si consuma in fretta....

#20: Re: Montaggio verricello centrale step by step - consigli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 6:35 pm
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In teoria per quello che ho letto in giro si dice che :" il teflon ha ottime proprietà di scorrevolezza superficiale: il coefficiente di attrito risulta tra i più bassi tra i prodotti industriali.." e molte altre sul genere..

di sicuro non lo userei sulle curve brusche ma giusto come guida e quindi non dovrebbe neanche essere sottoposto a grossi sforzi.. se poi dovesse perire potrei sempre passare a qualcosa di più "strong" .. la pratica farà da giudice Wink



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