Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli.
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#1: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: SuzzukkiLocalità: Toscana MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 11:18 pm
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Ho un millino del 1991 (spagnolo) e come da oggetto, soffre la stagione calda.

Premetto di avergli tolto la valvola termostatica e durante questa ultima stagione non ha dato alcun problema ma appena arriva il caldo comincia a soffrire.

Non consuma ne perde acqua, quindi come livelli è sempre a posto.

Leggendo le varie discussioni del forum (mi sto facendo una cultura in merito), ho visto che qualcuno ha sostituito il radiatore, qualcuno lo ha pulito e qualcuno ha instalato una ventola aggiuntiva.

Cosa mi consigliate ??

Grazie anticipate agli amici suzzukisti.

#2: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 11:24 pm
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intanto prova a lavare bene il circuito di raffreddamento e il radiatore, poi vedi il risultato......

#3: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 11:29 pm
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esatto, credo che il radiatore sia sporco, soprattutto l'esterno... poi potrebbe essere anche sporco l'interno del circuito ma il grosso è il fango che si deposita fra le alette del radiatore

#4: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 12:16 pm
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non è per caso che hai anche due bei fanaloni sul paraurti che tolgono aria al radiatore?

#5: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:04 pm
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Suzzukki :
Ho un millino del 1991 (spagnolo) e come da oggetto, soffre la stagione calda.

Premetto di avergli tolto la valvola termostatica e durante questa ultima stagione non ha dato alcun problema ma appena arriva il caldo comincia a soffrire.

Non consuma ne perde acqua, quindi come livelli è sempre a posto.

Leggendo le varie discussioni del forum (mi sto facendo una cultura in merito), ho visto che qualcuno ha sostituito il radiatore, qualcuno lo ha pulito e qualcuno ha instalato una ventola aggiuntiva.

Cosa mi consigliate ??

Grazie anticipate agli amici suzzukisti.
Togliendo la valvola termostatica può succedere che l'acqua non abbia più un senso giusto per circolare e potrebbe spontaneamente volere entrare da dove invece deve uscire.
Ne ho già avuto esperienza sulla macchina da rally e il prepatore mise un tappo dentro ad un manicotto per obbligare l'acqua a fare il suo giusto percorso.
Questo è successo molti anni fa nella Golf G.T.I. da Rally e se il discorso vale anche per le nostre Zukkine non lo so.

#6: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: SuzzukkiLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:49 pm
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eskimo :
non è per caso che hai anche due bei fanaloni sul paraurti che tolgono aria al radiatore?

No, è tutta originale.

Avete delle indicazioni esatte di come si effetua la pulizia?? nei vari topic ci sono versioni contrastanti.

#7: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 1:08 pm
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Io l'ho sempre pulito con acqua e bicarbonato

#8: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 10:10 pm
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dai ricambisti auto vendevano dei prodotti da mettere nel radiatore insieme ad acqua, che ripulivano un pò il circuito, comunque oltre a pulire il circuito interno è di buona norma cercare di pulire il radiatore, che si sporca con polvere e fango fra le lamelle e cosi tappa il passaggio dell' aria e quindi perde la sua caratteristica di raffreddare il liquido al suo interno, prova a pulirlo con sapone e leggeri getti di acqua, stando attento a non esagerare piegando le lamelle..... poi facci sapere come ti va....

#9: Re: Problemi surriscaldamento motore. Ric. consigli. Autore: SuzzukkiLocalità: Toscana MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2010 5:43 pm
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cristiano :
dai ricambisti auto vendevano dei prodotti da mettere nel radiatore insieme ad acqua, che ripulivano un pò il circuito, comunque oltre a pulire il circuito interno è di buona norma cercare di pulire il radiatore, che si sporca con polvere e fango fra le lamelle e cosi tappa il passaggio dell' aria e quindi perde la sua caratteristica di raffreddare il liquido al suo interno, prova a pulirlo con sapone e leggeri getti di acqua, stando attento a non esagerare piegando le lamelle..... poi facci sapere come ti va....


Appena fa bel tempo ci provo e vi faccio sapere, ultimamente è schifoso.



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