compressore volumetrico
-> Motore

#1: compressore volumetrico Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:13 pm
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ciao a tutti...tanto per cambiare mi è saltata al cervello una delle mie malsanissime idee...stavo rimuginando come dare un pò di brio in più al mio motorazzo...mi solleticava l'idea di metterci un volumetrico...è fattibile come cosa o ciocco come una lama???

#2: Re: compressore volumetrico Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:45 pm
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c'è chi ce l'ha , ma va fatto un lavoro perbene , e non montare quello vw (G40 o G 60) non sono boni, usa quelli a lobi (lancia in particolare)molto validi e durevoli
il sistema è quello del turbo , che invece di far girare la turbina con lo scarico , lo gira l'albero motore
il motore accuserà si il carico del compressore (vedi ventola e servosterzo) ma ripaga a tutti i regimi, invece il turbo ti dà ai bassi con chiocciola piccola , oppure agli alti con chiocciola grande , una soluzione potrebbe essere quella ad alette variabili o un biturbo

ma parlando di compressore volumetrico ti devi collegare all'aspirazione e per dargli moto , con una cinghia dentata tipo distribuzione , all'albero motore , devi per forza decomprimere la camera di scoppio

#3: Re: compressore volumetrico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 1:44 pm
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Negli anni passati ho avuto una polo G40 e Golf G60 e avuto diversi amici con R5 turbo e Uno turbo.
Sinceramente come guida ho preferito il compressore al turbo,per la sua linearita nell'erogare la potenza senza nulla togliere ai bassi ed a gli alti.
Cmq sia è un lavoro fattibile,previo smontaggio del motore e rifare tutto con la dovuta accortezza.
A questo punto ti conviene rimediare un motore Uno o punto turbo e schiaffarcelo sotto(118cv di serie)

#4: Re: compressore volumetrico Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 1:58 pm
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Io la uno turbo ce l hò tuttora ma scondo me montare quel motore su un suzuki è un lavoro esagerato poi gestire con le marce ridotte tutta quella coppia diventa al quanto difficile visto che passi da circa 50\60 cavalli che hai a 2300 giri a più di 100 a 2500 giri. Ti troverai costretto a uscire in fuoristrada con il carrello appendice per portarti dietro alberi semiassi e differenziali.

#5: Re: compressore volumetrico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 2:16 pm
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Infatti come ho detto fare delle modifiche del genere porta a tante altre modifiche perche la meccanica di serie non è in grado di sopportare determinate sollecitazioni.

#6: Re: compressore volumetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 3:29 pm
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100 cavalli il suzuki li regge, ma anche di più, senza cambiare la trasmissione, questo in base a come la si usa e se le gomme non sono troppo grandi

#7: Re: compressore volumetrico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 4:43 pm
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Sono daccordo che li possa reggere.Ma se tu avessi 100 o piu cavalli sotto il sedere non li tireresti sempre fuori???????????io penso che mi verrebbe il piedino un po pesante

#8: Re: compressore volumetrico Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 9:13 pm
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100 cv li regge se vai su strada bianca dove tutte e 4 le gomme hanno la stessa aderenza, prova su dei canaloni dove le singole gomme perdo aderenza e poi la riacquitano improvvisamente o su un salitone sconnesso e fondo duro con un motore turbo in coppia ( parlo dei VERI motori turbo , quelli anni 90 con la BOTTA) .... dovrai raccogliere a mio avviso i pezzi della trasmissione con il secchio.

#9: Re: compressore volumetrico Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 10:30 pm
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premesso che h o abbandonato l'idea perchè era veramente da folli!! e più che altro mi sono fatto un esame di coscenza,una modifica del genere è da pensare su un milletre 8v o sul millesei vitara.... io monto un motore della swift gti a iniezione e il montaggio del volumetrico sarebbe oltre ke dispendioso oltre ogni mia aspettativa,anche nn indispensabile... scusate se ho aperto un topic ma quando mi salgono queste scimmie nn mi controllo più...volevo anche dire ke io monto lo swift con le 235 il riduttore originale ,assetto e body e nnperdo pezzi per strada...eppure vi garantisco che il motore i suoi cavalli ce li ha tutti e di colpi il mio suzzu ne prende più di una pentolaccia...grazie a tutti cmq siete grandi!!

#10: Re: compressore volumetrico Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 8:18 am
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quel motore mi fa sbrodolare da morire..parla uno col millino originale sotto !! e tu vorresti montare il volumetrico?!? Sorriso ma dai goditi il tuo gioiellino! ps: se passi di qui fatti sentire eh eh ti scrocco un giretto

#11: Re: compressore volumetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 10:56 am
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teobaldo :
100 cv li regge se vai su strada bianca dove tutte e 4 le gomme hanno la stessa aderenza, prova su dei canaloni dove le singole gomme perdo aderenza e poi la riacquitano improvvisamente o su un salitone sconnesso e fondo duro con un motore turbo in coppia ( parlo dei VERI motori turbo , quelli anni 90 con la BOTTA) .... dovrai raccogliere a mio avviso i pezzi della trasmissione con il secchio.

tutti quelli che montano motori swift che ne hanno anche di più di 100 cavalli non mi sembra che siano sempre a raccogliere pezzi

#12: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 3:48 am
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ecco... x quanto ne so il suzuki calimero monta un volumetrico rotex sotto al motore 1.6vitara
sono meravigliato nn tanto dalle prestazioni(visto ke è normale) ma dalla durata del motore

#13: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 3:54 am
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ora,io monto un 1.6 vitara 8v con multipoint e centralina rimappata,collettori 4-2-1 inoxs,asse a camme,ma mi servirebbe un altro po di coppia visto ke monto le bogger 35x14.50R15
avevo pensato al volumetrico della polo(visto ke so da dove rimediarlo) ma sono convinto ke nn è una buona soluzione.
sovralimentare i motori,senza aprirli,x cambiare pistoni,bielle,ecc. nn durano nel tempo,anzi.... direi ke nn durano affatto.
dunque fare una cosa fatta bene,si va a spendere circa 3-4000euriiiii.
ke idea avete a riguardo??

#14: Re: compressore volumetrico Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 1:41 pm
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prenditi un volumex, almeno non ha una sovralimentazione esagerata...
io ne ho trovato uno a 300 euro, appena il suocero ha voglia di montarlo.....

#15: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 11:03 pm
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quello della vecchia lancia????

#16: Re: compressore volumetrico Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 11:15 pm
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proprio quello delle vecchie lancia..
ce l'aveva un dipendente di mio suocero da anni, e dice che a quel prezzo me l'ha regalato...boh. io non ho la più pallida idea di quanto possa costare.

#17: Re: compressore volumetrico Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 7:09 am
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un meccanico qui vicino casa mia anni fa aveva fatto un samu con il compessore della beta volumex , cosi' , "per giocare" , pero' non abbiamo mai approfondito l'argomento.. credo in trial sia decisamente meglio di un turbo , già solo per questione temperature (prova a entrare in un metro di acqua fredda con una turbina in ghisa bollente......) per quanto riguarda il problema 100cv o piu'...non é la potenza a creare problemi , tanto piu' su di un volumetrico dove la sovralimentazione é molto piu' proporionale di una turbocompressore, ma come eroga coppia e potenza.. per farvi un esempio pratico. appoggia la mano sul muro e inizia a spingere ..arriverai al massimo della tua forza, prova a dargli un pugno...e ti romperai qualcosa Sorriso
per il discorso compressore come resa é sicuramente meglio uno a lobi eaton che uno a vite senza fine tipo vw (a pari massa d'aria spostata deve essere piu grosso , molto)

#18: Re: compressore volumetrico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:37 am
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a me queste cose mi appassionano da matti, se avessi la possibilità starei tutto il giorno a giocare con i motori facendo anche tutte queste prove. Purtroppo non si puo... Devo sistemare la mia turbina ormai da piu di un anno e non ho mai voglia di farlo (samurai TD originale, non pensate chissà cosa).
Ma se mi capitasse un volumetrico da montare al posto del turbo, io che ho gia il motore "adatto" perche è gia turbo, dite che posso montarlo senza problemi?
Avrei una puleggia libera però sull'albero a camme, gira troppo piano?

#19: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 5:21 pm
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su un motore TD a mio parere è sempre meglio turbo,se vuoi prestazioni,inizi a mettere mani alla pompa e alla turbina!
fare entrambe le cose,nn so.... nn è sicuramente facile

#20: Re: compressore volumetrico Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:15 pm
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admin potresti avere qualche vantaggio in basso , ma con un volumetrico bello grosso , che pero' non prenderebbe moltissimi giri in quanto il diesel di persé non ne fa molti,puoi giocare sulla rapportatura delle pulegge, ma é carico che aggiungi al motore , quindi controproducente e sicuramente molto meno vantaggioso del turboi (, dove i giri sono proporzionali al volume dei gas di scarico: piu' gas,piu' forza di spinta ...)

#21: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 12:21 pm
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vero!! condivido Sorriso

#22: Re: compressore volumetrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 7:32 pm
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Anni fa avovo studiato molto l'argomento volumetrico al fine di metterlo sul mio 1000, ho letto molto in merito, sono andato a casa del compianto Mordace a vedere i suoi volumex e chiedere tutte le informazioni in merito, poi il giorno dopo sono (visto che stavo in zona) andata da Chiozzini che elaborava 1300 con il volumetrico e mi fece provare la sua macchina che andava veramente forte anche se era pensata più in ottica velocità che uso normale in quanto aveva carburatore soffiato, valvola pop-off e altre cosucce.
Alla fine decisi che la suluzione migliore era quella di mordace, quindi carburatore aspirato, pressione contenuta a 0,4 bar, leggera decompressione del motore e via cos' con un motore dalle prestazioni paragonabili ad un 1,6 8v ma acora più pronto ai bassi..
Il problema è che il kit costava il doppio di un 1,6 e c'era pure da fare delle lavorazioni e delle messe a punto, quindi alla fine misi il 1,6.
Comunque il Volumex lancia è una cosa molto grande e pesante e che assorbe molta potenza rispetto a quello che da e quindi non adatto ad un Suzuki, molto più indicato l'eaton montato dalle mercedes e da alcune mini, inoltre ho scoperto che l'AISIN produceva due compressori volumetrici per delle microcar giapponesi che andrebbero a pennello per unm Suzuki e su Ebay ogni tanto si trovano a prezzi tutto sommato contenuti, si chiamano Aisin Amr 300 e 500

#23: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 7:38 pm
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ke bella notizia!!! Wink dunque mi consigli questi mini volumetrici!! AISIN AMR! secondo te,possono essere montati senza aprire il motore?? naturalmente facendo lavorare il volumetrico a pochi bar

#24: Re: compressore volumetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 8:26 pm
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a "pochi bar" esplode....

#25: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 9:01 pm
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si,cavolo!! stai a guardà er pelo!! in tutto il discorso fatto fin ora si parlava sempre di pressioni 0.3-0.4!
cmq ho fatto una ricerca e nn sono riuscito a trovare niente,cioè,il volumetrico l'ho trovato ma nn ho trovato nessun sito ke lo vende.
sapete qualche sito dove posso comprarlo??

#26: Re: compressore volumetrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 10:46 pm
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cerca su ebay, in america li mettono pure sulle moto..

#27: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 12:31 pm
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ho cercato su e-bay,ma niente!!! ;-(
puoi x favore darmi una mano??? mi mandi il link??
grazie! Wink

#28: Re: compressore volumetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 12:44 pm
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zinz4x4 :
si,cavolo!! stai a guardà er pelo!!


disse la NASA ai progettisti degli SRB dell'SS Challenger

#29: Re: compressore volumetrico Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:09 am
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Makka :
zinz4x4 :
si,cavolo!! stai a guardà er pelo!!


disse la NASA ai progettisti degli SRB dell'SS Challenger
Ridere Ridere
makka ti stimo

#30: Re: compressore volumetrico Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:22 am
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zinz4x4 :
ho cercato su e-bay,ma niente!!! ;-(
puoi x favore darmi una mano??? mi mandi il link??
grazie! Wink
compressore---
s scrivi supercharger kit ci sono circa 780 risultati...buonalettura Occhi fuori orbita

#31: Re: compressore volumetrico Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 10:27 pm
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ma quindi come e andata a finire^?

#32: Re: compressore volumetrico Autore: GEDE_JUBA_TEAMLocalità: REGGIO EMILIA MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2012 10:47 pm
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devo dire che sono sorpreso anch'io della durata del nostro motore,infatti ne ho due di scorta.........
il risultato pero' e' impressionante,quanto spinge sotto col volumetrico,e non ho toccato il motore ed ho il collettore originale

#33: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 1:25 pm
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salve rgazzi sono interessato a questo argomento..ho un motore 1.6.8v con albero a camme lavorato..mi ineressava metterci un volumetrico...ho letto il discorso....mi dite che regge senza stare a decomprimere o meglio senza rinforzare e sostituire bielle e pistoni giusto...? che compressore avete messo ? io avevo pensato uno della mini s ma visto la stessa cilindrata ma non so se riesco a poter adattare la puleggia albero di motore.. come avete fatto ? o basta tarare la pressione tipo 0.3 0.4 che crburatore posso montare ???non resisto alla tentazione di mescolare i pezzi di motori ... hahahahaah

#34: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 1:32 pm
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secondo me e inutile stare a decomprimere un motore basterebbe non esagerare troppo con una pressione....altrimenti decomprimi e poi ti ritovi un motor meno pronto ....dove è vuoto devi aspettar di riempire...sbaglo ??' a limite conviene sostituire le bielle e pistoni per una questione di durata e riportare i livelli di affidabilità piu alti che ne pensate ??? spero nelle vostre opinioni aiutatemi..!!! hahaha

#35: Re: compressore volumetrico Autore: GEDE_JUBA_TEAMLocalità: REGGIO EMILIA MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:12 pm
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per il carburatore,lascia stare,troppi problemi con la macchina non in piano.noi non abbiamo decompresso,ma l'importante è mappare bene la centralina e tenere sotto controllo le temperature di scarico,un consiglio,monta subito una quarnizione della testa rinforzata.
per la rapportatura del volumetrico,dipente da che modello monti,

#36: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 2:21 pm
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che temperatura di esercizio riuscite a mantenere allo scarico...? dove posso trovare una guarnizione testa rinforzata ? quindi non avete decompresso con la guarnizione ?

#37: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 2:24 pm
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il collettore avete lasciato il suo originale io avevo pensato di costruire in acciaio inox

#38: Re: compressore volumetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 4:23 pm
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Io in casa avrei un Eaton M45...mi piacerebbe montarlo con su una puleggia ad elettrofrizione, come quella dei condizionatori, in modo da accendere il compressore solo quando occorre!
Tipo effetto NOS...però ho il samurai da 1 giorno, quindi adesso me lo studio in po' e poi mi preparerò il tutto su un altro blocco motore!

#39: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 5:20 pm
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Ciao .. ben arrivato.. vedrai che qui troverai tante risposte.. a mio avviso peró prima di montare il compressore vedi come sta messa. Tutto il resto...e un consiglio...io ho praticamente rifatto tutta la meccanica e ancora si presenta rotture di palle..

#40: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 5:24 pm
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Scusa gede ..io sto cercando una ptma arm modificata per idroguida vitara...ho assetto spoa...sai. dove reperirla?...volevo mettere il post sul forum ma non so come si scrive sulla bacheca in basso a sx

#41: Re: compressore volumetrico Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:13 am
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So che rabber sicuramente non mancherà di farmi la punta ai chiodi... Ma domenica vado a ritirare per una folle cifra (naturalmente pochissimo :P) un compressore di una golf V 1.4. Tsi... Ho provato a dare un occhio al motore ma tra scarico e pompa del servo da una parte e collettori d'aspirazione e alternatore dall'altro, sono un Po perplesso zu dove posizionarlo... Qualcuno di voi potrebbe postare qualche foto giusto per farsi un idea? Grazie.

#42: Re: compressore volumetrico Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 6:56 am
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Ok, allora: compressore tra le mani e francamente non saprei come intrigarlo sotto al cofano... Per cui, dopo attenta riflessione con lo meccanico si è deciso di fare così. Nelle prossime settimane vado a fare le scansioni laser del monoblocco e proviamo a progettare una flangia che lo posizioni appena sotto i collettori d'aspirazione. È l'unica soluzione decente... Appena finito il tutto (quindi con la dovuta calma) vi posteró i progetti della flangia compressore sul forum... Non si sa mai che possano essere d'aiuto ad altri...
ciao!!!!

#43: Re: compressore volumetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 7:39 am
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Io se tutto va bene sabato ritiro il kit dell'annuncio di Subito.it, poi reperirò tutti i pezzi che occorrono per montarlo e comincerò!

Per togliere la pompa meccanica della benza come si procede?

#44: Re: compressore volumetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:29 am
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Allego la copertina di un libro piuttosto interessante sulla quale è illustrato un motore Honda sovralimentato con volumetrico.
E' posizionato, proprio come dicevi sopra, appena sotto i collettori di aspirazione.
E' una soluzione che credo possa essere adottata anche su Suzuki.
Non dico che sia banale ma che ci si può studiare.
Problemi di interferenza con l'alternatore, con il tubo dell'acqua e forse con qualcos'altro.....

#45: Re: compressore volumetrico Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 7:44 am
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Allora, sono molto impegnato ultimamente, per cui farò fatica a fare le cose in velocità, ma ho pensato che, per aiutare un po' tutti, appena avrò fatto le scansioni vedrò di mettere insieme un modello 3d del monoblocco cosi poi ci possiamo sbizzarrire un po' tutti a fare dei progettini per i nostri suzukini !!! 😊 Ad ogni modo direi che il,compressore ci sta giusto giusto sotto i collettori d'aspirazione, bisogna solo ruotare a basso l'uscita dalla pompa del circuito dell'acqua che se non sbaglio é dentro a pressione e sigillata solo da un or.



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