Rifaccio il motore..!
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#1: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 5:02 pm
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Ciao a tutti ragazzi, come già avevo postato in altre discussioni, avevo un problema con il suzuki, dopo un pò di km mi si ingolfava sempre, le candele si sporcavano sempre e mi mangiava mezzo kilo d' olio ogni 3000km.
Quindi questa mattina di buona lena, mi sono messo a smontare la testa del motore e cosa trovo una volta tolto tutto il necessario per vedere i pistoni..?
I poveri pistoni tutti incrostati sulla testa, del bel gioco provando a muoverli nel cilindro.. Purtroppo.
Adesso sono in procinto a fare rifare tutta la testa con valvole e gommini nuovi, una bella spianatina leggera.. Tutto a circa 350€..
La retifica mi ha chiesto 1400€ per rifare tutto il motore...
Spero che rifacendo la testa i problemi che avevo prima si risolvino, il problema è, quanto può durare ancora il motore con i pistoni che hanno quel gioco?
Volevo chiedervi anche che cosa potevo fare in più di manutenzione visto che sono senza radiatore e ho un pò di spazio per operare..
Grazie a tutti, voglio guidare di nuovo il mio suzu!!


Ultima modifica di il Sab Apr 03, 2010 9:40 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 5:11 pm
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Visto che ci sei fai anche la distribuzione con relativo cuscinetto

#3: Re: Smontando la testa.. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 6:04 pm
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si ma se rifai solo la testa e lasci i pistoni cosi come sono non risolvi niente...

#4: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 7:43 pm
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Mi conviene fare tutto il motore?
Dici che i pistoni come sono messi mi inzozzano tutto sempre come prima?

#5: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 7:46 pm
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Se fossi al tuo posto ed avessi il cash disponibile,non ci penserei 2 volte a rifarlo e magari a pomparlo un pochino

#6: Re: Smontando la testa.. Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 7:49 pm
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SAMURAISJ500 :
Mi conviene fare tutto il motore?
Dici che i pistoni come sono messi mi inzozzano tutto sempre come prima?
per come dici tu che hanno gioco,sicuramente come minimo continuera a mangiarti olio

#7: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 8:05 pm
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Il problema è che mi sono fatto tutto per conto mio e nn saprei come alzare il motore, e poi 1500€ sono una bella botta..
Lascia perdere un mio amico l' ha rifatto completo e con 1500€ ce lo siamo rimontati da soli, va da dio!! se vai da un meccanico nn so quanto ti prende..
Se rifaccio tutto il motore il mio weber 30/32 nn penso basterà.. quindi altri soldi.. devo decidere, cavolo..
Può andare anche bene un TLDE 32/34 21/150??
La flangia è la stessa..?

#8: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 8:54 pm
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Si stessa flangia

#9: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 9:02 pm
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Consigli di mettere il 32/34?? In caso di un rifacimento motore?

#10: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 9:11 pm
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Se hai il 30/32 lascia quello.Se invece devi ancora comprarlo punta su un 32/34tlde,32/34dtmr o 32/36 dgva(li trovi facilmenteb su e-bay inglese a buoni prezzi,ma chiedi prima le spese di spedizione)o va benissimo anche il 32/34 tlde

#11: Re: Smontando la testa.. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 9:17 pm
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nessuno. se rifai la testa aumenti la compressione , e quindi aumenti il consumo di olio . .. . . .

Io di mio , esperienza come la tua.... beveva olio , rifatto testa .. soldi buttati .. ora il motore è in rettifica.

rifai tutto se puoi e non lesinare sui pistoni ORIGINALI SUZUKI
N O N A L T R O
come dicono saggiamente , sono di cioccolato tutti i non originali , e come dice il guru.. o stampati , o originali.. non altro.
c'è un post un pò più sotto. aperto da me.. leggilo.
ciao

#12: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 9:24 pm
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Pienamente daccordo con Darele.
Pistoni solo originali o stampati(il Guru non va contaddetto) Wink

#13: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 9:28 pm
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Con i pistoni originali il costo finale quale sarà??

#14: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 9:40 pm
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Se non ricordo male Darele li ha pagati 390
Poi devi vedere le condizioni di Valvole,guida valvole,martelletti etc etc .
Ma se come hai detto il lavoro sei in grado di fartelo da solo,penso che te la puoi cavare con minimo 1500 euro

#15: Re: Smontando la testa.. Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 7:35 pm
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Ciao io ho un sumurai1300 appena preso un pistone mi ha lasciato dal mio meccanico mi sono fatto sostituire i pistoni cambiare le bronzine sistemato la testata valvole ma non ho fatto la rettifica le canne dei cilindri erano un po rovinate ma per risparmiare .... il meccanico non ha insistito sennò!ora dopo 60000 km mi ribeve olio e penso che tra un po sono punto a capo.insomma se metti mano fai le cose fatte bene poi te le ritrovi anche se volessi vendere.

#16: Re: Smontando la testa.. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 9:51 pm
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ragazzi , se volete , vi dò il nome di chi lo sta rifacendo a me.
il problema è che come si dice i pistoni aftermarket sono di cioccolata....
comunque... domani chiedo se posso mettere il loro nome qui. e magari mi fanno pure un pò di sconto Sorriso

#17: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 11:48 pm
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Ragazzi, vi ringrazio tutti per i vostri consigli, la spesa si aggirerà sui 1400-1500€ e tanta pazienza da parte mia, per il fatto dei pistoni, mi potete dare aqualca marca buona ftermarket o solo ed esclusivamente quelli originali mi consigliate di mettere..? quando dovrò rimontare tutto missà che avrò un pò di domanda da fare..
Tipo il fatto che io ho un 30/32 weber DMTE, mi consigliate di carburarlo da zero?
Quali altri componenti è bene contrallare visto che ho staccato praticamente tutto?
Per adesso, visto che tolgo tutto, mi consigliate di dare uno sguardo anche alla frizione? Come si fa ad accorgersi che è alla frutta, io per adesso la trova un pò che stacca in punta ma nn è mai slittata..
Spero in una nuova rinascita del suzuki, nn vedo l' ora di vedere quanto viaggia!!

#18: Re: Smontando la testa.. Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:52 am
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io ho preso quelli di qualiti parts...........quando accendero il motore ti diro!!!!

#19: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 7:21 pm
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Speriamo bene!!
Oddio, un mio amico l' ha fatto e devo dire che viaggia veramente, anche in 4 va via che è una meraviglia..!

#20: Re: Smontando la testa.. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 10:07 pm
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scusa se te lo dico , ma io mi sento di parlare anche per altri.
SOLO ORIGINALI !!!
370 euro in mano. se leggi un pò di esperienze , tutti gli after vanno per poche migliaia di km.. ho sentito gente che dopo 2000km fumava come prima. poi vedete voi.

#21: Re: Smontando la testa.. Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 8:01 pm
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SAMURAISJ500 :
Speriamo bene!!
Oddio, un mio amico l' ha fatto e devo dire che viaggia veramente, anche in 4 va via che è una meraviglia..!
Ciao ma tra tutti questi comenti suggerimenti io mi chiedevo una cosa Occhi fuori orbita ma questo lavoro lo farai da solo o ti affiderai a un buon meccanico Dubbio Dubbio Dubbio

#22: Re: Smontando la testa.. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 8:14 pm
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io i lavori sui miei suzuki me li faccio tutti da solo...
(non mi fido di nessun'altro)

#23: Re: Smontando la testa.. Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 9:27 pm
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io penso di sapermi districare abbastanza sulla meccanica ma rifare un motore non mi passerebbe neanche per la testa. la paura che avanzino i pezzi è troppa !!!!

#24: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 6:32 pm
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Tutto da solo, oggi ho dovuto farmi aiutare da un amico perchè per togliere il motore dal cambio è veramente un casino assurdo, ho tribulato mezz' ora..
La frizione sembra ancora in buono stato, l' unica cosa c'è un cuscinetto diciamo al centro del volano che lo sento molto ruvido, tanto che porto il motore in rettifica mi faccio cambiare anche quello..
Per il resto, ho rifatto un pezzo di impianto elettrico e voglio modificare il mio vecchio snorkel fatto con un tubo di grondaia con qualcosa di più leggero, cosa mi consiglioate ragazzi, magari anche il diametro giusto e cosa ci posso mettere in cima, GRAZIE A TUTTI!!

#25: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 6:36 pm
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Ah, gente, ho tolto anche il mio verricello warn, è un M 6000, con veramente poco utilizzo, è in vendita adesso!

#26: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 8:45 pm
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Buonasera a tutti ragazzi, ottime news, ho ritirato il motore, 1500€, pistoni, bronzine, pompa acqua , tendicinghia, pompa olio, vernice a coppa e coperchio valvole, anche una tornitura leggera del volano.
Oggi ho incominciato alle otto di mattina e alle sette di sera sono riuscito a rimontare tutto, il motore era già in fase, adesso devo solo mettere in fase lo spinterogeno.
Ho un grosso dubbio, alla calotta dello spinterogeno arrivano quali fili e dove vanno?
La scintilla, ho provato la fà, ma nn riesco a mettere in moto, provo di nuovo domani mattina..
Se qualcuno può aiutarmi, ragazzi che lavoro..!

#27: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 9:06 am
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quando il motore e' in fase il ruttore sotto la calotta deve esere sulla candela n° 1 (lo leggi sulla calotta).

#28: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 1:50 pm
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Apposto ragazzi, il motore è ok, che grinta!!
Solo con un filo di gas viaggia e tira di brutto anche in salita..!
La retifica mi ha detto che è quasi un 1500 adesso!
Adesso devo o eliminare lo snorkel facendo una bel condotto per prendere aria fresca da dentro o rifare lo snorkel.. cosa mi consigliate?

#29: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 7:06 pm
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Adesso ho solo la scatola con il primo pezzo di tubo che esce dalla air box contenente il filtro.
Di che diametro mi consigli di farlo?

#30: Re: Rifaccio il motore..! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 8:36 pm
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200 cc????
spero che scherzassero , e spero tu non gli creda.. sicuramente ti hanno rettificato i cilindri di 0,5mm .......

cavolo , non ho voglia di fare 2 conti , ma 200 cc è qualche mm penso..

#31: Re: Rifaccio il motore..! Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 7:47 am
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SAMURAISJ500 :
Apposto ragazzi, il motore è ok, che grinta!!
Solo con un filo di gas viaggia e tira di brutto anche in salita..!
La retifica mi ha detto che è quasi un 1500 adesso!
Adesso devo o eliminare lo snorkel facendo una bel condotto per prendere aria fresca da dentro o rifare lo snorkel.. cosa mi consigliate?

Guarda che per farlo diventare 1.500 (1.509 per l'esattezza) bisognerebbe portare l'alesaggio a 79mm partendo dagli originali 74.
Chiedi alla tua rettifica come pensano di fare................. devono essere proprio dei maghi........

p.s cilindrata = r x r x 3,1416 x c x 4 dove r è il raggio del pistone e c la corsa.

#32: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:48 pm
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Comunque sia ragazzi, adesso è un altro andare, ai bassi spingi veramente bene con un filo di gas e poi quando si pesta...
Veramente soddisfatto.
Ho visto i ricambi delle guarnizioni, mi sembrano ajusa.

#33: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 4:18 pm
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Ciao ragazzi, ora sono a quota 500 km e il motore viaggia da dio, l' unico problema( ho un dmte 30/32) che sia da caldo che da freddo per fare partire il motore devo dare due pompate secche di gas senò nn si accende..?
Ho mica il getto del minimo troppo piccolo?
E' strano perchè il minimo lo tiene benissimo, solo le partenze..
Grazie

#34: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Sal63Località: sassari MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 10:15 pm
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Ciao. Dopo avere venduto il mio sj410, a gennaio ho acquistato un 413 messo benino ma che non andava più in moto...... dopo varie prove ho deciso di smontare la testa ed ho trovato il motore "annegato" (acqua fino al limite dei cilindri) e, a causa del riscaldamento, una boccola della sede valvole fuoriuscita. Ho acquistato una testa rifatta ma prima di rimontarla ho fatto vedere il motore dal proprietario di una rettifica, risultato: gioco dei pistoni che avrebbe dato sicuramente un eccessivo consumo di olio, quindi......
Da partsonline ho acquistato pistoni, fasce, bronzine di banco e biella, kit guarnizioni motore, cinghia e tendicinghia distribuzione, termostato, filtri ed altre piccolezze alla cifra di circa 550,00 euro. Altri circa 300 sono andati per rettifica a 5 decimi; spianatura basamento, spianatura testa e montaggio pistoni (le boccole vanno messe a caldo). Insomma, con meno di mille euro e un sacco di pazienza ho rifatto il motore. Proprio oggi ho terminato le ultime regolazioni e per il momento sembra veramente ok. Se ti serve qualche dritta spara pure. Ahhhhh, dimenticavo, naturalmente scarica quanto più possibile per manuali, spaccati etc.

#35: Re: Rifaccio il motore..! Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 7:57 pm
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queste dritte mi servono ora ho il 1300 in mano e un 1600 che si è appena posato sotto il cofano con carburatore e scarichi 4-2-1 con un pò di pazienza rimetto bene anche il 1300 mi hanno detto che dal rumore che faceva è fuso ma non girava male a parte bere un pò d'olio

#36: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Sal63Località: sassari MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:17 pm
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chiedi, e ti sarà detto

#37: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Sal63Località: sassari MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:53 pm
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un motore fuso (cioè con le bronzine andate) lo risconosci facilmente perchè appena lo metti in moto senti le campanelle della slitta di babbo natale Wink cioè, rumore di ferraglia che arriva dal basamento. la fusione di norma avviene quando il motore gira con poco olio, olio molto usurato o molto scadente oppure pompa dell'olio inefficente. Se il tuo problema era solo il consumo di olio; cosa tra l'altro abbstanza "normale" se hai molti km a causa dei consumi delle parti in movimento, la cosa migliore è smontare la testa. Infatti le cause principali di un anomalo consumo di olio potrebbero essere: 1°) usura delle fasce e/o ovalizzazione dei cilindri - 2°) usura dei componenti della testata ( se l'olio che circola nella testa, a causa dei gommini dei guidavalvole rovinati va a finire nei cilindri viene infatti bruciato). quindi, per prima cosa controlla che non vi sia gioco dei pistoni e fatti fare da una rettifica un controllo della ovalizzazione di cilindri e di tenuta delle sedi valvole. Visto che hai il motore in "mano", se hai intenzione di rimontarlo ti consiglio comunque una revisione completa, anche in considerazione del fatto che i motori del zukino sono in alluminio e che alcuni elementi, quali le fasce, avendo poco "spessore" tendono a consumarsi abbastanza velocemente. Ciauuuuz

#38: Re: Rifaccio il motore..! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:22 am
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Sal63 :
i motori del zukino sono in alluminio e che alcuni elementi, quali le fasce, avendo poco "spessore" tendono a consumarsi abbastanza velocemente. Ciauuuuz

non ho capito questa parte

#39: Re: Rifaccio il motore..! Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 7:06 pm
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grazie di tutti i consigli quando girava faceva un pò di rumore in accelerazione grazie ad un mio amico abbiamo registrato le valvole e con quello un pò è sparito ma il rumore continuava e sembrava dal blocco



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