#1: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Dom Mar 21, 2010 4:02 pm ---- Ciao a tutti ragazzi, come già avevo postato in altre discussioni, avevo un problema con il suzuki, dopo un pò di km mi si ingolfava sempre, le candele si sporcavano sempre e mi mangiava mezzo kilo d' olio ogni 3000km.
Quindi questa mattina di buona lena, mi sono messo a smontare la testa del motore e cosa trovo una volta tolto tutto il necessario per vedere i pistoni..?
I poveri pistoni tutti incrostati sulla testa, del bel gioco provando a muoverli nel cilindro.. Purtroppo.
Adesso sono in procinto a fare rifare tutta la testa con valvole e gommini nuovi, una bella spianatina leggera.. Tutto a circa 350€..
La retifica mi ha chiesto 1400€ per rifare tutto il motore...
Spero che rifacendo la testa i problemi che avevo prima si risolvino, il problema è, quanto può durare ancora il motore con i pistoni che hanno quel gioco?
Volevo chiedervi anche che cosa potevo fare in più di manutenzione visto che sono senza radiatore e ho un pò di spazio per operare..
Grazie a tutti, voglio guidare di nuovo il mio suzu!!
Ultima modifica di il Sab Apr 03, 2010 9:40 pm, modificato 1 volta in totale
#2: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mar 21, 2010 4:11 pm ---- Visto che ci sei fai anche la distribuzione con relativo cuscinetto
#3: Re: Smontando la testa.. Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Mar 21, 2010 5:04 pm ---- si ma se rifai solo la testa e lasci i pistoni cosi come sono non risolvi niente...
#4: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Dom Mar 21, 2010 6:43 pm ---- Mi conviene fare tutto il motore?
Dici che i pistoni come sono messi mi inzozzano tutto sempre come prima?
#5: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mar 21, 2010 6:46 pm ---- Se fossi al tuo posto ed avessi il cash disponibile,non ci penserei 2 volte a rifarlo e magari a pomparlo un pochino
#6: Re: Smontando la testa.. Autore: texwiller, Località: reggio calabriaInviato: Dom Mar 21, 2010 6:49 pm ----
SAMURAISJ500 :
Mi conviene fare tutto il motore?
Dici che i pistoni come sono messi mi inzozzano tutto sempre come prima?
per come dici tu che hanno gioco,sicuramente come minimo continuera a mangiarti olio
#7: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Dom Mar 21, 2010 7:05 pm ---- Il problema è che mi sono fatto tutto per conto mio e nn saprei come alzare il motore, e poi 1500€ sono una bella botta..
Lascia perdere un mio amico l' ha rifatto completo e con 1500€ ce lo siamo rimontati da soli, va da dio!! se vai da un meccanico nn so quanto ti prende..
Se rifaccio tutto il motore il mio weber 30/32 nn penso basterà.. quindi altri soldi.. devo decidere, cavolo..
Può andare anche bene un TLDE 32/34 21/150??
La flangia è la stessa..?
#8: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mar 21, 2010 7:54 pm ---- Si stessa flangia
#9: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Dom Mar 21, 2010 8:02 pm ---- Consigli di mettere il 32/34?? In caso di un rifacimento motore?
#10: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mar 21, 2010 8:11 pm ---- Se hai il 30/32 lascia quello.Se invece devi ancora comprarlo punta su un 32/34tlde,32/34dtmr o 32/36 dgva(li trovi facilmenteb su e-bay inglese a buoni prezzi,ma chiedi prima le spese di spedizione)o va benissimo anche il 32/34 tlde
#11: Re: Smontando la testa.. Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Dom Mar 21, 2010 8:17 pm ---- nessuno. se rifai la testa aumenti la compressione , e quindi aumenti il consumo di olio . .. . . .
Io di mio , esperienza come la tua.... beveva olio , rifatto testa .. soldi buttati .. ora il motore è in rettifica.
rifai tutto se puoi e non lesinare sui pistoni ORIGINALI SUZUKI
N O N A L T R O
come dicono saggiamente , sono di cioccolato tutti i non originali , e come dice il guru.. o stampati , o originali.. non altro.
c'è un post un pò più sotto. aperto da me.. leggilo.
ciao
#12: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mar 21, 2010 8:24 pm ---- Pienamente daccordo con Darele.
Pistoni solo originali o stampati(il Guru non va contaddetto)
#13: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Dom Mar 21, 2010 8:28 pm ---- Con i pistoni originali il costo finale quale sarà??
#14: Re: Smontando la testa.. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mar 21, 2010 8:40 pm ---- Se non ricordo male Darele li ha pagati 390
Poi devi vedere le condizioni di Valvole,guida valvole,martelletti etc etc .
Ma se come hai detto il lavoro sei in grado di fartelo da solo,penso che te la puoi cavare con minimo 1500 euro
#15: Re: Smontando la testa.. Autore: sumatteo, Località: perugiaInviato: Lun Mar 22, 2010 6:35 pm ---- Ciao io ho un sumurai1300 appena preso un pistone mi ha lasciato dal mio meccanico mi sono fatto sostituire i pistoni cambiare le bronzine sistemato la testata valvole ma non ho fatto la rettifica le canne dei cilindri erano un po rovinate ma per risparmiare .... il meccanico non ha insistito sennò!ora dopo 60000 km mi ribeve olio e penso che tra un po sono punto a capo.insomma se metti mano fai le cose fatte bene poi te le ritrovi anche se volessi vendere.
#16: Re: Smontando la testa.. Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Lun Mar 22, 2010 8:51 pm ---- ragazzi , se volete , vi dò il nome di chi lo sta rifacendo a me.
il problema è che come si dice i pistoni aftermarket sono di cioccolata....
comunque... domani chiedo se posso mettere il loro nome qui. e magari mi fanno pure un pò di sconto
#17: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Mar Mar 23, 2010 10:48 pm ---- Ragazzi, vi ringrazio tutti per i vostri consigli, la spesa si aggirerà sui 1400-1500€ e tanta pazienza da parte mia, per il fatto dei pistoni, mi potete dare aqualca marca buona ftermarket o solo ed esclusivamente quelli originali mi consigliate di mettere..? quando dovrò rimontare tutto missà che avrò un pò di domanda da fare..
Tipo il fatto che io ho un 30/32 weber DMTE, mi consigliate di carburarlo da zero?
Quali altri componenti è bene contrallare visto che ho staccato praticamente tutto?
Per adesso, visto che tolgo tutto, mi consigliate di dare uno sguardo anche alla frizione? Come si fa ad accorgersi che è alla frutta, io per adesso la trova un pò che stacca in punta ma nn è mai slittata..
Spero in una nuova rinascita del suzuki, nn vedo l' ora di vedere quanto viaggia!!
#18: Re: Smontando la testa.. Autore: suzurampante, Località: castana (PV)Inviato: Mer Mar 24, 2010 8:52 am ---- io ho preso quelli di qualiti parts...........quando accendero il motore ti diro!!!!
#19: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Mer Mar 24, 2010 6:21 pm ---- Speriamo bene!!
Oddio, un mio amico l' ha fatto e devo dire che viaggia veramente, anche in 4 va via che è una meraviglia..!
#20: Re: Smontando la testa.. Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Gio Mar 25, 2010 9:07 pm ---- scusa se te lo dico , ma io mi sento di parlare anche per altri.
SOLO ORIGINALI !!!
370 euro in mano. se leggi un pò di esperienze , tutti gli after vanno per poche migliaia di km.. ho sentito gente che dopo 2000km fumava come prima. poi vedete voi.