Rifaccio il motore..!
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#21: Re: Smontando la testa.. Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 7:01 pm
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SAMURAISJ500 :
Speriamo bene!!
Oddio, un mio amico l' ha fatto e devo dire che viaggia veramente, anche in 4 va via che è una meraviglia..!
Ciao ma tra tutti questi comenti suggerimenti io mi chiedevo una cosa Occhi fuori orbita ma questo lavoro lo farai da solo o ti affiderai a un buon meccanico Dubbio Dubbio Dubbio

#22: Re: Smontando la testa.. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 7:14 pm
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io i lavori sui miei suzuki me li faccio tutti da solo...
(non mi fido di nessun'altro)

#23: Re: Smontando la testa.. Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 8:27 pm
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io penso di sapermi districare abbastanza sulla meccanica ma rifare un motore non mi passerebbe neanche per la testa. la paura che avanzino i pezzi è troppa !!!!

#24: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 6:32 pm
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Tutto da solo, oggi ho dovuto farmi aiutare da un amico perchè per togliere il motore dal cambio è veramente un casino assurdo, ho tribulato mezz' ora..
La frizione sembra ancora in buono stato, l' unica cosa c'è un cuscinetto diciamo al centro del volano che lo sento molto ruvido, tanto che porto il motore in rettifica mi faccio cambiare anche quello..
Per il resto, ho rifatto un pezzo di impianto elettrico e voglio modificare il mio vecchio snorkel fatto con un tubo di grondaia con qualcosa di più leggero, cosa mi consiglioate ragazzi, magari anche il diametro giusto e cosa ci posso mettere in cima, GRAZIE A TUTTI!!

#25: Re: Smontando la testa.. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 6:36 pm
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Ah, gente, ho tolto anche il mio verricello warn, è un M 6000, con veramente poco utilizzo, è in vendita adesso!

#26: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 8:45 pm
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Buonasera a tutti ragazzi, ottime news, ho ritirato il motore, 1500€, pistoni, bronzine, pompa acqua , tendicinghia, pompa olio, vernice a coppa e coperchio valvole, anche una tornitura leggera del volano.
Oggi ho incominciato alle otto di mattina e alle sette di sera sono riuscito a rimontare tutto, il motore era già in fase, adesso devo solo mettere in fase lo spinterogeno.
Ho un grosso dubbio, alla calotta dello spinterogeno arrivano quali fili e dove vanno?
La scintilla, ho provato la fà, ma nn riesco a mettere in moto, provo di nuovo domani mattina..
Se qualcuno può aiutarmi, ragazzi che lavoro..!

#27: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 9:06 am
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quando il motore e' in fase il ruttore sotto la calotta deve esere sulla candela n° 1 (lo leggi sulla calotta).

#28: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 1:50 pm
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Apposto ragazzi, il motore è ok, che grinta!!
Solo con un filo di gas viaggia e tira di brutto anche in salita..!
La retifica mi ha detto che è quasi un 1500 adesso!
Adesso devo o eliminare lo snorkel facendo una bel condotto per prendere aria fresca da dentro o rifare lo snorkel.. cosa mi consigliate?

#29: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 7:06 pm
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Adesso ho solo la scatola con il primo pezzo di tubo che esce dalla air box contenente il filtro.
Di che diametro mi consigli di farlo?

#30: Re: Rifaccio il motore..! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 8:36 pm
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200 cc????
spero che scherzassero , e spero tu non gli creda.. sicuramente ti hanno rettificato i cilindri di 0,5mm .......

cavolo , non ho voglia di fare 2 conti , ma 200 cc è qualche mm penso..

#31: Re: Rifaccio il motore..! Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 7:47 am
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SAMURAISJ500 :
Apposto ragazzi, il motore è ok, che grinta!!
Solo con un filo di gas viaggia e tira di brutto anche in salita..!
La retifica mi ha detto che è quasi un 1500 adesso!
Adesso devo o eliminare lo snorkel facendo una bel condotto per prendere aria fresca da dentro o rifare lo snorkel.. cosa mi consigliate?

Guarda che per farlo diventare 1.500 (1.509 per l'esattezza) bisognerebbe portare l'alesaggio a 79mm partendo dagli originali 74.
Chiedi alla tua rettifica come pensano di fare................. devono essere proprio dei maghi........

p.s cilindrata = r x r x 3,1416 x c x 4 dove r è il raggio del pistone e c la corsa.

#32: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:48 pm
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Comunque sia ragazzi, adesso è un altro andare, ai bassi spingi veramente bene con un filo di gas e poi quando si pesta...
Veramente soddisfatto.
Ho visto i ricambi delle guarnizioni, mi sembrano ajusa.

#33: Re: Rifaccio il motore..! Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 4:18 pm
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Ciao ragazzi, ora sono a quota 500 km e il motore viaggia da dio, l' unico problema( ho un dmte 30/32) che sia da caldo che da freddo per fare partire il motore devo dare due pompate secche di gas senò nn si accende..?
Ho mica il getto del minimo troppo piccolo?
E' strano perchè il minimo lo tiene benissimo, solo le partenze..
Grazie

#34: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Sal63Località: sassari MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 10:15 pm
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Ciao. Dopo avere venduto il mio sj410, a gennaio ho acquistato un 413 messo benino ma che non andava più in moto...... dopo varie prove ho deciso di smontare la testa ed ho trovato il motore "annegato" (acqua fino al limite dei cilindri) e, a causa del riscaldamento, una boccola della sede valvole fuoriuscita. Ho acquistato una testa rifatta ma prima di rimontarla ho fatto vedere il motore dal proprietario di una rettifica, risultato: gioco dei pistoni che avrebbe dato sicuramente un eccessivo consumo di olio, quindi......
Da partsonline ho acquistato pistoni, fasce, bronzine di banco e biella, kit guarnizioni motore, cinghia e tendicinghia distribuzione, termostato, filtri ed altre piccolezze alla cifra di circa 550,00 euro. Altri circa 300 sono andati per rettifica a 5 decimi; spianatura basamento, spianatura testa e montaggio pistoni (le boccole vanno messe a caldo). Insomma, con meno di mille euro e un sacco di pazienza ho rifatto il motore. Proprio oggi ho terminato le ultime regolazioni e per il momento sembra veramente ok. Se ti serve qualche dritta spara pure. Ahhhhh, dimenticavo, naturalmente scarica quanto più possibile per manuali, spaccati etc.

#35: Re: Rifaccio il motore..! Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 7:57 pm
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queste dritte mi servono ora ho il 1300 in mano e un 1600 che si è appena posato sotto il cofano con carburatore e scarichi 4-2-1 con un pò di pazienza rimetto bene anche il 1300 mi hanno detto che dal rumore che faceva è fuso ma non girava male a parte bere un pò d'olio

#36: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Sal63Località: sassari MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:17 pm
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chiedi, e ti sarà detto

#37: Re: Rifaccio il motore..! Autore: Sal63Località: sassari MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:53 pm
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un motore fuso (cioè con le bronzine andate) lo risconosci facilmente perchè appena lo metti in moto senti le campanelle della slitta di babbo natale Wink cioè, rumore di ferraglia che arriva dal basamento. la fusione di norma avviene quando il motore gira con poco olio, olio molto usurato o molto scadente oppure pompa dell'olio inefficente. Se il tuo problema era solo il consumo di olio; cosa tra l'altro abbstanza "normale" se hai molti km a causa dei consumi delle parti in movimento, la cosa migliore è smontare la testa. Infatti le cause principali di un anomalo consumo di olio potrebbero essere: 1°) usura delle fasce e/o ovalizzazione dei cilindri - 2°) usura dei componenti della testata ( se l'olio che circola nella testa, a causa dei gommini dei guidavalvole rovinati va a finire nei cilindri viene infatti bruciato). quindi, per prima cosa controlla che non vi sia gioco dei pistoni e fatti fare da una rettifica un controllo della ovalizzazione di cilindri e di tenuta delle sedi valvole. Visto che hai il motore in "mano", se hai intenzione di rimontarlo ti consiglio comunque una revisione completa, anche in considerazione del fatto che i motori del zukino sono in alluminio e che alcuni elementi, quali le fasce, avendo poco "spessore" tendono a consumarsi abbastanza velocemente. Ciauuuuz

#38: Re: Rifaccio il motore..! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:22 am
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Sal63 :
i motori del zukino sono in alluminio e che alcuni elementi, quali le fasce, avendo poco "spessore" tendono a consumarsi abbastanza velocemente. Ciauuuuz

non ho capito questa parte

#39: Re: Rifaccio il motore..! Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 7:06 pm
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grazie di tutti i consigli quando girava faceva un pò di rumore in accelerazione grazie ad un mio amico abbiamo registrato le valvole e con quello un pò è sparito ma il rumore continuava e sembrava dal blocco



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