Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare?
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-> Preparazioni varie

#1: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 5:46 pm
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Salve a tutti!
Mi sono iscritto ora al forum. Faccio i complimenti a tutti! Molto Felice

E' un po' che mi stuzzica l'idea di acquistare un Suzukino... Razz abito a Roma e tenere un mezzo grande, costoso e motoristicamente impegnativo non è propriamente il caso, visto che sarebbe limitato dai consumi e dalle forze dell'ordine... Wink perciò terrei la Scenic per tutti i giorni e il Suzukino per divertirmi.

Ora, ho provato a dare un'occhiata, ma pur avendo trovato ottime info su molti argomenti, non ho trovato topic che facessero al mio caso... pertanto:

Da dove iniziare? Confuso

Prima di tutto... dovendolo preparare, perchè da originale ovviamente non ci si può aspettare molto (ma questo presumo per nessun fuoristrada) e dovendo ovviamente potenziare un po' il motore (evitando però di cambiare cilindrata), conviene affidarsi al leggerissimo 1000 o al più corposo 1300?

Quali sono le modifiche principali ed irrinunciabili per l'utilizzo medio in fuoristrada?

Esempio, mi sembra di aver notato che per la versione 1300 è quasi obbligatorio montare il riduttore del 1000... cose del genere insomma, ovviamente sapendo bene che nessuna modifica è "giusta" in assoluto...

Quali sono i così detti "capi saldi"? Ossia appunto le cose che vanno cmq fatte qualsiasi sia l'utilizzo.

C'è una "classifica" (in ordine di importanza) di modifiche da effettuare, procedendo possibilmente nel tempo, per preparare al meglio il mezzo?

Esempio:

1)Assetto: togliere barra stabilizzatrice
2)Cambio: riduttore 1000 su 1300
3)Motore: kit aspirazione e scarico
4)Assetto: alzare corpo vettura almeno X cm
5)Estetica: Rollbar perchè irrigidisce il corpo vettura...

Sono andato a naso, inventando le ultime... Ridere

Se, come mi rendo conto Imbarazzato , è impossibile dare un consiglio troppo generico, diciamo che si parla di un uso campagna/montagna leggera... qualche guado non troppo profondo... sassi... piccoli twist... fango... sabbia... insomma, una scampagnata non troppo impegnativa, ma nemmeno la mulattiera... Molto Felice

Mi scuso perchè potrei appunto stare chiedendo una cosa di difficile se non impossibile risoluzione, ma non essendo esperto necessito appunto di info in merito.

Grazie dell'attenzione.

#2: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 6:39 pm
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Io personalmente ti consiglio di iniziare con la macchina originale e 4 gomme doc.

Rimarrai stupito tu stesso da quello che riesce a fare il mezzo di serie con la giusta tecnica... .

Dopodichè sarai tu a capire dove sono i limiti ed eventualmente le modifiche da fare per superarli...

#3: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 8:19 pm
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jvl3 :
Io personalmente ti consiglio di iniziare con la macchina originale e 4 gomme doc.

Rimarrai stupito tu stesso da quello che riesce a fare il mezzo di serie con la giusta tecnica... .

Dopodichè sarai tu a capire dove sono i limiti ed eventualmente le modifiche da fare per superarli...

Ciao!
Ti ringrazio per il consiglio, effettivamente sarà il primo passo... imparare a condurre il mezzo è fondamentale... senza questo, anche un mezzo da trial non và molto lontano... Triste

Ecco, cominciamo con la questione gomme... che significa "doc"? (a parte il "di origine controllata" Razz )

Dimensioni? Cambiare assetto e differenziale permette di montare misure maggiori, quindi forse sarebbe da valutare l'acquisto in base alle esigenze future, ma nell'immediato non credo sarebbe il massimo girare con gomme grandi che fanno sforzare ulteriormente il mezzo, giusto?

E che tipo di gomme? Stradali non credo... Da fango? Da sterrato? Da sabbia? Ovviamente dipende cosa ci si debba fare... ma qual'è il compromesso migliore per girarci benone un po' su tutto? (per tutto intendo una quantità non eccessiva di fango... sulla sabbia sgonfiando le gomme... sulla terra... sulle rocce non troppo appuntite... e infine, che su asfalto non sembri di guidare un vibratore... Ridere ).

Grazie,
a presto.

#4: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 8:36 pm
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Secondo me jvl ti ha dato il consiglio migliore,ovvero metti su 4 belle gomme da fango e fai untest.La cosa migliore sarebbe fartene prestare un treno,anche usate,coì eviti spese azzardate.Se sei vergine di guida in fuoristrada rimarrai stupito da quello che già puoi fare.
Poi le compri,e se non modifichi molto inizialmente stai sulle misure originali,che cmq sono buone per il fango,io vado anche sulla sabbia e larghe mi hanno migliorato la vita.Poi se modifichi largo si stà sempre meglio!Il disegno migliore per un giusto compromesso secondo me sono quelle a lisca di pesce(mud sport,nel forum dove si parla di gomme dovresti trovarne una foto),ottime su tutto,per un utilizzo generico.
E per l'acquisto................milletrè!!!!!!

#5: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 8:52 pm
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Rabber :
Secondo me jvl ti ha dato il consiglio migliore,ovvero metti su 4 belle gomme da fango e fai untest.La cosa migliore sarebbe fartene prestare un treno,anche usate,coì eviti spese azzardate.Se sei vergine di guida in fuoristrada rimarrai stupito da quello che già puoi fare.
Poi le compri,e se non modifichi molto inizialmente stai sulle misure originali,che cmq sono buone per il fango,io vado anche sulla sabbia e larghe mi hanno migliorato la vita.Poi se modifichi largo si stà sempre meglio!Il disegno migliore per un giusto compromesso secondo me sono quelle a lisca di pesce(mud sport,nel forum dove si parla di gomme dovresti trovarne una foto),ottime su tutto,per un utilizzo generico.
E per l'acquisto................milletrè!!!!!!

Avevo intuito fosse il suggerimento più giusto... del resto, è pur sempre già un fuoristrada... Molto Felice

Le gomme non le ho trovate qua sul forum, ma cmq sono queste?



Ho letto che molti comprano gomme ricoperte, c'è da fidarsi?

Per il 1300cc, presumo tu abbia ragione... riflettevo sul fatto che cmq maggior potenza, non volendo cambiare cilindrata, l'avrei solo con il 1300...

#6: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 9:43 pm
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Proprio queste!Le mie sono ricoperte,come penso tanti altri.mai problemi,solo una crepa lungo la spalla che devo far vedere,ma penso sia perchè è rimasta ferma a lungo al freddo e al gelo con le gomme sporche e un pò sgonfie.... Imbarazzato
il gommista sentenzierà.

#7: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:23 pm
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Rabber :
Proprio queste!Le mie sono ricoperte,come penso tanti altri.mai problemi,solo una crepa lungo la spalla che devo far vedere,ma penso sia perchè è rimasta ferma a lungo al freddo e al gelo con le gomme sporche e un pò sgonfie.... Imbarazzato
il gommista sentenzierà.

Ehm... non mi hai molto convinto sulle gomme ricoperte... Ridere Wink

A parte gli scherzi... presumo che mi convenga prenderle ricoperte, così spendo meno ed inizio a capire cosa mi potrebbe servire (o non servire...).

A proposito... gomme di questo genere intorno a che prezzi è giusto pagarle?

#8: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:30 pm
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Il problema è anche che tipo o marca compri di gomma .......ci sono gomme serie e semplici gomme ricoperte,serie perchè vengono usate nelle competizioni e non si rompono neanche a pagarle e semplici ricoperte che si utilizzano per un uso normale su strada o per qualche uscitina!!!!! Wink

#9: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:36 pm
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zukiteam :
Il problema è anche che tipo o marca compri di gomma .......ci sono gomme serie e semplici gomme ricoperte,serie perchè vengono usate nelle competizioni e non si rompono neanche a pagarle e semplici ricoperte che si utilizzano per un uso normale su strada o per qualche uscitina!!!!! Wink

Le ricoperte vanno bene per le prime uscite (ovvio che non inizio con il camel trophy, ma devono durarmi almeno finchè non decido se è il caso di passare a qualcosa di più serio...) o rischio che dopo qualche sasso o roccia appuntita il battistrada si sdradichi? Shoccato Ridere

#10: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:56 pm
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Se non si va su marche stupide direi che non rischi il distacco del battistrada... .

C'è sempre da considerare che si tratta di ricoperte, quindi sconsiglio di usarle in autostrada a 150 all'ora ghghghghgh (tanto il suzu non ci arriva originale).

Per quanto riguarda le misure... originali, prettamente originali.

#11: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:58 pm
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Quello che ti è stato dello fin ora e tutto giustissimo, io sono due anni che andavo con la 1300 tutta originale e solo delle gomme come quelle in foto "anche già ben usate", e mi stupivo di cosa riuscivo a fare, poi mi sono preso dei cerchioni scampanati ( più larghi e sporgenti dalla carrozzeria) delle gomme a "rombetti", e degli ammortizzatori (olio gas), gli scola di cui avrai letto credo, che non sono più lunghi ma sono molto più rigidi degli originali, si usano per velocità!.....e se non mi fossi cappottato a metà gennaio ad un raduno in austria avrei continuato con le modifiche!
Perciò fatti pure qualche uscita solo con delle gomme a tasselli, e poi vedi cosa ti piace di più se stile velocità o stile trial......per l'acquisto delle gomme posso consigliarti "www.mondo4x4.it" io le ho pagate 56 euro l'una, hanno quelle della "lerma gomme"!
Sono ricoperte ma vanno una favola!

Per curiosità di dove sei?

ciao

#12: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:08 pm
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jvl3 :
Se non si va su marche stupide direi che non rischi il distacco del battistrada... .

C'è sempre da considerare che si tratta di ricoperte, quindi sconsiglio di usarle in autostrada a 150 all'ora ghghghghgh (tanto il suzu non ci arriva originale).

Per quanto riguarda le misure... originali, prettamente originali.

150 all'ora? Shoccato

Wow... pensavo che nemmeno ci si pensasse a quelle velocità, invece a quanto mi pare di capire modificandolo ci si arriva... Indiavolato Nero

Nooo... sono passato da una Alfa33 Imola ad una Punto 1.1 e poi alla Scenic 1.6 16V GPL... non sono un amante della velocità (o meglio... quando mi và mi faccio le strade da 90 a 180... ma è raro e sinceramente... sono momenti brevi, il più delle volte mi piace andare piano e godermi il giro).

Misure originali... ok... in tutta onestà, se avessi dovuto pensare da me, avrei detto che non conveniva cambiare misure... ossia, se la circonferenza è quella, un motivo c'è... e dovrebbe essere stato pensato in fase di progetto... senza cambiare potenze e rapporti, penso che peggiorerei solamente le prestazioni. Mi sono convinto... Molto Felice

#13: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:11 pm
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giangiolo :
Quello che ti è stato dello fin ora e tutto giustissimo, io sono due anni che andavo con la 1300 tutta originale e solo delle gomme come quelle in foto "anche già ben usate", e mi stupivo di cosa riuscivo a fare, poi mi sono preso dei cerchioni scampanati ( più larghi e sporgenti dalla carrozzeria) delle gomme a "rombetti", e degli ammortizzatori (olio gas), gli scola di cui avrai letto credo, che non sono più lunghi ma sono molto più rigidi degli originali, si usano per velocità!.....e se non mi fossi cappottato a metà gennaio ad un raduno in austria avrei continuato con le modifiche!

Azz...

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Perciò fatti pure qualche uscita solo con delle gomme a tasselli, e poi vedi cosa ti piace di più se stile velocità o stile trial......per l'acquisto delle gomme posso consigliarti "www.mondo4x4.it" io le ho pagate 56 euro l'una, hanno quelle della "lerma gomme"!
Sono ricoperte ma vanno una favola!

Mi avete fatto venire voglia di tenerlo il più originale possibile... Ridere

Mi sà che come dite cambierò solo le gomme... Sorriso

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Per curiosità di dove sei?

ciao

Roma, quanto di più lontano c'è dal fuoristrada... Triste

Anche se a dire la verità ad un 20-30km dovrei avere una pista di fuoristrada decente... prezzi modici e molte varianti... quasi quasi domenica me la vado a vedere... Razz

#14: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:12 pm
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No beh, se non esageri per allargare la carreggiata ed aumentare la distanza dei ponti da terra cambiare le gomme non apporta danni.

Non conviene però farlo con la macchina originale, perchè toccherebbero pressochè dappertutto sulla carrozzeria.

150 all'ora... se lo si modifica in un certo modo li fa... non è di certo il mio caso, prepararlo per il trial più che aumentare le velocità di punta le diminuisce... e di parecchio ghghghghghgh

#15: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:34 pm
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jvl3 :
No beh, se non esageri per allargare la carreggiata ed aumentare la distanza dei ponti da terra cambiare le gomme non apporta danni.

Non conviene però farlo con la macchina originale, perchè toccherebbero pressochè dappertutto sulla carrozzeria.

Ecco... infatti... non conviene farlo se non dopo aver deciso l'assetto... e qui nasce la milionesima domanda... ho letto che l'assetto andrebbe scelto in maniera "personale" ossia in base alle proprie esigenze e stile di guida... ma la domanda è... come si fa a scegliere senza aver provato ogni singolo assetto? Confuso

A proposito... ma il suzukino di serie monta i blocchi? e se non li monta, quanto costa montarli? Questi sono una cosa a cui terrei molto...

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150 all'ora... se lo si modifica in un certo modo li fa... non è di certo il mio caso, prepararlo per il trial più che aumentare le velocità di punta le diminuisce... e di parecchio ghghghghghgh

Personalmente amerei più la "manovra" che la velocità d'esecuzione... anche se per ora non mi attira il vero e proprio trial, direi che passare degli ostacoli mi darebbe più soddisfazione che procedere velocemente saltellando qua e là... Ridere
Anche se poi non è detto che la cosa non mi piaccia, non avendo mai provato... Indiavolato Nero Wink

#16: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:44 pm
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A me non piace più di tanto la velocità, preferisco il trial 100 volte.

I blocchi di serie sul Suzu non ci sono mai stati, c'erano alcune versioni con una specie di blocco al posteriore, ma si spacca se usato in fuoristrada, serve per le partenze sulla neve in parcheggio.
Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai blocchi... senza dubbio sforzano la meccanica più del necessario, qui non si scappa.
Io sono uno di quelli che preferiscono fare tutto senza blocchi, è più divertente e più soddisfacente (se non si va a fare estremo, allora diventano un must).

Per quel che riguarda l'assetto, una volta capito se lo si vuole morbido, rigido, eccetera, bisogna provare dei mezzi che lo montano! E' l'unica.

#17: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:52 pm
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Purtroppo l'assetto perfetto secondo me non esiste....o forse si ma non lo conosco, cmq resto dell'opinione che solo andando in fuoristrada vedi cosa ti piace, e trovi quale modifica fare!

Ciao

#18: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:56 pm
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jvl3 :
A me non piace più di tanto la velocità, preferisco il trial 100 volte.

I blocchi di serie sul Suzu non ci sono mai stati, c'erano alcune versioni con una specie di blocco al posteriore, ma si spacca se usato in fuoristrada, serve per le partenze sulla neve in parcheggio.
Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai blocchi... senza dubbio sforzano la meccanica più del necessario, qui non si scappa.
Io sono uno di quelli che preferiscono fare tutto senza blocchi, è più divertente e più soddisfacente (se non si va a fare estremo, allora diventano un must).

Sicuramente farcela senza blocchi è una bella soddisfazione... però sono del parere che sarebbe un po' come cacciare con arco e frecce... ossia, una cosa per cui ci vuole una bella dose di esperienza e che rende tutto più complicato del dovuto... ovvio che parlo da inesperto e che forse un giorno dirò che i blocchi non mi piacciono, ma per ora li vedo come una "tecnologia amica" e non come un accessorio inutile... boh... sarà che per quel poco che ne ho sentito di fuoristrada mi hanno fatto innamorare dei blocchi... Molto Felice

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Per quel che riguarda l'assetto, una volta capito se lo si vuole morbido, rigido, eccetera, bisogna provare dei mezzi che lo montano! E' l'unica.

Mmm... già... ma non sarà facile...

Ecco, a tal proposito... lavorare (o cambiare) balestre o passare alle molle?

E poi, che differenza c'è tra rigido e morbido? Ossia... in teoria, per il fuoristrada "dovrebbe" essere meglio un assetto morbido, che permette di avere contatto a terra in ogni situazione... rigido "dovrebbe" servire più che altro su asfalto e terreno compatto e poco sconnesso... sbaglio? Confuso

#19: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:00 am
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Non ho mai provato un suzu con i blocchi, ma per sentito dire, con i blocchi e un pò di bagnato a terra ti fa dei testa coda niente male....non ne sono sicuro però!

#20: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:06 am
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giangiolo :
Non ho mai provato un suzu con i blocchi, ma per sentito dire, con i blocchi e un pò di bagnato a terra ti fa dei testa coda niente male....non ne sono sicuro però!

Boh... non saprei che dire... ma si parla di asfalto o fango?

Mi piacciono i blocchi perchè in qualsiasi condizione il mezzo ha trazione... altrimenti se una ruota perde aderenza e l'altra coppia non è piantata bene a terra si rischia di rimanere bloccati... ora, se la manovra è stata pensata bene, non dovrebbero servire, ma se ci si avventura il rischio non è indifferente... e non sempre si hanno piastre, binde o strops (come si scrive? Shoccato ) per uscirne... questo nel caso si proceda da soli... anche se per le prime volte potendo eviterei... Triste

Non sò se si è capito... ma sono un tipo che non ama molto il rischio... Ridere Wink



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