Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare?
-> Preparazioni varie

#1: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 5:46 pm
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Salve a tutti!
Mi sono iscritto ora al forum. Faccio i complimenti a tutti! Molto Felice

E' un po' che mi stuzzica l'idea di acquistare un Suzukino... Razz abito a Roma e tenere un mezzo grande, costoso e motoristicamente impegnativo non è propriamente il caso, visto che sarebbe limitato dai consumi e dalle forze dell'ordine... Wink perciò terrei la Scenic per tutti i giorni e il Suzukino per divertirmi.

Ora, ho provato a dare un'occhiata, ma pur avendo trovato ottime info su molti argomenti, non ho trovato topic che facessero al mio caso... pertanto:

Da dove iniziare? Confuso

Prima di tutto... dovendolo preparare, perchè da originale ovviamente non ci si può aspettare molto (ma questo presumo per nessun fuoristrada) e dovendo ovviamente potenziare un po' il motore (evitando però di cambiare cilindrata), conviene affidarsi al leggerissimo 1000 o al più corposo 1300?

Quali sono le modifiche principali ed irrinunciabili per l'utilizzo medio in fuoristrada?

Esempio, mi sembra di aver notato che per la versione 1300 è quasi obbligatorio montare il riduttore del 1000... cose del genere insomma, ovviamente sapendo bene che nessuna modifica è "giusta" in assoluto...

Quali sono i così detti "capi saldi"? Ossia appunto le cose che vanno cmq fatte qualsiasi sia l'utilizzo.

C'è una "classifica" (in ordine di importanza) di modifiche da effettuare, procedendo possibilmente nel tempo, per preparare al meglio il mezzo?

Esempio:

1)Assetto: togliere barra stabilizzatrice
2)Cambio: riduttore 1000 su 1300
3)Motore: kit aspirazione e scarico
4)Assetto: alzare corpo vettura almeno X cm
5)Estetica: Rollbar perchè irrigidisce il corpo vettura...

Sono andato a naso, inventando le ultime... Ridere

Se, come mi rendo conto Imbarazzato , è impossibile dare un consiglio troppo generico, diciamo che si parla di un uso campagna/montagna leggera... qualche guado non troppo profondo... sassi... piccoli twist... fango... sabbia... insomma, una scampagnata non troppo impegnativa, ma nemmeno la mulattiera... Molto Felice

Mi scuso perchè potrei appunto stare chiedendo una cosa di difficile se non impossibile risoluzione, ma non essendo esperto necessito appunto di info in merito.

Grazie dell'attenzione.

#2: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 6:39 pm
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Io personalmente ti consiglio di iniziare con la macchina originale e 4 gomme doc.

Rimarrai stupito tu stesso da quello che riesce a fare il mezzo di serie con la giusta tecnica... .

Dopodichè sarai tu a capire dove sono i limiti ed eventualmente le modifiche da fare per superarli...

#3: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 8:19 pm
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jvl3 :
Io personalmente ti consiglio di iniziare con la macchina originale e 4 gomme doc.

Rimarrai stupito tu stesso da quello che riesce a fare il mezzo di serie con la giusta tecnica... .

Dopodichè sarai tu a capire dove sono i limiti ed eventualmente le modifiche da fare per superarli...

Ciao!
Ti ringrazio per il consiglio, effettivamente sarà il primo passo... imparare a condurre il mezzo è fondamentale... senza questo, anche un mezzo da trial non và molto lontano... Triste

Ecco, cominciamo con la questione gomme... che significa "doc"? (a parte il "di origine controllata" Razz )

Dimensioni? Cambiare assetto e differenziale permette di montare misure maggiori, quindi forse sarebbe da valutare l'acquisto in base alle esigenze future, ma nell'immediato non credo sarebbe il massimo girare con gomme grandi che fanno sforzare ulteriormente il mezzo, giusto?

E che tipo di gomme? Stradali non credo... Da fango? Da sterrato? Da sabbia? Ovviamente dipende cosa ci si debba fare... ma qual'è il compromesso migliore per girarci benone un po' su tutto? (per tutto intendo una quantità non eccessiva di fango... sulla sabbia sgonfiando le gomme... sulla terra... sulle rocce non troppo appuntite... e infine, che su asfalto non sembri di guidare un vibratore... Ridere ).

Grazie,
a presto.

#4: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 8:36 pm
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Secondo me jvl ti ha dato il consiglio migliore,ovvero metti su 4 belle gomme da fango e fai untest.La cosa migliore sarebbe fartene prestare un treno,anche usate,coì eviti spese azzardate.Se sei vergine di guida in fuoristrada rimarrai stupito da quello che già puoi fare.
Poi le compri,e se non modifichi molto inizialmente stai sulle misure originali,che cmq sono buone per il fango,io vado anche sulla sabbia e larghe mi hanno migliorato la vita.Poi se modifichi largo si stà sempre meglio!Il disegno migliore per un giusto compromesso secondo me sono quelle a lisca di pesce(mud sport,nel forum dove si parla di gomme dovresti trovarne una foto),ottime su tutto,per un utilizzo generico.
E per l'acquisto................milletrè!!!!!!

#5: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 8:52 pm
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Rabber :
Secondo me jvl ti ha dato il consiglio migliore,ovvero metti su 4 belle gomme da fango e fai untest.La cosa migliore sarebbe fartene prestare un treno,anche usate,coì eviti spese azzardate.Se sei vergine di guida in fuoristrada rimarrai stupito da quello che già puoi fare.
Poi le compri,e se non modifichi molto inizialmente stai sulle misure originali,che cmq sono buone per il fango,io vado anche sulla sabbia e larghe mi hanno migliorato la vita.Poi se modifichi largo si stà sempre meglio!Il disegno migliore per un giusto compromesso secondo me sono quelle a lisca di pesce(mud sport,nel forum dove si parla di gomme dovresti trovarne una foto),ottime su tutto,per un utilizzo generico.
E per l'acquisto................milletrè!!!!!!

Avevo intuito fosse il suggerimento più giusto... del resto, è pur sempre già un fuoristrada... Molto Felice

Le gomme non le ho trovate qua sul forum, ma cmq sono queste?



Ho letto che molti comprano gomme ricoperte, c'è da fidarsi?

Per il 1300cc, presumo tu abbia ragione... riflettevo sul fatto che cmq maggior potenza, non volendo cambiare cilindrata, l'avrei solo con il 1300...

#6: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 9:43 pm
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Proprio queste!Le mie sono ricoperte,come penso tanti altri.mai problemi,solo una crepa lungo la spalla che devo far vedere,ma penso sia perchè è rimasta ferma a lungo al freddo e al gelo con le gomme sporche e un pò sgonfie.... Imbarazzato
il gommista sentenzierà.

#7: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:23 pm
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Rabber :
Proprio queste!Le mie sono ricoperte,come penso tanti altri.mai problemi,solo una crepa lungo la spalla che devo far vedere,ma penso sia perchè è rimasta ferma a lungo al freddo e al gelo con le gomme sporche e un pò sgonfie.... Imbarazzato
il gommista sentenzierà.

Ehm... non mi hai molto convinto sulle gomme ricoperte... Ridere Wink

A parte gli scherzi... presumo che mi convenga prenderle ricoperte, così spendo meno ed inizio a capire cosa mi potrebbe servire (o non servire...).

A proposito... gomme di questo genere intorno a che prezzi è giusto pagarle?

#8: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:30 pm
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Il problema è anche che tipo o marca compri di gomma .......ci sono gomme serie e semplici gomme ricoperte,serie perchè vengono usate nelle competizioni e non si rompono neanche a pagarle e semplici ricoperte che si utilizzano per un uso normale su strada o per qualche uscitina!!!!! Wink

#9: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:36 pm
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zukiteam :
Il problema è anche che tipo o marca compri di gomma .......ci sono gomme serie e semplici gomme ricoperte,serie perchè vengono usate nelle competizioni e non si rompono neanche a pagarle e semplici ricoperte che si utilizzano per un uso normale su strada o per qualche uscitina!!!!! Wink

Le ricoperte vanno bene per le prime uscite (ovvio che non inizio con il camel trophy, ma devono durarmi almeno finchè non decido se è il caso di passare a qualcosa di più serio...) o rischio che dopo qualche sasso o roccia appuntita il battistrada si sdradichi? Shoccato Ridere

#10: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:56 pm
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Se non si va su marche stupide direi che non rischi il distacco del battistrada... .

C'è sempre da considerare che si tratta di ricoperte, quindi sconsiglio di usarle in autostrada a 150 all'ora ghghghghgh (tanto il suzu non ci arriva originale).

Per quanto riguarda le misure... originali, prettamente originali.

#11: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 10:58 pm
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Quello che ti è stato dello fin ora e tutto giustissimo, io sono due anni che andavo con la 1300 tutta originale e solo delle gomme come quelle in foto "anche già ben usate", e mi stupivo di cosa riuscivo a fare, poi mi sono preso dei cerchioni scampanati ( più larghi e sporgenti dalla carrozzeria) delle gomme a "rombetti", e degli ammortizzatori (olio gas), gli scola di cui avrai letto credo, che non sono più lunghi ma sono molto più rigidi degli originali, si usano per velocità!.....e se non mi fossi cappottato a metà gennaio ad un raduno in austria avrei continuato con le modifiche!
Perciò fatti pure qualche uscita solo con delle gomme a tasselli, e poi vedi cosa ti piace di più se stile velocità o stile trial......per l'acquisto delle gomme posso consigliarti "www.mondo4x4.it" io le ho pagate 56 euro l'una, hanno quelle della "lerma gomme"!
Sono ricoperte ma vanno una favola!

Per curiosità di dove sei?

ciao

#12: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:08 pm
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jvl3 :
Se non si va su marche stupide direi che non rischi il distacco del battistrada... .

C'è sempre da considerare che si tratta di ricoperte, quindi sconsiglio di usarle in autostrada a 150 all'ora ghghghghgh (tanto il suzu non ci arriva originale).

Per quanto riguarda le misure... originali, prettamente originali.

150 all'ora? Shoccato

Wow... pensavo che nemmeno ci si pensasse a quelle velocità, invece a quanto mi pare di capire modificandolo ci si arriva... Indiavolato Nero

Nooo... sono passato da una Alfa33 Imola ad una Punto 1.1 e poi alla Scenic 1.6 16V GPL... non sono un amante della velocità (o meglio... quando mi và mi faccio le strade da 90 a 180... ma è raro e sinceramente... sono momenti brevi, il più delle volte mi piace andare piano e godermi il giro).

Misure originali... ok... in tutta onestà, se avessi dovuto pensare da me, avrei detto che non conveniva cambiare misure... ossia, se la circonferenza è quella, un motivo c'è... e dovrebbe essere stato pensato in fase di progetto... senza cambiare potenze e rapporti, penso che peggiorerei solamente le prestazioni. Mi sono convinto... Molto Felice

#13: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:11 pm
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giangiolo :
Quello che ti è stato dello fin ora e tutto giustissimo, io sono due anni che andavo con la 1300 tutta originale e solo delle gomme come quelle in foto "anche già ben usate", e mi stupivo di cosa riuscivo a fare, poi mi sono preso dei cerchioni scampanati ( più larghi e sporgenti dalla carrozzeria) delle gomme a "rombetti", e degli ammortizzatori (olio gas), gli scola di cui avrai letto credo, che non sono più lunghi ma sono molto più rigidi degli originali, si usano per velocità!.....e se non mi fossi cappottato a metà gennaio ad un raduno in austria avrei continuato con le modifiche!

Azz...

:

Perciò fatti pure qualche uscita solo con delle gomme a tasselli, e poi vedi cosa ti piace di più se stile velocità o stile trial......per l'acquisto delle gomme posso consigliarti "www.mondo4x4.it" io le ho pagate 56 euro l'una, hanno quelle della "lerma gomme"!
Sono ricoperte ma vanno una favola!

Mi avete fatto venire voglia di tenerlo il più originale possibile... Ridere

Mi sà che come dite cambierò solo le gomme... Sorriso

:


Per curiosità di dove sei?

ciao

Roma, quanto di più lontano c'è dal fuoristrada... Triste

Anche se a dire la verità ad un 20-30km dovrei avere una pista di fuoristrada decente... prezzi modici e molte varianti... quasi quasi domenica me la vado a vedere... Razz

#14: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:12 pm
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No beh, se non esageri per allargare la carreggiata ed aumentare la distanza dei ponti da terra cambiare le gomme non apporta danni.

Non conviene però farlo con la macchina originale, perchè toccherebbero pressochè dappertutto sulla carrozzeria.

150 all'ora... se lo si modifica in un certo modo li fa... non è di certo il mio caso, prepararlo per il trial più che aumentare le velocità di punta le diminuisce... e di parecchio ghghghghghgh

#15: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:34 pm
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jvl3 :
No beh, se non esageri per allargare la carreggiata ed aumentare la distanza dei ponti da terra cambiare le gomme non apporta danni.

Non conviene però farlo con la macchina originale, perchè toccherebbero pressochè dappertutto sulla carrozzeria.

Ecco... infatti... non conviene farlo se non dopo aver deciso l'assetto... e qui nasce la milionesima domanda... ho letto che l'assetto andrebbe scelto in maniera "personale" ossia in base alle proprie esigenze e stile di guida... ma la domanda è... come si fa a scegliere senza aver provato ogni singolo assetto? Confuso

A proposito... ma il suzukino di serie monta i blocchi? e se non li monta, quanto costa montarli? Questi sono una cosa a cui terrei molto...

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150 all'ora... se lo si modifica in un certo modo li fa... non è di certo il mio caso, prepararlo per il trial più che aumentare le velocità di punta le diminuisce... e di parecchio ghghghghghgh

Personalmente amerei più la "manovra" che la velocità d'esecuzione... anche se per ora non mi attira il vero e proprio trial, direi che passare degli ostacoli mi darebbe più soddisfazione che procedere velocemente saltellando qua e là... Ridere
Anche se poi non è detto che la cosa non mi piaccia, non avendo mai provato... Indiavolato Nero Wink

#16: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:44 pm
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A me non piace più di tanto la velocità, preferisco il trial 100 volte.

I blocchi di serie sul Suzu non ci sono mai stati, c'erano alcune versioni con una specie di blocco al posteriore, ma si spacca se usato in fuoristrada, serve per le partenze sulla neve in parcheggio.
Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai blocchi... senza dubbio sforzano la meccanica più del necessario, qui non si scappa.
Io sono uno di quelli che preferiscono fare tutto senza blocchi, è più divertente e più soddisfacente (se non si va a fare estremo, allora diventano un must).

Per quel che riguarda l'assetto, una volta capito se lo si vuole morbido, rigido, eccetera, bisogna provare dei mezzi che lo montano! E' l'unica.

#17: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:52 pm
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Purtroppo l'assetto perfetto secondo me non esiste....o forse si ma non lo conosco, cmq resto dell'opinione che solo andando in fuoristrada vedi cosa ti piace, e trovi quale modifica fare!

Ciao

#18: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:56 pm
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jvl3 :
A me non piace più di tanto la velocità, preferisco il trial 100 volte.

I blocchi di serie sul Suzu non ci sono mai stati, c'erano alcune versioni con una specie di blocco al posteriore, ma si spacca se usato in fuoristrada, serve per le partenze sulla neve in parcheggio.
Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai blocchi... senza dubbio sforzano la meccanica più del necessario, qui non si scappa.
Io sono uno di quelli che preferiscono fare tutto senza blocchi, è più divertente e più soddisfacente (se non si va a fare estremo, allora diventano un must).

Sicuramente farcela senza blocchi è una bella soddisfazione... però sono del parere che sarebbe un po' come cacciare con arco e frecce... ossia, una cosa per cui ci vuole una bella dose di esperienza e che rende tutto più complicato del dovuto... ovvio che parlo da inesperto e che forse un giorno dirò che i blocchi non mi piacciono, ma per ora li vedo come una "tecnologia amica" e non come un accessorio inutile... boh... sarà che per quel poco che ne ho sentito di fuoristrada mi hanno fatto innamorare dei blocchi... Molto Felice

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Per quel che riguarda l'assetto, una volta capito se lo si vuole morbido, rigido, eccetera, bisogna provare dei mezzi che lo montano! E' l'unica.

Mmm... già... ma non sarà facile...

Ecco, a tal proposito... lavorare (o cambiare) balestre o passare alle molle?

E poi, che differenza c'è tra rigido e morbido? Ossia... in teoria, per il fuoristrada "dovrebbe" essere meglio un assetto morbido, che permette di avere contatto a terra in ogni situazione... rigido "dovrebbe" servire più che altro su asfalto e terreno compatto e poco sconnesso... sbaglio? Confuso

#19: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:00 am
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Non ho mai provato un suzu con i blocchi, ma per sentito dire, con i blocchi e un pò di bagnato a terra ti fa dei testa coda niente male....non ne sono sicuro però!

#20: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:06 am
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giangiolo :
Non ho mai provato un suzu con i blocchi, ma per sentito dire, con i blocchi e un pò di bagnato a terra ti fa dei testa coda niente male....non ne sono sicuro però!

Boh... non saprei che dire... ma si parla di asfalto o fango?

Mi piacciono i blocchi perchè in qualsiasi condizione il mezzo ha trazione... altrimenti se una ruota perde aderenza e l'altra coppia non è piantata bene a terra si rischia di rimanere bloccati... ora, se la manovra è stata pensata bene, non dovrebbero servire, ma se ci si avventura il rischio non è indifferente... e non sempre si hanno piastre, binde o strops (come si scrive? Shoccato ) per uscirne... questo nel caso si proceda da soli... anche se per le prime volte potendo eviterei... Triste

Non sò se si è capito... ma sono un tipo che non ama molto il rischio... Ridere Wink

#21: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:28 am
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Per quel che riguarda le balestre:

sicuramente le molle garantiscono più escursione, ma sono una modifica abbastanza radicale... .

Anche per quel che riguarda l'assetto ci sono diverse scuole di pensiero, un assetto morbido permette di copiare bene il terreno, un assetto più rigido può servire per controllare meglio il mezzo... poi bisogna vedere cosa si intende per "rigido" e "morbido".
Un assetto "rigido" per un trialista è "morbido" per un velocista...

Per quel che riguarda i blocchi:

i blocchi permettono di trarsi d'impaccio in diverse situazioni, ma possono creare grossi problemi in altre, ad esempio l'asse con il differenziale bloccato tende ad andare per i cazzi suoi, perchè le ruote girano sempre e comunque e sì, la macchina tende a girarsi (testacoda) con il blocco posteriore.

E' anche molto pericoloso affrontare salite con i blocchi inseriti, perchè l'auto non si ferma...

#22: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:51 am
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i vs Suzuki fanno 150 all'ora ???
MA CHE RAZZA DI BARACCHE AVETE ???????

#23: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:54 am
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Il mio a 130 è a tavoletta ghghghghgh

#24: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:59 am
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jvl3 :
Per quel che riguarda le balestre:

sicuramente le molle garantiscono più escursione, ma sono una modifica abbastanza radicale... .

Già... effettivamente è un discorso a parte e comporta spese elevate e a quel punto il mezzo cambia radicalmente... giusto... per ora (o meglio, finchè non ne sentirò, se ne sentirò mai, la necessità) meglio le balestre.

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Anche per quel che riguarda l'assetto ci sono diverse scuole di pensiero, un assetto morbido permette di copiare bene il terreno, un assetto più rigido può servire per controllare meglio il mezzo... poi bisogna vedere cosa si intende per "rigido" e "morbido".
Un assetto "rigido" per un trialista è "morbido" per un velocista...

Ah... ecco... mi pareva che la cosa potesse essere semplicemente riducibile a due casi... Ridere
Forse il bello è proprio questo... su ogni cosa c'è sempre il rovescio della medaglia e ogniuno la vede dal suo lato. Molto Felice

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Per quel che riguarda i blocchi:

i blocchi permettono di trarsi d'impaccio in diverse situazioni, ma possono creare grossi problemi in altre, ad esempio l'asse con il differenziale bloccato tende ad andare per i cazzi suoi, perchè le ruote girano sempre e comunque e sì, la macchina tende a girarsi (testacoda) con il blocco posteriore.

Oh... questo mi interessa molto... ma non lo riesco a "visualizzare" in mente... potresti farmi un esempio di situazione? Scusa l'ignoranza... Imbarazzato

:


E' anche molto pericoloso affrontare salite con i blocchi inseriti, perchè l'auto non si ferma...

In che senso non si ferma? Intendi che se perde aderenza sull'anteriore e su una ruota del posteriore, avendo i blocchi tende a fare l'effetto cingolato, ossia si gira? Shoccato

#25: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:59 am
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Anche il mio, è a tavoletta a 150 all'ora,
ma in 5° ridotta !

#26: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:03 am
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enricos :
Anche il mio, è a tavoletta a 150 all'ora,
ma in 5° ridotta !

Azz... e a quanto arriva??? Shoccato

Pensavo che il coefficiente aereodinamico non permettesse di superare certe velocità (a meno di non dare potenze considerevoli al motore...).

Ed è stabile dopo i 150km/h? La Scenic dopo i 150 tiene, ma cominci a sentire il muro d'aria che spinge... e la Smart che aveva mia madre dopo i 120km/h cominciava a decollare... e dire che arrivava ben oltre i 150 di velocità... era... ehm... un po' preparata... Indiavolato Nero Ridere

#27: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:04 am
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Manolo4x4 :


Oh... questo mi interessa molto... ma non lo riesco a "visualizzare" in mente... potresti farmi un esempio di situazione? Scusa l'ignoranza... Imbarazzato

[...]

In che senso non si ferma? Intendi che se perde aderenza sull'anteriore e su una ruota del posteriore, avendo i blocchi tende a fare l'effetto cingolato, ossia si gira? Shoccato

Esempio stupido, nel fango, su un gradino, la macchina si sposterà molto di lato con il diff. boccato.
Altro esempio stupido: stroppando un'altra macchina può darsi che ad un certo punto la macchina inizia a scodare, le ruote girano lo stesso se perdono aderenza e la macchina tende ad andare da quella parte... .

Effetto cingolato o spacchi, in entrambi i casi non è divertente, bisogna usarli con parsimonia i blocchi... .

#28: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:07 am
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diciamo che le ho fatto qualche modifica al motore e all'assetto.......

#29: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:19 am
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jvl3 :
Esempio stupido, nel fango, su un gradino, la macchina si sposterà molto di lato con il diff. boccato.
Altro esempio stupido: stroppando un'altra macchina può darsi che ad un certo punto la macchina inizia a scodare, le ruote girano lo stesso se perdono aderenza e la macchina tende ad andare da quella parte... .

Effetto cingolato o spacchi, in entrambi i casi non è divertente, bisogna usarli con parsimonia i blocchi... .

Ora capisco... Shoccato Triste

Già... effettivamente il rischio non è indifferente... Confuso

Mi è crollato un mito... Ridere

Dunque... ricapitoliamo... dai consigli che mi avete dato ho capito che dovrei cercare un 1300cc e per ora montare solo le gomme da fango...

Bene... a questo punto... direi che mi servono info sui vari modelli...

Ad esempio... ho visto che esistono suzuki jap e suzuki spagnoli... e che sarebbero da preferire i jap... ma in Italia quali abbiamo?

E poi ho visto che si parla di sj413... di samurai... e di santana... cosa cambia tra i 3?

E infine... meglio prendere un mezzo "vecchio", anni 90-93 pagandolo meno e restaurandolo o qualcosa di più "nuovo" tipo 97-99 ma prevedendo di poterci investire meno soldi?

#30: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:40 am
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Per quanto riguarda spa. o jap la scelta cade sul jap per migliorie di meccanica, esteticamente e quasi uguale, gli sj410/413 invece anno i ponti più stretti e le balestre più vicine tra loro, ho sentito anche altre differenze tipo il carburo che dopo i 100.000Km da problemi....ma tanto vedrai che probabilmente metterai anche le mani sul motore perciò probabilmente il carburo originale non ti ricorderai nemmeno cosa sia!
Per la scelta del mezzo vecchio o recente ci ho pensato anch'io molto, calcola che un mezzo dal 97 in su difficile trovarlo per meno di 5/6 mila euro...e cmq non vuol dire che sia migliore di uno del 90 che lo paghi 2000, dipende tato dall'uso che è stato fatto del mezzo in precedenza....l'ideale è trovare il zukko usato dalla vecchietta/o per fare la spesa e portare il cane....perchè solitamente non ha mai visto uno sterrato e la maggior parte delle volte il mezzo è stato tagliandato con scadenze regolari....perciò non fissarti su mezzi datati o recenti...guarda piuttosto la qualità, le condizioni,ecc...ecc....

#31: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:52 am
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Io personalmente ho preso un Samurai 1.3 IE Giapponese del 1994.

Le condizioni meccaniche erano ottime, la carrozzeria invece... è pienda di ruggine.

Gli spagnoli sono un po' più deboli di meccanica e componentistica, ma la carrozzeria è trattata meglio.

Evita come la peste quelli importati dalla germania... se ne trovi uno canadese piglialo al volo!

#32: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:52 am
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giangiolo :
Per quanto riguarda spa. o jap la scelta cade sul jap per migliorie di meccanica, esteticamente e quasi uguale, gli sj410/413 invece anno i ponti più stretti e le balestre più vicine tra loro, ho sentito anche altre differenze tipo il carburo che dopo i 100.000Km da problemi....ma tanto vedrai che probabilmente metterai anche le mani sul motore perciò probabilmente il carburo originale non ti ricorderai nemmeno cosa sia!

Allora, mi sembra di capire che samurai è il jap... santana è lo spagnolo e sj sono quelli a ponti e assi stretti... giusto?

Ponti stretti potrebbe essere un "difetto"... assi vicini potrebbe essere un pregio in trial ma un difetto nelle salite...

Quindi il "migliore" potrebbe essere il Samurai, giusto?

:

Per la scelta del mezzo vecchio o recente ci ho pensato anch'io molto, calcola che un mezzo dal 97 in su difficile trovarlo per meno di 5/6 mila euro...e cmq non vuol dire che sia migliore di uno del 90 che lo paghi 2000, dipende tato dall'uso che è stato fatto del mezzo in precedenza....l'ideale è trovare il zukko usato dalla vecchietta/o per fare la spesa e portare il cane....perchè solitamente non ha mai visto uno sterrato e la maggior parte delle volte il mezzo è stato tagliandato con scadenze regolari....perciò non fissarti su mezzi datati o recenti...guarda piuttosto la qualità, le condizioni,ecc...ecc....

Ecco... infatti... diciamo che spendere 5-6mila euro per un secondo mezzo da usare per divertimento non mi pare il massimo per ora... certo però che se mi dicevate che i mezzi con più 15 anni e di 100mila km sono finiti di motore e di telaio, allora il discorso cambiava... ma a questo punto meglio spenderci 2000euro per l'acquisto e magari altri 1000-1500euro per cambiare le parti usurate e ricondizionare il motore...

Forse un pregio di abitare a Roma è che potrei trovare facilmente il mezzo guidato dalla signora di mezza età che lo usa per andare a portare i pargoli alla scuola... Ridere
La frizione sarà da cambiare e avrà qualche ammaccatura, ma sicuramente il massimo che ha sofferto è stato salire sul marciapiede per parcheggiare (malamente) all'entrata del negozio di vestiti... Ridere Ridere Ridere

#33: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:09 am
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jvl3 :
Io personalmente ho preso un Samurai 1.3 IE Giapponese del 1994.

Mmm... due domande:

1) la IE cambia molto il comportamento del motore? meglio o peggio dei carburatori?

2) se la IE è meglio... si riesce ad adattare ad un motore nato a carburatori?

:


Le condizioni meccaniche erano ottime, la carrozzeria invece... è pienda di ruggine.

Gli spagnoli sono un po' più deboli di meccanica e componentistica, ma la carrozzeria è trattata meglio.

Ad istinto direi meglio il jap... ma sinceramente non mi sorride l'idea di avere a che fare con la ruggine... ci sono particolari posti dove tende a formarsi più facilmente e bisogna quindi tenere d'occhio all'acquisto?

:


Evita come la peste quelli importati dalla germania...

Per via del fatto che i tedeschi modificano pure il carrello della spesa o per il fatto del sale sulle strade?

:

se ne trovi uno canadese piglialo al volo!

Canadese nel senso che è stato prodotto in Canada oppure semplicemente perchè i canadesi li trattano bene?

Tnk e scusa per le mille domande... ma sono molto curioso e la cosa mi stà appassionando non poco! Molto Felice

#34: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:14 am
    ----
1) con l'IE il motore funziona sempre in qualsiasi condizione, è praticamente impossibile avere i vuoti tipici del carburatore

2) penso di sì, per questo dovresti chiedere a qualcuno di più esperto che sicuramente si farà vivo

3) sì, ci sono posti dove guardare, principalmente:
- i parafanghini
- i paraurti (dietro i paraurti)
- dentro, sotto la moquette dietro
- dentro, sotto i sedili

4) le importate dalla germania sono piene di ruggine purtroppo, troppo sale

5) no, nel senso che è stata prodotta in Canada, maggiore cura nell'assemblaggio e migliori materiali, sia fuori che dentro, ma sono molto rare purtroppo.

P.S.: c'è un bel topic che si occupa di elencare le differenza tra spagnoli e giapponesi, dacci un'occhiata, può esserti d'aiuto credo.

#35: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:18 am
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Qua:

www.zukimania.org/home...t=969.html

#36: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:52 am
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jvl3 :


3) sì, ci sono posti dove guardare, principalmente:
- i parafanghini
- i paraurti (dietro i paraurti)
- dentro, sotto la moquette dietro
- dentro, sotto i sedili


Bene, concentrerò lì i controlli...

:

4) le importate dalla germania sono piene di ruggine purtroppo, troppo sale

Infatti... anche per le auto normali è un problema da non sottovalutare...

:


5) no, nel senso che è stata prodotta in Canada, maggiore cura nell'assemblaggio e migliori materiali, sia fuori che dentro, ma sono molto rare purtroppo.

Capisco... spero di avere fortuna! Molto Felice

:

P.S.: c'è un bel topic che si occupa di elencare le differenza tra spagnoli e giapponesi, dacci un'occhiata, può esserti d'aiuto credo.

Caspita... c'è da diventare matti! Shoccato
Cmq sia, mi concentrerò sui numeri del telaio... prendendolo usato e magari con più di 10anni, se il pezzo è prodotto meglio o peggio, la differenza sarà minore... sarà sempre una questione di come si è mantenuto nel tempo... e posso sempre piano piano sostituire i pezzi europei con quelli jap... Molto Felice

Cmq è una cosa bella vedere che cmq il mezzo si è mantenuto invariato nel tempo... vuol dire che il progetto è partito subito bene e che non c'erano grossi difetti strutturali... Sorriso

#37: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:48 am
    ----
Manolo, il motore del Suzuki ie è pieno di sensori, se trovi tutto il gruppo farfallato, il mono iniettore, il collettore di aspirazione, la centralina, qualche sonda qua ed il cablaggio sei a posto, altrimenti la vedo dura.

Anch'io ho un modello i.e. come JVL, l'unico neo è che le centraline sono un po' delicate, se hai sfiga che ti salta qualcosa c'è da tirare dei moccoli, o cambi la centralina o la fai riparare, comunque sia sono soldi che vanno. I modelli a carburatore li elabori e li sistemi molto più facilmente.

L'inieizone però è una figata, in diversi anni di fuoristrada mai un vuoto, mai un'incertezza, quelli col carburatore ogni tento le balle le rompono.

#38: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:51 am
    ----
Appunto,bisogna provare tutte le situazioni(sconsiglio vivamente il cappottamento)e vedrai che dopo le prime uscite avrai già risposte alle tue domande.Avrai già un'idea di come cambiare l'assetto,e provarne qualcuno potrebbe farti dire"questo è il mio"!Ma all'inizio originale è sufficiente.
Anch'io preferisco il trial,nel senso casereccio,uscite in compagnia qua nei boschetti e golene di Po tentando passaggi dal semplice all'estremo.
E i blocchi sul Suzukino non sono di serie ma potresti trovarne qualcuno equipaggiato penso.Ma comunque non sono una priorità....

#39: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:53 am
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ops,ho letto solo la prima pagina....

#40: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:30 pm
    ----
Armando :
Manolo, il motore del Suzuki ie è pieno di sensori, se trovi tutto il gruppo farfallato, il mono iniettore, il collettore di aspirazione, la centralina, qualche sonda qua ed il cablaggio sei a posto, altrimenti la vedo dura.

Anch'io ho un modello i.e. come JVL, l'unico neo è che le centraline sono un po' delicate, se hai sfiga che ti salta qualcosa c'è da tirare dei moccoli, o cambi la centralina o la fai riparare, comunque sia sono soldi che vanno. I modelli a carburatore li elabori e li sistemi molto più facilmente.

L'inieizone però è una figata, in diversi anni di fuoristrada mai un vuoto, mai un'incertezza, quelli col carburatore ogni tento le balle le rompono.

Mmm... capisco bene... effettivamente non avevo pensato ai sensori ed al fatto che cmq la gestione del motore cambia radicalmente...

In realtà mi piacerebbe moltissimo poter essere, non dico totalmente autosufficiente, ma quantomeno vorrei poterlo sistemare il più possibile da solo... non essendo la prima auto, non avrei problemi a tenerlo fermo perchè non mi ricordo dove andava "questo" bullone... Molto Felice

Ho un brutto ricordo però dei carburatori (in particolare doppio corpo), li montava mio fratello sulla 205 rallye e ogni tanto andavano ritarati... Triste

Poco male... sarà anche quello parte del divertimento... Indiavolato Nero

#41: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 3:10 pm
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Rabber :
Appunto,bisogna provare tutte le situazioni(sconsiglio vivamente il cappottamento)e vedrai che dopo le prime uscite avrai già risposte alle tue domande.Avrai già un'idea di come cambiare l'assetto,e provarne qualcuno potrebbe farti dire"questo è il mio"!Ma all'inizio originale è sufficiente.
Anch'io preferisco il trial,nel senso casereccio,uscite in compagnia qua nei boschetti e golene di Po tentando passaggi dal semplice all'estremo.
E i blocchi sul Suzukino non sono di serie ma potresti trovarne qualcuno equipaggiato penso.Ma comunque non sono una priorità....

Bè, il cappottamento non è una "avventura" che vorrei vivere... Ridere

Presumo che la miglior cosa che possa fare è cercare qualcuno qua a Roma che abbia un suzukino da farmi vedere... e magari andare a fare un giro in fuoristrada... quantomeno per cominciare a capire come funziona la cosa... sono stato alcune volte in fuoristrada... anche in percorsi molto difficili... ma mai purtroppo su un suzukino... Triste

#42: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 5:55 pm
    ----
Per quanto riguarda carburo o ie nessuno dei due può darti tutto....ie non ti fa vuoti, ma metterci le mani sopra devi saperlo fare.....carburo, anche se non sei un genio di meccanica con un'pò d'esperienza ci vieni fuori da solo!
Per il fatto di dover regolare i doppio corpo son daccordo, ma purtroppo è così.....vuoi mettere però due weber doppio corpo o il carbu originale....che cmq devi regolare di tanto in tanto...."non come i weber"!



Hai provato a vedere su mondo4x4 le gomme?


Il zukko lo devi ancora trovare o hai già qualcosa per le mani?

#43: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:41 pm
    ----
giangiolo :

Hai provato a vedere su mondo4x4 le gomme?

Si, ma non trovo i prezzi... e chiederglieli per ora mi pare brutto visto che non ho il mezzo... della serie, mi prenderei la frusta prima di comprare il cavallo... Ridere

:

Il zukko lo devi ancora trovare o hai già qualcosa per le mani?

Devo ancora trovarlo, ma penso che aspetterò l'inizio dell'estate. Ora le giornate sono ancora corte ed essendo occupato la mattina ed il primo pomeriggio potrei solamente vederlo la sera... cioè praticamente sarebbe come non vederlo... Triste

Inoltre non vorrei prendere il primo che capita, vorrei trovare una buona occasione... magari cercando un modello specifico... ossia, jap o canadese, 1300cc, non più di 100000km, hard top (qua a Roma il soft è un rischio...), carrozzeria senza ruggine e motore in buono stato visivo (le lastre non glie le posso fare... Ridere ) e magari trovarlo bianco o nero (forse meglio nero...), e gli interni in buono stato (niente buchi o plastiche graffiate)... quando lo trovo così lo prendo. Molto Felice

#44: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:01 pm
    ----
mmmmmmmm ??????????

#45: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:01 pm
    ----
Io prenderei un 1.3 IE chiuso bianco ...

#46: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:13 pm
    ----
zukiteam :
mmmmmmmm ??????????

Dubbio

#47: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:15 pm
    ----
scusa ma chi deve intendere intenda....vero enriiiii

#48: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:16 pm
    ----
jvl3 :
Io prenderei un 1.3 IE chiuso bianco ...

Effettivamente sarebbe forse il più "bello"... ma un mezzo del genere ho paura costi non meno di 4-5000euro... non sono molti, per carità, ma volendolo vedere come un "giocattolone" comincia a diventare una spesa impegnativa...

Ed inoltre ho paura che se voglio imparare a metterci le mani sia meglio limitare al massimo l'elettronica... Confuso

Certo... se poi capita una buona occasione... farò come tutti... mi farò prendere la mano... Razz Ridere Molto Felice

#49: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:17 pm
    ----
zukiteam :
scusa ma chi deve intendere intenda....vero enriiiii

Ah... capisco... o meglio... non capisco ma capisco che si tratta di una cosa privata. Sorriso

#50: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:19 pm
    ----
4000 € per la precisione ghghghghgh

#51: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:20 pm
    ----
forse sono io che non ho "inteso"
(ERO DISTRATTO)
Cosa dovrei intendere ????

#52: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:22 pm
    ----
no non è privata ,è che non ho mai visto enrico a 150 con le ridotte !!!!

comunque ho 10 o 20 suzzu da vendere se ti interessa ......e te lo faccio su misura se vuoi ormai sono specializzato!!!!!! hihihi

#53: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:22 pm
    ----
Mi sembra di capire che ci sia un mezzo in vendita... di mezzo... Ridere

Scusate il gioco di parole... Razz

#54: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:26 pm
    ----
forse 3 due sicuri uno restaurato completamente ed ora in fase di preparazione ....

#55: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:27 pm
    ----
[quote="zukiteam"]no non è privata ,è che non ho mai visto enrico a 150 con le ridotte !!!!

VUOI PROVARE ?
O E' SOLO UN MODO PER VEDERE SE LA TUA VIENE UGUALE ?????

#56: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:30 pm
    ----
io piu della quarta giu da malpensa non sono riuscito ....e andavo a 80 ....come ca..o hai fatto ad arrivare a 150..... che c'era il curvone
hihihiiihhihihihi

#57: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:30 pm
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zukiteam :
no non è privata ,è che non ho mai visto enrico a 150 con le ridotte !!!!

comunque ho 10 o 20 suzzu da vendere se ti interessa ......e te lo faccio su misura se vuoi ormai sono specializzato!!!!!! hihihi

Ridere

Ti ringrazio, ma ci sono 2 problemi... uno logistico... Triste e uno "etico"... ossia, personalmente evito sempre di acquistare mezzi dagli amici o dai conoscenti... alla fine ogni mezzo ha i suoi problemi (non si può pretendere la perfezione da un mezzo meccanico con qualche anno alle spalle...) e rischiare di rovinare un rapporto con una persona per una cosa del genere mi pare brutto... perciò evito il più possibile di conoscere la persona con cui concludo affari... ho avuto brutte esperienze in passato con gli amici e alla fine preferisco maledire uno sconosciuto... Ridere

Ciò non toglie che se non trovo nulla ci farò un pensierino sulla tua offerta... Wink

#58: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:33 pm
    ----
ma noi non ci conosciamo .....ma non ti preoccupare io do garanzia a vita.....hhihihih

#59: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:36 pm
    ----
Quando ho rotto i pistoni al TT a verona
quei 3 km di rettilineo??????
e nel trasferimento dove mi seguivi (a distanza) col paj.?????
mi sa che hai la memoria un pò cortina...............

#60: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:38 pm
    ----
si ma era tutto dritto ...io parlavo in pista cucu....ti voglio vedere a schianno a 150 ....hhehehehhehehehehheheheh

#61: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:44 pm
    ----
4° a limitatore (7500 giri) giù da malpensa
ma non ho guardato il conta km.............. (avevo altro da fare)

#62: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:49 pm
    ----
Io in prima ridotta a 3500 giri vado a 240 Km/h.

Triste

#63: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:50 pm
    ----
E in 2° ?????

#64: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:51 pm
    ----
30 Km/h.

#65: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:53 pm
    ----
hai dei rapporti davvero strani !!!

#66: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:54 pm
    ----
Sì, mi serve un riduttore del 1000 ghghghgh

#67: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:56 pm
    ----
ce l'ho.
identico a quello del mio "rosso"

#68: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:10 am
    ----
SBAVVVV a quanto me lo darebbi?

#69: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:24 am
    ----
zukiteam :
ma noi non ci conosciamo .....ma non ti preoccupare io do garanzia a vita.....hhihihih

si bè ovviamente non ci conosciamo... ma cmq essendo sullo stesso forum alla fine ci si conosce tutti... almeno telematicamente... Sorriso

Cmq sia, non escludere che a breve potrei contattarti... stò vedendo che qua a Roma si trova poco... e quel poco vien dalla campagna... Occhi fuori orbita altro che vecchietto-sempre-garage... Ridere

#70: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:28 am
    ----
non ti preoccupare,scherzavo ,qui vanno a ruba di solito ,specie se preparate,

#71: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:32 am
    ----
zukiteam :
non ti preoccupare,scherzavo ,qui vanno a ruba di solito ,specie se preparate,

Ci credo bene... Ridere Wink

#72: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:36 am
    ----
jvl3 :
SBAVVVV a quanto me lo darebbi?
quando 6 in zona, passa da casa mia,
così possiamo litigarci il x quanto te lo darebbi !!

#73: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:38 am
    ----
Non so come sia la situazione da te, però un pensierino ad uno a gpl ce lo farei.

#74: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:39 am
    ----
enricos :
jvl3 :
SBAVVVV a quanto me lo darebbi?
quando 6 in zona, passa da casa mia,
così possiamo litigarci il x quanto te lo darebbi !!

Okiappa.

#75: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:42 am
    ----
Guarda che l'Enrico è uno che tira pure sul prezzo del caffè al bar!

#76: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:42 am
    ----
VAAAAAAAAAAAAAAA BENE !!!
vado che sò cotto.

#77: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:43 am
    ----
Notte!

#78: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:44 am
    ----

#79: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:46 am
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Ale? :
Non so come sia la situazione da te, però un pensierino ad uno a gpl ce lo farei.

Non ti nego che ci ho pensato... e per certi versi sarebbe l'unico modo per non avere problemi a circolare in caso prendo una non catalitica (la mia zona è chiusa alle non catalitiche).

Ma ci sono 2 motivi per cui sono frenato:

- Mettere il GPL significa "complicare" il motore e ridurre l'affidabilità... e la "modificabilità" generale, per via del fatto che se modifico devo poi far riadattare i pezzi.

- i costi... minimo minimo si parla di una cifra vicino ai 1000euro... che non "ammortizzerei" mai, visto che ci farò si e no 1000-1500 km l'anno... essendo una seconda macchina e solo per uso off-road.

Ho da poco messo il GPL sulla Scenic... una pacchia per i consumi... Molto Felice

Cmq sia, c'è una buona probabilità che se lo prendo a Roma e lo prendo non catalitico, abbia già il gpl... Wink

#80: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:52 am
    ----
Appunto, prenderlo già gassizzato, poi se il gas lo usi o non lo usi, a quelli là non gliene frega.Potrebbe anche non essere funzionante, chi lo sà?

Sicuramente il costo dell'impianto non lo si ammortizza se si tratta di una seconda auto che si usa poco.

#81: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:00 am
    ----
Ale? :
Appunto, prenderlo già gassizzato, poi se il gas lo usi o non lo usi, a quelli là non gliene frega.Potrebbe anche non essere funzionante, chi lo sà?

Sicuramente il costo dell'impianto non lo si ammortizza se si tratta di una seconda auto che si usa poco.

Confuso Surpreso Sorriso Molto Felice Ridere Ridere Indiavolato Nero

Mi hai dato una grande idea... già... chi può dirlo se il gpl funziona o no... Indiavolato Nero Wink

#82: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:03 am
    ----
Al limite se te lo chiedono, tiri una loffa di quelle silenziosissime e bastardissime...

Poi, in revisione, non lo si controlla neanche...

#83: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:06 am
    ----
Ale? :
Al limite se te lo chiedono, tiri una loffa di quelle silenziosissime e bastardissime...

Poi, in revisione, non lo si controlla neanche...

Ridere Ridere Ridere

Già... la revisione non è un problema... Indiavolato Nero Razz

#84: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:13 am
    ----
Appunto.

#85: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:41 am
    ----
Oh mio Dio... Shoccato

Non pensavo fosse così "facile" portare un Suzukino...

www.youtube.com/watch?v=32VO3hoNr1I

... padri moderni... Occhi fuori orbita

Secondo voi quanto è "modificato" questo mezzo? oppure è originale?

A proposito... ma il Suzukino ha la possibilità di escludere le ruote anteriori dalla trazione, di serie? Oppure se non lo ha, quanto costa questa modifica?

#86: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:44 am
    ----
Ha solo i cerchi girati.

#87: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:48 am
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jvl3 :
Ha solo i cerchi girati.

Ecco... ho visto che lo fanno in molti... ma è una cosa utile?

A termini di legge come stiamo? a parte il fatto che la ruota esce dalla carreggiata, c'è qualche cavillo legale che lo impedirebbe?

Anzi... come funziona la legge sulle modifiche ai fuoristrada? E' permissiva o rompono spesso le scatole? E se serve, è facile omologare le modifiche?

#88: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:51 am
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Ora come ora tutte le modifiche andrebbero scritte a libretto, previo nulla osta della casa e, se necessario, collaudo.

E' praticamente impossibile avere il nulla osta dalla Suzuki.

Quindi sì, rompono parecchio.

I cerchi girati a me non piacciono, perchè bisogna limare le pinze dei freni davanti, servono per allargare la carreggiata e... no, nei Samu non escono dalla sagoma... negli SJ mi sa di sì.

#89: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:56 am
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jvl3 :
Ora come ora tutte le modifiche andrebbero scritte a libretto, previo nulla osta della casa e, se necessario, collaudo.

E' praticamente impossibile avere il nulla osta dalla Suzuki.

Quindi sì, rompono parecchio.

I cerchi girati a me non piacciono, perchè bisogna limare le pinze dei freni davanti, servono per allargare la carreggiata e... no, nei Samu non escono dalla sagoma... negli SJ mi sa di sì.

Mmm... capisco...

Rinnovo una domanda che mi interessava, ossia, le 4WD sono disinseribili di serie?

Ed aggiungo un'altra domanda... si trovano i manuali d'officina (ossia la spiegazione di come montare e smontare) in italiano?

#90: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 2:02 am
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Sì, le 4WD sono disinseribili di serie, ti dirò di più, le posizioni di serie del riduttore, quindi le configurazioni, sono queste:

2H - > 2 ruote motrici (posteriori) High Speed (lunghe)
4H - > 4 ruote motrici High Speed (lunghe)
N - > Neutral
4L - > 4 ruote motrivi Low Speed (ridotte)

Il 4WD non è utilizzabile su strada, perchè il Suzu non ha il differenziale centrale.

I manuali d'officina io li ho in inglese... non sono riuscito a trovarli in italiano Triste

#91: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 2:07 am
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jvl3 :
Sì, le 4WD sono disinseribili di serie, ti dirò di più, le posizioni di serie del riduttore, quindi le configurazioni, sono queste:

2H - > 2 ruote motrici (posteriori) High Speed (lunghe)
4H - > 4 ruote motrici High Speed (lunghe)
N - > Neutral
4L - > 4 ruote motrivi Low Speed (ridotte)

Il 4WD non è utilizzabile su strada, perchè il Suzu non ha il differenziale centrale.

Bueno! Molto Felice

A che serve la posizione Neutral?

Perchè non si può usare il 4WD su strada? Mi sfugge questa cosa del differenziale centrale... Imbarazzato

:

I manuali d'officina io li ho in inglese... non sono riuscito a trovarli in italiano Triste

Dunque... in inglese li stò... ehm... ordinando... tra pochi minuti mi dovrebbero arrivare... Razz Wink
Peccato... in italiano si trovano facilmente quelli delle moto, ma per le auto si trova poco e niente... bah... Occhi fuori orbita

#92: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 11:13 am
    ----
La posizione Neutral serve a staccare fisicamente il cambio dagli altri organi di trasmissione.

Un tempo era utilizzata per usare la presa di forza... ora come ora non c'è, quindi non serve.

#93: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 12:03 pm
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jvl3 :
La posizione Neutral serve a staccare fisicamente il cambio dagli altri organi di trasmissione.

Un tempo era utilizzata per usare la presa di forza... ora come ora non c'è, quindi non serve.

Ah... ecco... non mi spiegavo infatti che utilità possa avere... praticamente c'è già il folle del cambio che fà una funzione simile...

Cos'era la "presa di forza"? Shoccato

#94: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:08 pm
    ----
Un organo meccanico rotativo atto ad applicare forze su movimenti rotatori in vari attrezzi (turboneve)... quella che hanno i trattori per attaccare tutte le attrezzature.

#95: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 1:18 pm
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jvl3 :
Un organo meccanico rotativo atto ad applicare forze su movimenti rotatori in vari attrezzi (turboneve)... quella che hanno i trattori per attaccare tutte le attrezzature.

Ah! Ora ho capito! Molto Felice

Grazie!!!

Un'ultima domanda, qualche post fà mi hai detto che non si possono usare le 4WD su strada per via del fatto che non ha il diff centrale... ma non capisco perchè. Imbarazzato cosa implica questa mancanza di diff?

#96: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 5:58 pm
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Comunque esistono ancora i riduttori con presa di forza, lo trovato a €300, con tutto, per il diff. centrale, lo hanno le macchine che vanno sepre in 4wd, esempio quel carcassone del LAND ROGNER lo ha, bloccabile. Perche senza dopo KM10000 neanche avresti i ponti e il riduttore da cambiare, perche consumati.
EVVIVA LO ZUKKINO E LE AUTO CON TRASMISSIONE PART-TIME

#97: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 8:36 pm
    ----
Ci scommetto le palle di jvl che l'hai preso a Como...

#98: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 1:41 am
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giors88 :
per il diff. centrale, lo hanno le macchine che vanno sepre in 4wd, esempio quel carcassone del LAND ROGNER lo ha, bloccabile. Perche senza dopo KM10000 neanche avresti i ponti e il riduttore da cambiare, perche consumati.
EVVIVA LO ZUKKINO E LE AUTO CON TRASMISSIONE PART-TIME

Conosco gente che ti ucciderebbe per questo che hai detto... Ridere

Amici che amano la LandRover e che sostengono che nulla vada meglio. Molto Felice

Certamente avere la trasmissione disinseribile è un vantaggio in strada...

#99: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 4:51 am
    ----
www.zukimania.org/home...tid=5.html

I Land Rover vanno dappertutto!

Se si intende la parola meccanico come dappertutto.

#100: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:22 am
    ----
jvl3 :
http://www.zukimania.org/home/public_html/Encyclopedia/op=content/tid=5.html

I Land Rover vanno dappertutto!

Se si intende la parola meccanico come dappertutto.

Passami questa considerazione essendo ancora io un "super-partes"... Molto Felice

Tutti gli appassionati di un particolare fuoristrada sono di parte... Razz

Se prendi un Land-ista ti dirà che le Land sono le migliori e che in Africa girano solo quelle... e che oltre il 70% delle vetture prodotte nel corso dei decenni è attualmente circolante...

Se prendi un Jeep-ista ti dirà che la Jeep ha il miglior telaio e i motori più potenti... e che il Cherokee è inarrestabile...

Se prendi un Toyota-ro ti dirà che l'Hilux è il miglior mezzo per il deserto...

Se prendi un Hummer-ista ti dirà che gli altri fuoristrada sono suv a confronto dell'H1...

Se prendi un Suzuki-sta ti dirà... bè, questo lo sapete meglio voi... Razz Ridere Wink

#101: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 9:32 am
    ----
Scusa jvl3.....io vorrei sapere come mai i pomelli delle marcie sono di colore nero e le autoradio vengono montate con il silicone......

ringrazio anticipatamente!!!!!

#102: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:09 am
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TANTO PER GIRARE IL COLTELLO NELLA PIAGA!!!!HIHIHIHIHIHIHI
Cmq dove va un suzuki con gomme e biscottini, ci va un land con gomme molle e tante altre cosette molto costose, fidati testato, i suzu sono cazzuti, come diceva qualcuno!!!!!!!!!!

#103: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 2:59 pm
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giors88 :
TANTO PER GIRARE IL COLTELLO NELLA PIAGA!!!!HIHIHIHIHIHIHI
Cmq dove va un suzuki con gomme e biscottini, ci va un land con gomme molle e tante altre cosette molto costose, fidati testato, i suzu sono cazzuti, come diceva qualcuno!!!!!!!!!!

Si bè, è voce comune (anche tra i profani), che il suzukino sia uno dei migliori mezzi da "trial", anche non elaborato. Molto Felice

Secondo me l'unico limite è l'utilizzo nei viaggi... ossia, fare migliaia di km con un 1300 non è una cosa da nulla... Imbarazzato ma del resto, c'è sempre la possibilità di farsi trasportare in loco via nave o via treno... Molto Felice

#104: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 3:56 pm
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Neanche tanto il 1300,chi va piano va sano e va lontano.Piuttosto la conmodità paragonabile all viaggiare in una scatoletta con una motosega nelle orecchie...con tutto il rispetto per lo zukkino ovviamente...

#105: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 4:29 pm
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Rabber :
Neanche tanto il 1300,chi va piano va sano e va lontano.Piuttosto la conmodità paragonabile all viaggiare in una scatoletta con una motosega nelle orecchie...con tutto il rispetto per lo zukkino ovviamente...

Personalmente mi trovavo male anche con la Punto a fare viaggi lunghi... Triste e a confronto del suzukino come comodità è una Rolls Royce... Ridere

Cmq sia... questo rientra sempre nel discorso della scelta del mezzo... che và fatta in base alle esigenze... se uno deve andare nel deserto gli serve il passo lungo... se deve scalare le montagne gli serve un suzukino... Wink

#106: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 4:30 pm
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Be io guardo le performance in fuoristrada, e non il confort, e se non basta un 1300 monta come me un 2000

#107: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 4:49 pm
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giors88 :
Be io guardo le performance in fuoristrada, e non il confort, e se non basta un 1300 monta come me un 2000

Shoccato Indiavolato Nero Wink

Bè, non sarebbe male... ma qua a Roma, come sentono odore di una piccola modifica, ti sequestrano il mezzo... per colpa di quei maledetti suv si stanno accanendo su qualsiasi auto più alta da terra di 10cm... Occhi fuori orbita

Però penso una cosa... montando un 2000cc, si ha lo stesso rapporto peso potenza? o meglio... vale la pena montare tanta potenza su un mezzo nato per "reggerne" poca? Dovendo modificare radicalmente il mezzo, non conviene prendere direttamente un mezzo più "grande"? E' solo un parere ovviamente... Wink

#108: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:03 pm
    ----
Se il problema sono le modifiche non credo che da un 1300 ad un 2000 cambi molto, ti possono sequestrare il libretto solo per il paraurti, quindi.... fai quello che devi fare almeno se ci dovessero essere dei problemi c'è un valido motivo.

#109: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:42 pm
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Considera che non e un land, che spacca i semiassi da originale, tanto per tornare in tema dei suzuki-isti

#110: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:48 pm
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robby410 :
Se il problema sono le modifiche non credo che da un 1300 ad un 2000 cambi molto, ti possono sequestrare il libretto solo per il paraurti, quindi.... fai quello che devi fare almeno se ci dovessero essere dei problemi c'è un valido motivo.

Si si... sono del tuo stesso parere... se una cosa la si deve fare, che la si faccia per bene... Indiavolato Nero

Ma c'è anche da dire che non molti agenti conoscono le vere forme di un fuoristrada... perciò è più facile far passare "inosservato" un paraurti o una gomma più larga del normale, piuttosto che un rumore bestiale di un 2000 preparato sotto ad un cofano non isonorizzato... Ridere Wink

#111: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:51 pm
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giors88 :
Considera che non e un land, che spacca i semiassi da originale, tanto per tornare in tema dei suzuki-isti

Razz Ridere

No, per carità, ovviamente reggerebbe... è pur sempre un fuoristrada... dovrebbe essere fatto per sopportare lo "stress"... ma cmq ho paura che la durata dei giunti si accorcerebbe notevolmente... per non parlare della torsione dei supporti (che immagino cmq vadano cambiati...). Anche se poi è tutto relativo alla qualità degli adattamenti utilizzati... credo. Sorriso

#112: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:59 pm
    ----
considera trasformazione a molle con ponti rinforzati ecc ecc

#113: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:26 pm
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giors88 :
considera trasformazione a molle con ponti rinforzati ecc ecc

Ahhh.... andiamo sul pesante allora... Indiavolato Nero Ridere Wink

#114: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:30 pm
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Lo hai detto tu stesso: se si fa si fa bene. Scusa per montare il motore tiro giu la scocca, mentre sono li lo trasformo

#115: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:41 pm
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giors88 :
Lo hai detto tu stesso: se si fa si fa bene. Scusa per montare il motore tiro giu la scocca, mentre sono li lo trasformo

Già... effettivamente... Wink

Ecco un'altra cosa che mi piace... la scocca che si stacca dal telaio... e che con gli opportuni spessori può essere alzata... fantastico! Indiavolato Nero

Sò però che più di tot (quanto?) non si può alzare senza dover fare modifiche credo agli alberi di trasmissione, giusto?

E poi mi domandavo... io sono abbastanza "pratico"... i piccoli lavori di manutenzione dell'auto li faccio da me... (candele... freni... filtri... olio... smontaggio degli interni...), ma sulla Scenic non mi avventuro più di tanto per via dell'elettronica e del fatto che è tutto "compatto" e di difficile smontaggio... sul suzukino invece? è "facile" metterci le mani tipo la Punto (e magari con l'Haynes), oppure è complesso per i non meccanici?

#116: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:45 pm
    ----
fino a 3 cm tutto aposto, poi tubi freni. gli aberi di trasmissine no, perche rimangono insieme al telaio al motore cambio balestre riduttore

#117: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:50 pm
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giors88 :
fino a 3 cm tutto aposto, poi tubi freni. gli aberi di trasmissine no, perche rimangono insieme al telaio al motore cambio balestre riduttore

Fantastico!!! Shoccato Sono sempre più innamorato del suzukino!!! Molto Felice

Tubi freni... poco male... Indiavolato Nero

Anche perchè con solo 3cm di rialzo mi sà che cambia poco e niente... giusto? Confuso


Ultima modifica di il Dom Feb 18, 2007 8:08 pm, modificato 1 volta in totale

#118: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:53 pm
    ----
Serve solo per montare gomme piu grosse, se cerchi nel forum si parla del body lift

#119: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: gillesLocalità: Pinasca (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 7:33 pm
    ----
Il mio zuki l'ho acquistato ad ancona quindi mi son fatto oltre 500 km per portarlo a casa..
Per quando riguarda il rapporto peso/potenza e bilanciamento ant/post del corpo macchina considera il fatto che il motore 1324 cc pesa meno del 970cc in quanto il primo ha il basamento in alluminio invece della ghisa Figo
La massa totole infine invece non sarà molto diversa (dal 410 al 413)

#120: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 7:37 pm
    ----
giors88 :
Serve solo per montare gomme piu grosse, se cerchi nel forum si parla del body lift

mmm... si... effettivamente... ed anche logicamente... però è bello vedere un suzukino rialzato...

Cmq sia... proviamo un ricapitolo del topic:

- Samurai 1300cc

- Gomme da fango

- Prima di tutto provarlo originale... poi si decide il da-farsi...

Voi come mettereste in ordine di importanza le seguenti modifiche (ed un eventuale parere sull'effettiva utilità, a parte i blocchi che già ne abbiamo parlato)? E se volete aggiungetene altre... Molto Felice

- motore: carburatore

- motore: filtro e scarico

- cambio: riduttore migliore

- differenziale: blocchi

- differenziale: diff del Vitara

- assetto: kit balestre +2 (o +3)

- assetto: ammortizzatori

- assetto: togliere barra stabilizzatrice

- assetto: spoa

- estetica: paraurti

- utilità: protezioni sotto

- utilità: verricello

- utilità: roll-barr

- utilità: ponti in pressione, snorkel e altre modifiche per i guadi

- utilità: freni maggiorati

- ecc...

#121: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 7:39 pm
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gilles :
Il mio zuki l'ho acquistato ad ancona quindi mi son fatto oltre 500 km per portarlo a casa..
Per quando riguarda il rapporto peso/potenza e bilanciamento ant/post del corpo macchina considera il fatto che il motore 1324 cc pesa meno del 970cc in quanto il primo ha il basamento in alluminio invece della ghisa Figo
La massa totole infine invece non sarà molto diversa (dal 410 al 413)

Bello... grande idea hanno avuto... Molto Felice

Ora faccio una domanda stupida (l'ennesima... Ridere ) ma allora non conviene assolutamente prendere il 1000... oppure ha qualche pro rispetto al 1300?

#122: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 7:51 pm
    ----
MANOLO SE CONTINUI A RIPORTARE QUESTO TOPIC DA UDINE ARRIVA A CASA TUA IN 2 GIORNI!!!!!! Wink

#123: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 7:57 pm
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robby410 :
MANOLO SE CONTINUI A RIPORTARE QUESTO TOPIC DA UDINE ARRIVA A CASA TUA IN 2 GIORNI!!!!!! Wink

Cioè? Sorriso

#124: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: gillesLocalità: Pinasca (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 8:56 pm
    ----
Il 1300 forse ha il riduttore un po' lungo (io ho su quello del mille)
Il 1000 lo trovi + facilmente d'epoca in buone condizioni.
Trovare un 1300 d'epoca (1985-87) che sia abbastanza originale e molto + difficile. (vedi il mio caso)
Questo perchè d'epoca lo assicuri con circa 120 euro.
Il 1300 a parità di condizioni spendi di più nell'acquistarlo

#125: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 9:00 pm
    ----
Per rispondere non devi necessariamente riportare, basta premere il pulsantino rispondi, se premi riporta ti riscrive quello che ha detto un'altro utente come hai appena fatto com me! Shoccato Ridere Ridere

#126: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 9:04 pm
    ----
Si, in realtà trovarlo d'epoca sarebbe molto meglio... Molto Felice

X robby: Uso spesso il quote perchè si capisce bene a chi rispondo. Molto Felice
Cmq sia, cercherò quando possibile di evitarlo. Wink

#127: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 10:27 pm
    ----
Ora che ne ho uno e conosco un pò il mezzo, non prenderei uno "di serie", me lo farei io, un 413 con trasmissione 410 oppure un 410 con motore 1300.

Non è detto che un 1300 costi di più, anzi, ultimamente, da quando c'è la "storicità", i 410 sono saliti molto di quotazione.Considerando che l'unica cosa appetibile di un 410 è il riduttore...io mi prenderei un 1300.

#128: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 10:47 pm
    ----
O un 1300 motorizzato vitara ke è meglio...

#129: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:02 pm
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La questione della storicità non sarebbe male... ed una "mezza" furbata sarebbe trovare un mezzo dell'87-88... così non lo si paga per storico, ma il prossimo anno lo diventerebbe... Wink

Per quanto riguarda i cambi di motore... a Roma non si possono fare... troppi controlli... Piangi o Molto Triste

#130: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:06 pm
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Eh dimenticavo già da un pò ke non si può vero?Grazie agli street racer si si.
Una volta ci stavano sequestrando l'auto perchè avevamo un' auto con una presa d'aria un pò vistosa e giuro per la prima volta eravamo su un auto originale.Figurati te se cambi il motore ke succede...

#131: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:07 pm
    ----
Allora 413 con trasmissione 410!

#132: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:13 pm
    ----
Si Si è la cosa migliore e più underground Wink

#133: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:17 pm
    ----
Underground è la parola giusta.Bravo!

#134: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:18 pm
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Cavolo!

Glielo stiamo praticamente costruendo!

#135: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:23 pm
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zukiteam :
Scusa jvl3.....io vorrei sapere come mai i pomelli delle marcie sono di colore nero e le autoradio vengono montate con il silicone......

ringrazio anticipatamente!!!!!

Le marce sono di colore nero perchè è stato scelto come colore predefinito per le parti in gomma della vettura, gomma di cui è fatto il pomello del cambio (e del riduttore).

Le autoradio vengono montate col silicone per non far passare l'acqua e poter sentire la musica anche nei guadi.

#136: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:29 pm
    ----
jvl3 :
zukiteam :
Scusa jvl3.....io vorrei sapere come mai i pomelli delle marcie sono di colore nero e le autoradio vengono montate con il silicone......

ringrazio anticipatamente!!!!!

Le marce sono di colore nero perchè è stato scelto come colore predefinito per le parti in gomma della vettura, gomma di cui è fatto il pomello del cambio (e del riduttore).

Le autoradio vengono montate col silicone per non far passare l'acqua e poter sentire la musica anche nei guadi.


ma perchè la mia li ha di plastica i pomelli ....e la radio non ci sta piu!!!!!!!

#137: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:29 pm
    ----
Perchè sei sfigato.

#138: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:33 pm
    ----
hahahahahahahahhahahaaaaahhahahha

ma quanto te con la ruggine hihihihiih

#139: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:34 pm
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Tra poco avrò un cabrio (da sotto) se continuo così.

#140: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:34 pm
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Già... purtroppo per colpa di pochi, ci rimettono tutti... Indiavolato o Arrabbiatissimo

Se me lo costruite voi per me và bene... Razz Ridere

Vada per il 1300 con riduttore 1000... Molto Felice

Per quanto riguarda il colore delle marce, c'è da dire che sulle vecchie Land i cambi erano gialli e rossi... molto carini... Ridere Razz

Per l'autoradio... ok il silicone... ma ho due dubbi... ossia... se è messo davanti protegge dagli spruzzi... ma non certo dall'acqua che entra anche nel cruscotto... se è messo anche dietro, come fà il povero autoradio a prendere aria per freddarsi? Confuso

A proposito, per ricambiare un po' la vostra disponibilità (grazie a tutti! Molto Felice )... sono abbastanza esperto in materia di autoradio (sono stato giudice di gara di un circuito internazionale serio), se vi serve qualcosa sono qua... Wink

#141: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:36 pm
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No, ma la storia della radio era uno scherzo... io ce l'avevo siliconata al cruscotto perchè il precedente proprietario era un *cens*.

#142: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:36 pm
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Con ki sei stato?Io ho gareggiato varie volte al sib di rimini

#143: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:41 pm
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Pomelli gialli e rossi?

Son proprio land...

#144: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:43 pm
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Meno male ke è carnevale ma da domani basta con le mascherate ed i costumi...

#145: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 12:26 am
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Bè, si potrebbe anche sigillare l'autoradio... ma andrebbe fatta una scatola a grandezza DIN attorno all'autoradio, lasciando circa 0,5-1cm per lato... e poi realizzare una specie di snorkel da portare in alto (basterebbe una coppia di tubetti da 1-2cm di diametro) ad esempio sul montante e metterci una ventolina d'aspirazione e una d'invio... quando prenderò il suzukino la faccio questa cosa... Ridere

Sono stato nel gruppo Emma Italia che è un distaccamento di Emma Europa. E' un circuito che relativamente nuovo (poco più di 5anni d'attività) che ormai ha la gestione di tutte le gare serie d'Europa.

www.emmanet.com/EMMAnew/menue.htm

Per quanto riguarda i pomelli:


#146: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 12:29 am
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Se l'acqua arriva all'autoradio... quest'ultima è veramente l'ultimo dei problemi.

#147: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 12:32 am
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Ehm... già... anche questo è vero... Ridere

Però ho visto parecchi mezzi che si immergevano fino a metà montante Shoccato e ne uscivano illesi... presumo che abbiano reso impermeabile TUTTA la parte elettrica... un lavorone... Triste

#148: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 10:27 am
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M ontate l'autoradio a cassetto, quando vedete che il guado e troppo provondo, prendete la leva che si trova sul frontalino, tirate e l'autoradio, si stacca, e la potete mettere all'asciutto

#149: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 3:20 pm
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giors88 :
M ontate l'autoradio a cassetto, quando vedete che il guado e troppo provondo, prendete la leva che si trova sul frontalino, tirate e l'autoradio, si stacca, e la potete mettere all'asciutto

Si... effettivamente... ma di solito quel tipo di montaggio ha un connettore posteriore che rimarrebbe con i contatti scoperti... e farebbero corto in caso di acqua... Triste

Stavo pensando... per prevenire ciò...



Non converrebbe impermeabilizzare la parte bassa del mezzo in modo che l'acqua non entri affatto? E' possibile o c'è ad esempio la leva della frizione che richiede un gioco tale da non poterlo tappare? Ovviamente la moquette andrebbe tolta... lasciando scoperto tutto il sotto... e magari predisponendo dei buchi con tappi per lo scolo... eventuale...

#150: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 3:30 pm
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Il Suzu normalmente non fa entrare acqua... ed i tappi ci sono già Sorriso

#151: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 7:29 pm
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oh altro ke cabrio l'auto dei flinstone ti diventerebbe...IABA DABA DUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#152: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 11:56 pm
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Ottimo, sapere che già non entra acqua è una buona cosa... Sorriso

#153: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 3:26 am
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Ehm... mi rimangio tutto ciò che ho detto sulla "velocità"...

Me gusta!!!

Mi scuso perchè non si tratta di suzukino... Imbarazzato ma vale la pena vederlo...

www.youtube.com/watch?...7dhu36w&NR



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