jvl3 : |
Io personalmente ti consiglio di iniziare con la macchina originale e 4 gomme doc. Rimarrai stupito tu stesso da quello che riesce a fare il mezzo di serie con la giusta tecnica... . Dopodichè sarai tu a capire dove sono i limiti ed eventualmente le modifiche da fare per superarli... |
Rabber : |
Secondo me jvl ti ha dato il consiglio migliore,ovvero metti su 4 belle gomme da fango e fai untest.La cosa migliore sarebbe fartene prestare un treno,anche usate,coì eviti spese azzardate.Se sei vergine di guida in fuoristrada rimarrai stupito da quello che già puoi fare. Poi le compri,e se non modifichi molto inizialmente stai sulle misure originali,che cmq sono buone per il fango,io vado anche sulla sabbia e larghe mi hanno migliorato la vita.Poi se modifichi largo si stà sempre meglio!Il disegno migliore per un giusto compromesso secondo me sono quelle a lisca di pesce(mud sport,nel forum dove si parla di gomme dovresti trovarne una foto),ottime su tutto,per un utilizzo generico. E per l'acquisto................milletrè!!!!!! |
Rabber : |
Proprio queste!Le mie sono ricoperte,come penso tanti altri.mai problemi,solo una crepa lungo la spalla che devo far vedere,ma penso sia perchè è rimasta ferma a lungo al freddo e al gelo con le gomme sporche e un pò sgonfie.... il gommista sentenzierà. |
zukiteam : |
Il problema è anche che tipo o marca compri di gomma .......ci sono gomme serie e semplici gomme ricoperte,serie perchè vengono usate nelle competizioni e non si rompono neanche a pagarle e semplici ricoperte che si utilizzano per un uso normale su strada o per qualche uscitina!!!!! |
jvl3 : |
Se non si va su marche stupide direi che non rischi il distacco del battistrada... . C'è sempre da considerare che si tratta di ricoperte, quindi sconsiglio di usarle in autostrada a 150 all'ora ghghghghgh (tanto il suzu non ci arriva originale). Per quanto riguarda le misure... originali, prettamente originali. |
giangiolo : |
Quello che ti è stato dello fin ora e tutto giustissimo, io sono due anni che andavo con la 1300 tutta originale e solo delle gomme come quelle in foto "anche già ben usate", e mi stupivo di cosa riuscivo a fare, poi mi sono preso dei cerchioni scampanati ( più larghi e sporgenti dalla carrozzeria) delle gomme a "rombetti", e degli ammortizzatori (olio gas), gli scola di cui avrai letto credo, che non sono più lunghi ma sono molto più rigidi degli originali, si usano per velocità!.....e se non mi fossi cappottato a metà gennaio ad un raduno in austria avrei continuato con le modifiche! |
: |
Perciò fatti pure qualche uscita solo con delle gomme a tasselli, e poi vedi cosa ti piace di più se stile velocità o stile trial......per l'acquisto delle gomme posso consigliarti "www.mondo4x4.it" io le ho pagate 56 euro l'una, hanno quelle della "lerma gomme"! Sono ricoperte ma vanno una favola! |
: |
Per curiosità di dove sei? ciao |
jvl3 : |
No beh, se non esageri per allargare la carreggiata ed aumentare la distanza dei ponti da terra cambiare le gomme non apporta danni. Non conviene però farlo con la macchina originale, perchè toccherebbero pressochè dappertutto sulla carrozzeria. |
: |
150 all'ora... se lo si modifica in un certo modo li fa... non è di certo il mio caso, prepararlo per il trial più che aumentare le velocità di punta le diminuisce... e di parecchio ghghghghghgh |
jvl3 : |
A me non piace più di tanto la velocità, preferisco il trial 100 volte. I blocchi di serie sul Suzu non ci sono mai stati, c'erano alcune versioni con una specie di blocco al posteriore, ma si spacca se usato in fuoristrada, serve per le partenze sulla neve in parcheggio. Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai blocchi... senza dubbio sforzano la meccanica più del necessario, qui non si scappa. Io sono uno di quelli che preferiscono fare tutto senza blocchi, è più divertente e più soddisfacente (se non si va a fare estremo, allora diventano un must). |
: |
Per quel che riguarda l'assetto, una volta capito se lo si vuole morbido, rigido, eccetera, bisogna provare dei mezzi che lo montano! E' l'unica. |
giangiolo : |
Non ho mai provato un suzu con i blocchi, ma per sentito dire, con i blocchi e un pò di bagnato a terra ti fa dei testa coda niente male....non ne sono sicuro però! |
jvl3 : |
Per quel che riguarda le balestre: sicuramente le molle garantiscono più escursione, ma sono una modifica abbastanza radicale... . |
: |
Anche per quel che riguarda l'assetto ci sono diverse scuole di pensiero, un assetto morbido permette di copiare bene il terreno, un assetto più rigido può servire per controllare meglio il mezzo... poi bisogna vedere cosa si intende per "rigido" e "morbido". Un assetto "rigido" per un trialista è "morbido" per un velocista... |
: |
Per quel che riguarda i blocchi: i blocchi permettono di trarsi d'impaccio in diverse situazioni, ma possono creare grossi problemi in altre, ad esempio l'asse con il differenziale bloccato tende ad andare per i cazzi suoi, perchè le ruote girano sempre e comunque e sì, la macchina tende a girarsi (testacoda) con il blocco posteriore. |
: |
E' anche molto pericoloso affrontare salite con i blocchi inseriti, perchè l'auto non si ferma... |
enricos : |
Anche il mio, è a tavoletta a 150 all'ora, ma in 5° ridotta ! |
Manolo4x4 : |
Oh... questo mi interessa molto... ma non lo riesco a "visualizzare" in mente... potresti farmi un esempio di situazione? Scusa l'ignoranza... [...] In che senso non si ferma? Intendi che se perde aderenza sull'anteriore e su una ruota del posteriore, avendo i blocchi tende a fare l'effetto cingolato, ossia si gira? |
jvl3 : |
Esempio stupido, nel fango, su un gradino, la macchina si sposterà molto di lato con il diff. boccato. Altro esempio stupido: stroppando un'altra macchina può darsi che ad un certo punto la macchina inizia a scodare, le ruote girano lo stesso se perdono aderenza e la macchina tende ad andare da quella parte... . Effetto cingolato o spacchi, in entrambi i casi non è divertente, bisogna usarli con parsimonia i blocchi... . |
giangiolo : |
Per quanto riguarda spa. o jap la scelta cade sul jap per migliorie di meccanica, esteticamente e quasi uguale, gli sj410/413 invece anno i ponti più stretti e le balestre più vicine tra loro, ho sentito anche altre differenze tipo il carburo che dopo i 100.000Km da problemi....ma tanto vedrai che probabilmente metterai anche le mani sul motore perciò probabilmente il carburo originale non ti ricorderai nemmeno cosa sia! |
: |
Per la scelta del mezzo vecchio o recente ci ho pensato anch'io molto, calcola che un mezzo dal 97 in su difficile trovarlo per meno di 5/6 mila euro...e cmq non vuol dire che sia migliore di uno del 90 che lo paghi 2000, dipende tato dall'uso che è stato fatto del mezzo in precedenza....l'ideale è trovare il zukko usato dalla vecchietta/o per fare la spesa e portare il cane....perchè solitamente non ha mai visto uno sterrato e la maggior parte delle volte il mezzo è stato tagliandato con scadenze regolari....perciò non fissarti su mezzi datati o recenti...guarda piuttosto la qualità, le condizioni,ecc...ecc.... |
jvl3 : |
Io personalmente ho preso un Samurai 1.3 IE Giapponese del 1994. |
: |
Le condizioni meccaniche erano ottime, la carrozzeria invece... è pienda di ruggine. Gli spagnoli sono un po' più deboli di meccanica e componentistica, ma la carrozzeria è trattata meglio. |
: |
Evita come la peste quelli importati dalla germania... |
: |
se ne trovi uno canadese piglialo al volo! |
jvl3 : |
3) sì, ci sono posti dove guardare, principalmente: - i parafanghini - i paraurti (dietro i paraurti) - dentro, sotto la moquette dietro - dentro, sotto i sedili |
: |
4) le importate dalla germania sono piene di ruggine purtroppo, troppo sale |
: |
5) no, nel senso che è stata prodotta in Canada, maggiore cura nell'assemblaggio e migliori materiali, sia fuori che dentro, ma sono molto rare purtroppo. |
: |
P.S.: c'è un bel topic che si occupa di elencare le differenza tra spagnoli e giapponesi, dacci un'occhiata, può esserti d'aiuto credo. |
Armando : |
Manolo, il motore del Suzuki ie è pieno di sensori, se trovi tutto il gruppo farfallato, il mono iniettore, il collettore di aspirazione, la centralina, qualche sonda qua ed il cablaggio sei a posto, altrimenti la vedo dura. Anch'io ho un modello i.e. come JVL, l'unico neo è che le centraline sono un po' delicate, se hai sfiga che ti salta qualcosa c'è da tirare dei moccoli, o cambi la centralina o la fai riparare, comunque sia sono soldi che vanno. I modelli a carburatore li elabori e li sistemi molto più facilmente. L'inieizone però è una figata, in diversi anni di fuoristrada mai un vuoto, mai un'incertezza, quelli col carburatore ogni tento le balle le rompono. |
Rabber : |
Appunto,bisogna provare tutte le situazioni(sconsiglio vivamente il cappottamento)e vedrai che dopo le prime uscite avrai già risposte alle tue domande.Avrai già un'idea di come cambiare l'assetto,e provarne qualcuno potrebbe farti dire"questo è il mio"!Ma all'inizio originale è sufficiente. Anch'io preferisco il trial,nel senso casereccio,uscite in compagnia qua nei boschetti e golene di Po tentando passaggi dal semplice all'estremo. E i blocchi sul Suzukino non sono di serie ma potresti trovarne qualcuno equipaggiato penso.Ma comunque non sono una priorità.... |
giangiolo : |
Hai provato a vedere su mondo4x4 le gomme? |
: |
Il zukko lo devi ancora trovare o hai già qualcosa per le mani? |
zukiteam : |
mmmmmmmm ?????????? |
jvl3 : |
Io prenderei un 1.3 IE chiuso bianco ... |
zukiteam : |
scusa ma chi deve intendere intenda....vero enriiiii |
zukiteam : |
no non è privata ,è che non ho mai visto enrico a 150 con le ridotte !!!! comunque ho 10 o 20 suzzu da vendere se ti interessa ......e te lo faccio su misura se vuoi ormai sono specializzato!!!!!! hihihi |
zukiteam : |
ma noi non ci conosciamo .....ma non ti preoccupare io do garanzia a vita.....hhihihih |
zukiteam : |
non ti preoccupare,scherzavo ,qui vanno a ruba di solito ,specie se preparate, |
jvl3 : |
SBAVVVV a quanto me lo darebbi? |
enricos : | ||
così possiamo litigarci il x quanto te lo darebbi !! |
Ale? : |
Non so come sia la situazione da te, però un pensierino ad uno a gpl ce lo farei. |
Ale? : |
Appunto, prenderlo già gassizzato, poi se il gas lo usi o non lo usi, a quelli là non gliene frega.Potrebbe anche non essere funzionante, chi lo sà? Sicuramente il costo dell'impianto non lo si ammortizza se si tratta di una seconda auto che si usa poco. |
Ale? : |
Al limite se te lo chiedono, tiri una loffa di quelle silenziosissime e bastardissime... Poi, in revisione, non lo si controlla neanche... |
jvl3 : |
Ha solo i cerchi girati. |
jvl3 : |
Ora come ora tutte le modifiche andrebbero scritte a libretto, previo nulla osta della casa e, se necessario, collaudo. E' praticamente impossibile avere il nulla osta dalla Suzuki. Quindi sì, rompono parecchio. I cerchi girati a me non piacciono, perchè bisogna limare le pinze dei freni davanti, servono per allargare la carreggiata e... no, nei Samu non escono dalla sagoma... negli SJ mi sa di sì. |
jvl3 : |
Sì, le 4WD sono disinseribili di serie, ti dirò di più, le posizioni di serie del riduttore, quindi le configurazioni, sono queste: 2H - > 2 ruote motrici (posteriori) High Speed (lunghe) 4H - > 4 ruote motrici High Speed (lunghe) N - > Neutral 4L - > 4 ruote motrivi Low Speed (ridotte) Il 4WD non è utilizzabile su strada, perchè il Suzu non ha il differenziale centrale. |
: |
I manuali d'officina io li ho in inglese... non sono riuscito a trovarli in italiano |
jvl3 : |
La posizione Neutral serve a staccare fisicamente il cambio dagli altri organi di trasmissione. Un tempo era utilizzata per usare la presa di forza... ora come ora non c'è, quindi non serve. |
jvl3 : |
Un organo meccanico rotativo atto ad applicare forze su movimenti rotatori in vari attrezzi (turboneve)... quella che hanno i trattori per attaccare tutte le attrezzature. |
giors88 : |
per il diff. centrale, lo hanno le macchine che vanno sepre in 4wd, esempio quel carcassone del LAND ROGNER lo ha, bloccabile. Perche senza dopo KM10000 neanche avresti i ponti e il riduttore da cambiare, perche consumati. EVVIVA LO ZUKKINO E LE AUTO CON TRASMISSIONE PART-TIME |
jvl3 : |
http://www.zukimania.org/home/public_html/Encyclopedia/op=content/tid=5.html I Land Rover vanno dappertutto! Se si intende la parola meccanico come dappertutto. |
giors88 : |
TANTO PER GIRARE IL COLTELLO NELLA PIAGA!!!!HIHIHIHIHIHIHI Cmq dove va un suzuki con gomme e biscottini, ci va un land con gomme molle e tante altre cosette molto costose, fidati testato, i suzu sono cazzuti, come diceva qualcuno!!!!!!!!!! |
Rabber : |
Neanche tanto il 1300,chi va piano va sano e va lontano.Piuttosto la conmodità paragonabile all viaggiare in una scatoletta con una motosega nelle orecchie...con tutto il rispetto per lo zukkino ovviamente... |
giors88 : |
Be io guardo le performance in fuoristrada, e non il confort, e se non basta un 1300 monta come me un 2000 |
robby410 : |
Se il problema sono le modifiche non credo che da un 1300 ad un 2000 cambi molto, ti possono sequestrare il libretto solo per il paraurti, quindi.... fai quello che devi fare almeno se ci dovessero essere dei problemi c'è un valido motivo. |
giors88 : |
Considera che non e un land, che spacca i semiassi da originale, tanto per tornare in tema dei suzuki-isti |
giors88 : |
considera trasformazione a molle con ponti rinforzati ecc ecc |
giors88 : |
Lo hai detto tu stesso: se si fa si fa bene. Scusa per montare il motore tiro giu la scocca, mentre sono li lo trasformo |
giors88 : |
fino a 3 cm tutto aposto, poi tubi freni. gli aberi di trasmissine no, perche rimangono insieme al telaio al motore cambio balestre riduttore |
giors88 : |
Serve solo per montare gomme piu grosse, se cerchi nel forum si parla del body lift |
gilles : |
Il mio zuki l'ho acquistato ad ancona quindi mi son fatto oltre 500 km per portarlo a casa.. Per quando riguarda il rapporto peso/potenza e bilanciamento ant/post del corpo macchina considera il fatto che il motore 1324 cc pesa meno del 970cc in quanto il primo ha il basamento in alluminio invece della ghisa La massa totole infine invece non sarà molto diversa (dal 410 al 413) |
robby410 : |
MANOLO SE CONTINUI A RIPORTARE QUESTO TOPIC DA UDINE ARRIVA A CASA TUA IN 2 GIORNI!!!!!! |