Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare?
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#101: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 9:32 am
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Scusa jvl3.....io vorrei sapere come mai i pomelli delle marcie sono di colore nero e le autoradio vengono montate con il silicone......

ringrazio anticipatamente!!!!!

#102: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 11:09 am
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TANTO PER GIRARE IL COLTELLO NELLA PIAGA!!!!HIHIHIHIHIHIHI
Cmq dove va un suzuki con gomme e biscottini, ci va un land con gomme molle e tante altre cosette molto costose, fidati testato, i suzu sono cazzuti, come diceva qualcuno!!!!!!!!!!

#103: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 2:59 pm
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giors88 :
TANTO PER GIRARE IL COLTELLO NELLA PIAGA!!!!HIHIHIHIHIHIHI
Cmq dove va un suzuki con gomme e biscottini, ci va un land con gomme molle e tante altre cosette molto costose, fidati testato, i suzu sono cazzuti, come diceva qualcuno!!!!!!!!!!

Si bè, è voce comune (anche tra i profani), che il suzukino sia uno dei migliori mezzi da "trial", anche non elaborato. Molto Felice

Secondo me l'unico limite è l'utilizzo nei viaggi... ossia, fare migliaia di km con un 1300 non è una cosa da nulla... Imbarazzato ma del resto, c'è sempre la possibilità di farsi trasportare in loco via nave o via treno... Molto Felice

#104: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 3:56 pm
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Neanche tanto il 1300,chi va piano va sano e va lontano.Piuttosto la conmodità paragonabile all viaggiare in una scatoletta con una motosega nelle orecchie...con tutto il rispetto per lo zukkino ovviamente...

#105: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 4:29 pm
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Rabber :
Neanche tanto il 1300,chi va piano va sano e va lontano.Piuttosto la conmodità paragonabile all viaggiare in una scatoletta con una motosega nelle orecchie...con tutto il rispetto per lo zukkino ovviamente...

Personalmente mi trovavo male anche con la Punto a fare viaggi lunghi... Triste e a confronto del suzukino come comodità è una Rolls Royce... Ridere

Cmq sia... questo rientra sempre nel discorso della scelta del mezzo... che và fatta in base alle esigenze... se uno deve andare nel deserto gli serve il passo lungo... se deve scalare le montagne gli serve un suzukino... Wink

#106: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 4:30 pm
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Be io guardo le performance in fuoristrada, e non il confort, e se non basta un 1300 monta come me un 2000

#107: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 4:49 pm
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giors88 :
Be io guardo le performance in fuoristrada, e non il confort, e se non basta un 1300 monta come me un 2000

Shoccato Indiavolato Nero Wink

Bè, non sarebbe male... ma qua a Roma, come sentono odore di una piccola modifica, ti sequestrano il mezzo... per colpa di quei maledetti suv si stanno accanendo su qualsiasi auto più alta da terra di 10cm... Occhi fuori orbita

Però penso una cosa... montando un 2000cc, si ha lo stesso rapporto peso potenza? o meglio... vale la pena montare tanta potenza su un mezzo nato per "reggerne" poca? Dovendo modificare radicalmente il mezzo, non conviene prendere direttamente un mezzo più "grande"? E' solo un parere ovviamente... Wink

#108: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:03 pm
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Se il problema sono le modifiche non credo che da un 1300 ad un 2000 cambi molto, ti possono sequestrare il libretto solo per il paraurti, quindi.... fai quello che devi fare almeno se ci dovessero essere dei problemi c'è un valido motivo.

#109: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:42 pm
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Considera che non e un land, che spacca i semiassi da originale, tanto per tornare in tema dei suzuki-isti

#110: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:48 pm
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robby410 :
Se il problema sono le modifiche non credo che da un 1300 ad un 2000 cambi molto, ti possono sequestrare il libretto solo per il paraurti, quindi.... fai quello che devi fare almeno se ci dovessero essere dei problemi c'è un valido motivo.

Si si... sono del tuo stesso parere... se una cosa la si deve fare, che la si faccia per bene... Indiavolato Nero

Ma c'è anche da dire che non molti agenti conoscono le vere forme di un fuoristrada... perciò è più facile far passare "inosservato" un paraurti o una gomma più larga del normale, piuttosto che un rumore bestiale di un 2000 preparato sotto ad un cofano non isonorizzato... Ridere Wink

#111: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:51 pm
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giors88 :
Considera che non e un land, che spacca i semiassi da originale, tanto per tornare in tema dei suzuki-isti

Razz Ridere

No, per carità, ovviamente reggerebbe... è pur sempre un fuoristrada... dovrebbe essere fatto per sopportare lo "stress"... ma cmq ho paura che la durata dei giunti si accorcerebbe notevolmente... per non parlare della torsione dei supporti (che immagino cmq vadano cambiati...). Anche se poi è tutto relativo alla qualità degli adattamenti utilizzati... credo. Sorriso

#112: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 5:59 pm
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considera trasformazione a molle con ponti rinforzati ecc ecc

#113: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:26 pm
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giors88 :
considera trasformazione a molle con ponti rinforzati ecc ecc

Ahhh.... andiamo sul pesante allora... Indiavolato Nero Ridere Wink

#114: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:30 pm
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Lo hai detto tu stesso: se si fa si fa bene. Scusa per montare il motore tiro giu la scocca, mentre sono li lo trasformo

#115: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:41 pm
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giors88 :
Lo hai detto tu stesso: se si fa si fa bene. Scusa per montare il motore tiro giu la scocca, mentre sono li lo trasformo

Già... effettivamente... Wink

Ecco un'altra cosa che mi piace... la scocca che si stacca dal telaio... e che con gli opportuni spessori può essere alzata... fantastico! Indiavolato Nero

Sò però che più di tot (quanto?) non si può alzare senza dover fare modifiche credo agli alberi di trasmissione, giusto?

E poi mi domandavo... io sono abbastanza "pratico"... i piccoli lavori di manutenzione dell'auto li faccio da me... (candele... freni... filtri... olio... smontaggio degli interni...), ma sulla Scenic non mi avventuro più di tanto per via dell'elettronica e del fatto che è tutto "compatto" e di difficile smontaggio... sul suzukino invece? è "facile" metterci le mani tipo la Punto (e magari con l'Haynes), oppure è complesso per i non meccanici?

#116: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:45 pm
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fino a 3 cm tutto aposto, poi tubi freni. gli aberi di trasmissine no, perche rimangono insieme al telaio al motore cambio balestre riduttore

#117: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:50 pm
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giors88 :
fino a 3 cm tutto aposto, poi tubi freni. gli aberi di trasmissine no, perche rimangono insieme al telaio al motore cambio balestre riduttore

Fantastico!!! Shoccato Sono sempre più innamorato del suzukino!!! Molto Felice

Tubi freni... poco male... Indiavolato Nero

Anche perchè con solo 3cm di rialzo mi sà che cambia poco e niente... giusto? Confuso


Ultima modifica di il Dom Feb 18, 2007 8:08 pm, modificato 1 volta in totale

#118: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 6:53 pm
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Serve solo per montare gomme piu grosse, se cerchi nel forum si parla del body lift

#119: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: gillesLocalità: Pinasca (TO) MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 7:33 pm
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Il mio zuki l'ho acquistato ad ancona quindi mi son fatto oltre 500 km per portarlo a casa..
Per quando riguarda il rapporto peso/potenza e bilanciamento ant/post del corpo macchina considera il fatto che il motore 1324 cc pesa meno del 970cc in quanto il primo ha il basamento in alluminio invece della ghisa Figo
La massa totole infine invece non sarà molto diversa (dal 410 al 413)

#120: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 7:37 pm
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giors88 :
Serve solo per montare gomme piu grosse, se cerchi nel forum si parla del body lift

mmm... si... effettivamente... ed anche logicamente... però è bello vedere un suzukino rialzato...

Cmq sia... proviamo un ricapitolo del topic:

- Samurai 1300cc

- Gomme da fango

- Prima di tutto provarlo originale... poi si decide il da-farsi...

Voi come mettereste in ordine di importanza le seguenti modifiche (ed un eventuale parere sull'effettiva utilità, a parte i blocchi che già ne abbiamo parlato)? E se volete aggiungetene altre... Molto Felice

- motore: carburatore

- motore: filtro e scarico

- cambio: riduttore migliore

- differenziale: blocchi

- differenziale: diff del Vitara

- assetto: kit balestre +2 (o +3)

- assetto: ammortizzatori

- assetto: togliere barra stabilizzatrice

- assetto: spoa

- estetica: paraurti

- utilità: protezioni sotto

- utilità: verricello

- utilità: roll-barr

- utilità: ponti in pressione, snorkel e altre modifiche per i guadi

- utilità: freni maggiorati

- ecc...



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