Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare?
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#21: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:28 am
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Per quel che riguarda le balestre:

sicuramente le molle garantiscono più escursione, ma sono una modifica abbastanza radicale... .

Anche per quel che riguarda l'assetto ci sono diverse scuole di pensiero, un assetto morbido permette di copiare bene il terreno, un assetto più rigido può servire per controllare meglio il mezzo... poi bisogna vedere cosa si intende per "rigido" e "morbido".
Un assetto "rigido" per un trialista è "morbido" per un velocista...

Per quel che riguarda i blocchi:

i blocchi permettono di trarsi d'impaccio in diverse situazioni, ma possono creare grossi problemi in altre, ad esempio l'asse con il differenziale bloccato tende ad andare per i cazzi suoi, perchè le ruote girano sempre e comunque e sì, la macchina tende a girarsi (testacoda) con il blocco posteriore.

E' anche molto pericoloso affrontare salite con i blocchi inseriti, perchè l'auto non si ferma...

#22: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:51 am
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i vs Suzuki fanno 150 all'ora ???
MA CHE RAZZA DI BARACCHE AVETE ???????

#23: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:54 am
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Il mio a 130 è a tavoletta ghghghghgh

#24: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:59 am
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jvl3 :
Per quel che riguarda le balestre:

sicuramente le molle garantiscono più escursione, ma sono una modifica abbastanza radicale... .

Già... effettivamente è un discorso a parte e comporta spese elevate e a quel punto il mezzo cambia radicalmente... giusto... per ora (o meglio, finchè non ne sentirò, se ne sentirò mai, la necessità) meglio le balestre.

:

Anche per quel che riguarda l'assetto ci sono diverse scuole di pensiero, un assetto morbido permette di copiare bene il terreno, un assetto più rigido può servire per controllare meglio il mezzo... poi bisogna vedere cosa si intende per "rigido" e "morbido".
Un assetto "rigido" per un trialista è "morbido" per un velocista...

Ah... ecco... mi pareva che la cosa potesse essere semplicemente riducibile a due casi... Ridere
Forse il bello è proprio questo... su ogni cosa c'è sempre il rovescio della medaglia e ogniuno la vede dal suo lato. Molto Felice

:

Per quel che riguarda i blocchi:

i blocchi permettono di trarsi d'impaccio in diverse situazioni, ma possono creare grossi problemi in altre, ad esempio l'asse con il differenziale bloccato tende ad andare per i cazzi suoi, perchè le ruote girano sempre e comunque e sì, la macchina tende a girarsi (testacoda) con il blocco posteriore.

Oh... questo mi interessa molto... ma non lo riesco a "visualizzare" in mente... potresti farmi un esempio di situazione? Scusa l'ignoranza... Imbarazzato

:


E' anche molto pericoloso affrontare salite con i blocchi inseriti, perchè l'auto non si ferma...

In che senso non si ferma? Intendi che se perde aderenza sull'anteriore e su una ruota del posteriore, avendo i blocchi tende a fare l'effetto cingolato, ossia si gira? Shoccato

#25: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:59 am
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Anche il mio, è a tavoletta a 150 all'ora,
ma in 5° ridotta !

#26: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:03 am
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enricos :
Anche il mio, è a tavoletta a 150 all'ora,
ma in 5° ridotta !

Azz... e a quanto arriva??? Shoccato

Pensavo che il coefficiente aereodinamico non permettesse di superare certe velocità (a meno di non dare potenze considerevoli al motore...).

Ed è stabile dopo i 150km/h? La Scenic dopo i 150 tiene, ma cominci a sentire il muro d'aria che spinge... e la Smart che aveva mia madre dopo i 120km/h cominciava a decollare... e dire che arrivava ben oltre i 150 di velocità... era... ehm... un po' preparata... Indiavolato Nero Ridere

#27: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:04 am
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Manolo4x4 :


Oh... questo mi interessa molto... ma non lo riesco a "visualizzare" in mente... potresti farmi un esempio di situazione? Scusa l'ignoranza... Imbarazzato

[...]

In che senso non si ferma? Intendi che se perde aderenza sull'anteriore e su una ruota del posteriore, avendo i blocchi tende a fare l'effetto cingolato, ossia si gira? Shoccato

Esempio stupido, nel fango, su un gradino, la macchina si sposterà molto di lato con il diff. boccato.
Altro esempio stupido: stroppando un'altra macchina può darsi che ad un certo punto la macchina inizia a scodare, le ruote girano lo stesso se perdono aderenza e la macchina tende ad andare da quella parte... .

Effetto cingolato o spacchi, in entrambi i casi non è divertente, bisogna usarli con parsimonia i blocchi... .

#28: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:07 am
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diciamo che le ho fatto qualche modifica al motore e all'assetto.......

#29: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:19 am
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jvl3 :
Esempio stupido, nel fango, su un gradino, la macchina si sposterà molto di lato con il diff. boccato.
Altro esempio stupido: stroppando un'altra macchina può darsi che ad un certo punto la macchina inizia a scodare, le ruote girano lo stesso se perdono aderenza e la macchina tende ad andare da quella parte... .

Effetto cingolato o spacchi, in entrambi i casi non è divertente, bisogna usarli con parsimonia i blocchi... .

Ora capisco... Shoccato Triste

Già... effettivamente il rischio non è indifferente... Confuso

Mi è crollato un mito... Ridere

Dunque... ricapitoliamo... dai consigli che mi avete dato ho capito che dovrei cercare un 1300cc e per ora montare solo le gomme da fango...

Bene... a questo punto... direi che mi servono info sui vari modelli...

Ad esempio... ho visto che esistono suzuki jap e suzuki spagnoli... e che sarebbero da preferire i jap... ma in Italia quali abbiamo?

E poi ho visto che si parla di sj413... di samurai... e di santana... cosa cambia tra i 3?

E infine... meglio prendere un mezzo "vecchio", anni 90-93 pagandolo meno e restaurandolo o qualcosa di più "nuovo" tipo 97-99 ma prevedendo di poterci investire meno soldi?

#30: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: giangioloLocalità: Trieste - Friuli Venezia Giulia MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:40 am
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Per quanto riguarda spa. o jap la scelta cade sul jap per migliorie di meccanica, esteticamente e quasi uguale, gli sj410/413 invece anno i ponti più stretti e le balestre più vicine tra loro, ho sentito anche altre differenze tipo il carburo che dopo i 100.000Km da problemi....ma tanto vedrai che probabilmente metterai anche le mani sul motore perciò probabilmente il carburo originale non ti ricorderai nemmeno cosa sia!
Per la scelta del mezzo vecchio o recente ci ho pensato anch'io molto, calcola che un mezzo dal 97 in su difficile trovarlo per meno di 5/6 mila euro...e cmq non vuol dire che sia migliore di uno del 90 che lo paghi 2000, dipende tato dall'uso che è stato fatto del mezzo in precedenza....l'ideale è trovare il zukko usato dalla vecchietta/o per fare la spesa e portare il cane....perchè solitamente non ha mai visto uno sterrato e la maggior parte delle volte il mezzo è stato tagliandato con scadenze regolari....perciò non fissarti su mezzi datati o recenti...guarda piuttosto la qualità, le condizioni,ecc...ecc....

#31: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:52 am
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Io personalmente ho preso un Samurai 1.3 IE Giapponese del 1994.

Le condizioni meccaniche erano ottime, la carrozzeria invece... è pienda di ruggine.

Gli spagnoli sono un po' più deboli di meccanica e componentistica, ma la carrozzeria è trattata meglio.

Evita come la peste quelli importati dalla germania... se ne trovi uno canadese piglialo al volo!

#32: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:52 am
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giangiolo :
Per quanto riguarda spa. o jap la scelta cade sul jap per migliorie di meccanica, esteticamente e quasi uguale, gli sj410/413 invece anno i ponti più stretti e le balestre più vicine tra loro, ho sentito anche altre differenze tipo il carburo che dopo i 100.000Km da problemi....ma tanto vedrai che probabilmente metterai anche le mani sul motore perciò probabilmente il carburo originale non ti ricorderai nemmeno cosa sia!

Allora, mi sembra di capire che samurai è il jap... santana è lo spagnolo e sj sono quelli a ponti e assi stretti... giusto?

Ponti stretti potrebbe essere un "difetto"... assi vicini potrebbe essere un pregio in trial ma un difetto nelle salite...

Quindi il "migliore" potrebbe essere il Samurai, giusto?

:

Per la scelta del mezzo vecchio o recente ci ho pensato anch'io molto, calcola che un mezzo dal 97 in su difficile trovarlo per meno di 5/6 mila euro...e cmq non vuol dire che sia migliore di uno del 90 che lo paghi 2000, dipende tato dall'uso che è stato fatto del mezzo in precedenza....l'ideale è trovare il zukko usato dalla vecchietta/o per fare la spesa e portare il cane....perchè solitamente non ha mai visto uno sterrato e la maggior parte delle volte il mezzo è stato tagliandato con scadenze regolari....perciò non fissarti su mezzi datati o recenti...guarda piuttosto la qualità, le condizioni,ecc...ecc....

Ecco... infatti... diciamo che spendere 5-6mila euro per un secondo mezzo da usare per divertimento non mi pare il massimo per ora... certo però che se mi dicevate che i mezzi con più 15 anni e di 100mila km sono finiti di motore e di telaio, allora il discorso cambiava... ma a questo punto meglio spenderci 2000euro per l'acquisto e magari altri 1000-1500euro per cambiare le parti usurate e ricondizionare il motore...

Forse un pregio di abitare a Roma è che potrei trovare facilmente il mezzo guidato dalla signora di mezza età che lo usa per andare a portare i pargoli alla scuola... Ridere
La frizione sarà da cambiare e avrà qualche ammaccatura, ma sicuramente il massimo che ha sofferto è stato salire sul marciapiede per parcheggiare (malamente) all'entrata del negozio di vestiti... Ridere Ridere Ridere

#33: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:09 am
    ----
jvl3 :
Io personalmente ho preso un Samurai 1.3 IE Giapponese del 1994.

Mmm... due domande:

1) la IE cambia molto il comportamento del motore? meglio o peggio dei carburatori?

2) se la IE è meglio... si riesce ad adattare ad un motore nato a carburatori?

:


Le condizioni meccaniche erano ottime, la carrozzeria invece... è pienda di ruggine.

Gli spagnoli sono un po' più deboli di meccanica e componentistica, ma la carrozzeria è trattata meglio.

Ad istinto direi meglio il jap... ma sinceramente non mi sorride l'idea di avere a che fare con la ruggine... ci sono particolari posti dove tende a formarsi più facilmente e bisogna quindi tenere d'occhio all'acquisto?

:


Evita come la peste quelli importati dalla germania...

Per via del fatto che i tedeschi modificano pure il carrello della spesa o per il fatto del sale sulle strade?

:

se ne trovi uno canadese piglialo al volo!

Canadese nel senso che è stato prodotto in Canada oppure semplicemente perchè i canadesi li trattano bene?

Tnk e scusa per le mille domande... ma sono molto curioso e la cosa mi stà appassionando non poco! Molto Felice

#34: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:14 am
    ----
1) con l'IE il motore funziona sempre in qualsiasi condizione, è praticamente impossibile avere i vuoti tipici del carburatore

2) penso di sì, per questo dovresti chiedere a qualcuno di più esperto che sicuramente si farà vivo

3) sì, ci sono posti dove guardare, principalmente:
- i parafanghini
- i paraurti (dietro i paraurti)
- dentro, sotto la moquette dietro
- dentro, sotto i sedili

4) le importate dalla germania sono piene di ruggine purtroppo, troppo sale

5) no, nel senso che è stata prodotta in Canada, maggiore cura nell'assemblaggio e migliori materiali, sia fuori che dentro, ma sono molto rare purtroppo.

P.S.: c'è un bel topic che si occupa di elencare le differenza tra spagnoli e giapponesi, dacci un'occhiata, può esserti d'aiuto credo.

#35: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:18 am
    ----
Qua:

www.zukimania.org/home...t=969.html

#36: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:52 am
    ----
jvl3 :


3) sì, ci sono posti dove guardare, principalmente:
- i parafanghini
- i paraurti (dietro i paraurti)
- dentro, sotto la moquette dietro
- dentro, sotto i sedili


Bene, concentrerò lì i controlli...

:

4) le importate dalla germania sono piene di ruggine purtroppo, troppo sale

Infatti... anche per le auto normali è un problema da non sottovalutare...

:


5) no, nel senso che è stata prodotta in Canada, maggiore cura nell'assemblaggio e migliori materiali, sia fuori che dentro, ma sono molto rare purtroppo.

Capisco... spero di avere fortuna! Molto Felice

:

P.S.: c'è un bel topic che si occupa di elencare le differenza tra spagnoli e giapponesi, dacci un'occhiata, può esserti d'aiuto credo.

Caspita... c'è da diventare matti! Shoccato
Cmq sia, mi concentrerò sui numeri del telaio... prendendolo usato e magari con più di 10anni, se il pezzo è prodotto meglio o peggio, la differenza sarà minore... sarà sempre una questione di come si è mantenuto nel tempo... e posso sempre piano piano sostituire i pezzi europei con quelli jap... Molto Felice

Cmq è una cosa bella vedere che cmq il mezzo si è mantenuto invariato nel tempo... vuol dire che il progetto è partito subito bene e che non c'erano grossi difetti strutturali... Sorriso

#37: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:48 am
    ----
Manolo, il motore del Suzuki ie è pieno di sensori, se trovi tutto il gruppo farfallato, il mono iniettore, il collettore di aspirazione, la centralina, qualche sonda qua ed il cablaggio sei a posto, altrimenti la vedo dura.

Anch'io ho un modello i.e. come JVL, l'unico neo è che le centraline sono un po' delicate, se hai sfiga che ti salta qualcosa c'è da tirare dei moccoli, o cambi la centralina o la fai riparare, comunque sia sono soldi che vanno. I modelli a carburatore li elabori e li sistemi molto più facilmente.

L'inieizone però è una figata, in diversi anni di fuoristrada mai un vuoto, mai un'incertezza, quelli col carburatore ogni tento le balle le rompono.

#38: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:51 am
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Appunto,bisogna provare tutte le situazioni(sconsiglio vivamente il cappottamento)e vedrai che dopo le prime uscite avrai già risposte alle tue domande.Avrai già un'idea di come cambiare l'assetto,e provarne qualcuno potrebbe farti dire"questo è il mio"!Ma all'inizio originale è sufficiente.
Anch'io preferisco il trial,nel senso casereccio,uscite in compagnia qua nei boschetti e golene di Po tentando passaggi dal semplice all'estremo.
E i blocchi sul Suzukino non sono di serie ma potresti trovarne qualcuno equipaggiato penso.Ma comunque non sono una priorità....

#39: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:53 am
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ops,ho letto solo la prima pagina....

#40: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:30 pm
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Armando :
Manolo, il motore del Suzuki ie è pieno di sensori, se trovi tutto il gruppo farfallato, il mono iniettore, il collettore di aspirazione, la centralina, qualche sonda qua ed il cablaggio sei a posto, altrimenti la vedo dura.

Anch'io ho un modello i.e. come JVL, l'unico neo è che le centraline sono un po' delicate, se hai sfiga che ti salta qualcosa c'è da tirare dei moccoli, o cambi la centralina o la fai riparare, comunque sia sono soldi che vanno. I modelli a carburatore li elabori e li sistemi molto più facilmente.

L'inieizone però è una figata, in diversi anni di fuoristrada mai un vuoto, mai un'incertezza, quelli col carburatore ogni tento le balle le rompono.

Mmm... capisco bene... effettivamente non avevo pensato ai sensori ed al fatto che cmq la gestione del motore cambia radicalmente...

In realtà mi piacerebbe moltissimo poter essere, non dico totalmente autosufficiente, ma quantomeno vorrei poterlo sistemare il più possibile da solo... non essendo la prima auto, non avrei problemi a tenerlo fermo perchè non mi ricordo dove andava "questo" bullone... Molto Felice

Ho un brutto ricordo però dei carburatori (in particolare doppio corpo), li montava mio fratello sulla 205 rallye e ogni tanto andavano ritarati... Triste

Poco male... sarà anche quello parte del divertimento... Indiavolato Nero



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