jvl3 : |
Per quel che riguarda le balestre: sicuramente le molle garantiscono più escursione, ma sono una modifica abbastanza radicale... . |
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Anche per quel che riguarda l'assetto ci sono diverse scuole di pensiero, un assetto morbido permette di copiare bene il terreno, un assetto più rigido può servire per controllare meglio il mezzo... poi bisogna vedere cosa si intende per "rigido" e "morbido". Un assetto "rigido" per un trialista è "morbido" per un velocista... |
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Per quel che riguarda i blocchi: i blocchi permettono di trarsi d'impaccio in diverse situazioni, ma possono creare grossi problemi in altre, ad esempio l'asse con il differenziale bloccato tende ad andare per i cazzi suoi, perchè le ruote girano sempre e comunque e sì, la macchina tende a girarsi (testacoda) con il blocco posteriore. |
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E' anche molto pericoloso affrontare salite con i blocchi inseriti, perchè l'auto non si ferma... |
enricos : |
Anche il mio, è a tavoletta a 150 all'ora, ma in 5° ridotta ! |
Manolo4x4 : |
Oh... questo mi interessa molto... ma non lo riesco a "visualizzare" in mente... potresti farmi un esempio di situazione? Scusa l'ignoranza... [...] In che senso non si ferma? Intendi che se perde aderenza sull'anteriore e su una ruota del posteriore, avendo i blocchi tende a fare l'effetto cingolato, ossia si gira? |
jvl3 : |
Esempio stupido, nel fango, su un gradino, la macchina si sposterà molto di lato con il diff. boccato. Altro esempio stupido: stroppando un'altra macchina può darsi che ad un certo punto la macchina inizia a scodare, le ruote girano lo stesso se perdono aderenza e la macchina tende ad andare da quella parte... . Effetto cingolato o spacchi, in entrambi i casi non è divertente, bisogna usarli con parsimonia i blocchi... . |
giangiolo : |
Per quanto riguarda spa. o jap la scelta cade sul jap per migliorie di meccanica, esteticamente e quasi uguale, gli sj410/413 invece anno i ponti più stretti e le balestre più vicine tra loro, ho sentito anche altre differenze tipo il carburo che dopo i 100.000Km da problemi....ma tanto vedrai che probabilmente metterai anche le mani sul motore perciò probabilmente il carburo originale non ti ricorderai nemmeno cosa sia! |
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Per la scelta del mezzo vecchio o recente ci ho pensato anch'io molto, calcola che un mezzo dal 97 in su difficile trovarlo per meno di 5/6 mila euro...e cmq non vuol dire che sia migliore di uno del 90 che lo paghi 2000, dipende tato dall'uso che è stato fatto del mezzo in precedenza....l'ideale è trovare il zukko usato dalla vecchietta/o per fare la spesa e portare il cane....perchè solitamente non ha mai visto uno sterrato e la maggior parte delle volte il mezzo è stato tagliandato con scadenze regolari....perciò non fissarti su mezzi datati o recenti...guarda piuttosto la qualità, le condizioni,ecc...ecc.... |
jvl3 : |
Io personalmente ho preso un Samurai 1.3 IE Giapponese del 1994. |
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Le condizioni meccaniche erano ottime, la carrozzeria invece... è pienda di ruggine. Gli spagnoli sono un po' più deboli di meccanica e componentistica, ma la carrozzeria è trattata meglio. |
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Evita come la peste quelli importati dalla germania... |
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se ne trovi uno canadese piglialo al volo! |
jvl3 : |
3) sì, ci sono posti dove guardare, principalmente: - i parafanghini - i paraurti (dietro i paraurti) - dentro, sotto la moquette dietro - dentro, sotto i sedili |
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4) le importate dalla germania sono piene di ruggine purtroppo, troppo sale |
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5) no, nel senso che è stata prodotta in Canada, maggiore cura nell'assemblaggio e migliori materiali, sia fuori che dentro, ma sono molto rare purtroppo. |
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P.S.: c'è un bel topic che si occupa di elencare le differenza tra spagnoli e giapponesi, dacci un'occhiata, può esserti d'aiuto credo. |
Armando : |
Manolo, il motore del Suzuki ie è pieno di sensori, se trovi tutto il gruppo farfallato, il mono iniettore, il collettore di aspirazione, la centralina, qualche sonda qua ed il cablaggio sei a posto, altrimenti la vedo dura. Anch'io ho un modello i.e. come JVL, l'unico neo è che le centraline sono un po' delicate, se hai sfiga che ti salta qualcosa c'è da tirare dei moccoli, o cambi la centralina o la fai riparare, comunque sia sono soldi che vanno. I modelli a carburatore li elabori e li sistemi molto più facilmente. L'inieizone però è una figata, in diversi anni di fuoristrada mai un vuoto, mai un'incertezza, quelli col carburatore ogni tento le balle le rompono. |
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