#1: Cambio rumoroso Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Mar Apr 13, 2010 7:19 pm ---- Sono da poco possessore di un SJ413 del 1988 con circa 120.000km.
La macchina va bene e mi ha già fatto divertire come un pazzo, però ha qualche problemino.
Il cambio è preciso e ben sincronizzato, ma in 4a e 5a sferraglia molto. Tirando parecchio, lo sferragliamento compare anche in 3a marcia, ma sempre e soltanto accellerando, mentre in rilascio non si sente alcun rumore strano. Niente fischi, ne vibrazioni.
Quale potrebbe essere il problema? Cuscinetti del cambio?
Ciao!
#2: Re: Cambio rumoroso Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Apr 13, 2010 10:43 pm ---- o i cuscinetti del cambio oppure piu semplicemente le crocere degli alberi di trasmissione ma è meno probabile perche lo farebbe in tutte le marce. saluti
#3: Re: Cambio rumoroso Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Mer Apr 14, 2010 8:19 pm ---- Mi sono accorto che il rumore viene dalla leva del riduttore, quando è su 2H, se stringo la leva il rumore scompare!
Magari è una vibrazione normale, ma è fastidiosa... può essere che si sia rotto qualcosa?
#4: Re: Cambio rumoroso Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Apr 14, 2010 8:45 pm ---- La leva del riduttore oscilla??
No, la vibrazione è invisibile...la leva del riduttore è ferma e gli innesti sono precisi.
Boh... dovrò abituarmi a viaggiare con la mano sul pomello del riduttore!
#6: Re: Cambio rumoroso Autore: cristiano, Località: TREPPIO in provincia di PISTOIAInviato: Gio Apr 29, 2010 8:11 am ---- probabilmente si tratta dei cuscinetti del cambio, e anche dell' alberino centrale interno al riduttore che perde la il trattamento e inizia a mangiarsi e le 2 rulliere che scorrono sopra si rovinano e causano rumore, ti conviene smontare e verificare, altrimenti aspetta che peggiori ancora il rumore e poi fai il lavoro.....