Restauro motore.
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#1: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:28 am
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Salve a tutti,
come ho scritto nella presentazione rappresento un Team di 4 ragazzi che stanno restaurando un "vecchio" SJ413 ormai abbandonato in fondo a un campo.

Bene ora dobbiamo fare in modo che il motore "canti"!!!!!

Da che parte si inizia per mettere il motore nelle condizioni di partire???
Avevamo pensato di seguire le seguenti fasi.
1) lavaggio esterno completo del motore
2) Cambio olio levando la coppa e pulendola
3) pulizia radiatore e quindi liquido nuovo
4) sostituzione filtro aria, benzina e olio
5) lavaggio serbatoio.
6) batteria nuova e controllo connessioni elettriche.
7) cinghia trasmissione
Figo candele nuove

Bene ditemi se abbiamo fatto un buon piano e cosa si deve fare prima di girare la chiave per la prima volta.
Ovviamente sperando che non ci siano anche altri problemi ma questo lo scopriremo in futuro.

Grazie mille
Ciao
Gabriele IW5EDV

#2: Re: Restauro motore. Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:22 pm
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da inesperto ti dico, prova a vedere se i pistoni girano o sono bloccati...

#3: Re: Restauro motore. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 10:38 pm
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un meccanico ? Sorriso

#4: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:26 pm
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si è vero che un meccanico farebbe tutto senza battere ciglio ma vogliamo vedere di fare da noi non tanto per la spesa ma semplicemente perchè il mezzo lo vogliamo restaurare con le nostre mani e così ci fa anche da scuola per imparare un po di cosette sui motori per togliersi dalle beghe in caso di problemi in mezzo al bosco..............

#5: Re: Restauro motore. Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 8:13 am
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teneteci informati, spero ke riuscirete a farlo cantare, bella cosa cercare di aggiustarlo anche se nn si è del mestiere, bravi ragazzi.

#6: Re: Restauro motore. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 12:38 pm
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si è vero. avete perfettamente ragione!!

cominciate a pulire tutto , filtri coppa coperchio valvole togliete le incrostazioni ovunque , serbatoio eccecc controllate che giri tutto

#7: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:21 am
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il lavoro è iniziato....................................
dopo un completo smontaggio di tutta la carrozzzeria sono iniziati i lavori al motore.
Smontato serbatoio benzina e lavato
Smontato radiatore e lavato
levato olio motore (faceva davvero pena era praticamente a pezzi

fine della giornata stanchi ma contenti. I lavori proseguiranno la prossima settimana.

Per ora sembra che il motore giri e che non ci sia nulla di inchiodato.

Come posso fare per verificare il funzionamento della pompa benzina??????

Ciao
Gabriele IW5EDV

#8: Re: Restauro motore. Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 5:36 pm
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per vedere se la pompa funziona stacchi in tubo in ingresso al carburatore, fai girare il motore e vedi se pompa... cmq una volta cambiato olio ect ect dopo un po di km conviene cambiare di nuovo olio e filtro olio se il motore è fermo da tanto...

in ogni caso prima di mettere in moto togliete le candele e con una chiave, 19 mi sembra, fate girare il motore inserendola nella puleggia dell'albero motore. verificate cosi se il motore gira bene o meno.

#9: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 5:44 pm
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grazie Giampy1600 siete tutti utilissimo con i vostri consigli.
Alemno possiamo dire che al restauro di questo gioiello ha partecipato tutto il forum.

Ciao
Gabriele IW5EDV

#10: Re: Restauro motore. Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 7:54 pm
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....piccolo OT.....ok'l'idea dello svitol.....ma 7000km con un 70cc non sono un gran chè....il mio zip del 95 completamente elaborato ha 20000km.... :-P...fine OT...

tornando in tema più che il motore, che se non entra acqua o non trafila acqua nei cilindri non si blocca neanche dopo 50 anni, darei una bella pulita al carburatore....quello è indispensabile secondo me..

se avete bisogno chiedete pure...

#11: Re: Restauro motore. Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:50 pm
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se è fermo da tanto mettete in preventivo la pompa acqua ... 9su 10 sara' grippata e al primo avviamento salteranno i paraoli.. quando fate la cinghia ovviamente anche il tenditore Wink
la mia è stata ferma qualche mese prima che la prendessi , posso consigliarti di mettere il pulitore completo del sistema di alimentazione di STP , costa circa 20€ e li vale tutti! ho ancora il carburatore di serie , il povero g13a zoppicava che sembrava dovesse tirare le cuoia e in un paio di settimane d'uso è tornato il bel mostriciattolo che era (ho il motore "un tantino" rivisto ihihih)
buon lavoro!

#12: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 10:26 pm
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si in effetti fra tutte le cose che si era pensato al carburatore non ci avevamo pensato eppure c'è chi lo fa anche come manutenzione periodica.

Alla pompa acqua non avevamo proprio pensato la davamo troppo scontata che ra buona ma ripensandoci e vedendo lo stato del radiatore il fatto che si andata non è una idea lontana.
Il lavoro aumenta prima di sentire "cantare" il motore............. be tanto non abbiamo fretta e poi è bello vederlo rinascere piano piano dalle proprie mani.

Dal gruppo si è alzata una vocina se adirittura cambiare la guarnizione della testa come lavoro preventivo......siamo ancora nel dubbio anche se magari sarebbe una cosa da fare dopo averlo messo in moto come precauzione per farlo durare nel tempo. Che ne dite?????

Ciao
Gabriele IW5EDV

#13: Re: Restauro motore. Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 1:26 am
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io non conosco meccanico mi faccio tutto da solo vi consiglio di smontare il motore e pulire tutto quasi a lucido controllata tutte le bronzine di banco bielle in tal caso dategli una pulitina e spallamento vanno rimesse nelle loro sedi attenzione a non scambiarli tra di loro,guide valvole le valvole vanno smerigliate e lucidate anche i condotti e pistoni comprate la serie guarnizione completa di testata e monoblocco costo 105,00 euri ,(spianate la testa e monoblocco prendete un piano di marmo o altro che sia perfetto metteteci un vetro doppio e della carta abrasiva tipo 180 di grana che sia più larga della testata) e il gioco e fatto cambiate il kit distribuzione,temostato ecc.ecc.ecc. munitevi di una chiave dinamometrica vi dico che e un gioco da ragazzi e poi sentite la grinta del motore

#14: Re: Restauro motore. Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 8:39 am
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sj86 :
io non conosco meccanico mi faccio tutto da solo vi consiglio di smontare il motore e pulire tutto quasi a lucido controllata tutte le bronzine di banco bielle in tal caso dategli una pulitina e spallamento vanno rimesse nelle loro sedi attenzione a non scambiarli tra di loro,guide valvole le valvole vanno smerigliate e lucidate anche i condotti e pistoni comprate la serie guarnizione completa di testata e monoblocco costo 105,00 euri ,(spianate la testa e monoblocco prendete un piano di marmo o altro che sia perfetto metteteci un vetro doppio e della carta abrasiva tipo 180 di grana che sia più larga della testata) e il gioco e fatto cambiate il kit distribuzione,temostato ecc.ecc.ecc. munitevi di una chiave dinamometrica vi dico che e un gioco da ragazzi e poi sentite la grinta del motore

ti sei spianato testata e monoblocco "a mano"?!?!?

#15: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 10:33 am
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A quanto dice si. Mi piace l'idea di SJ86 per spianare la testa. Quando si dice che gli italiani sono dei geni.
Ogni giorno che passa il lavoro invece di diminuire aumenta.
Bene bene......


Grazie ancora dei preziosi consigli.

Ciao
Gabriele IW5EDV

#16: Re: Restauro motore. Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 7:46 pm
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sj86 il motore non ha mica preso calde o grippate tantomeno è sbiellato....lasciate perdere di fare tutto quel lavoro, lo farete se poi quando lo accendete vi accorgete che non va bene!!
lasciate chiusa anche la testa e sopratutto non spianatela in quel modo...così lo potete fare con il collettore di aspirazione e scarico per "pulirli" dalla vecchia guarnizione....mamma mia cosa mi tocca sentire...

se smontate la testa dovete fare valvole e sedi valvole, gommini valvole e tutto il resto...lasciate perdere...max la pompa acqua, carburatore, distribuzione nuova...e vedrai che si accende al primo colpo....

#17: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 9:34 pm
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suzubianco :
sj86 il motore non ha mica preso calde o grippate tantomeno è sbiellato....lasciate perdere di fare tutto quel lavoro, lo farete se poi quando lo accendete vi accorgete che non va bene!!
lasciate chiusa anche la testa e sopratutto non spianatela in quel modo...così lo potete fare con il collettore di aspirazione e scarico per "pulirli" dalla vecchia guarnizione....mamma mia cosa mi tocca sentire...

se smontate la testa dovete fare valvole e sedi valvole, gommini valvole e tutto il resto...lasciate perdere...max la pompa acqua, carburatore, distribuzione nuova...e vedrai che si accende al primo colpo....

Si questo era l'idea iniziale.
Ifatti oggi parlando con gli altri siamo arrivati alla stessa decisione si fa tutta la pulizia del caso. oli filtri pompa radiatore carburatore ecc...ecc... e poi si vede se va. dopo di che si vede cosa viene fuori.

Approposito di pulizia levando il radiatore lo abbiamo trovato vuoto e pieno di ruggine. Ora il radiatore è stato lavato accuratamente i manicotti li sostituiremo ma per tutto il resto del circuito come si puo fare a lavarlo senza fare danni?????

Ciao
Gabriele IW5EDV

#18: Re: Restauro motore. Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:30 am
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la spianata consente di eliminare i residui della vecchia guarnzione il consiglio mi e stato detto da un vero amico meccanico il mio e un 1000 e dopo 24 anni smontando smontando trovo tanti residui di olio e ruggine che creano dei tappi la guarnizione tappo fusione corrosa dalla ruggine sento lamentare tanta gente per problemi di surriscaldamento ma se non cerchiamo di fare un lavoro adeguato i grattacapi ci staranno sempre piu vicino,se mangia un pochino di olio e normale ma non si rimane per strada o chissa dove specialmente in off road io ho lasciato le guide valvole cosi come sono voglio fare una prova per vedere quanti km percorre e quando incomincia a mangiare olio solo quando incomincia a fara fumo penso dopo tanti km rismonto la testa e la infilo nel forno

#19: Re: Restauro motore. Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:45 am
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se il lavoro aumenta stai sicuro che avrai risultati nel tempo

#20: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:19 pm
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Se vi fa piacere saperlo il motore oggi ha cantato senza problemi dopo anni che era fermo in un prato è partito subito. il tempo di caricare l'impianto della benzina e è andato favolosamente in moto.

Fuma molto nero..........cosa sarà????????
Ora si passa alle varie regolazioni in quanto parte solo col gas pigiato e il minimo è un po alto.

Dritte???? Consigli??????

Ciao
Gabriele IW5EDV

#21: Re: Restauro motore. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:35 pm
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quali lavori hai gia fatto?

#22: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:13 pm
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avori gia effettuati:
Cambio candele
Cambio filtri - olio - aria - benzina
Lavaggio serbatoio benzina
cambio olio motore
Lavaggio radiatore
liquido radiatore
cambio manicotti e fascette radiatore

già programmati
cambio cinghia servizi (non disponibile presso autoricambi)
cambio cinghia distribuzione (nell'occasione nuovo cambio completo olio, filtro e liquido radiatore)
Sostituzione manicotti aspirazione aria.

pensavamo a una pulizia completa del carburatore ma la vedo una impresa non di poco conto ci stiamo ancora meditando.

Altri lavori che stiamo effettuando.
Cambio olio differenziali e ringrassaggio trasmissione.
Cambio olio riduttore e cambio

Consigli? dritte?

Ciao
Gabriele IW5EDV

#23: Re: Restauro motore. Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 10:35 am
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Quando cambi la cinghia di distribuzione cambia i paraoli sia dell'albero motore che di quello a camme restano dietro le puleggie che una volta tolte è una cavolata.Puoi regolare le valvole e se fuma nero dovrebbe essere la carburazione , una pulita al carburatore non farebbe male se no prova con qualche additivo un po ti aiuta. Poi tante cose le hai fatte percui io proverei a farla muovere e vedere come va poi ti regoli. Cigar

#24: Re: Restauro motore. Autore: TinoTinoLocalità: Rimini/RSM MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 11:09 am
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Io (dato che hai il motore già smontato e dove si mettono le mani facilmente) aggiungerei alla programmazione anche:
-Sostituzione paraolio albero motore (circa 6 euro da pol)
-Sostituzione paraolio albero a camme (circa 6 euro)
-Sostituzione guarnizione coperchio delle valvole (circa 12 euro)
-Sostituzione calotta spinterogeno (circa 14 euro)
-Sostituzione spazzola spinterogeno (circa 6 euro)
-Tendicinghia quando effettuate la distribuzione
-Sostituzione cavi candela e cavo bobina se molto induriti o usurati
-Regolazione gioco delle valvole

Poi altri controlli:
Controllate la boccola della leva del riduttore se è sana (12 euro circa).
Controllate che i bulbi funzionino bene (retromarcia, 4wd e folle).
Dato che avete tolto la scocca, le mani al cambio si mettono che è un piacere, quindi controllate lo stato della frizione e del volano. Su quest'ultimo sia se i denti della cremagliera sono a posto (il motorino di avviamento con l'andare del tempo li mangia) e sia se la superficia del volano dove striscia il disco della frizione è abbastanza liscia. Contate che con poca spesa il valano lo si può far rettificare e la cremagliera la scaldano, la girano e la ruotano, mettendo il lato dei denti sani, dove prima vi erano i due punti morti che si fermvano davanti al motorino di avviamento.
Nel caso sia da fare la frizione, consiglio di comprare il kit intero, comprendente anche lo spingidisco (115 euro sempre da pol).
A mio avviso, se prima non mangiava molto olio, non c'è bisogno di fare la testa e le valvole, in caso contrario direi proprio di si.
Buon divertimento! Wink

#25: Re: Restauro motore. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 12:49 pm
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prima di cambiare anche le guarnizioni della luce targa (sic) pulisci per bene il carburatore...era la prima cosa da fare...
e anche tutti i condotti dell'aria che saranno incraciati di emulsione di olio proveniente dallo sfiato sulla testa
il carburatore è una cavolata da pulire, basta che smonti tutti i pezzettini, metti tutto ammollo in una vaschetta con benzina o meglio ancora solvente nitro, poi col pennellino ripassi il tutto..
prima lava il corpo del carburatore, e lo asciughi con aria compressa, soprattutto nei vari passaggi e sedi dei getti
poi inizi a lavare un pezzettino per volta, lo asciughi e lo rimonti, controllando che tutti i fori dei getti siano liberi
rimontato il tutto, controlli l'altezza del galleggiante che deve essere come scritto sul libretto di officina, rimonti e sei a posto
con i tubi dell'aria puliti, sei pronto per centomila chilometri senza problemi

ah occhio alle guarnizioni...se sei delicato non è nemmeno il caso di cambiarle, altrimenti se proprio vuoi prendi il kit di revisione per il tuo carburatore (se è il primo carburo che pulisci forse è meglio, così eviti di doverlo rismontare una seconda volta) che è completo di guarnizioni, or, membrana della pompa di ripresa ecc.
fatto il carburatore e i tubi aria, smonta la calotta e controlla lo stato della spazzola e dei carboncini attaccati sotto i fili delle candele
se sono ossidati basta che li ripassi con della carta abrasiva non troppo grossa (280-400 o giu di li per capirci..) e lo stato delle puntine
sarebbe il caso di cambiarle, assieme al condensatore, così poi sei a posto per un po'


ps. dai ricambisti vendono il pulitore per i condotti di aspirazione
io uso quello della arexons
è una formulazione apposita per sciogliere i residui carboniosi e la cracia in genere nei condotti, ma puoi usarla per scopi come per lavare il carburatore
provalo, torna nuovo.
se poi te ne avanza, di bomboletta, una volta acceso il motore, lo tieni accelerato e ce lo spruzzi attraverso le farfalle (a filtro smontato), così pulisci bene il collettore, i condotti, i funghi valvola, i pistoni, ecc
sempre usato e sempre ottenuto risultati meravigliosi
il prodotto è questo, è un po' caro ma è meraviglioso
funziona alla grande anche sui motori ad iniezione, toglie lo sporco in una maniera inimmaginabile, bisogna provarlo per credere


#26: Re: Restauro motore. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 12:54 pm
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ps. l'uso del prodottone che conviene, non ti esenta dallo smontare il carburatore
semplicemente puoi usare il prodotto al posto del solvente nitro o della benzina per fare piu in fretta e togliere piu sporco

il vero uso della bomboletta, è: motore acceso e caldo, a 2500 rpm, spruzzate di 10 secondi direttamente sulle farfalle
il liquido scioglie il tutto e viene bruciato dal motore, fuma un po nero (tipo trattorone a nafta), ma i risultati sono sorprendenti
comunque il suo uso è scritto tutto sul retro della bomboletta quindi non preoccuparti

pps. se non fosse così caro, userei questo spray per pulire qualsiasi cosa...ma viene sui 12-15 euro la bomboletta da mezzo litro (che comunque basta per pulire almeno 2 auto ad iniezione, compreso il fuori del corpo farfallato)

#27: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 7:29 pm
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Vi ringrazio molto dei preziosi consigli.
Domani mi rivedo con gli altri ragazzi componenti il team e vediamo di mettere in cantiere tutti questi lavoretti.
In modo di mettere tutto ad ok visto che ora il mezzo è smontato e ci si lavora bene.

Grazie mille
Gabriele IW5EDV



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