Restauro motore.
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#1: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:28 am
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Salve a tutti,
come ho scritto nella presentazione rappresento un Team di 4 ragazzi che stanno restaurando un "vecchio" SJ413 ormai abbandonato in fondo a un campo.

Bene ora dobbiamo fare in modo che il motore "canti"!!!!!

Da che parte si inizia per mettere il motore nelle condizioni di partire???
Avevamo pensato di seguire le seguenti fasi.
1) lavaggio esterno completo del motore
2) Cambio olio levando la coppa e pulendola
3) pulizia radiatore e quindi liquido nuovo
4) sostituzione filtro aria, benzina e olio
5) lavaggio serbatoio.
6) batteria nuova e controllo connessioni elettriche.
7) cinghia trasmissione
Figo candele nuove

Bene ditemi se abbiamo fatto un buon piano e cosa si deve fare prima di girare la chiave per la prima volta.
Ovviamente sperando che non ci siano anche altri problemi ma questo lo scopriremo in futuro.

Grazie mille
Ciao
Gabriele IW5EDV

#2: Re: Restauro motore. Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:22 pm
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da inesperto ti dico, prova a vedere se i pistoni girano o sono bloccati...

#3: Re: Restauro motore. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 10:38 pm
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un meccanico ? Sorriso

#4: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:26 pm
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si è vero che un meccanico farebbe tutto senza battere ciglio ma vogliamo vedere di fare da noi non tanto per la spesa ma semplicemente perchè il mezzo lo vogliamo restaurare con le nostre mani e così ci fa anche da scuola per imparare un po di cosette sui motori per togliersi dalle beghe in caso di problemi in mezzo al bosco..............

#5: Re: Restauro motore. Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 8:13 am
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teneteci informati, spero ke riuscirete a farlo cantare, bella cosa cercare di aggiustarlo anche se nn si è del mestiere, bravi ragazzi.

#6: Re: Restauro motore. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 12:38 pm
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si è vero. avete perfettamente ragione!!

cominciate a pulire tutto , filtri coppa coperchio valvole togliete le incrostazioni ovunque , serbatoio eccecc controllate che giri tutto

#7: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:21 am
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il lavoro è iniziato....................................
dopo un completo smontaggio di tutta la carrozzzeria sono iniziati i lavori al motore.
Smontato serbatoio benzina e lavato
Smontato radiatore e lavato
levato olio motore (faceva davvero pena era praticamente a pezzi

fine della giornata stanchi ma contenti. I lavori proseguiranno la prossima settimana.

Per ora sembra che il motore giri e che non ci sia nulla di inchiodato.

Come posso fare per verificare il funzionamento della pompa benzina??????

Ciao
Gabriele IW5EDV

#8: Re: Restauro motore. Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 5:36 pm
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per vedere se la pompa funziona stacchi in tubo in ingresso al carburatore, fai girare il motore e vedi se pompa... cmq una volta cambiato olio ect ect dopo un po di km conviene cambiare di nuovo olio e filtro olio se il motore è fermo da tanto...

in ogni caso prima di mettere in moto togliete le candele e con una chiave, 19 mi sembra, fate girare il motore inserendola nella puleggia dell'albero motore. verificate cosi se il motore gira bene o meno.

#9: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 5:44 pm
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grazie Giampy1600 siete tutti utilissimo con i vostri consigli.
Alemno possiamo dire che al restauro di questo gioiello ha partecipato tutto il forum.

Ciao
Gabriele IW5EDV

#10: Re: Restauro motore. Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 7:54 pm
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....piccolo OT.....ok'l'idea dello svitol.....ma 7000km con un 70cc non sono un gran chè....il mio zip del 95 completamente elaborato ha 20000km.... :-P...fine OT...

tornando in tema più che il motore, che se non entra acqua o non trafila acqua nei cilindri non si blocca neanche dopo 50 anni, darei una bella pulita al carburatore....quello è indispensabile secondo me..

se avete bisogno chiedete pure...

#11: Re: Restauro motore. Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:50 pm
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se è fermo da tanto mettete in preventivo la pompa acqua ... 9su 10 sara' grippata e al primo avviamento salteranno i paraoli.. quando fate la cinghia ovviamente anche il tenditore Wink
la mia è stata ferma qualche mese prima che la prendessi , posso consigliarti di mettere il pulitore completo del sistema di alimentazione di STP , costa circa 20€ e li vale tutti! ho ancora il carburatore di serie , il povero g13a zoppicava che sembrava dovesse tirare le cuoia e in un paio di settimane d'uso è tornato il bel mostriciattolo che era (ho il motore "un tantino" rivisto ihihih)
buon lavoro!

#12: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 10:26 pm
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si in effetti fra tutte le cose che si era pensato al carburatore non ci avevamo pensato eppure c'è chi lo fa anche come manutenzione periodica.

Alla pompa acqua non avevamo proprio pensato la davamo troppo scontata che ra buona ma ripensandoci e vedendo lo stato del radiatore il fatto che si andata non è una idea lontana.
Il lavoro aumenta prima di sentire "cantare" il motore............. be tanto non abbiamo fretta e poi è bello vederlo rinascere piano piano dalle proprie mani.

Dal gruppo si è alzata una vocina se adirittura cambiare la guarnizione della testa come lavoro preventivo......siamo ancora nel dubbio anche se magari sarebbe una cosa da fare dopo averlo messo in moto come precauzione per farlo durare nel tempo. Che ne dite?????

Ciao
Gabriele IW5EDV

#13: Re: Restauro motore. Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 1:26 am
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io non conosco meccanico mi faccio tutto da solo vi consiglio di smontare il motore e pulire tutto quasi a lucido controllata tutte le bronzine di banco bielle in tal caso dategli una pulitina e spallamento vanno rimesse nelle loro sedi attenzione a non scambiarli tra di loro,guide valvole le valvole vanno smerigliate e lucidate anche i condotti e pistoni comprate la serie guarnizione completa di testata e monoblocco costo 105,00 euri ,(spianate la testa e monoblocco prendete un piano di marmo o altro che sia perfetto metteteci un vetro doppio e della carta abrasiva tipo 180 di grana che sia più larga della testata) e il gioco e fatto cambiate il kit distribuzione,temostato ecc.ecc.ecc. munitevi di una chiave dinamometrica vi dico che e un gioco da ragazzi e poi sentite la grinta del motore

#14: Re: Restauro motore. Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 8:39 am
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sj86 :
io non conosco meccanico mi faccio tutto da solo vi consiglio di smontare il motore e pulire tutto quasi a lucido controllata tutte le bronzine di banco bielle in tal caso dategli una pulitina e spallamento vanno rimesse nelle loro sedi attenzione a non scambiarli tra di loro,guide valvole le valvole vanno smerigliate e lucidate anche i condotti e pistoni comprate la serie guarnizione completa di testata e monoblocco costo 105,00 euri ,(spianate la testa e monoblocco prendete un piano di marmo o altro che sia perfetto metteteci un vetro doppio e della carta abrasiva tipo 180 di grana che sia più larga della testata) e il gioco e fatto cambiate il kit distribuzione,temostato ecc.ecc.ecc. munitevi di una chiave dinamometrica vi dico che e un gioco da ragazzi e poi sentite la grinta del motore

ti sei spianato testata e monoblocco "a mano"?!?!?

#15: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 10:33 am
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A quanto dice si. Mi piace l'idea di SJ86 per spianare la testa. Quando si dice che gli italiani sono dei geni.
Ogni giorno che passa il lavoro invece di diminuire aumenta.
Bene bene......


Grazie ancora dei preziosi consigli.

Ciao
Gabriele IW5EDV

#16: Re: Restauro motore. Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 7:46 pm
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sj86 il motore non ha mica preso calde o grippate tantomeno è sbiellato....lasciate perdere di fare tutto quel lavoro, lo farete se poi quando lo accendete vi accorgete che non va bene!!
lasciate chiusa anche la testa e sopratutto non spianatela in quel modo...così lo potete fare con il collettore di aspirazione e scarico per "pulirli" dalla vecchia guarnizione....mamma mia cosa mi tocca sentire...

se smontate la testa dovete fare valvole e sedi valvole, gommini valvole e tutto il resto...lasciate perdere...max la pompa acqua, carburatore, distribuzione nuova...e vedrai che si accende al primo colpo....

#17: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 9:34 pm
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suzubianco :
sj86 il motore non ha mica preso calde o grippate tantomeno è sbiellato....lasciate perdere di fare tutto quel lavoro, lo farete se poi quando lo accendete vi accorgete che non va bene!!
lasciate chiusa anche la testa e sopratutto non spianatela in quel modo...così lo potete fare con il collettore di aspirazione e scarico per "pulirli" dalla vecchia guarnizione....mamma mia cosa mi tocca sentire...

se smontate la testa dovete fare valvole e sedi valvole, gommini valvole e tutto il resto...lasciate perdere...max la pompa acqua, carburatore, distribuzione nuova...e vedrai che si accende al primo colpo....

Si questo era l'idea iniziale.
Ifatti oggi parlando con gli altri siamo arrivati alla stessa decisione si fa tutta la pulizia del caso. oli filtri pompa radiatore carburatore ecc...ecc... e poi si vede se va. dopo di che si vede cosa viene fuori.

Approposito di pulizia levando il radiatore lo abbiamo trovato vuoto e pieno di ruggine. Ora il radiatore è stato lavato accuratamente i manicotti li sostituiremo ma per tutto il resto del circuito come si puo fare a lavarlo senza fare danni?????

Ciao
Gabriele IW5EDV

#18: Re: Restauro motore. Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:30 am
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la spianata consente di eliminare i residui della vecchia guarnzione il consiglio mi e stato detto da un vero amico meccanico il mio e un 1000 e dopo 24 anni smontando smontando trovo tanti residui di olio e ruggine che creano dei tappi la guarnizione tappo fusione corrosa dalla ruggine sento lamentare tanta gente per problemi di surriscaldamento ma se non cerchiamo di fare un lavoro adeguato i grattacapi ci staranno sempre piu vicino,se mangia un pochino di olio e normale ma non si rimane per strada o chissa dove specialmente in off road io ho lasciato le guide valvole cosi come sono voglio fare una prova per vedere quanti km percorre e quando incomincia a mangiare olio solo quando incomincia a fara fumo penso dopo tanti km rismonto la testa e la infilo nel forno

#19: Re: Restauro motore. Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:45 am
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se il lavoro aumenta stai sicuro che avrai risultati nel tempo

#20: Re: Restauro motore. Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:19 pm
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Se vi fa piacere saperlo il motore oggi ha cantato senza problemi dopo anni che era fermo in un prato è partito subito. il tempo di caricare l'impianto della benzina e è andato favolosamente in moto.

Fuma molto nero..........cosa sarà????????
Ora si passa alle varie regolazioni in quanto parte solo col gas pigiato e il minimo è un po alto.

Dritte???? Consigli??????

Ciao
Gabriele IW5EDV



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