205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio????
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#1: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ATTALocalità: Alba MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 11:22 pm
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ho sto dubbio da un mese e non riesco a venirne a capo...
ho acquistato un treno di gomme 205/75 r15 per il mio suzu che in questo momento sono ferme dal mio meccanico in attesa di sapere se è veramente indispensabile montare sto benedetto riduttore del 1000 (io ho un sj413).
In tanti mi hanno consigliato anche di dare un pò di brio al motore così il mio meccanico mi ha recuperato un carburatore fiat tipo.
Considerando che le gomme e il carburatore sono pronti per essere montati ma sono ancora sprovvisto del riduttore COSA FACCIO???????

#2: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: asproLocalità: prov Rc and (val susa) MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 5:57 am
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ciao!io al posto tuo metterei le 4.16... Sorriso
io le ho e messe perchè:
1 posso montare gomme di maggior diametro
2 risparmi un po di lavoro alla tua frizione
3 la macchina ti diventa un trattore(io parto sempre in 2-3,la 1 la so solo in passaggi da lumaca)

per tirare le 205 non credo ci sia bisogno del riduttore del 1000,fossi in te (sempre se lo devi comprare)risparmierei i soldi per 4.16... Wink

#3: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 9:13 am
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Io ho le 215/80 r15 e le ho tenute da dicembre a giugno senza riduttore del 1000. Andava abbastanza bene ma sentivo le marce un po lunghe, ma più che altro non volevo sollecitare di più la trasmissione visto che sono anche belle artigliate quindi poi l'ho montato. Io le proverei senza il rid 1000 pi magari vedi come ti trovi. Ci sta pure che se le tieni un po più sgonfie non senti manco la differenza.

#4: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 11:11 am
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ronkyaat :
ciao, io ho delle "195" larghe solo 22cm e in teoria spalla 80, ho il sj413 tutto originale di motore e trasmissione e gira perfettamente. Non serve il riduttore 1000. Se proprio vuoi mettiti le 4.16 quando monterai le 235 o oltre

le 195 con altezza di 80cm?????

#5: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 11:19 am
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secondo me no, le mie 235 sono poco più di 23cm e alte più di 75cm, quasi 76...

#6: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ATTALocalità: Alba MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 11:32 am
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allora procedo con il montaggio delle gomme senza riduttore per adesso.
sicuramente sarà una spesa che farò perche già adesso con le 205/70 mi farebbe comodo avere i rapporti un pò più corti.
per quanto riguarda l'abbinamento con il carburatore nessuno a dei consigli?
leggendo in giro per il forum ho trovato tanti pareri, più positivi che negativi.
gli farebbe bene al suzu questo tipo di intervento?

#7: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 5:13 pm
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ronkyaat :
massy01 :
secondo me no, le mie 235 sono poco più di 23cm e alte più di 75cm, quasi 76...

non ci siamo capiti proprio... quello che intendo io con 80 non sono 80cm!

ma pseudo 195/80r15 perchè se cosi intendi 80cm d'altezza vuol dire che ce ne sono 195 di larghezza e una gomma larga due metri mi sembra eccessiva, no?

in ogni caso ora vado a prendere la misura dell'altezza, valutando che le tengo un pò sgonfie

ho capito!!! forse mi sono espresso male io...vabbè...

#8: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 8:31 am
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Ciao...io monto 205/70-15 disegno Extreme con cerchio in ferro modello DOTZ per intenderci (motore originale 1300cc, carburatore originale, ecc ecc tutto originale) su strada in salita qualcosa di differente l'ho trovi logicamente, in pianura praticamente nessuna diff o quasi...in OR mi sono trovato molto bene senza problemi per ora...dimenticavo, anche se piacerebbe pure a me, NON monto il riduttore del 1000!

Ultima modifica di il Ven Mag 14, 2010 8:48 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ATTALocalità: Alba MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 5:17 pm
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lavoro completato.
Montate le 205/75 15 e carburatore weber derivazione fiat tipo...
che spettacolo!!!
Non mi aspettavo tanta differenza.
motore molto più pronto ai bassi e con una notevole spinta in più!
Per quanto riguarda le gomme sono le extreme forest alte quanto basta per non stare sempre appeso al differenziale.
in sintesi sono molto soddisfatto...
ora via alle prossime modifiche!

#10: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 8:25 pm
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Ho in ballo pure io di montare un Weber messo più che bene 32/34 da derivazione Fiat...me lo consigli quindi, vado sul sicuro che è meglio dell'originale???
Il riduttore forse l'ho trovato...e per ora credo che, se arriva, lo monterò per un pò così...nel frattempo io ed un amico stiamo sperimentando le 4.16 tramite fusione 1000/1300 sul suo Zuki...poi faremo la modifica anche al mio...ti farò sapere! Wink

#11: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:42 am
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ronkyaat :
beh col weber hai miglioramenti rispetto all'originale, ricordati di modificare anche il collettore per avere maggiori vantaggi

Ho intravisto qualcosa su un topic...dovrei ripassarmelo un pò...anche se credo che per ora mi limiterò a montarlo normalmente... Occhi fuori orbita comunque sia grazie del consiglio...provvederò appena posso a documentarmi poi se caso chiedo chiarimenti a te...! Wink
Grazie

#12: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:55 am
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ronkyaat :
se lo monti senza aprire i fori è come strozzarlo, se lo fai fai subito tutto bene, ti conviene Wink

Ah... Piangi o Molto Triste ...uff, allora mi sa che mi riguardo tutto prima...vedo di fare una cosa fatta bene...solo che adesso non ho ben presente il lavoro da fare e non sò quanto comporta in termini di tempo cmq mi documento sul forum poi vedo...!
Molto Felice
Grazie!

#13: Re: 205/75 R15, riduttore del 1000 obbligatorio???? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 11:17 am
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Credo di aver visto che tipo di modifica intendi farmi fare...avevi aperto tu un topic in passato in merito, praticamente parlando di collettore si va ad eliminare la doppia bocca per far posto ad una bocca unica...(togliendo così la parte divisoria fra le due bocche)...vedrò che posso fare...ho letto che avevi anche il cr, pure io sono appassionato...e l'ho ancora...purtroppo fermo da un pò per inutilizzo Triste però è ancora li. Wink



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