#1: Temperatura Autore: paaazzeri, Località: cecina (LI)Inviato: Mar Apr 27, 2010 11:59 am ---- Ragazzi, metto in moto il suzuki samurai 1.3 e dopo pochissimo la lancetta della temperatura va sul rosso, mentre la temperatura reale è assolutamente piu bassa.
Ho un collettore che non conosco la provenienza (se jap o spain), ho un bulbo temperatura spain, oggi ho provato a sostituirlo e a mettere un jap, ma la storia è la solita...che pensate?
Ho tolto tutti i depressorini vari, tutti tappati, rimane aperto solo il foro del passaggio dell'acqua alla sinistra del collettore...
#2: Re: Temperatura Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Mar Apr 27, 2010 12:52 pm ---- 1- Il bulbo e lo strumento devono essere compatibili tra loro, nati per lavorare in coppia.
2- controlla se il termostato lavora.
3- controlla il giunto viscostatico della ventola.
4- controlla il tappo del radiatore che non sia inchiodato.
5- controlla che il radiatore non sia sporco tra gli alveoli.
Ultima modifica di il Mar Apr 27, 2010 2:13 pm, modificato 1 volta in totale
#3: Re: Temperatura Autore: eskimo, Località: albinea (re)Inviato: Mar Apr 27, 2010 1:02 pm ---- secondo me è il termostato bloccato e non manda acqua nel radiatore.
#4: Re: Temperatura Autore: paaazzeri, Località: cecina (LI)Inviato: Mar Apr 27, 2010 1:36 pm ---- il radiatore è pulito perchè ho appena effettuato la pulizia, i bulbi li ho provati sia spain che jap, il tappo del radiatore è ok, non ho piu la ventola ma l'elettroventola.
mi rimane da controllare il termostato..
#5: Re: Temperatura Autore: paaazzeri, Località: cecina (LI)Inviato: Mar Apr 27, 2010 7:34 pm ---- Ho controllato il termostato, rimane mezzo aperto...sicchè cosi dovrebbe raffreddare meglio,no?
#6: Re: Temperatura Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Mar Apr 27, 2010 7:44 pm ---- lavora bene quando a freddo è chiuso e a caldo apre. Secondo me non è lui, a meno che non sia bloccato semiaperto ma non credo.
Hai detto che sale dopo pochissimo la temperatura acqua. Cosa intendi per pochissimo? Tipo, se accendi l'auto a motore freddo, e la lasci al minimo, dopo quanto tempo sale in zona rossa?
#7: Re: Temperatura Autore: Homer, Località: sardegna... bittiInviato: Mar Apr 27, 2010 7:50 pm ---- io avevo lo stesso problema bulbo e strumento non compatibili, appena mettevo in moto subito temperatura al massimo, ho risolto montano uno strumento temeratura supplementare
#8: Re: Temperatura Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Mar Apr 27, 2010 8:19 pm ----
Homer :
io avevo lo stesso problema bulbo e strumento non compatibili, appena mettevo in moto subito temperatura al massimo, ho risolto montano uno strumento temeratura supplementare
Infatti è quello che pensavo anch'io, se Paaazzeri va in concessionaria con il numero di telaio gli danno il bulbo compatibile per il suo strumento.
#9: Re: Temperatura Autore: eskimo, Località: albinea (re)Inviato: Mar Apr 27, 2010 8:21 pm ---- già che hai tolto il termostato fai un giro e vedi come si comporta la lancetta della temperatura.
#10: Re: Temperatura Autore: paaazzeri, Località: cecina (LI)Inviato: Mar Apr 27, 2010 9:47 pm ---- è bloccato semiaperto!!!!
la metto in moto e dopo 2 minuti è gia sul rosso mentre la temperatura sarà a 50°
bho....
è solo un problema di strumentazione...ho l'elettroventola con un bulbo che attacca e stacca da solo sicchè la temperatura è sempre ok, ma vorrei che anche lo strumento interno sia ok...
che sappia io i bulbi sono di due tipi: jap e spain
se li ho provati tutti e due e il problema sussiste lo stesso, cosa può essere??
#11: Re: Temperatura Autore: pistone, Località: PescaraInviato: Mar Apr 27, 2010 11:20 pm ---- oddio termostato semiaperto vuol dire anche semichiuoso, quindi una prova senza la farei tanto si tratta di due bulloni..
P.s. Ma la massa motore-telaio-carrozzeria è buona?
#12: Re: Temperatura Autore: eskimo, Località: albinea (re)Inviato: Mer Apr 28, 2010 9:41 am ---- metti il termostato in una pentola di acqua fredda, poi accendi il fornello e fai bollire l'acqua e vedi se apre.