dubbio
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#1: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 6:21 pm
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il volante e diventato improvvisamente duro girando sia a destra che sinistra, preciso che ho un samurai 1300 del 91...
quale puo essere il problema?

un altra domanda , seguendo il piantone dello sterzo arriva in un una specie di cilindro cosa e?

e possibbile avere gia idroguida installata??

#2: Re: dubbio Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 6:57 pm
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99% potrebbe essere bloccata la crociera del piantone dello sterzo. Il cilindro non ho idea a cosa ti stai riferendo.

Escludo che su un Samu del 91 tu possa avere l'idroguida di serie..

#3: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:15 pm
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il cilindro va dal fine piantone allo pitarm....cosa e??

#4: Re: dubbio Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:21 pm
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Magari è solo...... la scatola guida!

#5: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:05 pm
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il problema puo essere quello??ci vanno degli oli o grasso la dentro??

#6: Re: dubbio Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:27 pm
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Dentro alla scatola guida ci va dell'olio per scatola guida.
Sopra alla scatola c'è un tappino a vite di colore grigio in plastica che è il foro per controllare ed eventualmente aggiungere olio che deve stare 35 mm. sotto il livello del tappo.
Di fianco a questo tappo c'e una vite con controdado che serve per regolare il gioco dello sterzo.
Controlla che l'olio sia a livello, poi controlla che sia bello e non emulsionato con acqua, ma non è significativo, nella mia avevo l'olio bellissimo quando lo sterzo mi si è indurito, poi ho notato che sterzando da fermo sull'asfalto sentivo degli scatti al volante, ho smontato la scatola e mi sono reso conto che era partito un cuscinetto interno che non ho trovato nemmeno in magazzini specializzzati in cuscinetti.
E' stato lo spunto per decidermi a mettere l'idroguida

#7: Re: dubbio Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 8:01 am
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esatto, fai i controlli che ti ha deto Sergione, al limite apri la scatola guida e cambia anche l' olio poi vedi se migliora....

#8: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 6:22 pm
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perdo anche dell'olio dal giunto tondo affianco alla ruota, e lo sterzo e sempre duro, in settimana porto la macchina dal meccanico e vediamo se risolvo

#9: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 6:23 pm
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passattemi il termine giunto tondo scusate non ricordo come si chiama

#10: Re: dubbio Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 8:39 pm
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Se per "giunto tondo" indendi i due boccioni che sono alle estremità del ponte, li dentro c'è solo del grasso, se esce olio significa che c'è un paraolio che non tiene e ti esce l'olio del differenziale.
Ti consiglio di portarla al più presto dal meccanico per non fare danni al differenziale.

#11: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 8:14 pm
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portata dal meccanico ha cambiato i cuschinetti delle due ruote e paraoli. ma questo non ha cambiato niente,stavo leggendo in altri post che poteva essere l'ammo di sterz ma il mio non avra neanche 2 mesi, aiutatemi

#12: Re: dubbio Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 8:38 pm
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Quando il mecca ha smontato la macchina ha controllato i cuscinetti del montante mozzo?
Cmq proverei ad andare a tentativi
-1alzerei la macchina,staccherei la testina di sterzo dal pit e proverei a muovere a mano leruote a destra e sinistra per sentire se tutto giri bene
-se cosi non fosse staccherei ammortizzatore di sterzo dal pit e da dentro proverei a girare a destra e sinistra lo sterzo per vedere se il problema puo essere o sulla scatola o sul piantone

#13: Re: dubbio Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 9:07 pm
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Tu devi capire se quello che esce è olio o grasso.
Se è olio può arrivare solo dal dal differenziale, sei sicuro che il meccanico abbia cambiato anche il paraolio più interno che è quello che tiene l'olio del differenziale?


Ultima modifica di il Mar Mag 18, 2010 10:54 pm, modificato 5 volte in totale

#14: Re: dubbio Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 9:15 pm
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Da quello che ho capito il problema dell'olio non c'è piu ma è rimasto quello dello sterzo duro,giusto suzu_1300?

#15: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 9:47 pm
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giusto zukimania, la macchina l'ho ritiratta oggi e non ho visto perdite di olio mi sembrava apposto,e che losterzo e duro, se per esempio faccio una curva il volante e duro e non ritorna neanche in posizione, per fare i parcheggi devo usare DUE MANI

#16: Re: dubbio Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 9:56 pm
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Sergione :
Tu devi capire se quello che esce è olio o grasso.
Se è olio può arrivare solo dal dal differenziale, sei sicuro che il meccanico abbia cambiato anche il paraolio più interno che è quello che tiene l'olio del differenziale?
Scusa quaesta risposta non c'entra nulla, ho sbagliato perchè non era rivolta a te

#17: Re: dubbio Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 9:56 pm
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sei sicuro che l'ammo di sterzo sia nuovocome dici?

#18: Re: dubbio Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 6:52 am
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non è che hanno semplicemente regolato male la scatola di sterzo?, se non gli dai il giusto lasco viene duro lo sterzo che io sappia

#19: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 12:27 pm
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l'ammortizzatore e nuovo perche era nel kit rialzo (non penso che p4x4 mi abbia dato un ammo di sterzo scarico). della scatola dello sterzo non saprei, e una cosa che posso controllare anche io? come posso fare?

#20: Re: dubbio Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 12:45 pm
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Escludendo quindi l'ammo di sterzo prova con la scatola,

#21: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 7:53 pm
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come si controlla la scatola sterzo? non l'ho mai fatto

#22: Re: dubbio Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 9:01 am
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c'è una vite a taglio se non ricordo male mantenuta ferma da un dado nella parte alta della scatola, devi allentare il dado e svitare o avvitare la vite e poi ristringere il dado (secondo me dovresti svitare) ogni volta che lo modifichi dai un occhiata allo sterzo, dovrebbe avere un minimo di gioco

#23: Re: dubbio Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 9:02 am
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ps: quando allenti il dado fai attenzione che se ti scivola la chiave ti spacchi la mano sul radiatore..parlo per esperienza grrr

#24: Re: dubbio Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 10:54 pm
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Prova a togliere l'ammortizzatore di sterzo e vedi se cambia qualcosa...

#25: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 5:32 pm
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ho tolto l'ammo e non e cambiato niente, va sempre a scatti.
ho provato a togliere un giro, all'inizio e un pelo piu molle e poi di nuovo duro, e possibbile revisionare la scattola?
e possibbile che sia la tiranteria dello sterzo con le boccole consumate?

#26: Re: dubbio Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 8:55 pm
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ho trovato l'idro guida da homer a breve la montero cosi spero di risolvere il problema



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